T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Schermatura magneti

2 partecipanti

Andare in basso

Schermatura magneti Empty Schermatura magneti

Messaggio Da kingbowser Ven 19 Feb 2010 - 21:19

Chiedo aiuto per un progetto non hifi ma che può facilmente rientrarci dentro.
Sto progettando un proiettore laser RGV e mi devo costruire un "motore" per fare oscillare uno specchio a 15625Hz (frequenza di refresh orizzontale PAL). Dovrei avere trovato una soluzione, che consiste nello sfruttare il classico "momento torcente di dipolo magnetico", il funzionamento di ogni motore elettrico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_torcente_magnetico
Però per fare un circuito che non richieda tanta corrente e che sia leggero (altrimenti col piffero che lo specchio si muove) devo per forza usare un supermagnete al neodimio (pensavo a questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120532316808) per ottenere un campo magnetico sufficiente. Ora, un magnete in grado di sostenere il doppio del mio peso è sicuramente abbastanza potente, ma forse persino troppo. In effetti il magnete deve convivere in una scatola con parti elettroniche.

Qualche idea per schermarlo?
Lo stesso problema affligge alcuni altoparlanti.
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Schermatura magneti Empty Re: Schermatura magneti

Messaggio Da niten87 Mer 7 Apr 2010 - 0:11

Ciao!
Purtroppo non mi sono fatto un gran chè un idea del tuo progetto, ma la schermatura dei magneti non è una cosa semplicissima. Dipende da quanto è forte il campo e soprattutto da come è fatto. Nel tuo caso, che potrebbe ricordare la schermatura di un motore di altoparlante, potrebbe convenire usare un contromagnete. Questa soluzione era applicata negli altoparlanti da televisore, che dovevano per forza di cose disperdere un flusso minimo. In pratica si accostava al magnete principale un disco o un guscio, a sceonda dei casi, magnetizzato permanentemente in modo più debole del magnete da schermare. A certe distanze ed in certe posizioni che erano determinate solo per via sperimentale, i due flussi tendevano a cancellarsi immediatamente oltre l'altoparlante.
Ho un professore che ha lavorato moltissimo sulle schermature dei campi magnetici, se ti viene bene posso provare a chiedere a lui.

Saluti!
niten87
niten87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 123
Località : Genova
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.