T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio alimentatore solare per amplificatori

+11
madqwerty
Telstar
zwan
PiHeich
sasachess
H. Finn
Silver Black
giovyy
wincenzo
dtraina
Chicco_
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio alimentatore solare per amplificatori - Pagina 2 Empty Re: Il mio alimentatore solare per amplificatori

Messaggio Da Cella Lun 28 Giu 2010 - 12:02

Ciao Chicco,

Chicco_ ha scritto:christian.celona ti assicuro che il sistema funziona piu' che bene, non sono mai rimasto con la batteria per il poppulse scarica nonostante lo utilizzi circa 3 ore al giorno per vedere tv o musica da pc con scheda audio Asus xonar e ogni tanto anche il DAC poppulse. Il voltmetro mi conferma sempre piu' di 13volt.

ti ringrazio per la risposta ma abbiamo scritto le stesse cose.

Certe batterie non andrebbero mai scaricate completamente e dunque apparentemente il mio test non ha alcun senso, ma bisogna tener presente che questi amplificatori, specie a basso volume, continuerebbero a suonare anche con tensioni di soli 1,5V per cella e molti utenti non se ne accorgerebbero neppure.

Si tratta dunque di condizioni di lavoro che non dovrebbero essere raggiunte dalle batterie, e siccome non possiamo neppure decidere di inserire uno stabilizzatore tra la batteria e il carico, ma solo tra il pannello e la batteria, ho ritenuto necessario fare l'esperimento.

Quella che segue è la batteria che ho scelto per i test, e non viene caricata:
Il mio alimentatore solare per amplificatori - Pagina 2 Rt124510.

Scaricando troppo le celle servono correnti maggiori per ricaricare le batterie e pannelli più grandi possono alleviare il problema nelle ore diurne; altrimenti non rimane altro da fare che dotarsi un caricabatterie per le emergenze e di un secondo accumulatore.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Il mio alimentatore solare per amplificatori - Pagina 2 Empty Re: Il mio alimentatore solare per amplificatori

Messaggio Da Chicco_ Mar 29 Giu 2010 - 10:10

Si, da scariche le piombo caricate in tensione chiedono molta corrente che si riduce all'aumentare della carica. All'inizio della ricarica al pannello verrà chiesta tutta la corrente che riesce a fornire, se la batteria è troppo grande puo' benissimo trascorrere una o piu' giornate dove la batteria sembra non ricaricarsi mai. Ad un certo punto si noterà una diminuzione della corrente, segno che la batteria è quasi carica. Sul sito che avete menzionato trovate un economico kit da 10 euro che regola la tensione per caricare la batteria da un pannello e contemporaneamente limita la corrente ad un massimo. Ciao!

Chicco_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.09
Numero di messaggi : 18
Località : Monza
Impianto : Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.