T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come faccio a trovare la fase?

+6
scorpio92
Barone Rosso
daniele
florin
madqwerty
vicarious
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da scorpio92 Lun 25 Gen 2010 - 22:44

Mi pare di aver capito che si parli di rumore indotto, ovvero dovuto al campo elettromagnetico generato dal trasformatore che può coinvolgere le altre parti dell'elettronica in esame (purtroppo si capisce poco, perché qui pare che "campo elettrico", "campo magnetico" e "campo elettromagnetico" siano la stessa cosa).

A maggior ragione, l'unico problema non riguarderebbe l'immagine, la consistenza del basso o l'aria tra gli strumenti, ma semplicemente la presenza di un rumore di fondo maggiore in rarissimi casi.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da shantim Mar 26 Gen 2010 - 1:17

scusatemi se prima ho usato toni irritanti, chiedo venia, probabilmente ero "under stress"! Mad
alla fine di tutto il nostro fine ultimo è la cosa che ci accomuna: sentire le nostre amate canzoni,composizioni,..!!

Non penso sia misurabile perchè ipotizzo che quel rumore sia elettromagnetico come ha giustamente specificato scorpio (aggiungo pure alternato quindi foriero di ulteriori disturbi), dunque un flusso disperso che influenza tutta l'elettronica (in particolar modo le piste del circuito) che vedranno scorrere delle correnti parassite in funzione di questo campo elettromgnetico.
Ma queste sono più che altro ipotesi.
Questo stesso campo potrà creare delle vibrazioni del trasformatore (sia all'interno di esso nel caso di lamierini non ben saldi) sia tra esso ed eventuali parti farromagnetiche presenti nei dintorni (lo chassis) mi verrebbe da dire alla luce di questo che un telaio interamente in alluminio dovrebbe essere una soluzione migliore (se non addirittura di legno!) in fondo le interferenze EMI a meno che non abitiamo sotto le centraline di radio vaticana dovrebbero essere molto più deboli.
Saranno questi effetti ad introdurre rumore (spurie e parassite) che potranno essere misurate (una volta amplificate) sul finale..
In teoria gli amplificatori switching dovrebbero quindi essere immuni da questo fenomeno..
Non ho letto l'articolo su tnt, magari ci vado a dare un occhiata!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 26 Gen 2010 - 7:36

Che i campi: principalmente magnetico nel caso dei trasformatori, siano fonte di disturbi è un dato di fatto ampiamente accettato.

Ma sul come il collegamento alla rete (o alla fase) possa influenzare questo campo mi sembra una cosa molto ambigua.

Il campo magnetico è generato dallo scorrimento della corrente che non cambia in funzione del tipo di collegamento fatto e neppure i campi elettrici cambiano; visto che le differenze di potenziale restano le stesse.
E senza nessun cambiamento nelle vibrazioni meccaniche.

L'unica cosa che cambia è la fase rispetto ad un ipotetico collegamento inverso.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da daniele Mar 26 Gen 2010 - 10:05

scorpio92 ha scritto:
daniele ha scritto:Vicarious guarda quello che hai generato! Smile Hehe

Vabbè, è un forum, no? Laughing

si si assolutamente...
però mi faceva pensare come da un "ragazzi, come si trova la fase?" si è arrivati a 4 pagine di vere "seghe mentali" corroborate da teorie varie..
Hehe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da vicarious Mar 26 Gen 2010 - 12:18

daniele ha scritto:
scorpio92 ha scritto:
daniele ha scritto:Vicarious guarda quello che hai generato! Smile Hehe

Vabbè, è un forum, no? Laughing

si si assolutamente...
però mi faceva pensare come da un "ragazzi, come si trova la fase?" si è arrivati a 4 pagine di vere "seghe mentali" corroborate da teorie varie..
Hehe

Infatti io volevo una semplice guida per mettere l'impianto in fase, rendermi conto che non serve a niente o viceversa, rimettere il tester e il cercafase nel cassetto... vabbè ho ancora molte domande da perfetto "ignorante".
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da daniele Mar 26 Gen 2010 - 12:31

infatti il bello del gioco (in questo caso la fase) è anche questo secondo me...una volta imparate le regole, valutare da soli se le nostre orecchie, il nostro impianto e il nostro ambiente sono in grado di farci sentire differenze tra un qualcosa e un qualcos'altro...
Che sia una spina, un cavo, la fase, un classe t rispetto a un altro.., un dac, una valvola etc...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 26 Gen 2010 - 12:55

vicarious ha scritto:

Infatti io volevo una semplice guida per mettere l'impianto in fase, rendermi conto che non serve a niente o viceversa, rimettere il tester e il cercafase nel cassetto... vabbè ho ancora molte domande da perfetto "ignorante".

Esperimento citato sopra:

Se usi la presa italiana:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica#Tipo_L_.28Italiana_a_3_poli.29

La giri e vedi se cambia qualcosa nel suono.
Si tratta di un esperimento semplice, veloce e gratis.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a trovare la fase? - Pagina 3 Empty Re: Come faccio a trovare la fase?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.