T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

+2
Firace
berandrea
6 partecipanti

Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da berandrea Sab 23 Ott 2021 - 10:32

Buongiorno, volevo oggi esporvi un problema che non riesco a risolvere da più di un anno. Non essendo un esperto non sono nemmeno sicuro che questa sia la sezione giusta, e nel caso mi scuso.

Ho acquistato un nuovo televisore Samsung Qled che ho collegato al mio amplificatore tramite cavo ottico per usare il mio impianto stereo invece degli altoparlanti TV. Purtroppo ho realizzato che quando il cavo dell'antenna è collegato al televisore si crea un'interferenza che causa un ticchettio molto fastidioso nelle casse dello stereo. Se invece stacco il cavo dell'antenna il ticchettio scompare e il suono dell'impianto stereo torna pulito. Ho provato a chiamare qualche antennista ma nessuno si è detto disponibile perchè di audio non si occupano.... Ho provato anche a cambiare il cavo dell'antenna con uno a schermatura 135db ma nulla.... ho cambiato anche il cavo ottico con un Syncwire che secondo molti è tra i migliori ma niente... se ne sapete qualcosa o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarmi per favore rispondete, ormai sto perdendo la speranza...

berandrea
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : venezia
Impianto : Amplificatore Marantz con lettore di rete Pioneer e due casse

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Firace Sab 23 Ott 2021 - 11:37

Non credo che sia un problema di interferenza tra cavi, forse più un rumore che passa dall'antenna che capta anche le reti cellulari .. hai mai provato a mettere un filtro?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da berandrea Sab 23 Ott 2021 - 11:41

Firace ha scritto:Non credo che sia un problema di interferenza tra cavi, forse più un rumore che passa dall'antenna che capta anche le reti cellulari .. hai mai provato a mettere un filtro?

Perdona l'ignoranza, ma un filtro collocato dove? Sull'antenna?

berandrea
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : venezia
Impianto : Amplificatore Marantz con lettore di rete Pioneer e due casse

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Firace Sab 23 Ott 2021 - 12:04

Si, sull'antenna..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da berandrea Sab 23 Ott 2021 - 12:09

Firace ha scritto:Si, sull'antenna..

No non ho nessun filtro, ma se me lo consigli proverò a farlo mettere. Grazie mille!!

berandrea
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : venezia
Impianto : Amplificatore Marantz con lettore di rete Pioneer e due casse

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da pallapippo Sab 23 Ott 2021 - 12:12

La butto là  Smile .

Che l'effetto sia causato dal televisore stesso, il cui sintonizzatore quando "lavora" (cioè in presenza di segnale) genera quel disturbo ?

Se così, vedrei queste due possibilità:
1) il rumore è generato all'interno del tv quando il sintonizzatore RF sta lavorando (cioè quando il cavo è di antenna è connesso), e trasmesso tramite il cavo ottico: sarebbe a mio avviso un difetto del tv;

2) il rumore viene generato dal tv ed entra via radiofrequenza nell'amplificatore o nel lettore di rete. Anche questo sarebbe comunque un difetto del tv.
Se tu potessi provare ad allontanare fisicamente le elettroniche audio (lettore di rete ed ampli) dal tv, e tu notassi quindi una diminuzione del livello del disturbo (ma non è detto che il distanziamento che tu puoi fare possa essere sufficiente allo scopo), verrebbe confermata questa ipotesi.

Hello

P.s.: per quanto riguarda i filtri: se tu avessi disponibili degli anelli di ferrite potresti provare a metterli sui vari cavi (d'antenna, ottico, di alimentazione) e vedere se hanno un qualunque effetto.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Firace Sab 23 Ott 2021 - 12:15

berandrea ha scritto:
Firace ha scritto:Si, sull'antenna..

No non ho nessun filtro, ma se me lo consigli proverò a farlo mettere. Grazie mille!!

Puoi provare qualcosa del genere:
Filtro Antenna LTE Cobra mod. FPB-61 (connettori F) https://www.amazon.it/dp/B01FMIFXWO/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_CHAFKRQG2MFRP4VBJ9SS

Questo si installa tra la presa e la televisione. Ed in ogni caso puoi fare il reso.

Giusto per ..un amico aveve un problema simile ma sui canali digitali.. alla fine abbiamo risolto semplicemente collegando il digitale a skyq e questo al televisore via HDMI.


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da berandrea Sab 23 Ott 2021 - 12:23

pallapippo ha scritto:La butto là  Smile .

Che l'effetto sia causato dal televisore stesso, il cui sintonizzatore quando "lavora" (cioè in presenza di segnale) genera quel disturbo ?

Se così, vedrei queste due possibilità:
1) il rumore è generato all'interno del tv quando il sintonizzatore RF sta lavorando (cioè quando il cavo è di antenna è connesso), e trasmesso tramite il cavo ottico: sarebbe a mio avviso un difetto del tv;

2) il rumore viene generato dal tv ed entra via radiofrequenza nell'amplificatore o nel lettore di rete. Anche questo sarebbe comunque un difetto del tv.
Se tu potessi provare ad allontanare fisicamente le elettroniche audio (lettore di rete ed ampli) dal tv, e tu notassi quindi una diminuzione del livello del disturbo (ma non è detto che il distanziamento che tu puoi fare possa essere sufficiente allo scopo), verrebbe confermata questa ipotesi.

Hello

P.s.: per quanto riguarda i filtri: se tu avessi disponibili degli anelli di ferrite potresti provare a metterli sui vari cavi (d'antenna, ottico, di alimentazione) e vedere se hanno un qualunque effetto.

Ti ringrazio moltissimo per la dettagliata analisi.... ho fatto venire l'assistenza samsung che mi ha cambiato l'intera scheda audio del tv ma niente... se davvero fosse un problema del televisore sarebbe un difetto di progettazione non risolvibile mi sa.... proverò a seguire i tuoi consigli, grazie ancora per il tuo tempo!

berandrea
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : venezia
Impianto : Amplificatore Marantz con lettore di rete Pioneer e due casse

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da pallapippo Sab 23 Ott 2021 - 12:34

berandrea ha scritto:.... ho fatto venire l'assistenza samsung che mi ha cambiato l'intera scheda audio del tv ma niente...
Non avevo capito che fosse già intervenuta l'assistenza. Evidentemente il mio sospetto era venuto anche a loro ... mi dispiace che non abbiano risolto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da berandrea Sab 23 Ott 2021 - 12:36

pallapippo ha scritto:
berandrea ha scritto:.... ho fatto venire l'assistenza samsung che mi ha cambiato l'intera scheda audio del tv ma niente...
Non avevo capito che fosse già intervenuta l'assistenza. Evidentemente il mio sospetto era venuto anche a loro ... mi dispiace che non abbiano risolto.

Hello

A questo punto temo che sia un problema di progettazione del televisore.... il che sarebbe molto grave per un prodotto con prezzo di listino di 1600 euro.... mi sa che questo problema me lo porterò avanti fino al prossimo tv!

Grazie ancora del tuo tempo e buona giornata....

berandrea
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : venezia
Impianto : Amplificatore Marantz con lettore di rete Pioneer e due casse

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da pallapippo Sab 23 Ott 2021 - 12:43

P.s.: il problema potrebbe non essere nella scheda audio del tv, ma nel suo sintonizzatore: è quello che eventualmente generebbe l'interferenza, poi captata dall' "innocente" scheda audio.

Solo ipotesi buttata là Embarassed  .

(In ogni caso a questo punto anche un tentativo con il filtro d'antenna suggerito da Firace lo farei).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Firace Sab 23 Ott 2021 - 13:25

Non credo che possa essere il televisore anche perché senza cavo digitale l'interferenza non c'è.
È molto probabile che sia risolvibile con un filtro.. se cercate "interferenze LTE e digitale terrestre" c'è molta doc in rete

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da valterneri Dom 24 Ott 2021 - 2:55

berandrea ha scritto:... quando il cavo dell'antenna è collegato si crea un'interferenza che causa un ticchettio ...
Non credo che sia un'interferenza, e neppure un disturbo,
tantomeno un rumore generato dal televisore e inviato all'amplificatore,
e l'antenna, di per se, non ne può essere direttamente responsabile,

a me sembra un continuo sgancio di clock,
o dovuto a un difetto di trasmissione del segnale digitale ottico,
o a una differente quantizzazione digitale,

il segnale di clock è "un orologio" che 50 o 250 volte al secondo coordina i circuiti digitali interconnessi
per sincronizzarli nella loro reciproca trasmissione e ricezione dei "pacchetti digitali"
(un segnale digitale non scorre fluido, ma a pacchetti)
ogni volta che il circuito che riceve si sgancia dal segnale di clock del circuito che trasmette
nel segnale audio si avverte un click che altro non è che una velocissima interruzione del suono.

Lo sgancio-riaggancio avviene in millesimi di secondo
e può ripetersi ogni qualche secondo o ogni qualche decina di secondi.

Quando il filo d'antenna è staccato il televisore non riceve e non produce clock
e l'amplificatore segue indisturbato il suo clock interno.

Se questa è la causa occorre indagare sulle frequenze di campionamento reciproche
e sulla corretta trasmissione del segnale ottico, compresa l'integrità del diodo ricevitore,
proverei un collegamento digitale differente (via BNC o HDMI) o anche analogico.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Marco Ravich Dom 24 Ott 2021 - 19:37

berandrea ha scritto:quando il cavo dell'antenna è collegato al televisore si crea un'interferenza che causa un ticchettio molto fastidioso nelle casse dello stereo. Se invece stacco il cavo dell'antenna il ticchettio scompare e il suono dell'impianto stereo torna pulito. Ho provato a chiamare qualche antennista ma nessuno si è detto disponibile perchè di audio non si occupano.... Ho provato anche a cambiare il cavo dell'antenna con uno a schermatura 135db ma nulla.... ho cambiato anche il cavo ottico con un Syncwire che secondo molti è tra i migliori ma niente... se ne sapete qualcosa o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarmi per favore rispondete, ormai sto perdendo la speranza...
Il problema è il sintonizzatore interno del TV che - evidentemente - influisce in qualche modo sul circuito audio digitale...

...temo che per risolvere dovrai far cambiare la scheda madre del TV (cosa che farei subito, se è ancora in garanzia).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da saltonm73 Dom 24 Ott 2021 - 23:03

Marco Ravich
temo che per risolvere dovrai far cambiare la scheda madre del TV (cosa che farei subito, se è ancora in garanzia). ha scritto:
@berandrea a scritto
... ho fatto venire l'assistenza samsung che mi ha cambiato l'intera scheda audio del tv ma niente... ha scritto:
Gli è stata cambiata

una domanda mia, ai provato modificare il segnale di uscita nelle impostazioni (esperte) nel menu "Audio": da Dolby 5.1 cambiare a PCM !
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Marco Ravich Lun 25 Ott 2021 - 8:15

saltonm73 ha scritto:Gli è stata cambiata
In tal caso è proprio un problema strutturale, pertanto l'unica soluzione è cambiare modello.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da saltonm73 Lun 25 Ott 2021 - 9:09

Quale Amplificatore Marantz possiedi, a un DAC integrato, come viene collegato il cavo Ottico Syncwire ?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.  Empty Re: Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.