T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse da abbinare a un T-amp

+6
wasky
merkutio
diechirico
Ivan
madqwerty
fedcas
10 partecipanti

Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da fedcas Sab 9 Gen 2010 - 20:50

sto guardando con molto interesse questo kit: Scythe Kro Craft Speaker Plus

qui la recensione che ho letto: http://www.pctuner.net/articoli/audio_diffusori/1361/Scythe-Kro-Craft-Speaker-Plus-piccola-grande-coppia/


se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè, volevo dunque valutare l'acquisto del solo t-amp (quello della scythe mi piace particolarmente ma eventualmente poi si parlerà anche di questa scelta) e di un paio di casse passive. Considerando che l'ampli costa sui 45€ e il kit sui 90€, direi che mi posso "permettere" di valutare casse alternative nella fascia 45-100€... c'è qualcosa di interessante o se non voglio salire con la spesa tanto vale prendere tutto il kit?

preciso che l'utilizzo principale che ne dovrei fare e quindi la tipologia delle casse sarebbe questo (scheda audio esterna a parte, userei quella integrata nella scheda madre):

Casse da abbinare a un T-amp 07052008741640x480cg7


tra parentesi, avrei trovato anche l'Empire PS-2120D, di cui si parla bene, a un prezzaccio (99€ su strumentimusicali.net) ma proprio per l'utilizzo che ne dovrei fare (musica, l'audio nei film mi interessa meno) pensavo a un sistema stereo puro.

Comunque, la foto di cui sopra mi porta a provi altre due domande:

- anche le Empire R1000 mi attizzano. Sono evidentemente però due soluzioni molto diverse, a partire dall'amplificazione, classe T e stand alone da un lato, TDA e integrata dall'altro. Cosa mi cambierebbe all'atto pratico? Lo scenario di utilizzo è sovrapponibile o sono due cose per usi diversi?
Qualcuno li ha provati entrambi e sa se effettivamente il kit scythe è su un livello superiore visto che lo pagherei il doppio?

- mi sono letto questa interessante panoramica introduttiva relativa alle casse, come consigliato nel thread in rilievo: http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
molte cose già la sapevo ma mi è stata utile anche per ricapitolare il tutto...
riporto questo passaggio:
Diciamo solo che se le casse sono da supporto, da libreria o freestanders (3 sinonimi per lo stesso principio) esse necessitano di supporti ad hoc. Evitate le librerie, gli scaffali ed i mobili. Non potreste fare più danno sistemando le vostre casse in questo modo.
Ricordate che il corretto posizionamento delle casse è conditio sine qua non affinchè si possa parlare di riproduzione ad Alta Fedeltà.
Soluzioni di ripiego come casse sulle librerie a due metri d'altezza, appese ai muri o sdraiate per terra (se non progettate per tale posizione) non sono degne di essere prese neanche in considerazione.
In definitiva, se non potete dedicare al vostro presente o futuro impianto HiFi una sistemazione degna ed accurata rinunciate a ogni velleità audiofila. Un impianto mal posizionato è un insulto alla buona Musica riprodotta.

ok che sicuramente l'autore mentre scriveva queste parole non aveva in mente esattamente delle casse da meno di 50€ :p ma il concetto mi sembra comunque netto: è dunque sbagliato il posizionamento sulla scrivania pur trattandosi di casse di tipo monitor? Per limitare il problema è meglio metterci qualcosa sotto, non so, le classiche punte?


Ultima modifica di fedcas il Sab 9 Gen 2010 - 22:18 - modificato 1 volta.
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da madqwerty Sab 9 Gen 2010 - 21:24

ciao,
il posizionamento sopra la scirvania cmq è meno critico se i diffusori sono piccoli , poco potenti e poco estesi sulle basse frequenze,
nel caso intervieni dopo, e puoi sperimentare svariate soluzioni e materiali lowcost o zero-cost Smile

tra le r1000 e le scythe non so dirti sorry.. se non che sui diffusori forse è il caso di investire un pochino di più, io preferirei vederci dei woofer da 10 o 13 Wink
non vorrei però che ti fossero troppo vicini..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da Ivan Sab 9 Gen 2010 - 21:47

Visto che l'ascolto è near field, ti consiglio.

Sonic Impact T-Amp o simili (budget a tua scelta)
Mosscade 502 (se le trovi ancora in giro)

Ma anche la soluzione Scythe SDA-1000 con i diffusori a corredo non è da sottovalutare.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da diechirico Sab 9 Gen 2010 - 22:18

segui questi post:
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/sorgente-musica-liquida-come-ottimizzare-e-realizzare-qualcosa-di-buono-t5001.htm
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/progetto-dona-anche-tu-una-voce-al-tuo-pc-by-diechirico-ivan-fase-operativa-t3135.htm
le casse fattele!
la resa non è male per nulla (sda1000 + diffusori autocostruiti). chiedere a ivan!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da merkutio Dom 10 Gen 2010 - 1:22

io ho sia le empire ps2120d che le scythe kro kraft ed in più ho ascoltato da un mio amico le empire r1000
partiamo dal presupposto che sono tutti ottimi prodotti

le empire ps2120d sono eccezionali però si discostano dall ' hi-fi vero e proprio
come tutti i sistemi dotati di 2 piccoli satelliti ed un sub,
hanno un suono molto pulito, il sub non è invadente e sempre controllato
poi a 99€ sono un affare ( io le pagai 199€ )

le r1000 suonano molto bene ed hanno dei bassi molto presenti nonostante le dimensioni,
valgono molto di più di 50€

le scythe sono davvero ottime, ed è il prodotto che più si avvicina ad un vero ascolto Hi-Fi
solo che vista la bassa efficienza ( 85 db ) mal si sposano con piccoli amplificatori
infatti non ho capito la scelta di abbinare tali casse al piccolo ampli di casa scythe
io le ho collegate ad un vecchio ampli sanyo vintage ( da 100 watt ) e suonavano molto bene con dei bassi
molto controllati e precisi
attualmente le ho collegate ad una sure 2024 moddata e sono posizionate sulla scrivania e devo dire che
cmq il risultato è ottimo anche se ovviamente l'amplificatore ha limiti in potenza e le casse non vengono
spremute a dovere
per vedere i wooferini ballare mi aiuto con l'equalizzatore di foobar , ma è questione di gusti
cmq sono ottime casse, anche wasky le aveva recensite e ne aveva parlato bene

se il tuo obiettivo è prettamente musicale ti consiglio sicuramente il kit della scythe o ancora meglio
compri sul mercatino ( come ho fatto io ) una sure 2024 moddata dai ragazzi del forum, il risultato
non ti deluderà

per quanto riguarda il posizionamento su scrivania ho adottato 2 soluzioni diverse:
1) delle piccole ventose a forma conica prese da castorama che disaccoppiano le casse dalla scrivania,
per intenderci non la sentirai vibrare. Questo però a discapito di bassi un pò slabbrati e meno controllati
2) utilizza come piedini le gomme per cancellare della staedler o pelikan ( quelle bianche gommose per intenderci )
costituite da un ottimo materiale smorzante
da ciascuna gomma puoi ricavare 3 piedini con un semplice taglierino
attualmente è la soluzione che prediligo

spero di esserti stato d'aiuto
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da wasky Dom 10 Gen 2010 - 4:39

Non ho letto la recensione di Alessandro in maniera approfondita ma, mi sembra strano che abbia bocciato i diffusori scythe che, quando misurati in campo libero con clio ci hanno lasciato a bocca aperta Smile

La MLS mostra una buona linearità con qualche piccol dovuto al tweeter non attenuato ma, stiamo lavorando sul filtro, visto il prezzo e il piccolo HiVi da 4" si comporta veramente bene come diffusore da scrivania senza ovviamente, alzare il volume al massimo del suo amplificatore che se la fà sotto e ne penalizza l'ascolto

Come trovo un pò di tempo gli faccio una alimentazione lineare vediamo se ci si ottiene qualcosa

Cmq l'SDA 1100 non è in classe T ma in classe D Smile


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da wasky Dom 10 Gen 2010 - 4:42

Guarda se può piacerti una cosa del genere come combo e ovviamente spero rientri nel tuo budget


http://www.thomann.de/ie/tannoy_reveal_6_bundle.htm


Diffusori di ottima fattura con un 6,5" e spinti da un piccolo gioiellino



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da fedcas Mar 12 Gen 2010 - 3:53

intanto grazie a tutti Wink

madqwerty ha scritto:ciao,
il posizionamento sopra la scirvania cmq è meno critico se i diffusori sono piccoli , poco potenti e poco estesi sulle basse frequenze,
nel caso intervieni dopo, e puoi sperimentare svariate soluzioni e materiali lowcost o zero-cost Smile

capito Wink

Ivan ha scritto:Visto che l'ascolto è near field, ti consiglio.

Sonic Impact T-Amp o simili (budget a tua scelta)
Mosscade 502 (se le trovi ancora in giro)

Ma anche la soluzione Scythe SDA-1000 con i diffusori a corredo non è da sottovalutare.

mosscade 502... sembrano interessanti... ma volevo spendere un po' meno (mi pare costino 150€), poi se da un lato sono sicuramente più "serie" come casse, iniziano a diventare grandicelle per una scrivania e non vorrei che l'ascolto ravvicinato un po' le limitasse.


diechirico ha scritto:segui questi post:
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/sorgente-musica-liquida-come-ottimizzare-e-realizzare-qualcosa-di-buono-t5001.htm
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/progetto-dona-anche-tu-una-voce-al-tuo-pc-by-diechirico-ivan-fase-operativa-t3135.htm
le casse fattele!
la resa non è male per nulla (sda1000 + diffusori autocostruiti). chiedere a ivan!

complimenti, molto belli entrambi i progetti Wink
nel mio caso però, per quanto possa essere buono il progetto della cassa, come leggo, mi da l'idea che siano comunque limitate dall'essere a una sola via e da 3" (anche perchè per gli alti credo che la cassa conti molto poco)... penso che la differenza con 4" + tweeter si senta... o no?

Poi c'è un'altro discorso, l'autocostruzione non mi dispiacerebbe per niente, solo che per "farmi le orecchie" preferirei iniziare con delle casse commerciali e ben conosciute... in modo che le possa tranquillamente prendere come riferimento per futuri ascolti, per poter fare paragoni, non so se mi spiego... con una cassa autocostrita comunque ci sarebbero più incognite...


P.S.
ma musica liquida che significa?

merkutio ha scritto:
[...]
spero di esserti stato d'aiuto

si mi hai detto molte cose utili, grazie Wink



wasky ha scritto:Non ho letto la recensione di Alessandro in maniera approfondita ma, mi sembra strano che abbia bocciato i diffusori scythe che, quando misurati in campo libero con clio ci hanno lasciato a bocca aperta Smile

no bocciati no, ma mi è parso di capire che non lo hanno entusiasmato... o meglio: non lo hanno entusiasmato quanto l'ampli. In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse. Certo le casse prese insieme al kit non vengono a costare manco 50€, se per avere qualcosa di meglio (come qualità ma anche come sensibilità, visto che l'ampli è piccolino) devo spendere molto di più allora non ne vale la pena... prendo il kit e via... quello che mi chiedevo era se si potesse migliorare la resa dell'impianto comprando separatamente delle casse che non vengano a costare più di 100€


Comunque riporto qualche frase più negativa dalla recensione di ale:


[...]
la sensibilità è piuttosto bassa, si parla di 85 dBA, una scelta strana visto il fatto che i diffusori sono stati concepiti soprattutto per essere accoppiati col Kama Bay, la cui potenza di appena 10 W avrebbe richiesto diffusori molto più sensibili onde poter garantire livelli di volume adeguati, cosa che del resto accade con la quasi totalità degli amplificatori digitali, siano essi in classe T o D, che non abbondano mai in W. Sebbene le Kro Craft siano pensate per ascolti ravvicinati mentre si è al PC, infatti, l’incontro non felice tra la bassa sensibilità e la poca potenza, se da un lato non costituisce forse un grande problema per il volume ottenibile, lo è comunque per la qualità: difficilmente infatti i coni saranno mossi in maniera così efficace da "spremere" fuori tutti i dettagli e l’articolazione dei brani, a prescindere dal volume d’ascolto.
[...]
Con potenze di questo tipo il clipping al primo salto dinamico accentuato è sempre dietro l’angolo. Proprio per questo, come avevamo già accennato prima, non aspettatevi che, in abbinamento con i diffusori Kro Craft Speaker, sia in grado di animare una festa o di sonorizzare adeguatamente grandi ambienti: si tratta di un setup concepito per essere ascoltato da vicino e con volumi non da concerto. In accoppiata invece con le nostre torri da pavimento da 92 dB di sensibilità invece la situazione èdiversa e fin dove il piccolo amplificatore è in grado di arrivare, lo fa con decisione ed energia, anche se ovviamente non vi potrete attendere escursioni dinamiche mozzafiato, le quali richiedono comunque ben altre erogazioni di potenza.
[...]
Il bilanciamento tra le varie zone dello spettro è anch’esso buono, specialmente se collegato a diffusori migliori. I Kro Craft Speaker infatti risultano piuttosto scuri e troppo centrati sulle frequenze medie, gli alti non sono abbastanza trasparenti e cristallini e i bassi non sono certo tellurici. Con i nostri diffusori la situazione è nettamente diversa, gli alti sono aperti e lucidi, anche se forse un po’ aggressivi, i bassi, prima che l’SDA vada in clipping, sono ben articolati e turgidi e i medi hanno un buon senso del ritmo.
[...]
La resa è buona in tutt’e tre le dimensioni, sia connesso ai Kro Craft Speaker che alle nostre torri. L’unica pecca è forse una certa incapacità di "avvolgere"l’ascoltatore, come cioè se il soundstage fosse troppo piatto davanti a noi, ma comunque, visto il costo e la fascia di appartenenza, si tratta di risultati davvero molto buoni che, fino a qualche anno fa, avrebbero richiesto ben altre spese per essere ottenuti.




wasky ha scritto:Guarda se può piacerti una cosa del genere come combo e ovviamente spero rientri nel tuo budget

http://www.thomann.de/ie/tannoy_reveal_6_bundle.htm

Diffusori di ottima fattura con un 6,5" e spinti da un piccolo gioiellino

Roberto

mmh questi purtroppo mi tocca scartarli al volo, andrei a spendere decisamente più del previsto... e comunque se le casse le prendo passive come ampli voglio un t/d-amp, mi attizza troppo Wink oltretutto mi risolve anche il problema spazio sulla scrivania :p
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da Vibration Mar 12 Gen 2010 - 9:43

Guardando l'ambiente e considerando che io sono in una situazione simile alla tua (ascolto da scrivania e da pc) io preferisco le Behringer 2031P rispetto alle Mosscade 502, le ho entrambe, per questi motivi:

- le 2031P sono più alte il tweeter rimane più vicino all'altezza dell'orecchio.
- le 2031P sono più generose in basso, il woofer e il bass reflex frontale aiutano molto.
- le 2031P restituiscono una suono più pieno, forse meno audiofilo ma più gratificante.

Le Mosscade sono più audiofile e hanno un medio superiore alle behringer ma ogni volta che le provo mi dico... manca qualcosa.

Il costo è un pò superiore al tuo budget, in ogni caso era per riportarti la mia esperienza.

Consiglio, è fondamentale disaccoppiare i diffusori dalla scrivania con i vari metodi conosciuti, io stò usando i piedini tucano freskogel, la differenza è notevole e rischia di farti sbagliare le valutazioni.

Ciao Vib
Vibration
Vibration
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.09
Numero di messaggi : 462
Località : Provincia Forlì-Cesena
Impianto : Densen Beat 100 + Aliante CNM Tower + Marantz CD5400 OSE + Beresford BushMaster + SqueezeBox Touch
Impianto PC: TA 10.1 + Cambridge A. S-20 + HIface Wasapi + DAC PCM1793

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da bonghittu Mar 12 Gen 2010 - 10:16

wasky ha scritto:spinti da un piccolo gioiellino

A proposito come sono sti Samson?!?!?!

Ho visto che hanno prezzi simili ai Behringer ma su livelli
di potenza piu' adatti allo studio che alla PA. Hanno anche
un classe-D da 65W su 8Ohm ma costicchia....
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da merkutio Mar 12 Gen 2010 - 10:55

fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da wasky Mar 12 Gen 2010 - 12:16

merkutio ha scritto:
fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse

Infatti è proprio l'ampli il problema perchè le piccoline connesse alla CLIO hanno restituito una buonissima MLSA e con il GC sunano da Dio

ecco la mia recensione con le misure di ampli e diffusori

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system.htm

Federico il fenomeno "Musica Liquida" esiste solo da noi Laughing su altri forum dove è nato si chiama "computer Music" e consiste nell'usare come DAC connesso all'ampli una scheda Audio Consumer

Qui da noi siamo già ai dettami Hi End e pensare che era nato come concetto proletario su Hydrogenaudio



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da filo5847 Mar 12 Gen 2010 - 19:11

wasky ha scritto:
merkutio ha scritto:
fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse

Infatti è proprio l'ampli il problema perchè le piccoline connesse alla CLIO hanno restituito una buonissima MLSA e con il GC sunano da Dio

ecco la mia recensione con le misure di ampli e diffusori

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system.htm

Federico il fenomeno "Musica Liquida" esiste solo da noi Laughing su altri forum dove è nato si chiama "computer Music" e consiste nell'usare come DAC connesso all'ampli una scheda Audio Consumer

Qui da noi siamo già ai dettami Hi End e pensare che era nato come concetto proletario su Hydrogenaudio



Roberto


Ho fatto una prova di " liquid music "utilizzando il programma " Windows media player ".
In pratica ho copiato un file cd sull'hard-disck. Già in questa maniera- senza DAC esterno- il risultato mi è sembrato notevolissimo. Invito tutti voi a fare una prova. Credo che l'hard-disck sia assai meglio di una convenzionale meccanica... Wink
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da schwantz34 Mar 12 Gen 2010 - 19:16

filo5847 ha scritto:
wasky ha scritto:
merkutio ha scritto:
fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse

Infatti è proprio l'ampli il problema perchè le piccoline connesse alla CLIO hanno restituito una buonissima MLSA e con il GC sunano da Dio

ecco la mia recensione con le misure di ampli e diffusori

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system.htm

Federico il fenomeno "Musica Liquida" esiste solo da noi Laughing su altri forum dove è nato si chiama "computer Music" e consiste nell'usare come DAC connesso all'ampli una scheda Audio Consumer

Qui da noi siamo già ai dettami Hi End e pensare che era nato come concetto proletario su Hydrogenaudio



Roberto


Ho fatto una prova di " liquid music "utilizzando il programma " Windows media player ".
In pratica ho copiato un file cd sull'hard-disck. Già in questa maniera- senza DAC esterno- il risultato mi è sembrato notevolissimo. Invito tutti voi a fare una prova. Credo che l'hard-disck sia assai meglio di una convenzionale meccanica... Wink

mah...dipende dalla tua catena ...che scheda audio hai , come hai fatto la connessione all'ampli , connessione usb ? rca ? connessione ottica ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da filo5847 Mar 12 Gen 2010 - 19:34

schwantz34 ha scritto:
filo5847 ha scritto:
wasky ha scritto:
merkutio ha scritto:
fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse

Infatti è proprio l'ampli il problema perchè le piccoline connesse alla CLIO hanno restituito una buonissima MLSA e con il GC sunano da Dio

ecco la mia recensione con le misure di ampli e diffusori

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system.htm

Federico il fenomeno "Musica Liquida" esiste solo da noi Laughing su altri forum dove è nato si chiama "computer Music" e consiste nell'usare come DAC connesso all'ampli una scheda Audio Consumer

Qui da noi siamo già ai dettami Hi End e pensare che era nato come concetto proletario su Hydrogenaudio



Roberto


Ho fatto una prova di " liquid music "utilizzando il programma " Windows media player ".
In pratica ho copiato un file cd sull'hard-disck. Già in questa maniera- senza DAC esterno- il risultato mi è sembrato notevolissimo. Invito tutti voi a fare una prova. Credo che l'hard-disck sia assai meglio di una convenzionale meccanica... Wink

mah...dipende dalla tua catena ...che scheda audio hai , come hai fatto la connessione all'ampli , connessione usb ? rca ? connessione ottica ....

La scheda audio è quella dell'Acer TravelMate 4101 MI. Ho connesso l'ampli con un cavo RCA. Ho effettuato le varie prove d'ascolto utilizzando dischi conosciuti a menadito. Non ho dubbi: anche a questo livello di risoluzione( semplice cd) il risultato è superiore a quello ottenibile con le consuete modalità di lettura.Il suono è più suadente, controllato e godibile. Il microcontrasto migliora in maniera considerevole e la sensazione generale è quella di una maggiore pulizia sonora. L'impianto utilizzato è formato dal pc Acer TravelMate 4101 MI, sezione pre dell'Audiolab 8000S, Fenice 20(usato come finale) e Diffusori Klipsch RF 10.
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da schwantz34 Mar 12 Gen 2010 - 19:38

filo5847 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
filo5847 ha scritto:
wasky ha scritto:
merkutio ha scritto:
fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse

Infatti è proprio l'ampli il problema perchè le piccoline connesse alla CLIO hanno restituito una buonissima MLSA e con il GC sunano da Dio

ecco la mia recensione con le misure di ampli e diffusori

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system.htm

Federico il fenomeno "Musica Liquida" esiste solo da noi Laughing su altri forum dove è nato si chiama "computer Music" e consiste nell'usare come DAC connesso all'ampli una scheda Audio Consumer

Qui da noi siamo già ai dettami Hi End e pensare che era nato come concetto proletario su Hydrogenaudio



Roberto


Ho fatto una prova di " liquid music "utilizzando il programma " Windows media player ".
In pratica ho copiato un file cd sull'hard-disck. Già in questa maniera- senza DAC esterno- il risultato mi è sembrato notevolissimo. Invito tutti voi a fare una prova. Credo che l'hard-disck sia assai meglio di una convenzionale meccanica... Wink

mah...dipende dalla tua catena ...che scheda audio hai , come hai fatto la connessione all'ampli , connessione usb ? rca ? connessione ottica ....

La scheda audio è quella dell'Acer TravelMate 4101 MI. Ho connesso l'ampli con un cavo RCA. Ho effettuato le varie prove d'ascolto utilizzando dischi conosciuti a menadito. Non ho dubbi: anche a questo livello di risoluzione( semplice cd) il risultato è superiore a quello ottenibile con le consuete modalità di lettura.Il suono è più suadente, controllato e godibile. Il microcontrasto migliora in maniera considerevole e la sensazione generale è quella di una maggiore pulizia sonora. L'impianto utilizzato è formato dal pc Acer TravelMate 4101 MI, sezione pre dell'Audiolab 8000S, Fenice 20(usato come finale) e Diffusori Klipsch RF 10.

ma tu di solito che lettore cd usi , il marantz 5000 ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da filo5847 Mar 12 Gen 2010 - 19:49

schwantz34 ha scritto:
filo5847 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
filo5847 ha scritto:
wasky ha scritto:
merkutio ha scritto:
fedcas ha scritto:

In effetti ho sbagliato a scrivere nel primo post "se dell'ampli si parla molto bene, le casse pare non siano un granchè", la questione per come l'ho capita io è più così: l'ampli può dare di più, il collo di bottiglia è dato dalle casse

é esattamente il contrario Smile
è il piccolo amplificatore a limitare le casse

Infatti è proprio l'ampli il problema perchè le piccoline connesse alla CLIO hanno restituito una buonissima MLSA e con il GC sunano da Dio

ecco la mia recensione con le misure di ampli e diffusori

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-audio/240/scythe-krocraft-hi-fi-system.htm

Federico il fenomeno "Musica Liquida" esiste solo da noi Laughing su altri forum dove è nato si chiama "computer Music" e consiste nell'usare come DAC connesso all'ampli una scheda Audio Consumer

Qui da noi siamo già ai dettami Hi End e pensare che era nato come concetto proletario su Hydrogenaudio



Roberto


Ho fatto una prova di " liquid music "utilizzando il programma " Windows media player ".
In pratica ho copiato un file cd sull'hard-disck. Già in questa maniera- senza DAC esterno- il risultato mi è sembrato notevolissimo. Invito tutti voi a fare una prova. Credo che l'hard-disck sia assai meglio di una convenzionale meccanica... Wink

mah...dipende dalla tua catena ...che scheda audio hai , come hai fatto la connessione all'ampli , connessione usb ? rca ? connessione ottica ....

La scheda audio è quella dell'Acer TravelMate 4101 MI. Ho connesso l'ampli con un cavo RCA. Ho effettuato le varie prove d'ascolto utilizzando dischi conosciuti a menadito. Non ho dubbi: anche a questo livello di risoluzione( semplice cd) il risultato è superiore a quello ottenibile con le consuete modalità di lettura.Il suono è più suadente, controllato e godibile. Il microcontrasto migliora in maniera considerevole e la sensazione generale è quella di una maggiore pulizia sonora. L'impianto utilizzato è formato dal pc Acer TravelMate 4101 MI, sezione pre dell'Audiolab 8000S, Fenice 20(usato come finale) e Diffusori Klipsch RF 10.

ma tu di solito che lettore cd usi , il marantz 5000 ?


Si, il Marantz 5000 con un DAC no oversampling 24 bit. A volte uso pure un Dvd sacd Philips 763 SA. Rispetto a queste sorgenti, la musica con l'hard-disck è superiore.Almeno questo è quello che mi è sembrato di rilevare...
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da schwantz34 Mar 12 Gen 2010 - 20:57

secondo me, mettere un dac esterno sul 5000 della marantz ...boh.... , gia' di suo è un lettore musicalissimo ...poi ...i gusti son gusti ..., ti dico che sinceramente il tutto mi ha lasciato un po' perplesso ... comunque ...ogni orecchio è diverso da quello di un altro , quindi buoni ascolti!
ciao
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Casse da abbinare a un T-amp Empty Re: Casse da abbinare a un T-amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.