T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confronto tra le "mie" sorgenti

+3
Silver Black
nd1967
Frankie
7 partecipanti

Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Frankie Mar 11 Mag 2010 - 11:04

Siccome non ho ancora scelto quale sarà la mia srogente definitiva oggi ho fatto un piccolo esperimento per vedere se mi conviene passare "definitivamente" alla musica liquida oppure se optare per una sorgente tradizionale ed ascoltare la musica liquida tramite il mio ipod video. La prova che ho fatto consiste in questo:

ho preso il cd "Big Whiskey & The GrooGrux King" della Dave Matthews Band e lo ho estratto sia come files Flac (utilizzando Asunder) che come MP3 (utilizzando il CD extractor di Ubuntu); a questo punto ho iniziato ad ascoltare il disco nei diversi formati (i file digitali sono stati riprodotti tramite ipod video collegato al TA10.2 tramite l'uscita cuffie; il CD è stato riprodotto da un lettore DVD da supermercato collegato tramite cavi di segnale "super economici").

Mi sono focalizzato molto sul brano "Lyinig in the hands of the God" e ad essere sincero non sono riuscito a cogliere differenze tali da farmi propendere per un ascolto rispetto ad un altro; anche l'ascolto dei due formati digitali FLAC vs. MP3 non ha avuto un vincitore vero e proprio.

Immagino che l'utilizzo di sorgenti di bassa qualità e soprattutto la cavetteria a dir poco squallida non abbia permesso al mio orecchio (diseducato da anni di ipod) di cogliere differenze che sicuramente esistono; pertanto risolto il problema della cavetteria riproverò questo esperimento per verificare cosa "io" riesco a sentire e quindi come orientarmi per la scelta del tipo di sorgente.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da nd1967 Mar 11 Mag 2010 - 11:17

Il "rischio" è che se tu hai ascoltato veramente tanto con l'IPOD, alla fine preferisca gli MP3 ai Flac (se riuscirai a sentire le differenze). E questo non lo dico tanto per dire.... ma è stato fatto uno studio (lo avevo pubblicato sul forum ma non ricordo dove):
i ragazzi a cui era stato chiesto se preferivano il suono tra due file diversi (senza sapere quali) propendevano tutti per uno.... era l'MP3.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Silver Black Mar 11 Mag 2010 - 12:19

Frankie ha scritto:Mi sono focalizzato molto sul brano "Lyinig in the hands of the God" e ad essere sincero non sono riuscito a cogliere differenze tali da farmi propendere per un ascolto rispetto ad un altro; anche l'ascolto dei due formati digitali FLAC vs. MP3 non ha avuto un vincitore vero e proprio.

O i brani ascoltati non sono idonei, oppure l'impianto non è sufficientemente rivelatore, o entrambe le cose (sempre premettendo che il tuo udito non abbia problemi)

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da jankovic Mar 11 Mag 2010 - 12:22

Ciao Frankie, intanto utilizzerei l'uscita dock dell'ipod e non quella delle cuffie per un confronto migliore...almeno io ho fatto cosi e i risultati sono "udibili" anche se non mi ritengo un audiofilo nel senso stretto della parola.. Smile
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da nd1967 Mar 11 Mag 2010 - 12:30

Frankie ha scritto:
ho preso il cd "Big Whiskey & The GrooGrux King" della Dave Matthews Band e lo ho estratto sia come files Flac (utilizzando Asunder) che come MP3 (utilizzando il CD extractor di Ubuntu)
Per la cronaca questo disco, molto bello, non è gran chè dal punto di vista della registrazione.. cioè senza infamia nè lode. Diciamo che avrebbero potuto registrarlo meglio Wink
Avevo fatto la valutazione con il programma TT-DR14 (link) e il valore era piuttosto basso (tipo DR7).

Io userei qualcosa che si trova in questa lista (anche se non esaustiva)

http://www.tnt-audio.com/topics/musica.html

Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Silver Black Mar 11 Mag 2010 - 12:32

Io userei musica classica a manetta, che secondo me è il genere che mostra di più i limiti del formato MP3.
Se li trovi, prenditi le Overtures di Rossini su doppio CD. Registrazione e-c-c-e-z--i-o-n-a-l-e.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da sandr77 Mar 11 Mag 2010 - 13:01

Concordo con quanto scritto sopra da andrea sull'ascolto mp3/cd a me succedeva lo stesso in auto mi ero abituato (assuefatto) cosi tanto al suono degli mp3 che quando usavo il cd mi sembrava avere tutta la gamma medioalta molto + sparata , la stessa cosa mi succedeva nel pc tra flac mp3 con il fkac sentivo una medioalta + affatcante e pungente ed un basso che a dispetto di una discesa e morbidezza migliore mi sembrava mancasse di un certo punch, ora che sonopero' abituato al flac sento il suono dell' emmepi3 molto + "artificiale"
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Silver Black Mar 11 Mag 2010 - 13:32

sandr77 ha scritto:Concordo con quanto scritto sopra da andrea sull'ascolto mp3/cd a me succedeva lo stesso in auto mi ero abituato (assuefatto) cosi tanto al suono degli mp3 che quando usavo il cd mi sembrava avere tutta la gamma medioalta molto + sparata , la stessa cosa mi succedeva nel pc tra flac mp3 con il fkac sentivo una medioalta + affatcante e pungente ed un basso che a dispetto di una discesa e morbidezza migliore mi sembrava mancasse di un certo punch, ora che sonopero' abituato al flac sento il suono dell' emmepi3 molto + "artificiale"

Questo succede perchè non si usa la realtà come confronto. Se l'hifi è la riproduzione della musica dal vivo, allora andiamo ai concerti e cerchiamo di memorizzare QUEL suono come riferimento assoluto.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Edoardo Mar 11 Mag 2010 - 13:52

Silver Black ha scritto:
sandr77 ha scritto:Concordo con quanto scritto sopra da andrea sull'ascolto mp3/cd a me succedeva lo stesso in auto mi ero abituato (assuefatto) cosi tanto al suono degli mp3 che quando usavo il cd mi sembrava avere tutta la gamma medioalta molto + sparata , la stessa cosa mi succedeva nel pc tra flac mp3 con il fkac sentivo una medioalta + affatcante e pungente ed un basso che a dispetto di una discesa e morbidezza migliore mi sembrava mancasse di un certo punch, ora che sonopero' abituato al flac sento il suono dell' emmepi3 molto + "artificiale"

Questo succede perchè non si usa la realtà come confronto. Se l'hifi è la riproduzione della musica dal vivo, allora andiamo ai concerti e cerchiamo di memorizzare QUEL suono come riferimento assoluto.

Queste sono davvero sante parole!!!! Sono stato recentemente a vedere Pat Metheny all'Auditorium di Roma, e per l'ennesima volta mi sono sorpreso di come la musica dal vivo non ha niente di volutamente piacevole o rassicurante. I suoni sono spesso privi della levigatezza che cerchiamo insistentemente nei nostri impianti, gli alti tagliano lo spazio sonoro con una brillantezza che pùò apparire eccessiva, così come l'impatto delle percussioni non ha niente di addomesticato....Insomma questo è il vero esercizio per educarci al vero suono degli strumenti e in definitiva della musica, uscire di casa ed andare ai concerti!
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Radiofaro Mar 11 Mag 2010 - 13:55

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che quando ho ascoltato gli ape ho detto ciao ciao agli mp3...
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Frankie Mar 11 Mag 2010 - 14:20

Sicuramente proverò a cambiare disco; ho scelto quello perchè lo conosco molto bene ed alterna brani sostenuti a pezzi più tranquilli, inoltre l'attuale formazione della DMB prevede un bel pò di strumenti (in confronto alla classica line up basso chitarra batteria).

Il mio udito spero non abbia "problemi" magari e solo un pò male abituato Sad ; ovviamente quando sono passato da ascoltare Ipod.+Dock ad ascoltare TA10.2.+Tesi504 ho sentito tutta la differenza del mondo, però ancora non riesco a cogliere le sfumature tra CD/FLAC/MP3 (comunque acquisito ad un buon BitRate), credo che la bassa qualità della sorgente CD e dei cavi di segnale possa sicuramente livellare verso il basso le prestazioni del sistema, spero di provvedere a breve a migliorare (almeno i cavi).

Grazie a tutti
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Confronto tra le "mie" sorgenti Empty Re: Confronto tra le "mie" sorgenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.