T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3020

+17
schwantz34
giovyy
sasachess
gianluca
pallapippo
prebuffo
Vincenzo
piero7
Skywalker
hawui1
Barone Rosso
Alessandro LXIV
Silver Black
Tfan
MaurArte
florin
Massimo
21 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Apr 2010 - 18:18

prebuffo ha scritto:Scusate la domanda da Novizio, esiste ad oggi un ampli con il 3020 già bello e pronto?

Qui ce ne sono alcuni ...
http://t-class.niceboard.org/ta-3020-f73/amplificatori-basati-sul-ta3020-t5827.htm
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Gio 8 Apr 2010 - 19:49


Dipende com'è impostato il BBM,con 80nS scalda di piu
senz'altro ! ovviamente parlavo del settaggio standard = 120nS
se si imposta 80ns con i mosfet che monta di serie la scheda secondo me siamo un pò al limite.. tra l'altro da alcune prove che ho fatto, visto che l'aletta è piccola sulla v3b è assolutamente necessario prevedere ventilazione forzata se si desidera sfruttare potenze già medio-basse continuativamente.. altrimenti la temperatura sale vertiginosamente..

L'assorbimento si può facilmente verificare anche con un tester di buona qualità.. se hai un assorbimento ad ingressi cortocircuitati intorno ai 200mA per ramo non dovrebbe sussistere alcun problema.. l'assorbimento in caso di autoscillazione in genere si attesta intorno ai >700mA per ramo..
Se hai un oscilloscopio collegalo tra la massa e prima del toroide di filtro sull'uscita.. se il tutto autooscilla lo vedrai facilmente..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Ven 9 Apr 2010 - 20:53

ma è normale che l'ampli scaldi anche se non è in riproduzione?

in particolare il dissi del chip 3020 è quasi bollente!!

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Ven 9 Apr 2010 - 20:57


ma è normale che l'ampli scaldi anche se non è in riproduzione?
in particolare il dissi del chip 3020 è quasi bollente!!
Assolutamente no ! L'ho scritto svariate volte nei miei post precedenti..
ci sono ottime probabilità che autooscilli.. I miei v2 anche dopo un'oretta da accesi (in riproduzione a volume civile) stiepidiscono appena..
per scrupolo controlla anche la BBM, ma a meno che tu non l'abbia cambiata non credo sia impostata a 80ns (il default è 120ns) e comunque senza segnale che diventi bollente è chiaramente anormale..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Ven 9 Apr 2010 - 21:02

Il mio è piuttosto caldo.. ma scalda anche senza tracce in riproduzione?

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Sab 10 Apr 2010 - 10:41

Fai conto che se non riesci a tenerci le mani sopra la temperatura dell'aletta si avvicina ai 50°C.. 40°C è già molto molto calda..
Ti posso dire che sulle schede v2 che ho inscatolato io senza segnale dopo circa un'oretta l'aletta del 3020 è appena appena tiepida.. non l'ho misurato ma fai conto che sarà stata sui 25°C .. E' normale che un minimo scaldi anche senza segnale visto che c'è un certo assorbimento anche a vuoto.. poi se l'aletta non scalda aldispora della temperatura ambiente non può dissipare potenza..
Sulla v3b che autooscillava dopo 10 minuti (con BBM impostato sia su 120ns che 80ns) di utilizzo a volume basso già la temperatura superava i 40°C sull'aletta. Tipicamente se le resistenze di potenza (quelle blu vicino ai toroidi) sono calde o se i toroidi stessi scaldano anche in assenza di segnale (dopo un'oretta che il circuito si è stabilizzato) c'è la quasi certezza che la scheda autooscilla anche senza fare misure con alcuna apparecchiatura..

Nota, se veramente autooscilla.. una volta che avrai eliminato il problema ti sembrerà di ascoltare un altro amplificatore..

Importante: Se dovessi decidere di mettere le mani dentro l'amplificatore ricordati che anche dopo che la spina è stata staccata dalla presa per svariato tempo (specie sull'SMPS dove c'è la tensione di rete raddrizzata) ci sono tensioni immagazzinate sui condensatori anche di diverse centinaia di volts.. venire in contatto con queste tensioni potrebbe risultare MORTALE.. quindi fallo solo se hai le necessarie cognizioni e comunque è a tuo esclusivo rischio e pericolo..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Sab 10 Apr 2010 - 13:35

Immaginavo.

Per questo ho appena ordinato un termometro sonda. Misurerò la temperatura solo con quello..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Sab 10 Apr 2010 - 14:22

Quell'ampli ha suonato sia nel mio impianto che in quello di Lorenzo e non scaldava più del normale, ma soprattutto suonava come un 3020! In entrambi i casi anche dopo ascolti molto prolungati non si avevano disturbi di sorta. Io penso sia esterna la causa...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Sab 10 Apr 2010 - 14:27

Può essere.

Solo che è difficile individuarla..

Come temperature dopo un'ora acceso senza carichi il dissi dell'ali è intorno ai 39 gradi, quello dell'ampli molto piu caldo, sicuramente oltre i 42 ma non avendo un termometro al momento non posso dire la temperatura esatta.

Ho cmq notato che il rumore si manifesta indipendentemente dalla temperatura..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Sab 10 Apr 2010 - 14:30

Skywalker ha scritto:Può essere.

Solo che è difficile individuarla..

Come temperature dopo un'ora acceso senza carichi il dissi dell'ali è intorno ai 39 gradi, quello dell'ampli molto piu caldo, sicuramente oltre i 42 ma non avendo un termometro al momento non posso dire la temperatura esatta.

Ho cmq notato che il rumore si manifesta indipendentemente dalla temperatura..
Mi mandi uno schema di tutti i collegamenti? hai poi fatto la prova a farlo funzionare senza ups?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Sab 10 Apr 2010 - 14:33

Ti mando qualche foto in mp. Che collegamenti ti interessano?

Si si, ora è scollegato dall'UPS.

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Sab 10 Apr 2010 - 14:42

Skywalker ha scritto:Ti mando qualche foto in mp. Che collegamenti ti interessano?

Si si, ora è scollegato dall'UPS.
tutto quello che è collegato allo stesso distributore di rete e che si trova nei pressi dell'ampli

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Sab 10 Apr 2010 - 14:45

ok..

cmq ci sono collegati il monitor lcd, l'alimentatore del modem e del telefono.

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da pallapippo Sab 10 Apr 2010 - 20:39

hawui1 ha scritto:Fai conto che se non riesci a tenerci le mani sopra la temperatura dell'aletta si avvicina ai 50°C.. 40°C è già molto molto calda..
Ti posso dire che sulle schede v2 che ho inscatolato io senza segnale dopo circa un'oretta l'aletta del 3020 è appena appena tiepida.. non l'ho misurato ma fai conto che sarà stata sui 25°C .. E' normale che un minimo scaldi anche senza segnale visto che c'è un certo assorbimento anche a vuoto.. poi se l'aletta non scalda aldispora della temperatura ambiente non può dissipare potenza..
Sulla v3b che autooscillava dopo 10 minuti (con BBM impostato sia su 120ns che 80ns) di utilizzo a volume basso già la temperatura superava i 40°C sull'aletta.


Per arricchire il database Smile : sulla mia V2b, dopo circa 1 ora e mezzo di funzionamento a volume "normale", l'aletta di raffreddamento stimo che sia attorno ai 36 - 37 gradi (è in pratica alla solita temperatura della mano).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Dom 11 Apr 2010 - 11:14


(è in pratica alla solita temperatura della mano)
In realtà se la senti tiepida sarà tra i 25-30°C.. a 40°C già la senti parecchio calda.. a 50°C si stenta a tenerci le mani attaccate sopra.. te lo dico perchè ho fatto delle misurazioni con la sonda termica è più o meno le sensazioni corrispondenti sono queste..
Comunque il comportamento è quello normale.. dopo averlo utilizzato per ore e aver dato il tempo quindi alla temperatura dell'aletta di raggiungere il suo valore di equilibrio si sente appena appena tiepida se tutto è ok.. E' vero che il rendimento dell'amplificatore alle basse potenze è più basso, ma è parimenti più bassa la potenza sviluppata e quindi, di riflesso, quella dissipata in calore..
Sulla mia v3b che autooscillava fai conto che dopo un'oretta nelle stesse condizioni l'aletta del TA3020 era rovente (45-50°C) ed il mobile (tutto di alluminio) scaldava anche quello !! Persino l'SMPS scaldava notevolmente a causa della componente fissa di corrente che era costretto ad erogare..
L'SMPS l'avevo anche preventivamente provato al banco e con 1A per ramo (+/- 55V) fissi alla lunga scaldava più o meno uguale..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da pallapippo Dom 11 Apr 2010 - 11:29

Grazie del feedback. Decisamente l'ampli non scalda (per intendersi, il case non si è mai scaldato per niente), e questo quindi è un ottimo segno, se ho ben capito.

All'SMPS, applicando la sana prudenza dell'ignorante Embarassed, non ci ho manco avvicinato la mano.

Per tua eventuale curiosità: le foto del mio le trovi qui.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Dom 11 Apr 2010 - 11:37

Complimenti per il montaggio.. molto ordinato anche il tuo..

Noto subito:

1 - l'SMPS è più distante dall'ampli
2 - il cavetto lungo di ingresso è schermato
3 - i condensatori "audiophile" sono montati su scheda e quindi hanno i terminali più corti
4 - non ci sono condensatori elettrolitici di filtro aggiuntivi che possono captare disturbi sulla linea di alimentazione
5 - i cavi delle casse non sono insieme a quelli dell'alimentazione

Ottima idea non toccare l'SMPS.. dove raddrizza la tensione di rete ci sono più di 300Vcc.. comunque se non scalda l'ampli sicuramente non autooscilla o quantomeno se lo fa lo fa in misura trascurabile..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da pallapippo Dom 11 Apr 2010 - 11:42

hawui1 ha scritto:Complimenti per il montaggio.. molto ordinato anche il tuo..

Grazie per i complimenti Very Happy : li accetto a nome e per conto di Vincenzo ( Hello ) .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da pallapippo Dom 11 Apr 2010 - 16:55

Il potenziometro l'avevo fatto montare di qualità non necessariamente eccelsa in quanto soluzione temporanea (e tuttora in essere), poiché avevo (ed ho) disponibile per la sua sostituzione uno step attenutator come questo:

3020 - Pagina 2 00110

Alla luce dell'attenzione che però sembra consigliabile porre nel cercar di limitare il percorso del segnale in cavi non schermati, non sono più tanto sicuro che sia la scelta ottimale che mi sembrava in precedenza... Mmm


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Dom 11 Apr 2010 - 17:29


Alla luce dell'attenzione che però sembra consigliabile porre nel cercar di limitare il percorso del segnale in cavi non schermati, non sono più tanto sicuro che sia la scelta ottimale che mi sembrava in precedenza...
La cosa un pò "noiosa" degli SA è che nella quai totalità dei casi non hanno un contenitore "schermante".. comunque la prova puoi farla facilmente.. nel tuo montaggio ci sono alcuni "accorgimenti" che riducono il livello di interferenza.. magari anche montando l'SA non ci saranno effetti collaterali.
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da gianluca Dom 11 Apr 2010 - 17:54

scusate se mi sovrappongo alla discussione sulla temperatura del 3020 da quanto ho capito anche una causa esterna all'ampli può innescare autooscillazioni? per es:premplificatore, dac esterno....serie infinita di prese(tele ampli luce alimentatori vari in prossimita?)
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Dom 11 Apr 2010 - 18:04


da quanto ho capito anche una causa esterna all'ampli può innescare autooscillazioni?
le cause esterne possono
- introdurre disturbi..
- causare inneschi di autooscillazione in una configurazione già al limite..

Anche la massa di un cavo di segnale che non fa bene contatto se c'è già parecchio feedback può causare l'innesco di autooscillazioni..

In ogni caso se vengono adottati certi accorgimenti le schede sono perfettamente stabili anche in presenza di disturbi esterni..

Per quanto riguarda le apparecchiature tipo DAC, preamplificatori etc in genere non causano problemi a meno che non siano loro stessi ad essere instabili. In questo caso la RF emessa sulle relative uscite di segnale che vanno all'ampli viene in gran parte amplificata e può dare l'impressione che sia l'amplificatore ad autooscillare.. questo si..

Per eliminare ogni dubbio basta staccare gli ingressi dell'ampli da qualunque sorgente (non fatelo ad amplificatore acceso!!) , cortocircuitare gli ingressi dell'ampli mantenendolo collegato solo alle casse (o a due resistenze di carico) e alla 220V.. poi si può accendere l'ampli e osservare l'uscita con un oscilloscopio, un analizzatore di spettro o semplicemente verificare se l'amplificatore scalda esageratamente anche in assenza di segnale..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Dom 11 Apr 2010 - 20:06

Ripeto: quell'ampli l'ho ascoltato per 6 ore di fila a casa mia e per un intero meeting a casa di Lorenzo (lì addirittura senza coperchio e pannello frontale). Oltre a me e lui, lo hanno ascoltato tutti i presenti a quell'incontro: è stato il primo 3020 che ho assemblato, quindi eravamo particolarmente attenti al suono. Continuo a propendere per una causa esterna...
Comunque l'ampli verrà presto trasformato in finale e con l'occasione cambierò i cap di segnale mettendoli on board e lo doterò di cavo schermato (anche se -ripeto- si trova alloggiato dentro la canalina del mobile e quindi è praticamente schermato): qualcosa mi dice che non cambierà nulla riguardo ai disturbi. Non sono continui e un'autoscillazione non si innesca "ogni tanto".

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Dom 11 Apr 2010 - 20:40


Continuo a propendere per una causa esterna...
come dicevo può essere benissimo.. basta fare una prova come ho detto per scoprirlo..
ci vogliono due minuti..


con l'occasione cambierò i cap di segnale mettendoli on board
ottima idea


lo doterò di cavo schermato (anche se -ripeto- si trova alloggiato dentro la canalina del mobile e quindi è praticamente schermato)
un discorso è la massa che "ritorna" in un punto ben definito del circuito, un discorso è il mobile che probabilmente è collegato a massa da un'altra parte.. Non è che si può considerare schermato un cavo che passa in una cavità del mobile..


qualcosa mi dice che non cambierà nulla riguardo ai disturbi.
sui disturbi può darsi.. (ma una delle mie v2 faceva uguale uguale) sul fatto che scaldi moltissimo però è più probabile di si.. del resto ne hai montati diversi tu stesso.. ti risulta che la v2 scaldi così tanto?
Poi chissà.. magari è un guasto della scheda.. o una causa esterna come dicevi prima.. magari i cavi dalla sorgente non sono ben schermati..o i cavi delle casse hanno troppa capacità.. sono ipotesi..certo.. ma di sicuro se scalda tanto qualcosa che non quadra c'è..


Non sono continui e un'autoscillazione non si innesca "ogni tanto".
le autoscillazioni ti posso garantire che si innescano tranquillamente anche sporadicamente.. e te lo posso confermare visto che in passato mi sono dilettato più volte con amplificatori basati su TDA2030, TDA2040 e TDA2005.. e più e più volte alcuni autooscillavano oltre un certo carico.. altri autooscillavano sporadicamente su stimoli esterni (spegnevo la stazione di saldatura, tack! iniziava ad autooscillare)..poi smetteva, ricominciava e via.. dipende da quanto è instabile il circuito.. se sei sul limite magari innesca a tratti..

Comunque per vedere se è l'ampli o no basta staccarlo da tutto, mettere solo il carico e cortocircuitare gli ingressi.. come ho scritto nel post precedente.. se smette di scaldare è facile che sia una causa esterna..

Comunque sia qualsiasi tua scoperta in merito sarà senz'altro molto interessante.. Wink
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Skywalker Mar 13 Apr 2010 - 18:40

Mi è arrivato il termometro.

dopo 20 minuti di ampli acceso in assenza di riproduzione la temperatura è di : 48.2 gradi

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 2 Empty Re: 3020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.