T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce

2 partecipanti

Andare in basso

Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce Empty Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce

Messaggio Da emmevupi Sab 10 Feb 2024 - 12:54

Buongiorno a tutti, nelle mie peripezie di giradischi, dopo aver utilizzato per anni un vecchio thorens, ho deciso qualche anno fa di acquistare un sl23 perchè non c'era nulla da fare, quella strobo mi attraeva e mi riportava agli anni 80...
Il giradischi era funzionante e non sgarrava di una virgola, revisionato e completo di ogni sua parte: sembrava appena uscito dal negozio.
Per qualche mese (2 o 3), purtroppo, non l'ho utilizzato come avrei voluto ed un giorno ho deciso di rimettere su un vecchio Lp che avevo dei rolling stones...

Nel dettaglio vi spiego cosa succede e se riesco allego video.
All'accensione switcho l'interruttore su 33 giri e la strobo non si accende. Mi preoccupo poco pensando che comunque la rotazione dovrebbe esserci...ed invece no...è velocissimo e con le regolazioni non cambia nulla.
Spengo LP e riprovo, ma niente.

Ogni tanto va ed ogni tanto non va.
Oggi ho risolto provando a giocare un po' con la levetta interruttore e l'ho posizionata a metà fra spento/33 giri. ha funzionato, ma quando ho voluto riprovare non ha più ripreso la velocità di rotazione giusta.

Ho spento ed ho sistemato un paio di cose per casa. Sono tornato ho riprovato e, dopo un inizio a singhiozzo, ha cominciato a funzionare senza alcun problema.

Posto 2 foto
1 foto la strobo si illumina parzialmente e la rotazione è giusta.
2 foto la strobo si illumina come dovrebbe e la rotazione è giusta.
3 foto (manca), la strobo è spenta e la rotazione è velocissima (so che mi scuserete ma ora la rotazione c'e' e mi gusto i rolling stones! Razz )

Chiunque possa o sappia aiutarmi avrà la mia gratitudine ad ogni LP che ascolterò da questo impianto!

emmevupi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : torino
Impianto : Technics SL 23
Thorens TD 155

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce Empty Re: Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 10 Feb 2024 - 13:36

Premesso che non conosco il modello di giradischi in tuo possesso devo dirti che il problema potrebbe essere proprio nel commutatore selettore giri. Negli anni 80/90 riparavo hifi e problemi simili dovuti al commutatore 33/45 ricordo di averne visti parecchi. Per risolvere l’ideale sarebbe cambiare lo switch ma in alternativa puoi provare del buon disossidante. Almeno per capire se è lì il problema.
Purtroppo non posso escludere altro di più complesso.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce Empty Re: Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce

Messaggio Da emmevupi Sab 10 Feb 2024 - 13:54

Alessandro Gurato ha scritto:Premesso che non conosco il modello di giradischi in tuo possesso devo dirti che il problema potrebbe essere proprio nel commutatore selettore giri. Negli anni 80/90 riparavo hifi e problemi simili dovuti al commutatore 33/45 ricordo di averne visti parecchi. Per risolvere l’ideale sarebbe cambiare lo switch ma in alternativa puoi provare del buon disossidante. Almeno per capire se è lì il problema.
Purtroppo non posso escludere altro di più complesso.

ti ringrazio sei super gentile. oggi provo a spruzzargli del disossidante.

emmevupi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : torino
Impianto : Technics SL 23
Thorens TD 155

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce Empty Re: Technics SL-23 - strobo spenta e rotazione veloce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.