T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 20:22

root ha scritto:
kirkoff ha scritto:
root ha scritto:

OK, capisco...non dico altro, ma un woofer da 5" in una cassa da 92dB/W/m di sensibilità dichiarati che scende piatto fino a 50Hz non ci credo, neanche se lo vedo...se con il tuo IPhone lo hai visto piatto fino a 50Hz il microfono del telefono deve essere molto poco lineare, o ci deve essere qualcos'altro che falsa le misure

Comunque le caratteristiche a datasheet sono quelle

Sisi..ma non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che scrivono, le caz...te sono sempre in agguato...un woofer da 5" ha una superficie radiante relativamente piccola, riuscire a rendere i 50Hz alla pressione di 92dB con un 1W ad 1 metro non è praticamente possibile, a meno che non utilizzi degli artifici digitali tipo DSP che equalizzano fortemente la risposta, vedi per esempio i boombox BT dei telefonini, che sembra abbiano dei bassi strepitosi...ma sono pesantemente processati, equalizzati, i bassi esaltatissimi, infatti come alzi un po' più del normale vano in crisi e starnazzano
Il tuo sistema è, diciamo, FLAT, i 50Hz se non gli dai un boost con un controllo toni o DSP digitale non li sentirai mai allo stesso livello dei medio-alti
q

Sono un progettista elettronico ed ho a che fare tutti i giorni con i datasheet e devo fidarmi di loro

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da giucam61 Lun 20 Mar 2023 - 20:41

kirkoff ha scritto:
giucam61 ha scritto:Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei..   ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.
Ho regolati i tony come tuo consiglio lasciato i bassi a zero e gli alti a -2 e va molto meglio. I diffusori sono sulle punte, se riesci ad ingrandire le foto dovresti vederli. Il mobile è bello pieno, ci sono tutte le vettovaglie della moglie lol! lol! lol!
Mi sembrava di aver visto qualcosa di metallico, io preferisco cose morbide che isolano.
Valuta una cosa tipo questa..
https://www.amazon.it/Adam-Hall-Mattonelle-isolanti-PAD/dp/B008PCBGKS/ref=asc_df_B008PCBGKS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194942432149&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1017928300483477247&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-93926711100&psc=1

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 20:44

giucam61 ha scritto:
kirkoff ha scritto:
giucam61 ha scritto:Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei..   ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.
Ho regolati i tony come tuo consiglio lasciato i bassi a zero e gli alti a -2 e va molto meglio. I diffusori sono sulle punte, se riesci ad ingrandire le foto dovresti vederli. Il mobile è bello pieno, ci sono tutte le vettovaglie della moglie lol! lol! lol!
Mi sembrava di aver visto qualcosa di metallico, io preferisco cose morbide che isolano.
Valuta una cosa tipo questa..
https://www.amazon.it/Adam-Hall-Mattonelle-isolanti-PAD/dp/B008PCBGKS/ref=asc_df_B008PCBGKS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194942432149&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1017928300483477247&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-93926711100&psc=1
Ho capito ora, per puro caso ho messo della gomma sotto perché scivolava. Solo che è spessa mezzo millimetro. Provo ad aumentarla.
Quindi potrei eliminare le punte?

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da root Lun 20 Mar 2023 - 21:04

kirkoff ha scritto:
root ha scritto:
kirkoff ha scritto:

Comunque le caratteristiche a datasheet sono quelle

Sisi..ma non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che scrivono, le caz...te sono sempre in agguato...un woofer da 5" ha una superficie radiante relativamente piccola, riuscire a rendere i 50Hz alla pressione di 92dB con un 1W ad 1 metro non è praticamente possibile, a meno che non utilizzi degli artifici digitali tipo DSP che equalizzano fortemente la risposta, vedi per esempio i boombox BT dei telefonini, che sembra abbiano dei bassi strepitosi...ma sono pesantemente processati, equalizzati, i bassi esaltatissimi, infatti come alzi un po' più del normale vano in crisi e starnazzano
Il tuo sistema è, diciamo, FLAT, i 50Hz se non gli dai un boost con un controllo toni o DSP digitale non li sentirai mai allo stesso livello dei medio-alti
q

Sono un progettista elettronico ed ho a che fare tutti i giorni con i datasheet e devo fidarmi di loro

Ma se sei un ingegnere elettronico saprai anche che questo non è un datasheet, bensì una comune brochure commerciale, che non c'entra nulla...la Klipsch dovrebbe pubblicare il datasheet con il progetto del diffusore, le caratteristiche elettriche e meccaniche dei componenti utilizzati, del filtro, ed il progetto della cassa con l'allineamento reflex adottato + le misure rilevate ufficiali in camera anecoica con strumentazione di riferimento...se ne guardano bene dal farlo, come tutti

Poi perdonami, non voglio essere scortese, non mi fraintendere...è che magari ti concentri su una modalità per risolvere il problema partendo da un concetto di base errato

Per il resto alzo le mani Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 21:13

root ha scritto:
kirkoff ha scritto:
root ha scritto:

Sisi..ma non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che scrivono, le caz...te sono sempre in agguato...un woofer da 5" ha una superficie radiante relativamente piccola, riuscire a rendere i 50Hz alla pressione di 92dB con un 1W ad 1 metro non è praticamente possibile, a meno che non utilizzi degli artifici digitali tipo DSP che equalizzano fortemente la risposta, vedi per esempio i boombox BT dei telefonini, che sembra abbiano dei bassi strepitosi...ma sono pesantemente processati, equalizzati, i bassi esaltatissimi, infatti come alzi un po' più del normale vano in crisi e starnazzano
Il tuo sistema è, diciamo, FLAT, i 50Hz se non gli dai un boost con un controllo toni o DSP digitale non li sentirai mai allo stesso livello dei medio-alti
q

Sono un progettista elettronico ed ho a che fare tutti i giorni con i datasheet e devo fidarmi di loro

Ma se sei un ingegnere elettronico saprai anche che questo non è un datasheet, bensì una comune brochure commerciale, che non c'entra nulla...la Klipsch dovrebbe pubblicare il datasheet con il progetto del diffusore, le caratteristiche elettriche e meccaniche dei componenti utilizzati, del filtro, ed il progetto della cassa con l'allineamento reflex adottato + le misure rilevate ufficiali in camera anecoica con strumentazione di riferimento...se ne guardano bene dal farlo, come tutti

Poi perdonami, non voglio essere scortese, non mi fraintendere...è che magari ti concentri su una modalità per risolvere il problema partendo da un concetto di base errato

Per il resto alzo le mani Very Happy


Che sulla brochure ci siano i valori ottimali non lo discuto, infatti nella risposta in frequenza è anche indicato+/-3dB che sono comunque il doppio del segnale sull'intera estensione e non è poco. Io ne ho misurati circa 89-90 ad 1 mt. Comunque i bassi li sento, molto di più rispetto alla b&w 606. Per ora il mio problema, giocando sui toni, l'ho risolto e la sua musicalità mi piace ora che ho abbassato i toni alti. Per non dimenticarci che comunque il bass reflex fa il 90% del lavoro per enfatizzare le basse frequenze. probabilmente, oltre al driver, impatta sicuramente il litraggio della cassa e infatti i diffusori da pavimento, a parità di woofer, vanno più in giù. Purtroppo per problemi di spazio non posso mettere quelli a pavimento. Ma dovessi decidere di cambiare, un domani, andrò su un driver almeno da 16 cm ( perché ovviamente centra) con un litraggio leggermente maggiore. Tipo le wharfedale denton 85

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.