T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testina MoFi UltraTracker MM

3 partecipanti

Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da aldo taddia Gio 23 Mar 2023 - 22:27

Salve a Tutti.
Avendo da poco acquistato una Testina MoFi UltraTracker MM mi fu, in questo sito, chiesto come suonasse.
Posso, dopo una dozzina di LP suonati, dare un primo parere confrontandole con le mie altre testine in possesso e che uso abitualmente. Si trova in posizione intermedia tra una Grado Gold2, per me molto pastosa ed adatta ad un ascolto da sottofondo definita e che non stanca e l'AudioNote IQ3 definita e precisa, addirittura tagliente sia negli alti che nei bassi, e che legge bene la voce di Marc Almond, che sto ascoltando in questo momento. Quindi porrei la Testina Mofi tra quelle testine molto buone che non affaticano l'ascolto e che hanno un basso non troppo profondo esaltando le medie frequenze.
Sono le prime e personalissime opinioni e per questo pienamente opinabili da chiunque. Potrei esprimermi con dei voti: 10 alla AudioNote, 8 alla MoFi e 6/7 alla Grado quindi tutte pienamente sufficienti e gradevoli.
Grazie per l'attenzione.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 81
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 24 Mar 2023 - 0:27

Solo per curiosità, come mai tante testine MM? Perchè quando uno ha la AN IQ3 è dura sentire meglio...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da aldo taddia Ven 24 Mar 2023 - 18:01

Ogni tanto è bello cambiare!
E poi (come mi ha risposto un utente del forum) non esiste la testina assoluta, ognuno ha i propri gusti.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 81
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 24 Mar 2023 - 18:46

Sono d'accordissimo, altrimenti tutti avremmo la medesma testina. Io ho la Iq2 perchè la Iq3 non c'era in negozio, ma qundo cambierò lo stilo passerò a quello della Iq3, se ci sarà ancora...
Ma per battere la Iq3 forse bisognerebbe provare una MC di pregio, credevo che le tue domande sulla massa del braccio fossero poste in questa prospettiva...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da aldo taddia Ven 24 Mar 2023 - 21:11

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Sono d'accordissimo, altrimenti tutti avremmo la medesma testina. Io ho la Iq2 perchè la Iq3 non c'era in negozio, ma qundo cambierò lo stilo passerò a quello della Iq3, se ci sarà ancora...
Ma per battere la Iq3 forse bisognerebbe provare una MC di pregio, credevo che le tue domande sulla massa del braccio fossero poste in questa prospettiva...
Le mie domande erano per puro desiderio di conoscenza perchè, come ho precedentemente scritto, sono un analogico di ritorno e non sono informato di tutte le finezze che piano piano sto leggendo e cercando di apprendere.
Le prospettive future sono quelle di acquistare una buona testina MC. Ma prima devo trovare un buon pre phono che, senza svenarmi, sostituisca il mio che, essendo abbastanza economico, non mi soddisfa e quindi non uso mai, preferendo collegare il giradischi direttamente all'entrata Phono dei miei amplificatori.
Col tempo si vedrà

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 81
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 24 Mar 2023 - 22:32

Teoricamente, una MC a bassa cedevolezza potrebbe avere problemi con un braccio a bassa massa, come ti hanno scritto gli altri, soprattutto in chiave di buon suono che mi pare tu vada sempre ricercando.
Se quando vuoi comprare posti un quesito specificando qual è il tuo braccio e quale testina vuoi installare vedrai che un'analisi di compatibilità qualcuno te la farà: è un calcolo.
Per quel che riguarda la mia esperienza coi pre riaa, i migliori risultati li ho avuti con le valvole sulle MM e con i trasformatori di step-up prima di esse per le MC.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da aldo taddia Ven 24 Mar 2023 - 22:41

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Teoricamente, una MC a bassa cedevolezza potrebbe avere problemi con un braccio a bassa massa, come  ti hanno scritto gli altri, soprattutto in chiave di buon suono che mi pare tu vada sempre ricercando.
Se quando vuoi comprare posti un quesito specificando qual è il tuo braccio e quale testina vuoi installare vedrai che un'analisi di compatibilità qualcuno te la farà: è un calcolo.
Per quel che riguarda la mia esperienza coi pre riaa, i migliori risultati li ho avuti con le valvole sulle MM e con i trasformatori di step-up prima di esse per le MC.

Grazie. Consiglio utilissimo.
Appena il portafogli si lascerà derubare chiederò lumi e consigli al Forum.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 81
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da Quaiozi! Sab 25 Mar 2023 - 8:51

Cosa ha di diverso la AN rispetto alla G1042, da cui pare sia derivata?

Ho, tra le altre, la G1022GX, che già suona divinamente
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da aldo taddia Sab 25 Mar 2023 - 17:25

Quaiozi! ha scritto:Cosa ha di diverso la AN rispetto alla G1042, da cui pare sia derivata?

Ho, tra le altre, la G1022GX, che già suona divinamente

Ha il Cantilever in titanio un diamante AN tipo 2. Questo dovrebbe dare una particolare leggerezza ed una superiore rigidità al tutto, oltre agli avvolgimenti in rame estremamente sottili.
Inoltre costa oltre 2K (???) Sad

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 81
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 25 Mar 2023 - 19:47

Ehi, ragazzi fortunati, guardate qua la novità appena sfornata...

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/arm_cartridge_resonance_calculator.html

Adesso lo evidenzio per tutti in un nuovo tread...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Testina MoFi UltraTracker MM Empty Re: Testina MoFi UltraTracker MM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.