T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

terra e massa

3 partecipanti

Andare in basso

terra e massa Empty terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 16:06

Ho un alimentatore switching con il morsetto della terra. Questo e' collegato al case in metallo.
Lo switching e' montato in un case in metallo, quindi tutto il case e' a terra.
Attualmente ho la massa del segnale collegata al negativo dell'alimentatore e la terra isolata dal resto.
collego il negativo (e quindi anche la massa del segnale) a terra o lascio terra e negativo isolati? cosa cambia?

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da piero7 Sab 6 Feb 2010 - 16:44

il morsetto della terra deve essere connesso a terra, cioè al terzo polo della presa di rete...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 16:51

piero7 ha scritto:il morsetto della terra deve essere connesso a terra, cioè al terzo polo della presa di rete...
si, fino a li non avevo dubbi.

il dubbio e': massa e terra scollegati o connessi in 1 punto?

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da piero7 Sab 6 Feb 2010 - 16:54

Io son sempre dell'idea che i contenitori DEVONO essere connessi a terra per questione di sicurezza.

Qualcuno ha detto che suona meglio l'impianto senza messa a terra, io ho provato e non ho avvertito nessuna miglioria reale e concreta. Ho solo acquisito la possibilità che in caso qualcosa vada a male nei contenitori, di prendere la scossa se tocco i telai. Quindi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 16:57

piero7 ha scritto:Io son sempre dell'idea che i contenitori DEVONO essere connessi a terra per questione di sicurezza.

Qualcuno ha detto che suona meglio l'impianto senza messa a terra, io ho provato e non ho avvertito nessuna miglioria reale e concreta. Ho solo acquisito la possibilità che in caso qualcosa vada a male nei contenitori, di prendere la scossa se tocco i telai. Quindi...

ora ho il case a terra e le masse isolate da terra. corretto? collego in un punto le masse a terra?

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Fabio Sab 6 Feb 2010 - 17:10

E' probabile che la massa dell'alimentatore sia già collegata a terra, o meglio al contenitore, se stacchi la 220 e misuri con un Ohmmetro tra la massa e il contenitore cosa leggi?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 17:13

Fabio ha scritto:E' probabile che la massa dell'alimentatore sia già collegata a terra, o meglio al contenitore, se stacchi la 220 e misuri con un Ohmmetro tra la massa e il contenitore cosa leggi?

su ogni scala, compreso i 200 Mohm, segna infinito.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Fabio Sab 6 Feb 2010 - 17:22

Robygom ha scritto:su ogni scala, compreso i 200 Mohm, segna infinito.

Bisognerebbe capire come è fatto dentro, hai per caso un simbolo da qualche parte che somiglia a due rettangoli concentrici?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 17:38

no... sull'etichetta solo i dati. L'alimentatore e' questo:

http://www.hengfu.com/en%20catalog%20PDF/Single/HF240W-SF.pdf

Fino a ieri ha lavorato con la terra e la massa isolata, oggi nel fissare il finale (tk2050) ho notato che i fori sulla scheda hanno la massa attorno e i piedini metallici che uso fanno fare contatto fra massa e terra. Torno ai piedini di plastica o provo ad accendere?

PS... con l'oscilloscopio vedo un ripple ad altra frequenza (circa 40 Khz) di 50 mV. Questo ripple rimane invariato sia all'uscita dell'alimentatore che dopo 3 lm317 in cascata.. se metto la massa collegata con la terra cambia qualcosa?

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 17:54

Mi auto rispondo:

Magari la sorgente ha la terra collegata alla massa del segnale. Controlla se massa e terra sono ancora isolati dopo aver collegato gli RCA in ingresso.

controllo...

Fra massa e terra 0.9 ohm con sorgente e amplificatore spenti.

Quindi l'amplificatore ha massa e terra isolati, entrambe le sorgenti le hanno collegate.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Fabio Sab 6 Feb 2010 - 18:13

Robygom ha scritto:no... sull'etichetta solo i dati. L'alimentatore e' questo:

http://www.hengfu.com/en%20catalog%20PDF/Single/HF240W-SF.pdf

Fino a ieri ha lavorato con la terra e la massa isolata, oggi nel fissare il finale (tk2050) ho notato che i fori sulla scheda hanno la massa attorno e i piedini metallici che uso fanno fare contatto fra massa e terra. Torno ai piedini di plastica o provo ad accendere?

PS... con l'oscilloscopio vedo un ripple ad altra frequenza (circa 40 Khz) di 50 mV. Questo ripple rimane invariato sia all'uscita dell'alimentatore che dopo 3 lm317 in cascata.. se metto la massa collegata con la terra cambia qualcosa?

Quei 40Hz saranno sicuramente il ripple della frequenza di oscillazione dello switching stesso, anche se 50mv a vuoto o con ampli a riposo mi sembreno tantini.
Che dire, se l'uscita è isolata completamente dall'ingresso dovresti mettere a terra la massa, ma cosi senza capire come è fatto effettivamente dentro non mi sbilancio, ho letto qualcuno che qua dichiarava addirittura di avere uno switching con il telaio collegato al positivo. Shocked
Non puoi che procedere per esperimenti correndo i tuoi rischi, misurando prima che non si verifichi la condizione su detta e collegando ad esempio provvisoriamente, ad amplificatore scollegato, il morsetto di massa al telaio e capire se crei problemi.
Se effettivamente la pista intorno ai fori dei distanziatori è a massa questa risulterebbe comunque messa a terra se il telaio dello switching è collegato al mobile, ma, nel caso, è meglio optare per un collegamento univico con un cavo apposito oonde evitare ground loop. Lascerei i distanziali in plastica e unirei la pista di massa in un solo punto al mobile, sempre verificando che non ci siano problemi con le prova provvisoria di terra di cui sopra, perchè questo equivale a collegare la massa al telaio dello switching.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Fabio Sab 6 Feb 2010 - 19:06

Robygom ha scritto:Mi auto rispondo:

Magari la sorgente ha la terra collegata alla massa del segnale. Controlla se massa e terra sono ancora isolati dopo aver collegato gli RCA in ingresso.

controllo...

Fra massa e terra 0.9 ohm con sorgente e amplificatore spenti.

Quindi l'amplificatore ha massa e terra isolati, entrambe le sorgenti le hanno collegate.


Strano di solito gli apparecchi commerciali non hanno terra collegata a massa, a meno che non si tratti di un PC, staccale e controlla.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da piero7 Sab 6 Feb 2010 - 19:08

Robygom ha scritto:
piero7 ha scritto:Io son sempre dell'idea che i contenitori DEVONO essere connessi a terra per questione di sicurezza.

Qualcuno ha detto che suona meglio l'impianto senza messa a terra, io ho provato e non ho avvertito nessuna miglioria reale e concreta. Ho solo acquisito la possibilità che in caso qualcosa vada a male nei contenitori, di prendere la scossa se tocco i telai. Quindi...

ora ho il case a terra e le masse isolate da terra. corretto? collego in un punto le masse a terra?

Yes!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Robygom Sab 6 Feb 2010 - 20:12

Fabio ha scritto:
Strano di solito gli apparecchi commerciali non hanno terra collegata a massa, a meno che non si tratti di un PC, staccale e controlla.

Confermo, sia il DAC (behringer src2496) che l'xbox 360 hanno la massa collegata a terra. a questo punto lascio i piedini in plastica.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

terra e massa Empty Re: terra e massa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.