T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Festival rock europei

Andare in basso

Festival rock europei

Messaggio Da Truman il Lun 31 Mag 2010 - 16:10

La metto qui, che magari a qualcuno interessano: è una lista di alcuni dei maggiori festival europei di musica rock e dintorni. Cool Cool

Il Rock am Rock am Ring / Rock im Park è un festival che, fin dal 1985, ha luogo simultaneamente in due città tedesche Nürburgring e Norimberga. Un evento che propone musica prevalentemente rock e metal; si terrà il 4-6 giugno.

In Austria c'è il Nova Rock, un tre giorni di musica rock e metal che ha luogo nelle campagne di Nickelsdorf, vicino al confine ungherese. Si terrà tra l'11 e 13 giugno, come sempre tributando una grande attenzione alla musica internzionale e tedesca. (A questo si riferisce il video presente in basso.)

Nel Somerset inglese, a Pilton, è previsto il Glastonbury Festivall: qui sono previsti spettacoli musicali ed esibizioni delle più svariate forme artistiche. Considerato il maggiore festival europeo, si collega alla cultura hippie e che anche quest'anno ha già fatto il sold-out di tutti i suoi biglietti. Come tradizione si tiene nell'ultimo week-end di giugno, dal 23 al 27.

Vicino Bruxelles, a Werchter, ha luogo il Rock Werchter. Si terrà nei primi giorni di luglio (1-4) e propone numerosi gruppi internazionali della scena rock, alternative-rock e pop. Può ospitare 80.000 persone.

Il Roskilde è invece un festival danese che si tiene nell'omonima cittadina. Considerato il maggiore dell'europa continentale, dedica attenzione a tutti i generi musicali ed è anche il più antico risalendo al 1971. Avrà luogo nella prima settimana di luglio (dall'1 al 4).

Il Metalcamp è un festival heavy metal organizzato annualmente in estate. Nato nel 2002 a Vienna e che, dal 2004, si svolge a Tolmino, Slovenia, sul fiume Isonzo presso il confine con l'Italia. Si terrà dal 5 al 10 luglio.

Metà luglio (15-18), in Spagna, è il periodo prescelto per il Festival Internacional de Benicàssim, che si tiene vicino a Valencia. L'evento è considerato il maggiore a livello mondiale per quanto riguarda la musica indie.

Dal 20 al 25 luglio, in Svizzera c'è il Paleo Festival. Un evento nato con radici folk che dà grande rilievo alle band emergenti. Considerato uno dei festival con meno furti e violenze, propone abitualmente cinque palchi dove si susseguono i vari artisti.

In agosto (5-7) ha luogo il Wacken Open Air, è l'evento maggiore a livello mondiale per quanto riguarda la scena metal. Si tiene in Germania nel paesino di Wacken e anche qui il sold-out avviene parecchi mesi prima della sua realizzazione.

Sull'isola di Budapest c'è lo Sziget Festival: evento che si contraddistingue per la sua durata di un intera settimana e per non proporre solo musica dal vivo, ma anche dj set, cinema, danza, esibizioni circensi e d'artisti di strada. Il periodo in cui avrà luogo è quello dall'11 al 17 agosto.

Il Sonisphere Festival è una serie di festival musicali heavy metal organizzati in Europa. SI tiene in giugno, luglio e agosto.