T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Lettore CD :)

+24
mikelangeloz
Niko
staky07
Harry
melc
Stentor
crazyforduff
Jourawsky
Ground Zero
robertor
x84andrea
andreac
Viking
Truman
DACCLOR65
Dreamflyer
6af6
Indiana.61
msrmax
diechirico
shantim
Silver Black
piero7
kereos
28 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Ground Zero Gio 17 Mar 2011 - 16:24

considera che deve alimentare un cd e un controller pic, quindi non servono grandi requisiti, quindi devi avere 5 e 12v stabilizzati che puoi ottenere costruendo un alimentatore con integrati 7805 e 7812 quelli da 5A per stare nel sicuro, ma anche un alimentatore da pc puo' andare ricordandoti che devi terminare i pin per farlo accendere senza scheda madre, per il controller ne ho presi alcuni uguali su ebay da un ottimo venditore:

http://cgi.ebay.it/CDROM-CONTROLLER-KIT-WITH-REMOTE-DIY-/120698436604?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1c1a2ffbfc

oltre che asta li vende in comprasubito, e' serio e in 15gg circa ce l' hai a casa
io consiglio di prenderne 2 con 1 unica spedizione in modo che se percaso non andasse o si rompesse ne hai uno di scorta poiche' non si sa se se ne troveranno e per quanto tempo.
E' un kit di conseguenza bisogna montarlo, non e0 difficile basta la mano ferma e un minimo di conoscenza di elettronica

Ultima cosa le resistenze di controllo del pic sono decadi ovvero piu' resistenze unite, mi raccomando guarda il lato di montaggio contrassegnato da un pallino sia sulla resistenza che sul pcb, pena il malfunzionamento dello stampato.

il telecomando e' programmabile tenendo premuto il tasto in altro a sinistradi fronte a quello giallo per 5 secondi e digitare 470 sulla tastiera per renderlo attivo poiche' e' un telecomando da cd universale.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Jourawsky Gio 17 Mar 2011 - 16:44

ok grazie delle info Wink
Ma ho realizzato che non sono in grado di fare questo progetto! troppo difficile per me Smile

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Ground Zero Gio 17 Mar 2011 - 16:58

se vuoi mi mandi il materile e te li assemblo io. cosi' tu puoi farti il contenitore
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da crazyforduff Mer 30 Mar 2011 - 9:27

Ground Zero ha scritto:...anche un alimentatore da pc puo' andare ricordandoti che devi terminare i pin per farlo accendere senza scheda madre...
Ciao Ground Zero,
sto muovendo anch'io i primi passi in questo progetto: ho già ordinato il controller, recuperato meccanica e ali da computer.
Mi puoi spiegare il concetto del terminare i pin in assenza di scheda madre?
E magari anche lo schema?
Secondo il tuo parere, si può far lavorare l'ali aperto con la ventola esclusa (ovviamente facendo attenzione a dove si mettono i ditini...)?
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Stentor Mer 30 Mar 2011 - 9:52

crazyforduff ha scritto:
Ground Zero ha scritto:...anche un alimentatore da pc puo' andare ricordandoti che devi terminare i pin per farlo accendere senza scheda madre...
Ciao Ground Zero,
sto muovendo anch'io i primi passi in questo progetto: ho già ordinato il controller, recuperato meccanica e ali da computer.
Mi puoi spiegare il concetto del terminare i pin in assenza di scheda madre?
E magari anche lo schema?
Secondo il tuo parere, si può far lavorare l'ali aperto con la ventola esclusa (ovviamente facendo attenzione a dove si mettono i ditini...)?
C
L

Comprarne uno con due uscite (+5 e +12) non da PC come ho fatto io ??? ....non ha ventole e costa meno ! ....oltre al fatto che è più piccolo!..

Guarda qui:

https://www.tforumhifi.com/t15395-diy-lettore-cd-audiophile-rubbish-budget-5000

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da crazyforduff Mer 30 Mar 2011 - 10:36

Stentor ha scritto:Comprarne uno con due uscite (+5 e +12) non da PC come ho fatto io ??? ....non ha ventole e costa meno ! ....oltre al fatto che è più piccolo!..

Guarda qui:

https://www.tforumhifi.com/t15395-diy-lettore-cd-audiophile-rubbish-budget-5000

Grazie Stentor!
Stavo già seguendo il tuo "rubbish": è da lì che mi è venuta la voglia di farmene uno:
l'ali da pc ce l'ho già e volevo iniziare da quello (anche per la soddisfazione di spendere solo i soldi del controller...), poi, certo, di upgrade in upgrade, cambierò molte cose.
L'ali da pc posso collegarlo così "nature" o devo fare strane cose al connettore che andrebbe sulla scheda madre?
Grazie
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Stentor Mer 30 Mar 2011 - 11:27

crazyforduff ha scritto:L'ali da pc posso collegarlo così "nature" o devo fare strane cose al connettore che andrebbe sulla scheda madre?

Non l'ho mai collegato "nature" ma immagino che almeno il pin dell'accensione devi in qualche modo connetterlo...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da melc Mer 30 Mar 2011 - 23:52

Stentor ha scritto:
crazyforduff ha scritto:L'ali da pc posso collegarlo così "nature" o devo fare strane cose al connettore che andrebbe sulla scheda madre?

Non l'ho mai collegato "nature" ma immagino che almeno il pin dell'accensione devi in qualche modo connetterlo...

ciao, devi ponticellare i pin adiacenti verde e nero (14 e 15) sul connettore che andrebbe alla scheda madre, in questo modo abiliti l'accensione
DIY Lettore CD :) - Pagina 3 8_atx-11
melc
melc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.10
Numero di messaggi : 18
Località : monza
Provincia : incontentabile
Occupazione/Hobby : Tecnico ponti radio tv ed attualmente bassa frequenza broadcast
Impianto : Ampli – Aura“100 Evolution” + Diffusori - Dynavoice “Challenger M-65EX” + SACD – Sony “DVP NS900”

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da crazyforduff Gio 31 Mar 2011 - 0:26

melc ha scritto:
Stentor ha scritto:
crazyforduff ha scritto:L'ali da pc posso collegarlo così "nature" o devo fare strane cose al connettore che andrebbe sulla scheda madre?

Non l'ho mai collegato "nature" ma immagino che almeno il pin dell'accensione devi in qualche modo connetterlo...

ciao, devi ponticellare i pin adiacenti verde e nero (14 e 15) sul connettore che andrebbe alla scheda madre, in questo modo abiliti l'accensione
DIY Lettore CD :) - Pagina 3 8_atx-11
Veramente grazie melc!
Dire che non ci sarei mai arrivato è un vero eufemismo
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da melc Ven 1 Apr 2011 - 23:06

crazyforduff ha scritto:
melc ha scritto:
Stentor ha scritto:
crazyforduff ha scritto:L'ali da pc posso collegarlo così "nature" o devo fare strane cose al connettore che andrebbe sulla scheda madre?

Non l'ho mai collegato "nature" ma immagino che almeno il pin dell'accensione devi in qualche modo connetterlo...

ciao, devi ponticellare i pin adiacenti verde e nero (14 e 15) sul connettore che andrebbe alla scheda madre, in questo modo abiliti l'accensione
DIY Lettore CD :) - Pagina 3 8_atx-11
Veramente grazie melc!
Dire che non ci sarei mai arrivato è un vero eufemismo
C
L
di nulla, è un piacere sapere che altri pazzi si inoltrano in queste esperienze piacevoli da cui si possono avere molte soddisfazioni
melc
melc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.10
Numero di messaggi : 18
Località : monza
Provincia : incontentabile
Occupazione/Hobby : Tecnico ponti radio tv ed attualmente bassa frequenza broadcast
Impianto : Ampli – Aura“100 Evolution” + Diffusori - Dynavoice “Challenger M-65EX” + SACD – Sony “DVP NS900”

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da crazyforduff Ven 27 Mag 2011 - 15:00

Cari tutti,
ho ordinato e ricevuto il controller, proprio come quello di Ground Zero:

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 P1010010

A questo punto , la mia scarsa manualità in fatto di elettronica è stata messa alla prova non tanto dalle difficoltà di capire gli schemi in cinese e/o dal fare le saldature, ma piuttosto dai "pacchettini" di resistenze in parallelo (spero che chi ha costruito il controller abbia capito di cosa parlo): i valori riportati sullo schema e le scritte sullo stampato parlano di serie di 4,7kohm, mentre, alla prova del tester per trovare il piedino da collegare alla tensione, si tratta di serie di 10kohm, tranne una (quella da 5 unità, che è effettivamente da 4,7k)

A questo punto vi chiedo che posso fare: monto il tutto anche se i valori non sono conformi a quanto riportato in scheda e in schema e me ne frego tanto funziona lo stesso? Oppure mi compro una manciata di R e fabbrico io i pacchetti?
Ho paura che se monto e poi non funziona, non sia così semplice staccare quei "cosi" rigidi con 9 gambe...

Come si dice ai quiz tv: per piacere, un aiutino......
C
L


crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Harry Dom 16 Ott 2011 - 15:43

ciao a tutti ragazzi qualcuno potrebbe indicarmi dove acquistare un controller ide? in giro su internet ho trovato alcune board ma non son proprio alla mia portata... dovrei fotoincidere la board e acquistare i componenti da 0! non avete qualche link di un kit da assemblare o gia assemblato? grazie in anticipo!
Harry
Harry
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.11
Numero di messaggi : 166
Località : Catania
Impianto : Empire R1900TII+Hifimedy T2

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da staky07 Dom 16 Ott 2011 - 15:44

http://www.ebay.it/itm/CDROM-CONTROLLER-KIT-/380346792223?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588e6f791f
oppure
http://www.ebay.it/itm/CDROM-CONTROLLER-KIT-WITH-REMOTE-DIY-/110758221400?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item19c9b45658
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Harry Dom 16 Ott 2011 - 15:51

staky07 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/CDROM-CONTROLLER-KIT-/380346792223?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588e6f791f
oppure
http://www.ebay.it/itm/CDROM-CONTROLLER-KIT-WITH-REMOTE-DIY-/110758221400?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item19c9b45658

grazie mille! qualitativamente tra i 2 quale mi consigli?
Harry
Harry
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.11
Numero di messaggi : 166
Località : Catania
Impianto : Empire R1900TII+Hifimedy T2

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da staky07 Dom 16 Ott 2011 - 16:01

beh..non credo cambi molto..a questo punto però sceglierei il secondo per l'affidabilità del venditore
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Niko Mar 18 Ott 2011 - 23:49

Scusate la domanda ma fuziona anche con lettori bluray? In questo modo potrei sostituire i vari lettori con uno unico e avere un lettore CD hi-end?
Grazie mille
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da mikelangeloz Mar 18 Ott 2011 - 23:58

Harry ha scritto:ciao a tutti ragazzi qualcuno potrebbe indicarmi dove acquistare un controller ide? in giro su internet ho trovato alcune board ma non son proprio alla mia portata... dovrei fotoincidere la board e acquistare i componenti da 0! non avete qualche link di un kit da assemblare o gia assemblato? grazie in anticipo!

Ce n'è uno qui sul mercatino!
https://www.tforumhifi.com/t19778-rm-vendo-controller-cdrom-ide-con-telecomando-e-lcd-kit-20euri
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da tcdata Gio 3 Nov 2011 - 15:21

ciao ragazzi
volevo inserire le immagini del mio CDIY ma ho problemi ad inserire immagini.

comunque volevo informazioni su come collegare l'uscita digitale (quella con due pin di fianco ai 4 dell'analogica) contrassegnata D G ..... come ci metto un connettore? devo passare per un altro circuito prima dell' RCA? posso mettere anche un toslink oppure per forza un Coassiale?

qualche buona anima mi sa dire anche a cosa serve il connettore ISP presente sulla Board?

grazie a tutti
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da staky07 Gio 3 Nov 2011 - 15:33

trovi già tutto quello che ti serve da sapere sul forum
comunque è semplice devi collegare all'uscita digitale del lettore un interfaccia ttl-coax
come questa:
DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Ttl2co10
e da qui al dac..
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da tcdata Sab 12 Nov 2011 - 17:53

ragazzi vi disturbo ancora perchè non sono sicuro di quello che sto facendo.
ho trovato un condensatore da 0,1uF che dovrebbe corrispondere ai (100nF) ...... non si poteva scrivere subito il valore come lo si usa scritto sui condensatori?

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Collegamentov
https://2img.net/r/ihimizer/img687/2683/collegamentov.jpg

questo è quello che intendo fare ma aspetto una vostra approvazione....
il tipo di condensatore va bene? anche se è 50v ?

grazie per l'aiuto

quando ho finito posto le foto del mio lavoro.
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da staky07 Dom 13 Nov 2011 - 3:44

Oki
procedi pure..
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da MassiDiFi Gio 17 Nov 2011 - 18:19

L'anno scorso ho riparato il lettore dvd\divx dei miei genitori... il mitico Philips 737 (uno dei primi lettori divx)... praticamente non voleva piu sentir parlare dei cd... ne dei dvd... insomma era vivo ma si rifiutava di lavorare.
Smontandolo mi accorsi che come unita ottica montava una semplice unita da computer con interfaccia ATA... in pochi minuti la sostituii e il lettore torno a funzionare...

Ora mi chiedo... visto che qui si decantano le "ottime" qualita delle meccaniche da computer... il mio vecchio Philips riparato affiancato a un ottimo dac dovrebbe suonare bene?

Mio padre lo pago molti soldi... quindi almeno l'uscita coassiale dovrebbe essere decente?
Su questo principio invece di comperare il controller ide... convertitori spdif coassiali ecc... alimentatori vari... cabinet ecc...

Mi chiedo.....

Ma non si fa prima a comperare un vecchio lettore dvd sostituirgli l'eventuale meccanica ciofeca con una da computer??

Non è lo stesso?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da MacDLSA1970 Dom 5 Feb 2012 - 13:23

Buona Domenica a tutti !

Rispolvero questo "vecchio" topic per rivolgerVi qualche "domandina" a riguardo dei lettori CD autocostruiti con meccanica "da PC".

Premetto che sto, ovviamente, costruendo (anzi, sarebbe meglio dire ASSEMBLANDO) un CDplayer.
Possiedo già QUASI tutti i componenti necessari:
_Lettore CDROM : 6/7, da parecchio tempo inutilizzati ma "buoni" (collaudo ok)
_DAC : "FiiO D3" (ancora da modificare) con apposito alimentatore switching
_buffer/pre (guadagno=1) valvolare (6n3P-i russe) con relativo circuito stabilizzatore, trasfo duale 220 - 110/6.3 V
_chassis in alluminio/legno con estetica "matchata" con quella dell'ampli da me recentemente assemblato e dei diffusori, anch'essi autocostruiti.

Prima di inserire nel progetto un comune lettore DVD [ne ho un paio a disposizione, ma uno è un Philips con relativa meccanica SUPERrumorosa (quel fastidiosissimo "tic-tic-tic-tic..." del pickup che "segue" le tracce) e l'altro è un' (ottimo) Irradio che però "bufferizza" brano per brano, anche se si tratta di un normalissimo CD AUDIO (!!!), causando PAUSE tra un brano ed il seguente !!!!!!!!!!!!!!!] volevo vagliare l'opportunità "Audio Analogue - like" di utilizzare, perlappunto, un CDROM...
MA
_mi chiedevo se i vari controller "china" in circolazione "pilotino" il CDROM come se effettivamente fosse un comune lettore CD, "settando", quindi, la velocità di lettura a "1x" e, conseguentemente, eliminando quell'orribile e rumorosissimo effetto di "asciugacapelli" tipico dei lettori che "girano" oltre il "4x"...
_Il buffer del lettore viene comunque "sfruttato" ? [eliminando in parte UNO (il primo) dei problemi di jitter tipici della lettura "diretta" di dischi ottici]

Vi ringrazio anticipatamente Smile !

Marco
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da MacDLSA1970 Sab 11 Feb 2012 - 9:37

Mi chiedevo se qualcuno abbia mai provato a contattare la Teac o qualche distributore estero per vedere se è possibile "far uscire" questo bell'aggeggino qui ?
http://www.teac.com/data_storage/slim_and_desktop_cd-rom_drives/cd-5020a/
che pare essere con tutta probabilità il "cuore" del blasonato CD-5010A (assolutamente inacquistabile qui in Italia se non si è... "operatori del settore" Wink.
In ogni caso sto per farlo io ORA... ma se qualcuno di voi avesse un'azienda (con relativa Partita IVA, ovviamente) credo possa avere più probabilità di me, "semplice privato", di riuscire nell' intento Wink !
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da MacDLSA1970 Sab 25 Feb 2012 - 0:00

Buonasera.

Nell'attesa che mi arrivi il controller (cinese) per il CDROM ne ho approfittato per collaudare la scheda del pre/buffer a valvole.
Ho immediatamente sostituito le due 6N3 cinesi con delle migliori 6N3P-i russe, così da poter fare il "rodaggio" e connettere il buffer "già avviato" al mio attuale NAD C541.
Probabilmente alcuni o molti di voi conoscono la scheda in questione...
DIY Lettore CD :) - Pagina 3 TubeBuff_02_UPLOAD
Dato che il "tizio" dell' e-shop (cinese) mi ha detto che il produttore della scheda (cinese) NON FORNISCE uno schema del circuito (spero proprio che non sia per questioni inerenti il "copiare" la scheda Laughing ... in tal caso credo che qui da noi produrre una scheda così costerebbe forse il doppio della cifra da me pagata per l'acquisto, compresa di spese di spedizione... tanto vale, quindi Wink Very Happy !) mi piacerebbe sapere una "cosetta" (magari qualcuno la sà... Embarassed ):
_sulla facciata opposta della pcb vi sono alcune "piste" che convergono al "contorno" (metallico, ovviamente) di uno dei quattro fori di fissaggio della scheda stessa, nel quale, come si vede dalla foto, io "mi sono permesso" di connettere un capo di un cavetto terminato ad "occhielli"... La mia supposizione è, quindi, che, dato che a misura di tester con la PCB alimentata il "contorno" in questione mi dà una misura di 0 Volts, sia il/un punto di "massa", ma a scanso di equivoci NON L'HO ANCORA COLLEGATA alla piastra metallica situata sotto il case di legno.
_Altra "cosa": il circuito in questione DOVREBBE ESSERE a guadagno=1, ma provando ad applicare in ingresso una tesione di 1.5 V ho visto che la stessa tensione in uscita mi veniva "riproposta" con il potenziometro (ved.foto) posizionato a circa 1/3 della sua corsa, mentre con lo stesso posizionato "a manetta" mi dava circa 6 volts.
SUPPONGO, perciò, che non sia propriamente "a guadagno = 1"... la conferma l'ho avuta collaudando il tutto connettendolo ad una sorgente (uno lettore DVD) e ad un ampli (integrato), entrambi "da battaglia":
il livelo di ingresso con il potenziometro ad 1/3 corrisponde "ad orecchio" al livello "da default" dell' uscita del DVDplayer. Bè, che dire ? La scheda PREAMPLIFICA il segnale !
...ma posso sbagliarmi...
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

DIY Lettore CD :) - Pagina 3 Empty Re: DIY Lettore CD :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.