T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per acquisto DAC

+15
dario
Barone Rosso
MaurArte
daniele
robertor
wincenzo
banixj
Massimo
Dreamflyer
mgiombi
rsan61
Ternil
pincellone
nd1967
manicomic
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da pincellone Mar 14 Ott 2008 - 14:43

banixj ha scritto:Ma scusa... se e' cosi' facile perche' non produci dac che ti costano 10 e rivendi a 1000???

A parita' di "orecchie", esistono due categorie di audiofili, entrambe meritano rispetto.

La prima e' quella che include chi sa tenere un saldatore in mano e riesce almeno a comprendere il significato di base di un circuito.

La seconda e' quella che include i rimanenti.

Tra questi vi sono due sottoinsiemi:

quelli che hanno voglia di approfondire per avvicinarsi sempre di piu' ai primi (moltissimi esempi in questo forum, ma non li cito per non far torto a nessuno nel caso mi dimenticassi di qualcuno).

E poi ci sono gli altri, i "recidivi", non e' una loro colpa, e' solo un modo di pensare differente, spendere dà loro maggiore sicurezza e gratificazione.

E' chiaro quindi che vi sono persone per le quali l'unico parametro di riferimento rimane il prezzo, se non altro perche' oltre un certo livello (es. 1000 euro per un dac) qualcosa di buono ci si puo' aspettare senz'altro. Se queste persone non hanno alcun problema economico, a maggior ragione sono incentivate a seguire questo tipo di comportamento d'acquisto.

A me va benissimo, e probabilmente anche a quei costruttori che rivendono a 100 quello che hanno acquistato a 10 (da qualche parte ho già citato il caso della Goldmund, ma non e' ovviamente l'unico).

In questo forum gli audiofili della prima categoria supportano quelli della seconda, cercando di consigliarli al meglio sugli acquisti da fare. Ma non è detto che tutti debbano accettare i nostri consigli. L'importante e' sapere quello che si vuole. Ognuno e' libero di investire i propri soldi come crede.

Ciao

P.


Ultima modifica di pincellone il Mar 14 Ott 2008 - 14:53 - modificato 7 volte.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Barone Rosso Mar 14 Ott 2008 - 14:44

banixj ha scritto:

Mentre i dac da 100E lasciano molto a desiderare come gli ampli valvolari a basso costo...

In cina di certo non usano condensatori di alto livello per i loro prodotti.....

I condensatori di alto livello arrivano dal Giappone .....

Il tuo pc se lo consideri di alto livello ... dove è fatto?
Usi l'iPhone ... dove è fatto?
Tutti i gadget come mouse dischi esterni ecc... dove sono fatti?

ecc...

Non venirmi a dire che i cinesi non sanno lavorare, è la stessa cosa che fino ad alcuni anni fa si diceva dei giapponesi poi dei coreani e dei taiwanesi, e guarda dovo sono andati a finire.

Poi devi sempre ascoltare con le tue orecchie o fare dei test alla cieca.

Per il resto ... un buon prodotto può anche costare tanto, ma non in modo esagerato, quindi se vuoi spendere valuta sempre quello che c'è dentro e ascolta senza pensare al prezzo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da banixj Mar 14 Ott 2008 - 15:23

Io faro' parte della categoria che ti pare a te, ma tanto quello che conta e' il risultato:
mettiamo a fianco due dac, uno da 100 (il tuo) e l'altro da 1000 Euro (il mio che sto per acquistare) e vediamo quello che suona meglio...

Riguardo alla cina potrei parlarne per giorni visto che ha fatto parte della mia vita negli ultimi anni...
Le fabbriche serie cinesi si contano sulle dita e posso affermare con sicurezza che tutto cio' che viene prodotto in cina e' merda...
Compresi pc, dischi e gadget...
Io intanto non ho il pc ma ho un mac e vale la stessa cosa: i mac vecchi e i primi ipod erano progettati e assemblati in usa, adesso e' tutta roba progettata in usa e prodotta in cina e infatti i monitor durano meno (causa inverter dac poco buoni), l'audio e' peggiorato (causa dac da 0.1 dollari), i cabinet non combaciano piu' bene... etc...
La roba elettronica buona e' prodotta nei seguenti paesi che hanno la mano d'opera specializzata, cosa che in cina non hanno...
I paesi sono Japan, Singapore, Taiwan. stop.
Posso fare un esempio sulle scarpe: New balance... ci sono le made in vietnam e le made in usa. le prime costano un terzo delle seconde a parita' di linea... e un motivo c'e'... sono piu' dure, piu' diverse fra loro, cuciture approssimative, suola che fa acqua, etc.... etc...

Ribadisco che per mia esperienza di vita, di lavoro, di shopping, la qualita' si paga e quindi cio' che costa di piu' alla fine e' sempre meglio e soprattutto mantiente piu' valore residuo...
Un dac cinese fra 10 anni non se lo caga nessuno neppure per 3 euri, un dac inglese, americano o altro vai tranquillo che lo rivendi al volo ad un mucchio di soldi e basta seguire ebay per notare questo fenomeno... ma non ebay italia dove la gente scambia solo cellulari e scarpe vecchie... sto parlando di ebay.de e ebay.co.uk.
banixj
banixj
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.10.08
Numero di messaggi : 55
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Audio Master Engineer
Impianto : Players by Yamaha
DAC by NorthStar
Pre by Cyrus and ampli by T-Hi-Fi TA2022
Speakers by Bowers & Wilkins
Cables by Van Den Hul and Supra

http://www.bluetigermastering.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Barone Rosso Mar 14 Ott 2008 - 15:54

banixj ha scritto:Io faro' parte della categoria che ti pare a te, ma tanto quello che conta e' il risultato:
mettiamo a fianco due dac, uno da 100 (il tuo) e l'altro da 1000 Euro (il mio che sto per acquistare) e vediamo quello che suona meglio...

Quale è ... [è pura curiosità]

Si ma la prova va fatta alla cieca ... non devi sapere chi sta suonando, se poi c'è qualche ascoltatore neutrale tanto meglio.

Ok i componenti di alta qualità costano di più: wima, auricap, elna resistenze di precisione ecc... ma alla fine sono solo quelli non si scappa.

Gli integrati sono sempre quelli, già detto, per progettarli ci vogliono enormi finanziamenti e mesi di simulazione (cosa che una piccola ditta non riesce a fare).

L'unica cosa che una piccola ditta hi-end può offrire è uno sviluppo più accurato e una migliore scelta dei componenti e forse un taratura finale.

Pero questo lavoro lo sa fare una gran parte degli utenti di questo forum ... quindi rischi di ritrovarti in difficolta.

Inoltre non tutti sanno come dimensionare un circuito. Quindi alla fine queste persone devono ricorrere ai prodotti commerciali.


Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 14 Ott 2008 - 18:43 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da pincellone Mar 14 Ott 2008 - 15:58

banixj ha scritto:Io faro' parte della categoria che ti pare a te, ma tanto quello che conta e' il risultato:
mettiamo a fianco due dac, uno da 100 (il tuo) e l'altro da 1000 Euro (il mio che sto per acquistare) e vediamo quello che suona meglio...

Sarebbe un confronto interessante, ma per farlo dovresti acquistare sia il mio che quello da 1000 euro.

Purtroppo io non ho nessuna voglia di fare il contrario! Laughing

Potresti restare sorpreso o comunque rilevare una differenza insignificante, che, in ogni caso e' e rimane del tutto soggettiva.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da dario Mar 14 Ott 2008 - 20:01

Beh c'è da dire che anche il cavo di alimentazione alla sua importanza,
chi non prenderebbe un bel cavo da oltre 100€/m (se costa di meno non è buono infatti il soundstage se ne accorge di ciò e ci punisce) per coprire quel vitale metro che ci separa dalla spina?
Chissà se l'elettricista e l'enel saranno stati cosi premurosi anc he loro nei nostri confronti I see

Oppure i meravigliosi cavi digitali da 3 reni e mezzo, che se non son buoni è na tragedia....basta vedere coi pc, ogni cavo fa la differenza, per esempio ho cambiato cavo e il forum mi sembra più bello, vedo cose che non avevo mai visto prima Cool








Di film con certa gente se ne potrebbero fare a bizzeffe, un'idea già c'è "L'ultimo metro e mezzo" Laughing

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da daniele Mer 15 Ott 2008 - 2:02

Qui un link che può tornare utile.. Laughing

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da NadEos Mar 16 Dic 2008 - 19:41

wow che bello questo forum! si parla de T !

..mi piace la filosofia del : " se posso farlo con un po di risparmio è meglio...." trovo che sia mooolto gratificante...

..mi presento sono NadEos ..ho deciso di irrompere nella discussione e nel forum quando ho letto del branno di Rebecca Pidgeon..beh, il rumore del foglio attorno ai 22 secondi lo sento anche io con il mio modesto impianto...wow lol! ho già "assemblato" una bella catena per le mie orecchie !!!!!

..siccome ero tentato dal discorso DAC ..che en pensate del SuperPro Dac 707 usb in vendita da playstereo.com?
.. è l'unico che si puo' collegare sia al pc che al lettore CD? ( mi interessa molto questa possibilità) ..alternative?
...ed il convertitore? Cirrus Logic è allo stesso livello di Burr Brown?

p.s. = non dite che faccio troppe domande....ma se già ho sentito il foglio cadere..non ho bisogno di migliorare ancora,vero? S C HE R Z O O O O O O ! !! ! ! ! ! ! !

un saluto a tutti..!!!!!!!!!!!!!1 Hello
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : milano
Provincia : milano
Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Ospite Mar 16 Dic 2008 - 20:28

Ciao, non so se dovrei essere io a darti il benvenuto ma... Welcome! Very Happy


E complimenti per l'impianto che hai. Non so quanto lo si possa migliorare con un DAC, perchè sembra che il C315BEE sia già valido (e ha già un convertitore evoluto, 24/192).

Ad ogni modo, il convertitore interno certo non sarà del 'rango' di PCM1794, CS4398 o AD1955, che sono i rispettivi top di gamma di BB, Crystal/Cirrus, e Analog Devices.



Di DAC con ingressi sia USB che coassiale/ottico ce ne sono un bel po' ormai...


Per il Super Pro, ti consiglio l'ultimissima versione che trovi solo su www.diykits.co.uk .

Ma dai un' occhiata anche su www.audiophilechina.com ; ci sono numerose alternative ad ottimi prezzi... Per esempio il DIYEDEN/Musiland SVDAC05, lo Yulong DAH1, e il "Mini DAC" di "HA ELEC".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da NadEos Mar 16 Dic 2008 - 23:33

grazie per il benvenuto Laughing e sopratutto grazie per i suggerimenti !!!!

..senti una cosa non mi è ben chiara...il mio Nad avrebbe già un convertitore D/A all'interno?
...possibile che non so una cosa del genere????????????????????????????? Don't know

in questi giorni do una visita ai siti che mi hai postato..l'unica cosa è che non mi fido delle spedizioni oltre confine... Embarassed
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : milano
Provincia : milano
Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da settore 7-g Mer 17 Dic 2008 - 2:36

NadEos ha scritto:grazie per il benvenuto Laughing e sopratutto grazie per i suggerimenti !!!!

..senti una cosa non mi è ben chiara...il mio Nad avrebbe già un convertitore D/A all'interno?
...possibile che non so una cosa del genere????????????????????????????? Don't know

in questi giorni do una visita ai siti che mi hai postato..l'unica cosa è che non mi fido delle spedizioni oltre confine... Embarassed


Probabilmente si è confuso col lettore NAD C515.....
Per curiosità: hai mai provato ad ascoltare con un ipod o simili attaccati all'ingresso mp?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 9:27

NadEos ha scritto:grazie per il benvenuto Laughing e sopratutto grazie per i suggerimenti !!!!

..senti una cosa non mi è ben chiara...il mio Nad avrebbe già un convertitore D/A all'interno?
...possibile che non so una cosa del genere????????????????????????????? Don't know

in questi giorni do una visita ai siti che mi hai postato..l'unica cosa è che non mi fido delle spedizioni oltre confine... Embarassed
Tutti i lettori CD hanno già un convertitore D/A all'interno!!! Wink

Interno o separato, il principio non cambia: convertire l'audio digitalizzato dei CD in audio analogico...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da banixj Mer 17 Dic 2008 - 10:43

Se si possiede un lettore da almeno 200-400 Euro e' inutile spendere soldi in un convertitore esterno da 100-150 Euro: le differenze rimarrebbero minime per non dire nulle visto che in entrambi i casi si parla di chip da 30 dollari...

Un convertitore da 100-200 Euro cambia la vita se viene utilizzato su un mac/pc...
Il motivo e' semplice: le schede audio integrate dei computers hanno convertitori da 3 dollari... e sono costipati dentro i cabinet pieni di interferenze... Uno StyleAudio da 100E cambia la vita su PC/MAC....

Per cambiare la vita su una catena hifi decente occorre un convertitore di ben altro livello... oggetti molto costosi da almeno 1000 Euro nuovi... e il resto deve essere di livello paragonabile...
Sul mercato dell'usato si trovano oggetti di 5/6 anni fa a cifre ottime (500E), che costavano qualche milione a suo tempo...
Io mi sono affidato a NorthStar e la vita mi e' cambiata....!!!!!!
banixj
banixj
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.10.08
Numero di messaggi : 55
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Audio Master Engineer
Impianto : Players by Yamaha
DAC by NorthStar
Pre by Cyrus and ampli by T-Hi-Fi TA2022
Speakers by Bowers & Wilkins
Cables by Van Den Hul and Supra

http://www.bluetigermastering.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 13:40

Tutto relativo. Ci sono convertitori dalla Cina che costano 200 euro e valgono come quelli europei da 1000 euro. Ce ne sono altri che costano 100 euro e con qualche ritocco valgono come i suddetti convertitori europei.


Io il Northstar 192 l'ho avuto, anche se per poco... e non mi ha cambiato la vita. Anzi, non suonava proprio naturalissimo - forse per lo stadio d'uscita a discreti?

Comunque, il North Star 192 ha il CS4396 (almeno quello che avevo io...non so se ci siano state nuove versioni), un DAC di un po' di anni fa e ormai leggermente superato. Il CS4398 è meglio...



Giusto per la cronaca, in un altro forum (videohifi.com) avevo letto di uno che ha confrontato il Super Pro USB, originale ma con LM4562 al posto dell' LT1364, con un North Star 192 di un suo amico; diceva che, con loro grande sorpresa, "non siamo riusciti a rilevare differenze!". Il tipo aveva diffusori LS3/5A, mi sembra di ricordare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Silver Black Mer 17 Dic 2008 - 13:43

Secondo me confrontare componenti HiFi solo in base al loro prezzo lascia veramente il tempo che trova... Non sono mica componenti hardware, dove invece un discorso analogo ha una sua fondatezza.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da pincellone Mer 17 Dic 2008 - 14:14

Silver Black ha scritto:Secondo me confrontare componenti HiFi solo in base al loro prezzo lascia veramente il tempo che trova... Non sono mica componenti hardware, dove invece un discorso analogo ha una sua fondatezza.

Concordo. Anche perche' alla fine i componenti di base sono sempre gli stessi. Il prezzo dipende spesso e volentieri dalle strategie di marketing, non certo dai costi di produzione.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Flightangel Mer 17 Dic 2008 - 14:38

banixj ha scritto:................................ Poi alcuni costruttori si fanno il chip da soli...................................

Potresti indicarmi,per favore, chi sono questi costruttori che si fanno i chip DAC da soli?

Mmm Mmm
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da pincellone Mer 17 Dic 2008 - 14:58

Flightangel ha scritto:
banixj ha scritto:................................ Poi alcuni costruttori si fanno il chip da soli...................................

Potresti indicarmi,per favore, chi sono questi costruttori che si fanno i chip DAC da soli?

Mmm Mmm

Forse si riferisce a quelli che grattano le sigle dai chip oppure che ci appiccicano sopra un bell'adesivo.... Laughing
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Flightangel Mer 17 Dic 2008 - 15:03

pincellone ha scritto:
Flightangel ha scritto:
banixj ha scritto:................................ Poi alcuni costruttori si fanno il chip da soli...................................

Potresti indicarmi,per favore, chi sono questi costruttori che si fanno i chip DAC da soli?

Mmm Mmm

Forse si riferisce a quelli che grattano le sigle dai chip oppure che ci appiccicano sopra un bell'adesivo.... Laughing

Grazie per l'intuizione, Pinc ; ma attendo la sua di risposta!!!
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da banixj Mer 17 Dic 2008 - 15:40

Io non sono assolutamente d'accordo su nessuna delle cose che sono state dette:

1- esistono aziende che si autocostruiscono i chip di conversione o almeno ci hanno provato: Linn, Apogee, TC Electronics e infine una per tutte la Lavry che fa i convertitori migliori del pianeta dichiarati "analogici" da quanto sono precisi.. (oggetti da 18000 Euro...)

2- il solito discorso prezzo conta eccome anche a parita' di chip: il dac su playstereo TC-7510 costa poco piu' di 100E e contiene gli stessi componenti di cd NAD e di tanti altri convertitori... ecco questo dac suona da schifo se inserito in una catena decente.. peggio dei normalissimi convertitori dei cd/dvd player yamaha... il mio Northstar model 3+4 suona in modo spettacolare: preciso, equilibrato, spazioso, arioso, armonico... cio' prova che i componenti non sono l'unico parametro: contano moltissimo anche lo stadio di alimentazione, i percorsi di segnale, l'ingegnerizzazione della scheda, i componenti discreti eventualmente utilizzati, gli isolamenti, etc etc...
banixj
banixj
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.10.08
Numero di messaggi : 55
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Audio Master Engineer
Impianto : Players by Yamaha
DAC by NorthStar
Pre by Cyrus and ampli by T-Hi-Fi TA2022
Speakers by Bowers & Wilkins
Cables by Van Den Hul and Supra

http://www.bluetigermastering.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Flightangel Mer 17 Dic 2008 - 17:15

1) Apogee Acoustic: monta da sempre, a mia memoria, convertitori Burr Brown.
2) Linn Electronics: che ricordi, e ricordo abbastanza bene, i britannici di Linn hanno sempre adottato componenti o Cirrus Logic o Burr Brown.
3) TC Electronics: Che io sappia utilizza da sempre componenti NPC ( Nippon Precision Components)
4) Lavry industries: concordo con te che abbia realizzato fra i più ben suonanti convertitori disponibili sul mercato; per il solo motivo che si è affidata all'eccezionalità dei chip Analog Device.
5) La migliore cosa che potevi fare, era di tenere così com'era, ovvero senza dac esterni, il tuo HK 750, che ha un Burr Brown pcm1732u.
6) Anche se sono vicini a casa tua, è meglio se non vai da North Star a chiedere che dac usano;perché stai certo che non te lo dicono.
7) Ora tutti vorremmo che ci citassi i modelli dei sopra citati produttori da 18.000 euro, in modo che, chi sa farlo, possa copiare il circuito, e così li gabbiamo col DIY.

P.S.
Per tua informazione, ecco gli unici che in passato si siano costruiti DAC come dici tu, "da soli", (vedrai con tuo grande rammarico, che sono tutte Industrie consumer) :
Philips, Pioneer, Sony,Yamaha,Matsushita (technics/Panasonic),Hitachi,Toshiba.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da banixj Mer 17 Dic 2008 - 17:39

Riguardo agli AD sono d'accordo: sono lo state of the art dei convertitori, montati fra l'altro anche dalla Weiss sul Medea: il miglior convertitore del pianeta per uso hifi che pero' costa 13000 Euro... cabinet doppio... alimentazione stratosferica... etc..
L'ingegnere della Northstar di cui rmai sono amico mi ha detto cosa usa: tutti chip di mercato pero' ingegnerizzati ocn crismi sconosciuti alla grande serie...
Riguardo all'HK750 in effetti suona bene ma mai quanto il Northstar, comunque poco meglio degli altri due lettori Yamaha che ho (di cui uno con upsampling a 192) ed in ogni caso con solo 1V di livello di uscita... scelta inammissibile secondo me...
banixj
banixj
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.10.08
Numero di messaggi : 55
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Audio Master Engineer
Impianto : Players by Yamaha
DAC by NorthStar
Pre by Cyrus and ampli by T-Hi-Fi TA2022
Speakers by Bowers & Wilkins
Cables by Van Den Hul and Supra

http://www.bluetigermastering.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 17:50

banixj ha scritto:Io non sono assolutamente d'accordo su nessuna delle cose che sono state dette:

1- esistono aziende che si autocostruiscono i chip di conversione o almeno ci hanno provato: Linn, Apogee, TC Electronics e infine una per tutte la Lavry che fa i convertitori migliori del pianeta dichiarati "analogici" da quanto sono precisi.. (oggetti da 18000 Euro...)

2- il solito discorso prezzo conta eccome anche a parita' di chip: il dac su playstereo TC-7510 costa poco piu' di 100E e contiene gli stessi componenti di cd NAD e di tanti altri convertitori... ecco questo dac suona da schifo se inserito in una catena decente.. peggio dei normalissimi convertitori dei cd/dvd player yamaha... il mio Northstar model 3+4 suona in modo spettacolare: preciso, equilibrato, spazioso, arioso, armonico... cio' prova che i componenti non sono l'unico parametro: contano moltissimo anche lo stadio di alimentazione, i percorsi di segnale, l'ingegnerizzazione della scheda, i componenti discreti eventualmente utilizzati, gli isolamenti, etc etc...
Certo, tutto vero. Ma di DAC economico, hai provato solo il TC-7510? No, perchè quello, quanto a qualità dei componenti (attivi e passivi) scelti, è un po' scarsino...

Vero poi che ha il PCM1716 come il tuo Model 3 [DAC superato comunque]; ma 1 solo, e non 2 in configurazione differenziale. E in generale lo credo che il Model 3 è un'altra cosa...


Ma al giorno d'oggi i DAC 'orientali' offrono tantissimo per quel che costano... (molto più del TC7510, se scegli bene, e magari ci cambi opamp ed elimini i condensatori d'uscita come avevo fatto io col mio SVDAC05)


Ultima modifica di Mulo il Mer 17 Dic 2008 - 17:57 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 17:53

P.S. Di lettore Harman Kardon da paragonare al Model 3, oggi (fine 2008) sarebbe più sensato prendere in considerazione HD980 e HD990...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da NadEos Mer 17 Dic 2008 - 20:24

...rispondo all'amico chemi ha chiesto dell'uscita iPod..beh l'ho fatto ma non mi è piaciuto il risultato,meglio se collegato con un cavo minijack-doppio rca ad uno degli ingressi sul retro....

..ragazzi non prendiamo solo il prezzo come riferimento....è ovvio che prodotti esorbitanti nel prezzo avranno componenti altrettanto validi...il discorso è invece quello di migliorare ( o tentare di farlo ) sempre con oculatezza nei riguardi del portafogli... e poi ovvio si dovrebbe avere l'opportunità di provare i prodotti..cosa difficilissima ..dato che i rivenditori dispongono ( almeno da me ..) di quasi nulla del genere.. l'unico cheho reperito è l'advance acoustic , ma sono oltre i 500,00 euro...e non mi va di spenderli...sarebbe meglio un nuovo cd player...

..migliorare il PC è interessante data l'enorme quntità di file lossless in mio possesso..( ed anche in vostro scommetto..)

mah, vedremo...

p.s. mi sembrava strano che l'ampli avesse un convertitore all'interno infatti...
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : milano
Provincia : milano
Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto DAC - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.