T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che succede al mio Ampli?

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mar 30 Gen 2024 - 21:07

Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito da tecnici prima di rompere l'amplificatore: io ho 1 Cassa Marshall per basso elettrico da 4,3 Ohm che uso per il Basso elettrico. Poi ho un Amplificatore Sony TA-FB920R Hi-Fi con uscita casse (SPEAKER A e SPEAKER B), da 100w musicali (non RMS). Secondo voi: posso collegare CONTEMPORANEAMENTE la unica cassa da 4 Ohm del mio basso all'uscita SPEAKER B (dove sullo SPEAKER A del mio Ampli Sony HO LE DUE CASSE DYNACO DA 8 Ohm a 1 Khz) ? E' 1 sola cassa, (ovviamente), che andrebbe collegata su Left (o Right) dell' Uscita Speaker B del mio Ampli Sony, mentre CONTEMPORANEAMENTE su Speaker A mantengo collegate le due casse da 8 Ohm. può che accadere qualcosa di male all' amplificatore? Farei questo per incrementare i bassi in attesa di avere i soldi per comprare un SUBWOOFER apposito. Grazie mille ,
Genny1955

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 30 Gen 2024 - 21:19

Faresti una cosa un po’ rischiosa , rischi di sovraccaricare lo stadio finale. Poi sbilanceresti i canali destro/sinistro facendoli lavorare diversamente. Il canale con cassa da 8 ohm + cassa da 4 ohm sarebbe a rischio sovraccarico. Per stimare quanto sarebbe a rischio l’amplificatore bisognerebbe conoscere bene le caratteristiche del tuo ampli e di tutte le casse. Comunque il rischio di fare malanni esiste. Anche dal punto
di vista risultato acustico ho seri dubbi sul risultato. Può essere che ti piaccia ma difficilmente miglioreresti la fedeltà del sistema. Un sistema hifi richiede una progettazione accurata, muoversi a caso non dà generalmente un buon risultato.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mar 30 Gen 2024 - 21:30

Alessandro Gurato ha scritto:
Il canale con cassa da 8 ohm + cassa da 4 ohm sarebbe a rischio sovraccarico.
... sarebbe a rischio sovraccarico in quanto essendo due resistenze in Parallelo su quel canale ci sarebbe una resistenza totale di valore sensibilmente piu' basso rispetto all' altrocanale(che continuerebbe a vedere una cassa da 8 Ohm)?
E' questo il motivo dello Sbilanciamento tra i due canali, con conseguente rischio di sovraccarico a quel canale? Giusto?


Ultima modifica di Genny1955 il Mar 30 Gen 2024 - 21:33 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 30 Gen 2024 - 21:44

Devo dirti che i motivi per sconsigliarti a provare sono moti.
Sicuramente avresti un canale con un carico dovuto ai due diffusori in parallelo con impedenza forse troppo bassa ( circa 3 ohm nominali) ed un altro con regolari 8 ohm. La cassa principale da 8 con il secondo altoparlante in parallelo si troverebbe a suonare un po’ meno forte  a causa della potenza assorbita dal secondo woofer. Woofer che comunque non sarebbe filtrato e che interferirebbe in gamma media con quello delle altre casse , per altro in mono , alterando la percezione spaziale. Non sappiamo nulla delle efficienze dei vari altoparlanti ed anche questo non va bene.  Lascerei perdere , se proprio vuoi provare usa un subwoofer o almeno un ampli a parte per il tuo woofer che sia almeno regolabile come livello . Ma giusto per giocare , comunque non sono soluzioni da qualità.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mar 30 Gen 2024 - 21:53

Alessandro Gurato ha scritto:... se proprio vuoi provare usa un subwoofer o almeno un ampli a parte per il tuo woofer che sia almeno regolabile come livello. Ma giusto per giocare , comunque non sono soluzioni da qualità.
Io ce l'ho un altro amplificatore, peraltro uguale all' altro.(Sono due ampli Sony identici). Quindi, giusto per provare a giocare, potrei collegare la mia unica cassa Marshall da 4,3 Ohm ad uno solo dei canali di questo secondo amplificatore(identico all' altro peraltro), lasciando l'altro canale senza nessuna cassa? Non succede niente in tal modo all' amplificatore con una sola cassa connessa?

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 30 Gen 2024 - 22:38

Un amplificatore decente non ha problemi a restare senza carico .
Puoi provare come dici , se proprio vuoi puoi comunque mettere al posto della cassa mancante una resistenza . Non è indispensabile, l’idea piuttosto diffusa che senza carico gli ampli si rovinano non corrisponde a verità , almeno non nella quasi totalità dei casi. Se l’ampli ha il selettore stereo/ mono mettilo in mono , se ha i toni regolali in modo da attenuare gli alti.
Tipo alti al minimo e bassi al massimo, e regola il volume.
Non sono però idee da hifi ma puoi giocarci.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mar 30 Gen 2024 - 23:05

Grazie mille , faro' come suggerisci.

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 9:19

Genny1955 ha scritto:Grazie mille , faro' come suggerisci.
puoi metterle il serie al diffusore esistente cosi usi un solo ampli provvisoriamente ,con il balance poi equilibri .....

Che succede al mio Ampli? Scree900
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 31 Gen 2024 - 9:31

dinamanu ha scritto:
Genny1955 ha scritto:Grazie mille , faro' come suggerisci.
puoi metterle il serie al diffusore esistente cosi usi un solo ampli  provvisoriamente ,con il balance poi equilibri .....

Che succede al mio Ampli? Scree900
Dal punto di vista rischio danni all’ampli concordo , con gli altoparlanti in serie rischi di sovraccarico non ci sono. Ma per la qualità del risultato all’ascolto non risolvi nessuno dei problemi e ne introduci di nuovi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 9:38

Alessandro Gurato ha scritto:
dinamanu ha scritto:
Genny1955 ha scritto:Grazie mille , faro' come suggerisci.
puoi metterle il serie al diffusore esistente cosi usi un solo ampli  provvisoriamente ,con il balance poi equilibri .....

Che succede al mio Ampli? Scree900
Dal punto di vista rischio danni all’ampli concordo , con gli altoparlanti in serie rischi di sovraccarico non ci sono. Ma per la qualità del risultato all’ascolto non risolvi nessuno dei problemi e ne introduci di nuovi.

nessun problema  ,li risolve tutti ed e' una soluzione provvisoria ,solo un ampli ha 12ohm ed bilancia con il balance...

unica cosa seria che si puo fare e' di  prendere un plate amp con tutte regolazione taglio fase e volume.... e trasformarl in un sub attivo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 31 Gen 2024 - 10:13

Sull’ultima parte sono d’accordo, un amplificazione specifica per sub sarebbe la cosa migliore. Bisognerebbe conoscere l’altoparlante disponibile per capire se ha senso. Che risolva tutti i problemi il montaggio in serie spero sia una battuta.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 11:03

Alessandro Gurato ha scritto:Che risolva tutti i problemi il montaggio in serie spero sia una battuta.

Certo che e' cosi, meglio della tua soluzione doppio ampli ! voglio vedere come lo regoli DUE volumi ogni volta  poi... Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 31 Gen 2024 - 11:27

Sintetizzando al massimo.
Il miglior risultato , il miglior suono e la massima praticità e sicurezza li puoi ottenere non collegando il diffusore del basso .

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mer 31 Gen 2024 - 12:58

dinamanu ha scritto:

"unica cosa seria che si puo fare e' di  prendere un plate amp con tutte le regolazioni: taglio, fase e volume.... e trasformarlo in un sub attivo
Cosa è un Plate Amp ? E' la prima volta che ne sento parlare... Quanto costa un plate amp ? Potresti mettermi qualche link per capire se a livello economico è fattibile per me? Grazie mille

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 31 Gen 2024 - 14:57

Penso intenda un modulo amplificatore completo di alimentazione e crossover specificatamente pensato per realizzare subwoofer.
Sono delle piastre da montare direttamente sul retro della cassa, complete di jack ingresso, alimentazione e regolazioni.
Puoi trovarle su EBay o altro. I costi a partire da 80/90€ in su.
Però prima di avventurarti in una cosa del genere andrebbe capito se la tua cassa è adatta , se il cono è idoneo.
Considera che per poco più trovi anche i subwoofer belli fatti.
Economici sicuramente ma non è detto che a lavorare su quello che hai otterresti di più. Sul subwoofer pronto poi esiste anche l’opzione usato. Io un paio di anni fa ho comprato un harman Kardon per 80€ , perfettamente in ordine.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 15:41

Genny1955 ha scritto:
dinamanu ha scritto:

"unica cosa seria che si puo fare e' di  prendere un plate amp con tutte le regolazioni: taglio, fase e volume.... e trasformarlo in un sub attivo
Cosa è un Plate Amp ? E' la prima volta che ne sento parlare... Quanto costa un plate amp ? Potresti mettermi qualche link per capire se a livello economico è fattibile per me? Grazie mille

https://www.soundimports.eu/en/audio-components/plate-amplifiers/?ss360SearchTerm=plate%20amp&hr-page=%7B%22active_filter%22%3A%22sorting%22%2C%22product_count%22%3A0%2C%22page%22%3A1%7D

che cassa hai per basso ? 1x15" 1x12" 4x12  2x10" 4x10" 8x10"  ?  
se ci dici il modello la valutiamo o se l'apri vediamo i woofer magari ti conviene prenderti un sub bello e pronto come ti ha suggerito Che succede al mio Ampli? Scree905
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mer 31 Gen 2024 - 17:32

Marshall DBS 72410, ha 4 coni da 10" e un tweeter centrale al centro dei 4 woofer(la testata me la vendetti a parte e quindi la testata non c'è piu'). E' talmente sigillata bene la parte posteriore che pur svitando le molte viti che ci sono, non son riuscito a togliere il pannello posteriore. Dovrei svitare i coni per far sapere da quali coni da 10" è composta, ma sinceramente non mi va' di svitare i coni dal pannello anteriore. La resistenza ai capi della cassa è di 4,1 Ohm, misurata da me col tester.
NON E' BASS REFLEX, MA A SOSPENSIONE PNEUMATICA. Che si puo' fare?

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 18:33

Che succede al mio Ampli? Scree908
Che succede al mio Ampli? Screen64
sono questi questi al 95%
Che succede al mio Ampli? Scree907
hai 4 opzioni
1)la vendi e ti compri un sub
2)compri un plate amp e la trasformi in sub
3) Apri ,la configuri in stereo 2 x lato da 8 o 16 e la colleghi al tuo ampli       in serie o parallelo senza nessun rischio
4) Apri ,la configuri in stereo 2 x lato da 8 usi il secondo ampli con un partitore resistivo prelevando il segnale dal primo ampli uscita casse ,cosi usi solo il volume del primo   normalmente  ,con il secondo ci puoi regolare la potenza del sub
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mer 31 Gen 2024 - 18:53

dinamanu ha scritto:Che succede al mio Ampli? Scree908
Che succede al mio Ampli? Screen64
sono questi questi al 95%
Che succede al mio Ampli? Scree907
hai 4 opzioni
1)la vendi e ti compri un sub
2)compri un plate amp e la trasformi in sub
3) Apri ,la configuri in stereo 2 x lato da 8 o 16 e la colleghi al tuo ampli       in serie o parallelo senza nessun rischio
4) Apri ,la configuri in stereo 2 x lato da 8 usi il secondo ampli con un partitore resistivo prelevando il segnale dal primo ampli uscita casse ,cosi usi solo il volume del primo   normalmente  ,con il secondo ci puoi regolare la potenza del sub
Si, l'ampli mio Marshall è questo delle foto( come ho detto è rimasta solo la cassa) . Quindi sono 4 Woofer Eminem da 16 Ohm ciascuno. Bene.
La soluzione 1 la scarto(mi serve ancora per suonare il basso a casa mia, connetto la cassa all' uscita Altoparlante Aggiuntivo di un altro Amplificatore per strumenti musicali di solito).
2) quale Plate Amp economico mi consiglieresti tu? (link per favore)
3) se faccio questa soluzione, posso continuare a mantenere sulla cassa Marshall l'attuale ingresso (femmina a Jack) per collegarlo all' amplificatore che ti ho detto prima, per strumenti musicali, per quando suono il basso???
4) il partitore resistivo io non ce l'ho. Tu mi sai indicare con tutti componenti e come collegarli tra loro? A saldarli a Stagno son bravino, ma non saprei progettarlo sto partitore).

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 19:35

2) fatti una riceca conosco solo quelli buoni hypex
3)si puo fare ,due jack con o senza deviatore etc ci penso domani nessun problema comunque
4) sono due resistenze x canale devi attenuare il segnale di circa 10>40v al massimo a 1v r1 1000>4000ohm r2 100ohm
Che succede al mio Ampli? Scree909
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Mer 31 Gen 2024 - 20:33

dinamanu ha scritto:2) fatti una riceca conosco solo quelli buoni  hypex
3)si puo fare ,due jack  con o senza  deviatore etc ci penso domani nessun problema comunque  
4) sono due resistenze x canale   devi attenuare il segnale di circa 10>40v al massimo a 1v  r1 1000>4000ohm  r2 100ohm
Che succede al mio Ampli? Scree909
Meglio la soluzione n° 3 , pero' dovresti dirmi con due Jack e possibilmente SENZA DEVIATORE. Come effettuo tutti collegamenti (perchè non voglio causare malfunzionamenti). Attendo allora te che mi dai indicazioni precise e chiare, GRAZIE MILLE.
P.S. Il Tweeter con questa soluzione n°3 lo devo levare da mezzo, giusto? (Tanto per il SUBWOOFER il tweeter non serve).
P.P.S. Questa soluzione N°3 va fatta nella cassa di legno che gia' ho del Marshall, giusto?

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Mer 31 Gen 2024 - 21:00

la 3 la puoi fare in due modi
A) cambi il jack femmina  sulla cassa ,lo metti stereo (massa ,L, R) ,sulla massa metti tuti i 4 negativi-filo nero  . un canale ne metti due positivi   sull'altro i restanti due woofer diventa 8+8 ohm  .
maschio stereo ampli--- massa R L quindi stereo
maschio stereo testata basso--- massa e R+L in mono  
quindi basta che cambi il jack
B) aggiungi un altro jack femmina mono nella cassa  ,due woofer x jack
2 maschi mono ampli massa R sparato L quindi stereo
2maschi testata basso massa a Y  in mono 4ohm  oppure uno solo con solo due woofer 8ohm

il difetto della tre e' che non hai possibilita' di controllo del volume sulla cassa , oddio se suonasse troppo forte possiamo connettere i woofer in serie cosi abbassiamo il volume
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Gio 1 Feb 2024 - 1:01

dinamanu ha scritto:la 3 la puoi fare in due modi
A) cambi il jack femmina  sulla cassa ,lo metti stereo (massa ,L, R) ,sulla massa metti tuti i 4 negativi-filo nero  . un canale ne metti due positivi   sull'altro i restanti due woofer diventa 8+8 ohm  .
maschio stereo ampli--- massa R L quindi stereo
maschio stereo testata basso--- massa e R+L in mono  
quindi basta che cambi il jack
B) aggiungi un altro jack femmina mono nella cassa  ,due woofer x jack
2 maschi mono ampli massa R sparato L quindi stereo
2maschi testata basso massa a Y  in mono 4ohm  oppure uno solo con solo due woofer 8ohm

il difetto della tre e' che non hai possibilita' di controllo del volume sulla cassa , oddio se suonasse troppo forte possiamo connettere i woofer in serie cosi abbassiamo il volume

Che succede al mio Ampli? Cassa_10
HO FATTO QUESTO SCHEMA PER FARTI VERIFICARE SE HO CAPITO BENE...

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da dinamanu Gio 1 Feb 2024 - 9:29

ok
per la testata se usi il cavo mono che hai ora : solo due woofer 8ohm
mentre se lo sdoppi (o ne fai uno nuovo) alla fine aY lato cassa  hai un solo cavo con i due jack mono  con la cassa come ora 4woofer 4ohm
rispetta le polarita' Che succede al mio Ampli? Scree910

PS devi ogno volta scollegare i jack , musica o basso
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Genny1955 Gio 1 Feb 2024 - 11:31

... e ora senti un' altra cosa adesso:
io spesso suono il mio basso elettrico con la testata, mettendomi come accompagnamento alla musica dei CD. Quindi collego la testata del basso a questa  cassa Marshall del basso e poi sul mio impianto Hi-Fi metto il CD(o il disco LP) con l'amplificatore SONY e le Casse Dynaco a25xl  del mio impianto Hi Fi e ci suono sopra.
Se trasformo la cassa Marshall come abbiamo detto , facendola diventare SUBWOOFER  STEREO a 8 Ohm ,  come posso fare a fare questa cosa, ascoltami: Cioe'  io vorrei poter usare questa cassa Marshall come subwoofer Stereo che deve riprodurre CONTEMPORANEAMENTE la musica dall'impianto Hi Fi e la musica che io accompagno col mio basso dalla mia testata.Quindi cioè senza staccare ogni volta o l'impianto Hi Fi o staccare la testata del basso. In poche parole, il sub modificato collegato contemporaneamente all' amplificatore SONY dell' impianto Hi Fi e anche alla Testata del basso, cosi' che esce tutto , sia la musica, che anche il mio basso dal Subwoofer Marshall modificato a 8 Ohm. Si puo' fare in qualche modo, secondo te?

Genny1955
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.24
Numero di messaggi : 16
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Technics SL23A
Testina Audiotechnica
Amplificatore Sony TA-FB920R
Casse Dynaco a25XL
CD Player Sony 333ES

Torna in alto Andare in basso

Che succede al mio Ampli? Empty Re: Che succede al mio Ampli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.