T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sorgente analogica a basso costo:-)

2 partecipanti

Andare in basso

Sorgente analogica a basso costo:-) Empty Sorgente analogica a basso costo:-)

Messaggio Da Prisma_ Sab 11 Ott 2008 - 13:44

Volevo raccontarvi della mia esperienza analogica, con il TA10.1. Visto che fra me e mia moglie avevamo un centinaio di LP datati dai 20 ai 35 anni e ci sarebbe piaciuto riascoltarli, cercai un giradischi che fosse facile da usare per entrambi e che non costasse una fortuna...

Cosi le mie attenzioni si rivolsero al Denon DP300F che tra l'altro ha anche la scheda phono integrata, per cui si puo entrare dentro al TA10.1 ottenendo un sistema minimale ma interessante.

Poi ho affrontato il problema più grosso e cio' quello di ripristinare i dischi che seppur ben tenuti, non erano mai stati lavati. Per farla breve dopo una serie abbastanza lunga di sperimentazione ho trovato la maniera per fare uscire la musica senza tanti cric..croch...pot...ecosi via.

Ho scoperto che se utilizzavo un pre-phono migliore di quello fornito dal DP300F, le cose miglioravano di molto. Il primo che ho applicato era un TCC TC-754 modificato da Murarte. Buono abbastanza, buono da convincermi che dovevo migliorare la tecnica di pulizia dei dischi.

Ho trovato poi un negozio negli USA (www.lpgear.com) che applicava a questo giradischi una cinglia e una puntina migliorata, l'ho montata e un'altro gradino di sensibile miglioramento nella riproduzione ma soprattutto nell'imagine era stato raggiunto.

Stamattina ho montato un nuovo fonorivelatore una Grado Red, caspita bassi convincenti rapporto segnale rumore inascoltato dalle configurazioni precedenti. Lo stadio phono e' assolto da un MUSICAL FIDELITY THE PREAMP II vintage che ha migliorato ancora la sonorità d'insieme.

Capisco che per i posessori di una
Sorgente analogica a basso costo:-) Koetsu-Coralstone-sm

Koetsu Coralstone Platinum, gli verra un po da sorridere, ma credo che se il felice posessore avra abbinato anche un TA10.1 come finale sara ancora piu' contento.

Saluti.

Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Sorgente analogica a basso costo:-) Empty Re: Sorgente analogica a basso costo:-)

Messaggio Da pincellone Sab 11 Ott 2008 - 15:47

15.000 dollari per una puntina? Lol eyes shut Per me la possono usare come supposta, non mi farei mai truffare in questo modo.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Sorgente analogica a basso costo:-) Empty Sorgente analogica a basso costo:-)

Messaggio Da Prisma_ Dom 12 Ott 2008 - 10:04

pincellone ha scritto:15.000 dollari per una puntina? Lol eyes shut Per me la possono usare come supposta, non mi farei mai truffare in questo modo.


Non avevo mai pensato all'uso di un fonorivelatore come medicinale, ma forse funziona anche cosi, certo che se in ricetta ne prescrivono tre comincia a diventare un po' costosa come cura...

A parte le battute... dovevi cogliere il senso ironico dell'esempio e poi nei tuoi confronti.... pensa se un tuo acquirente ti dicesse "usalo come supposta il tuo Gaiclone...." ti vedrei in serie difficolta.

Nel tentativo di rilzare il livello intellettuale di questo intervento sarei comunque veramente curioso di ascoltare una Koetsu magari su quei giradisci a doppio braccio per verificare al volo le differenze.

Qualcuno di voi ha mai sentito questo mito dei fonorivelatori??? Koetsu ...Ci sono gli altri fonorivelatori poi c'e' Koetsu.... Di solito i Giapponesi sono abbastanza seri in tema di puntine chissa se e' vero che suonano cosi bene o se e' solo un mito.

Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Sorgente analogica a basso costo:-) Empty Re: Sorgente analogica a basso costo:-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.