T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

batteria al piombo per trends

+3
nd1967
filo5847
Renzo Badiale
7 partecipanti

Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty batteria al piombo per trends

Messaggio Da Renzo Badiale Sab 1 Mar 2008 - 16:46

Very Happy ciao a tutti , io ho il trends alimentato da una batteria al piombo 12v 7a , e' costantemente allaggiata al suo caricabatterie, la tengo sempre cosi' , suona mediamente 2 0 3 ore per sera e a dirvi la verita' la spia di carica l'ho vista solo una volta appena allacciatomi alla corrente, ora non la vedo piu'. il tends e' una meraviglia e suona come un cherubino. Pero' non ho sentito tutta questa differenza confrontato con lo zetaci' da 5a . Suonava bene prima come suona bene ora.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da filo5847 Sab 1 Mar 2008 - 17:46

Renzo Badiale ha scritto:Very Happy ciao a tutti , io ho il trends alimentato da una batteria al piombo 12v 7a , e' costantemente allaggiata al suo caricabatterie, la tengo sempre cosi' , suona mediamente 2 0 3 ore per sera e a dirvi la verita' la spia di carica l'ho vista solo una volta appena allacciatomi alla corrente, ora non la vedo piu'. il tends e' una meraviglia e suona come un cherubino. Pero' non ho sentito tutta questa differenza confrontato con lo zetaci' da 5a . Suonava bene prima come suona bene ora.

Beh, cosa dire, dipende da tanti fattori. Il primo riguarda l'importanza che viene attribuita alle differenze che si percepiscono: io posso vedere una trave laddove tu vedi un pelo...
Il secondo può avere a che vedere con la qualità della corrente elettrica di casa. Più alta è la qualità di questa, piu bassa sarà l'influenza della batteria al piombo. Comunque, al di la di tutto, la "questione piombo" ha, oramai, una sua rilevanza oggettiva. C'è un' abbondante letteratura sull'argomento,tantissime testimonianze e molte case produttrici che hanno inserito negli chassis dei loro apparecchi batterie al piombo. Suggestioni? Condizionamenti? Credo di no...
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da nd1967 Dom 2 Mar 2008 - 23:18

Renzo Badiale ha scritto:io ho il trends alimentato da una batteria al piombo 12v 7a , e' costantemente allaggiata al suo caricabatterie, la tengo sempre cosi'



Scusa... intendi dire che la batteria è sempre collegata al caricabatteria?


Ma così non si rovina?

Ciao e grazie
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 24 Lug 2008 - 23:19

nd1967 ha scritto:Scusa... intendi dire che la batteria è sempre collegata al caricabatteria?


Ma così non si rovina?

Ciao e grazie
Trattandosi di batteria al piombo non si rovina, anzi è consigliabile non lasciarla mai scaricare troppo, sia per garantirle maggior durata nel tempo, sia per mantenere il più possibile costante la tensione (nel mio caso utilizzo una batteria per auto, la quale fa accendere e funzionare il T-Amp anche ben sotto i 12 V, che però rappresentano comunque il valore ottimale di operatività)
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da Barone Rosso Gio 24 Lug 2008 - 23:36

Renzo Badiale ha scritto:Very Happy ciao a tutti , io ho il trends alimentato da una batteria al piombo 12v 7a , e' costantemente allaggiata al suo caricabatterie, la tengo sempre cosi' , suona mediamente 2 0 3 ore per sera e a dirvi la verita' la spia di carica l'ho vista solo una volta appena allacciatomi alla corrente, ora non la vedo piu'. il tends e' una meraviglia e suona come un cherubino. Pero' non ho sentito tutta questa differenza confrontato con lo zetaci' da 5a . Suonava bene prima come suona bene ora.

Ma a che serve la batteria sempre attaccata al caricabatterie?

Cosi ti ritrovi col problema di base di tutti gli alimentatori, cioè i 100 Hz e passa di disturbi che ti finiscono diretti sul tuo ta 10.1 e non vengono assorbiti dalla batteria (se non peggio visto che i caricabatterie non sono di certo dei grandi alimentatori).

Stacca il caricabatterie e senti come suona con una fonte di corrente continua perfettamente pulita.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 25 Lug 2008 - 8:56

Barone Rosso ha scritto:Stacca il caricabatterie e senti come suona con una fonte di corrente continua perfettamente pulita.
Pienamente d'accordo: l'importante è caricare la batteria di tanto in tanto (senza aspettare che perda troppo la carica), sia per evitare che la batteria stessa possa danneggiarsi nel tempo, sia, soprattutto, per garantire il voltaggio ottimale (12 V DC).
E' a mio avviso prudente caricare la batteria ad amplificatore spento e a cavo di alimentazione scollegato (non si sa mai...).
Un saluto e...buon ascolto a tutti Very Happy
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da geppe74 Ven 25 Lug 2008 - 11:06

avevo postato qualche tempo fa questo semplice circuito che potrebbe risolvere alcuni problemi da voi indicati:

https://i.servimg.com/u/f41/12/21/79/34/schema16.gif

utilizzando un semplice deviatore, la batteria sarebbe in carica quando l'ampli è spento e scollegata dal suo caricabatteria quando l'ampli è in funzione.

certo il circuito è migliorabilissimo però potrebbe essere un punto di partenza.
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da pallapippo Ven 25 Lug 2008 - 11:53

Io tengo attaccati o gli amplificatori, o il caricabatteria (si tratta di sfilare 2 faston e mettere due pinzette... non è un grosso problema!). Per cui la rete ed i t-amp non entrano mai in contatto.
Tra l'altro, per spengere gli amplificatori, non uso interruttori, mi limito a sfilare un faston...

Prima di fare esperimenti e/o scelte, consiglio caldamente a tutti di leggere study l'ottima raccolta curata da Paolo di Nanna, soprattutto il punto "Sicurezza, smaltimento":

http://it.groups.yahoo.com/group/t-amp/files/Batteria%20al%20piombo/ .

Da esso deduco che in casa non sia (perlomeno) consigliabile l'utilizzo di batterie da auto (come mi sembra di aver letto in qualche post qui sul forum, non ricordo dove). scratch :affraid:

Da valutare diversamente il caso delle batterie VRLA, specificatamente progettate per operare anche in ambienti chiusi ( e comunque non sigillati): tipo quelle per gruppi di continuità, antifurti, ecc. .

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 25 Lug 2008 - 15:31

pallapippo ha scritto:Da esso deduco che in casa non sia (perlomeno) consigliabile l'utilizzo di batterie da auto (come mi sembra di aver letto in qualche post qui sul forum, non ricordo dove). scratch :affraid:
Ciao Luca, innanzitutto grazie per il feedback Smile
Ad ogni modo la batteria per auto, al di là dei soliti esagerati allarmismi, se non viene aperta o utilizzata in modo improprio, non presenta particolari rischi e l'indubbio vantaggio dal punto di vista di trasparenza e pulizia del suono, dinamica, profondità, immagine, tridimensionalità, consistenza, rumore (del tutto assente) ed erogazione di corrente (situazione ideale) la rende in assoluto la miglior alimentazione possibile Very Happy.
Buon ascolto!
“Nella vita, così come a teatro, la cosa più importante non è la durata dell’azione, ma la qualità della recitazione”. (Seneca)
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da pallapippo Ven 25 Lug 2008 - 15:51

Andrea Gianelli ha scritto:
l'indubbio vantaggio dal punto di vista di trasparenza e pulizia del suono, dinamica, profondità, immagine, tridimensionalità, consistenza, rumore (del tutto assente) ed erogazione di corrente (situazione ideale) la rende in assoluto la miglior alimentazione possibile Very Happy.

Su questo sono d'accordo (allo stato attuale delle mie conoscenze): infatti, se tu guardi il mio impianto in firma, io utilizzo una batteria da 12 Ah... dico solo che, secondo quanto viene indicato da persone a mio avviso competenti, una batteria da auto potrebbe essere pericolosa: ma perché quindi non ottenere due piccioni con una fava, utilizzando un tipo di batteria costruito appositamente per utilizzo in ambienti chiusi, che pericolosa non lo è sicuramente?

E comunque sto parlando di una batteria da 20 € o poco più (vedi, ad esempio: http://cgi.ebay.it/Batteria-al-piombo-12Volt-12Ah_W0QQitemZ320171398120QQcmdZViewItem?hash=item320171398120&_trksid=p3911.m14.l1318 , uguale a quella che uso io), di aspetto più anonimo, di dimensioni inferiori e che pertanto presenta un maggiore indice di tolleranza WAF (... se a mia moglie mettessi nella sua adorata mansarda una batteria da auto... Shocked :affraid: Evil or Very Mad ... butterebbe prima fuori di casa me, poi subito dopo, dal terrazzo, e diretta verso il mio cranio Twisted Evil Twisted Evil ! - la batteria...).

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 25 Lug 2008 - 16:15

pallapippo ha scritto:Su questo sono d'accordo (allo stato attuale delle mie conoscenze): infatti, se tu guardi il mio impianto in firma, io utilizzo una batteria da 12 Ah... dico solo che, secondo quanto viene indicato da persone a mio avviso competenti, una batteria da auto potrebbe essere pericolosa: ma perché quindi non ottenere due piccioni con una fava, utilizzando un tipo di batteria costruito appositamente per utilizzo in ambienti chiusi, che pericolosa non lo è sicuramente?
Io ho provato con quella per auto perchè l'avevo già lì a disposizione
pallapippo ha scritto:E comunque sto parlando di una batteria da 20 € o poco più (vedi, ad esempio: http://cgi.ebay.it/Batteria-al-piombo-12Volt-12Ah_W0QQitemZ320171398120QQcmdZViewItem?hash=item320171398120&_trksid=p3911.m14.l1318 , uguale a quella che uso io), di aspetto più anonimo, di dimensioni inferiori e che pertanto presenta un maggiore indice di tolleranza WAF (... se a mia moglie mettessi nella sua adorata mansarda una batteria da auto... Shocked :affraid: Evil or Very Mad ... butterebbe prima fuori di casa me, poi subito dopo, dal terrazzo, e diretta verso il mio cranio Twisted Evil Twisted Evil ! - la batteria...).
Aiutooo :affraid: quando si dice che amore è anche tolleranza... Evil or Very Mad
Grazie mille per la preziosissima dritta: forse ne ho in giro una simile e quindi la proverò al più presto Very Happy
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

batteria al piombo per trends Empty Re: batteria al piombo per trends

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.