T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

+45
freedo
Annovif
Switters
Marco Ravich
Metallar0
Fernando Micelli
sonic63
emmeci
pallapippo
cucicu
Albert^ONE
Patrick
Stentor
Silver Black
thema2000ie
Smanetton
daniele
RAMONE67
LSR
MaurArte
JohnOhm
florin
RADIOTRON
Jimmuzzo
perfidoclone
T-ramon
mauz
albamaiuscola
Fabio
vicarious
Barone Rosso
tino84
Telstar
schwantz34
Verbal72
Ivan
HistoireDuSoldat
settore 7-g
madqwerty
dtraina
nicommush
piero7
porfido
Alessandro LXIV
Smigol
49 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da florin Dom 13 Giu 2010 - 10:50

Ho provato di leggere un paio di ''bufale megagalittiche'' del signore Dalle Curti,ma mi hanno annoiato abbastanza in fretta,vorrei sapere se qualquno ha visto e sentito questo amplificatore e quanto può costare,5000 euro, 10000 euro,o di più?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da piero7 Dom 13 Giu 2010 - 12:30

La tecnologia è tecnologia, chi propone soluzioni tecniche innovative e non spiega tecnicamente come funzionano queste soluzioni e fa il misterioso, sta a pijà per il c@lo. CCI docet.

A differenza della magia e dell'esoterismo mistico, in questo settore è solo tecnologia. Chi mischia le cose, racconta balle.

La cosa triste è che nonostante il livello di cultura medio sia elevato rispetto al medioevo, c'è ancora un sacco di gente che si lascia ammaliare dalle chiacchiere, dimenticando che un in transistor o in una valvola non c'è niente di mistico e filosofico.

E c'è chi fa soldi a palate, vedi mamma ebe, nonostante i guai passati l'hanno presa di nuovo a fare la guaritrice (e gli hanno sequestrato un patrimonio di 10 milioni di euro). Il mondo è pieno di babbioni e di chi usa questi babbioni per fare soldi facilmente... Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da JohnOhm Dom 13 Giu 2010 - 14:10

piero7 ha scritto:La tecnologia è tecnologia, chi propone soluzioni tecniche innovative e non spiega tecnicamente come funzionano queste soluzioni e fa il misterioso, sta a pijà per il c@lo. CCI docet.

A differenza della magia e dell'esoterismo mistico, in questo settore è solo tecnologia. Chi mischia le cose, racconta balle.

La cosa triste è che nonostante il livello di cultura medio sia elevato rispetto al medioevo, c'è ancora un sacco di gente che si lascia ammaliare dalle chiacchiere, dimenticando che un in transistor o in una valvola non c'è niente di mistico e filosofico.

E c'è chi fa soldi a palate, vedi mamma ebe, nonostante i guai passati l'hanno presa di nuovo a fare la guaritrice (e gli hanno sequestrato un patrimonio di 10 milioni di euro). Il mondo è pieno di babbioni e di chi usa questi babbioni per fare soldi facilmente... Sad

Quoto.
Ed aggiungo che, in casi come quello che hai citato (guaritori magici), perlomeno chi ci casca ha "l'attenuante" di una (probabile) situazione personale disperata o quasi.
Nel campo Hi-Fi che scusanti hai?va bene che è una malattia eh, però...

JohnOhm
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.10
Numero di messaggi : 98
Località : Lazio
Impianto : Un pianto.

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da RADIOTRON Dom 13 Giu 2010 - 19:07

JohnOhm ha scritto:
piero7 ha scritto:La tecnologia è tecnologia, chi propone soluzioni tecniche innovative e non spiega tecnicamente come funzionano queste soluzioni e fa il misterioso, sta a pijà per il c@lo. CCI docet.

A differenza della magia e dell'esoterismo mistico, in questo settore è solo tecnologia. Chi mischia le cose, racconta balle.

La cosa triste è che nonostante il livello di cultura medio sia elevato rispetto al medioevo, c'è ancora un sacco di gente che si lascia ammaliare dalle chiacchiere, dimenticando che un in transistor o in una valvola non c'è niente di mistico e filosofico.

E c'è chi fa soldi a palate, vedi mamma ebe, nonostante i guai passati l'hanno presa di nuovo a fare la guaritrice (e gli hanno sequestrato un patrimonio di 10 milioni di euro). Il mondo è pieno di babbioni e di chi usa questi babbioni per fare soldi facilmente... Sad

Quoto.
Ed aggiungo che, in casi come quello che hai citato (guaritori magici), perlomeno chi ci casca ha "l'attenuante" di una (probabile) situazione personale disperata o quasi.
Nel campo Hi-Fi che scusanti hai?va bene che è una malattia eh, però...

scusa chi dovrebbero essere i babbioni???? quelli che leggono e cercano di capire cosa c'è scritto nel sito???? o che magari sono aperti ad altre possibili soluzioni???? cmq se è questo quello che pensate...sono un babbione anche io e non capisco perchè non si possa fare un confronto civile senza criticare qualcuno.
... che centrano i guaritori magici scusate....??????
RADIOTRON
RADIOTRON
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 75
Località : Roma
Provincia : .......Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Impianto : Heathkit mono EA3
Harman Kardon PM 640
diffusori canton plus c+ sub plus s
diffusori KEF iQ 30
Tivoli radio model one
Radio Sangean ats 909


Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da piero7 Dom 13 Giu 2010 - 20:06

RADIOTRON ha scritto:
JohnOhm ha scritto:
piero7 ha scritto:La tecnologia è tecnologia, chi propone soluzioni tecniche innovative e non spiega tecnicamente come funzionano queste soluzioni e fa il misterioso, sta a pijà per il c@lo. CCI docet.

A differenza della magia e dell'esoterismo mistico, in questo settore è solo tecnologia. Chi mischia le cose, racconta balle.

La cosa triste è che nonostante il livello di cultura medio sia elevato rispetto al medioevo, c'è ancora un sacco di gente che si lascia ammaliare dalle chiacchiere, dimenticando che un in transistor o in una valvola non c'è niente di mistico e filosofico.

E c'è chi fa soldi a palate, vedi mamma ebe, nonostante i guai passati l'hanno presa di nuovo a fare la guaritrice (e gli hanno sequestrato un patrimonio di 10 milioni di euro). Il mondo è pieno di babbioni e di chi usa questi babbioni per fare soldi facilmente... Sad

Quoto.
Ed aggiungo che, in casi come quello che hai citato (guaritori magici), perlomeno chi ci casca ha "l'attenuante" di una (probabile) situazione personale disperata o quasi.
Nel campo Hi-Fi che scusanti hai?va bene che è una malattia eh, però...

scusa chi dovrebbero essere i babbioni???? quelli che leggono e cercano di capire cosa c'è scritto nel sito???? o che magari sono aperti ad altre possibili soluzioni???? cmq se è questo quello che pensate...sono un babbione anche io e non capisco perchè non si possa fare un confronto civile senza criticare qualcuno.
... che centrano i guaritori magici scusate....??????

io non ho detto che tu sei un babbione, lo stai dicendo tu, non io...

In ogni caso, babbioni a parte, spero che le soluzioni che tu paventi siano soluzioni tecniche e non soluzioni mistico-religiose, perchè un ampli funziona grazie a delle leggi fisiche ben precise e non grazie all'opera dello Spirito Santo. E non ci sono Spiriti Santi, Madonne o teorie pseudo scientifiche basate su opinioni personali e non dimostrabili tecnicamente che tengono oltre all'opinione, spesso interessata (leggi devo vendere qualche cosa) di alcuni venditori. La tecnica e la fisica non è una questione di opinioni.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Smigol Dom 13 Giu 2010 - 20:17

nove pagine.. ma il cavo? come e' fatto?
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da florin Dom 13 Giu 2010 - 20:23

piero7 ha scritto:

perchè un ampli funziona grazie a delle leggi fisiche ben precise e non grazie all'opera dello Spirito Santo.

Piero,mi sembra che non sai che la radio del signor Bacci,quello che parla con le persone defunte,funziona anche senza essere alimentata e con le valvole tolte.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da MaurArte Dom 13 Giu 2010 - 20:23

Smigol ha scritto:nove pagine.. ma il cavo? come e' fatto?

MIstero...magia...prestidigiribilizzazione.
Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 410
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Smigol Dom 13 Giu 2010 - 20:26

uhm forse...un po' di cavo coassiale..un po' di cat5 una manciata di resistenze... Idea
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da RADIOTRON Dom 13 Giu 2010 - 20:43

allora
>io non ho detto che tu sei un babbione, lo stai dicendo tu, non io...

beh però lasciavi intendere che chiunque sposasse quel modo di vedere delle cose lo fosse...vabbè ma non è questa la cosa importante comunque....babbione o no STIMO ROBERTO!!!!! e mi piace il suo sito.

>In ogni caso, babbioni a parte, spero che le soluzioni che tu paventi siano soluzioni tecniche e non soluzioni mistico-religiose, perchè un ampli funziona grazie a delle leggi fisiche ben precise e non grazie all'opera dello Spirito Santo.

I trasformatori fanno parte dello spirito santo????

>E non ci sono Spiriti Santi, Madonne o teorie pseudo scientifiche basate su opinioni personali e non dimostrabili tecnicamente che tengono oltre all'opinione,

e quì ti fermo.....non mi sembra di aver trovato nelle controreazioni o nei trasformatori spiriti o madonne varie sai.Hai fatto un meshup.Le cose si leggono per argomento.

>spesso interessata (leggi devo vendere qualche cosa)......

Ti sbagli piero......cmq non voglio fare l'avvocato difensore di Roberto (e tra l'altro non ne ha bisogno) vorrei solo che si evitasse tanta acredine verso una persona che dovreste conoscere meglio anche inviandogli una mail , prima di giudicare o di criticare.
That's all folks

>La tecnica e la fisica non è una questione di opinioni.
Ma la tecnica è sempre aperta ad innovazioni e cambiamenti.......
RADIOTRON
RADIOTRON
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 75
Località : Roma
Provincia : .......Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Impianto : Heathkit mono EA3
Harman Kardon PM 640
diffusori canton plus c+ sub plus s
diffusori KEF iQ 30
Tivoli radio model one
Radio Sangean ats 909


Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Barone Rosso Dom 13 Giu 2010 - 21:04

RADIOTRON ha scritto:
I trasformatori fanno parte dello spirito santo????

I trasformatori non sono in grado di generare potenza e neppure di trasferire potenza dall'alimentazione verso il carico.

Ed in effetti l'amplificatore in questione sembra proprio essere un ampli a transistor in classe A (da quello che mette sullo schema).

Ma vista l'assenza dei dissipatori necessari nei classe A peso che potrebbe trattarsi di un classe AB.

Non è da escludere che l'uso di trasformatori dia al suono un effetto timbrico piacevole ammorbidendolo (più o meno lo stesso discorso che si fa attorno alle valvole).

Se non ricordo male l'uso di trasformatori messi fra l'ampli e i diffusori non mi sembra per nulla una novità, direi che ormai fa parte dei vari voodoo audiofili (più o meno inutili) che si vedono in giro.


Ultima modifica di Barone Rosso il Dom 13 Giu 2010 - 22:17 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da piero7 Dom 13 Giu 2010 - 21:56

RADIOTRON ha scritto:allora
>io non ho detto che tu sei un babbione, lo stai dicendo tu, non io...

beh però lasciavi intendere che chiunque sposasse quel modo di vedere delle cose lo fosse...vabbè ma non è questa la cosa importante comunque....babbione o no STIMO ROBERTO!!!!! e mi piace il suo sito.

>In ogni caso, babbioni a parte, spero che le soluzioni che tu paventi siano soluzioni tecniche e non soluzioni mistico-religiose, perchè un ampli funziona grazie a delle leggi fisiche ben precise e non grazie all'opera dello Spirito Santo.

I trasformatori fanno parte dello spirito santo????

>E non ci sono Spiriti Santi, Madonne o teorie pseudo scientifiche basate su opinioni personali e non dimostrabili tecnicamente che tengono oltre all'opinione,

e quì ti fermo.....non mi sembra di aver trovato nelle controreazioni o nei trasformatori spiriti o madonne varie sai.Hai fatto un meshup.Le cose si leggono per argomento.

>spesso interessata (leggi devo vendere qualche cosa)......

Ti sbagli piero......cmq non voglio fare l'avvocato difensore di Roberto (e tra l'altro non ne ha bisogno) vorrei solo che si evitasse tanta acredine verso una persona che dovreste conoscere meglio anche inviandogli una mail , prima di giudicare o di criticare.
That's all folks

>La tecnica e la fisica non è una questione di opinioni.
Ma la tecnica è sempre aperta ad innovazioni e cambiamenti.......

Caro amico,

io non mi riferivo a te e neanche a questo Roberto, ma se si crede che grazie al misticismo, un po' di paroloni roboanti (che con la tecnica non significano nulla), e al "secondo me" si possa far diventare un papero in un cigno, un po' babbioni bisogna per davvero esserlo! Ma scusami, se esistesse un aggeggio che faccia queste cose miracolose, con tutto i rispetto per chiunque, ma perchè tutti non ce l'hanno? Ma ci rendiamo conto che son come i numeri al lotto? Ma chi vende numeri al lotto e garantisce la vincita, ma perchè non se li gioca lui? E se le cose di questo roberto son così miracolose, perchè non è un miliardario con un sito web fatto di persona da Bill Gates e non quella cosa fatta su un commodore 64, un ateleir in Via Monte Napoleone con tanto di gnocche galattiche che ti aprono la porta? Se quello che si afferma è vero, perchè la cosa E' SEMPRE circoscritta a poca, pochissima gente? Ma secondo te, gli altri so tutti sordi? Tutti fessi che hanno la fortuna a portata di mano, e se ne infischiano? Tutti bastian contrari che, giusto per fare dietrologia, non vogliono accettare l'evidenza che quell'aggeggio spazza via 60 anni di ricerca? Very Happy Suvvia...

La tecnica è sempre aperta ad innovazioni e cambiamenti? Ma certo! Ma bisogna dimostrare, con misure e dati REALI E PLAUSIBILI le proprie teorie, altrimenti si cade sempre nelle opinioni. La tua opinione non è una regola assoluta, e neanche la mia. Non per niente si chiamano "opinioni". E comunque, quando si tratta di spiegazioni tecniche, con dati, misure e schemi, tutti coloro che hanno, a loro dire, scoperto il santo graal, si nascondono sempre dietro:

1) schemi di principio (quando ci sono)
2) teorie fumose
3) un sacco di chiacchiere

Se l'idea è innovativa, la brevetti, e per i prossimi 25 anni (credo siano 25 anni) chiunque voglia usufruire deve pagare. Invece niente. nascondono schemi, dati e misure zero, e manco ti fanno vedere cosa c'è dentro i contenitori! Laughing Curiosa la cosa non trovi?

Trasformatori? Caro amico, l'accoppiamento a trasformatori tra stadi è a mio giudizio la soluzione migliore che, guarda caso, è una cosa vecchia come il cucco, basta prendere i vecchi schemi Western Electric, ed i migliori dispositivi di amplificazione son sempre le vecchie e care valvole che, pensa te, non erano neanche nate per scopi audio. La 300B era nata come aomplificatrice per le linee del telefono (banda telefonica) e la maggior parte dei migliori vecchi triodi, erano valvole di trasmissione delle radio (VT4C ad esempio). Guarda questo schema, anno 1936

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 7Apix

non c'è un condensatore o una resistenza dall'ingresso all'uscita, e siamo nel 1936!!! Quindi, cosa c'è di nuovo nell'uso dei trasformatori? Pensa che se prendi gli schemi per cui i japs vanno matti, son pieni di trasformatori. Solo che per 3 ferri (6 per due canali) ed avere pochi watt non penserai di cavartela con 100/200 o 1000 euro, vero?

Quindi, di quale ricerca stiamo parlando? Di quale innovazione? Con tutto il rispetto per chiunque ovviamente Very Happy

Finchè questi "depositari di verità" non mettono nero su bianco, schemi, misure e dati che debbono essere rilevati anche da un babbione non credente come me, continueranno ad esser tacciati di stregoneria.

P.S. domanda: ma perchè Kondo San di Audio Note o Imai San non si son mai preoccupati di nascondere schemi, misure e dati reali dei loro ampli? Stiamo parlando di cose che costano quanto una casa, non di qualche centinaio di euro, mentre questi "scopritori del santo graal" su questo tipo di informazioni latitano completamente? CCI docet, va a chiedere ai grundisti dati e misure di questa fantomatica tecnologia... Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Fabio Dom 13 Giu 2010 - 22:10

Di gente che si inventa l'acqua calda e la spaccia per l'ultima scoperta dell'umanità ce n'è tanta.

Qua un esempio di una discussione di "Costruire HIFI" che rigurda qualcosa di simile:
http://costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=505&sid=50ec7dd22c02d7f6a7863afa52a6db7c
Come dice Barone però sono schemi vecchi come il cucco, derivati dalle valvole.


Io non metto in discussione la scelta di usare i trasformatori come amplificatori di tensione, che potrebbe anche essere una costosa valida alternativa, metto in discussione che un emitter follower viene battezzato a contoreazione zero, o che si parla solo di amplificazione di tensione a traformatori a vuoto ( o quasi) e non si dice che poi in uscita quel trasformatore deve pilotare un diffusore che non mi sembra possa avere un'impedenza infinita, o che tutte le teorie che finora hanno guidato i progettisti, o gli audiofili esoterici, sono delle bufale (qualcuna forse lo è anche)
A me mi sembra il tizio che prende l'autostrada al contrario e, quando la radio avverte che c'è un pazzo in che va contromano, esclama "uno? so dumilaaaaaaaaaa!!!!"
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da piero7 Dom 13 Giu 2010 - 22:17

questo è solo del 1958

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Eha0-910

il WE di metà degli anni 30! Laughing

Alla faccia dell'innovazione e della ricerca! Glasses

Ed è esemplare la risposta di Maltese:

ABBIAMO GROSSE RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DI CHI SI AFFACCIA PER LA PRIMA VOLTA NEL SETTORE DELL'AUTOCOSTRUZIONE ED AVREBBE IL PIACERE DI REALIZZARE QUALCOSA NON SOLO DI FUNZIONANTE, MA DI VALIDO

poi ognuno, coi propri soldi fa quello che crede. Per la gioia di Mamma Ebe Don't know
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 14 Giu 2010 - 7:52

Trovato anche questo:

http://www.sanshinechina.com/eng/show_news.asp?id=351&pid=8

Vedere la sezione 4.3.2 che introduce l'uso dei trasformatori nell'audio.

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Fig43210


E prima di acquistare un componente audio, dare sempre un occhiata agli articoli di Diego Nardi.
http://t-class.niceboard.org/risorse-dal-web-f32/articoli-di-diego-nardi-t9319.htm
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 14 Giu 2010 - 9:50

Barone Rosso ha scritto:Trovato anche questo:

http://www.sanshinechina.com/eng/show_news.asp?id=351&pid=8

Vedere la sezione 4.3.2 che introduce l'uso dei trasformatori nell'audio.

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Fig43210


E prima di acquistare un componente audio, dare sempre un occhiata agli articoli di Diego Nardi.
http://t-class.niceboard.org/risorse-dal-web-f32/articoli-di-diego-nardi-t9319.htm

Però qui i trasformatori non amplificano in tensione, dal profondo della mia ignoranza direi che è uno degli >> schemi base del push pull <<, ma servono solo come escamotage per adattare le tensioni.

Invece l'unica cosa che proprio non ho capito dell'amplificatore vero è come i transistor a emettitore comune che si vedono nello schema di massima abbiano l'unica funzione di fornire corrente in base al carico: mi pare che - tradotto - sia questo il gioco che dichiara DC. In quella configurazione i transistor come fanno a non amplificare anche in tensione?
Avete capito, voi?

Un'altra domanda: ma la contro-reazione (l'assenza della quale sarebbe la ragione della perfezione di questo ampli)... come mai sarebbe il male metafisico dell'audio? Non è la prima volta che lo sento dire, magari ho l'occasione di chiarirmelo... Sbaglierò sicuramente, ma a me sembra che agisca a favore della qualità dell'amplificazione garantendo la stabilità del sistema dinamico di cui fanno parte i componenti attivi, impedendo ad esempio la deriva termica eccetera. Ha effetti collaterali non desiderati?
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da LSR Lun 14 Giu 2010 - 10:02

HistoireDuSoldat ha scritto:
Un'altra domanda: ma la contro-reazione (l'assenza della quale sarebbe la ragione della perfezione di questo ampli)... come mai sarebbe il male metafisico dell'audio? Non è la prima volta che lo sento dire, magari ho l'occasione di chiarirmelo... Sbaglierò sicuramente, ma a me sembra che agisca a favore della qualità dell'amplificazione garantendo la stabilità del sistema dinamico di cui fanno parte i componenti attivi, impedendo ad esempio la deriva termica eccetera. Ha effetti collaterali non desiderati?

Sulla controreazione, se maneggi l'Inglese: http://www.passlabs.com/pdfs/articles/distortion_and_feedback.pdf
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 14 Giu 2010 - 10:04

LSR ha scritto:Sulla controreazione, se maneggi l'Inglese: http://www.passlabs.com/pdfs/articles/distortion_and_feedback.pdf

Yum yum!
Dènghiu! Ok
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 14 Giu 2010 - 10:13

HistoireDuSoldat ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Trovato anche questo:

http://www.sanshinechina.com/eng/show_news.asp?id=351&pid=8

Vedere la sezione 4.3.2 che introduce l'uso dei trasformatori nell'audio.

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Fig43210


E prima di acquistare un componente audio, dare sempre un occhiata agli articoli di Diego Nardi.
http://t-class.niceboard.org/risorse-dal-web-f32/articoli-di-diego-nardi-t9319.htm

Però qui i trasformatori non amplificano in tensione, dal profondo della mia ignoranza direi che è uno degli >> schemi base del push pull <<, ma servono solo come escamotage per adattare le tensioni.

Invece l'unica cosa che proprio non ho capito dell'amplificatore vero è come i transistor a emettitore comune che si vedono nello schema di massima abbiano l'unica funzione di fornire corrente in base al carico: mi pare che - tradotto - sia questo il gioco che dichiara DC. In quella configurazione i transistor come fanno a non amplificare anche in tensione?
Avete capito, voi?

Un'altra domanda: ma la contro-reazione (l'assenza della quale sarebbe la ragione della perfezione di questo ampli)... come mai sarebbe il male metafisico dell'audio? Non è la prima volta che lo sento dire, magari ho l'occasione di chiarirmelo... Sbaglierò sicuramente, ma a me sembra che agisca a favore della qualità dell'amplificazione garantendo la stabilità del sistema dinamico di cui fanno parte i componenti attivi, impedendo ad esempio la deriva termica eccetera. Ha effetti collaterali non desiderati?

Il finale di potenza del suo circuito è un collettore comune in classe A (almeno da quello che si vede sul suo schema di principio).
Ed in quella configurazione il guadagno in tensione è di 1, mentre ci dovrebbe essere un forte guadagno in corrente e quindi in potenza.

Mentre il guadagno in tensione viene fatto col trasformatore.

Comunque visto che gli ampli di potenza in classe A hanno un rendimento molto basso e necessitano di dissipatori parecchio grossi (che nelle foto non si vedono), penso proprio che il suo ampli sia un classe AB accoppiato ai diffusori con un trasformatore.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 14 Giu 2010 - 10:26

Barone Rosso ha scritto:
Il finale di potenza del suo circuito è un collettore comune in classe A (almeno da quello che si vede sul suo schema di principio).
Ed in quella configurazione il guadagno in tensione è di 1, mentre ci dovrebbe essere un forte guadagno in corrente e quindi in potenza.

Che stupido, vero, sbagliai.
Grazie. Embarassed
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 14 Giu 2010 - 12:10

Barone Rosso ha scritto:

Il finale di potenza del suo circuito è un collettore comune in classe A (almeno da quello che si vede sul suo schema di principio).
Ed in quella configurazione il guadagno in tensione è di 1, mentre ci dovrebbe essere un forte guadagno in corrente e quindi in potenza.

Mentre il guadagno in tensione viene fatto col trasformatore.

Comunque visto che gli ampli di potenza in classe A hanno un rendimento molto basso e necessitano di dissipatori parecchio grossi (che nelle foto non si vedono), penso proprio che il suo ampli sia un classe AB accoppiato ai diffusori con un trasformatore.

Mi auto quoto per tornare sul discorso dissipazione di potenza del ...
Ampli vero e definitivo

Se si trattasse di un classe A a collettore comune questo manderebbe una forte componente continua anche sul trasformatore, cosa che provocherebbe un forte surriscaldamento dei trasformatori e che sarebbe meglio evitare, oltre al fatto che i trasformatori non sono stati fatti per la continua e non sono stati fatti per dissipare centinaia di watt.

Quindi penso proprio che il finale sia un classe AB o un classe B.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da RADIOTRON Lun 14 Giu 2010 - 14:02

http://www.royaldevice.com/ampli-sconvolti.htm
RADIOTRON
RADIOTRON
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 75
Località : Roma
Provincia : .......Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Impianto : Heathkit mono EA3
Harman Kardon PM 640
diffusori canton plus c+ sub plus s
diffusori KEF iQ 30
Tivoli radio model one
Radio Sangean ats 909


Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Barone Rosso Mar 15 Giu 2010 - 10:06

RADIOTRON ha scritto:http://www.royaldevice.com/ampli-sconvolti.htm

Parecchio prolisso.
E scrive in modo confuso.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da schwantz34 Mar 15 Giu 2010 - 10:13

Barone Rosso ha scritto:
RADIOTRON ha scritto:http://www.royaldevice.com/ampli-sconvolti.htm

Parecchio prolisso.
E scrive in modo confuso.

ma ti sei accanito con Delle Curti ? Ma che t'ha fatto di male ? Ma vai a sentire qualche cosa al suo laboratorio va ...poi magari potrai parlare con cognizione di causa ...prenota per tempo ...c'e' la fila .
Baronerosso ...io non ho ancora ben capito di dove sei , quanti anni hai e che fai nella vita ...sei progettista di diffusori ed elettroniche aifai ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da dtraina Mar 15 Giu 2010 - 10:24

o.t.

me sà che stà diventando il thread più lungo della storia !!!

fine o.t.

Saluti

Davide
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti - Pagina 6 Empty Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.