T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info/consiglio

+2
ste-65
maxmilano54
6 partecipanti

Andare in basso

info/consiglio Empty info/consiglio

Messaggio Da maxmilano54 Ven 15 Mar 2024 - 13:23

Salve a tutti
ho un file non compresso (flac) da inviare al mio impianto HI-FI tramite BT, secondo voi giunge una miglior qualità di suono facendolo leggere dallo smartphone (lettore nativo samsung) , oppure  dal PC (con VLC)
Grazie anticipatamente per  risposta.

maxmilano54
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.24
Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : Lettore Cd denon 600ne-
ampli pm6007 marantz
casse IL 550x

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da ste-65 Ven 15 Mar 2024 - 23:00

Innanzi tutto, almeno per quel che ne so, il Flac è compresso grossomodo 2 a 1 rispetto il pcm, poi credo che la qualità sonora via bt dipenda dal codec utilizzato. Se è il medesimo dovrebbe essere uguale indipendentemente dal dispositivo usato.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da Zio Ven 15 Mar 2024 - 23:11

A mio avviso il collo di bottiglia è il BT, quindi non cambia gran che tra Smartphone e PC

Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da maxmilano54 Ven 15 Mar 2024 - 23:57

ste-65 ha scritto:Innanzi tutto, almeno per quel che ne so, il Flac è compresso grossomodo 2 a 1 rispetto il pcm, poi credo che la qualità sonora via bt dipenda dal codec utilizzato. Se è il medesimo dovrebbe essere uguale indipendentemente dal dispositivo usato.

Si mi sono espresso male.... in effetti il Flac è compresso ma non perde nessuna informazione , come il wav che però è più pesante non essendo per nulla compresso. Cmq grazie per la risposta

maxmilano54
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.24
Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : Lettore Cd denon 600ne-
ampli pm6007 marantz
casse IL 550x

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da maxmilano54 Ven 15 Mar 2024 - 23:59

Zio ha scritto:A mio avviso il collo di bottiglia è il BT, quindi non cambia gran che tra Smartphone e PC

ah ok capisco, può essere . Ma vale per tutti i tipi di BT ?? anche i più aggiornati?
cmq grazie.

maxmilano54
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.24
Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : Lettore Cd denon 600ne-
ampli pm6007 marantz
casse IL 550x

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da Zio Sab 16 Mar 2024 - 8:15

Io ne ho uno decente preso un paio di mesi fa. Si sente bene, ma la differenza con la sorgente cablata si sente. Chiaro è che per ascolto "distratto" con Spotify è ottimo. Io lo uso solo dal telefono e solo con Spotify free, per il resto uso cablaggi ottici oppure coassiali. Il PC è collegato al DAC con USB.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da maxmilano54 Sab 16 Mar 2024 - 8:49

Zio ha scritto:Io ne ho uno decente preso un paio di mesi fa. Si sente bene, ma la differenza con la sorgente cablata si sente. Chiaro è che per ascolto "distratto" con Spotify è ottimo. Io lo uso solo dal telefono e solo con Spotify free, per il resto uso cablaggi ottici oppure coassiali. Il PC è collegato al DAC con USB.
Concordo sul concetto , purtroppo la mia situazione è che ho il pc fisso in una stanza e l'impianto HIFI in un altra. Quindi il cablaggio diventa insostenibile. Per il dac non ho problemi in quanto è integrato nell'ampli.
Cmq grazie

maxmilano54
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.24
Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : Lettore Cd denon 600ne-
ampli pm6007 marantz
casse IL 550x

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da fileo Sab 16 Mar 2024 - 10:55

Il flac è un formato compresso lossless, quindi le informazioni sono le stesse rispetto al file di partenza non compresso.
Tutti i file digitali, per essere ascoltati, devono essere decodificati, la qualità della riproduzione dipende da come opera il DAC.
Io ho da molti anni un computer collegato all'impianto hiFi, in passato ho usato dei vecchi portatili, ora un mini pc ricondizionato.
All'inizio avevo un disco esterno locale con tutta la musica, ora ho passato un cavo di rete ed ho tutto archiviato su nas.
Un vecchio portatile, tipo processore dual core e 2 giga di ram, si rimedia magari anche regalato, ci metti una release leggera di Linux (Xubuntu, Lubuntu ecc ...) ed hai risolto, molto meglio rispetto a connessioni ballerine tipo BT.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da handros Sab 16 Mar 2024 - 11:26

Ciao @maxmilano54 se hai un minimo di spazio vicino l'impianto, proverei a seguire il suggerimento di fileo, se vuoi avere maggiore sicurezza sulla qualità.
Tieni presente che oggi esistono molti programmi o app, per diversi sistemi, che sono gestibili da remoto tramite la rete dati casalinga.
Se vuoi puoi provare a sperimentare con quasi qualunque hw a "costruire" una sorgente da connettere al tuo impianto, sulla quale installare i tuoi file audio da suonare: un tablet, un vecchio laptop o altrp minipc di recupero, anche un tvbox android; la musica può anche essere su un hdd esterno.



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da ste-65 Sab 16 Mar 2024 - 12:19

maxmilano54 ha scritto:
Zio ha scritto:A mio avviso il collo di bottiglia è il BT, quindi non cambia gran che tra Smartphone e PC

 ah ok capisco, può essere . Ma vale per tutti i tipi di BT ??  anche i più aggiornati?
cmq grazie.

I più moderni codec Bluetooth arrivano quasi a 1k di bitrate, un'ampiezza di banda considerevole considerandola equivalente al Flac "qualità cd" delle piattaforme streaming. C'è da vedere di quale codec si dispone e se sia conveniente perseguire questa strada. Personalmente trovo la praticità di questi sistemi molto buona per un'ascolto al "volo".
Qui una eloquente (anche troppo) disamina dei bt disponibili:

https://www.entertechnica.com/2022/09/tutti-i-codec-audio-bluetooth-spiegati-bene/
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da embty2002 Sab 16 Mar 2024 - 13:38

Certo il BT come praticità non si batte, però una buona Wifi o meglio il cavo ethernet permettono di usare il protocollo Upnp e da me passano pure i 24/192 senza battere ciglio
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da ste-65 Sab 16 Mar 2024 - 14:43

embty2002 ha scritto:Certo il BT come praticità non si batte, però una buona Wifi o meglio il cavo ethernet permettono di usare il protocollo Upnp e da me passano pure i 24/192 senza battere ciglio

Certamente, ma considerando che su di una piattaforma "audiofiga" come Qobuz sono caricati 240k albums hi-res per un totale, approssimativo, di 2,5mln di tracce su un totale di 100,ecco che,alla praticità d'uso,bt (di ultima generazione) unisce la possibilità di usufruire dell'97,5%, come minimo, del materiale (in quanto non specificamente 24/192 ma dal 24/44.1 in su) lasciando al sistema Bluetooth un ampio margine di ascolto in buona risoluzione laddove si preferisca non investire in altro.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da embty2002 Sab 16 Mar 2024 - 15:39

Qobuz per poi ascoltare in BT è pure troppo, con Spotify non sentirati la differenza.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da maxmilano54 Sab 16 Mar 2024 - 18:41

handros ha scritto:Ciao @maxmilano54 se hai un minimo di spazio vicino l'impianto, proverei a seguire il suggerimento di fileo, se vuoi avere maggiore sicurezza sulla qualità.
Tieni presente che oggi esistono molti programmi o app, per diversi sistemi, che sono gestibili da remoto tramite la rete dati casalinga.
Se vuoi puoi provare a sperimentare con quasi qualunque hw a "costruire" una sorgente da connettere al tuo impianto, sulla quale installare i tuoi file audio da suonare: un tablet, un vecchio laptop o altrp minipc di recupero, anche un tvbox android; la musica può anche essere su un hdd esterno.



H.
ok grazie

maxmilano54
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.24
Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : Lettore Cd denon 600ne-
ampli pm6007 marantz
casse IL 550x

Torna in alto Andare in basso

info/consiglio Empty Re: info/consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.