T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 13 Mar 2023 - 19:27

Ciao a tutti, in questo momento ho un Rotel A12MKII con diffusori Klipsh RP-500M che effettivamente sparano troppo in alto. La sala è circa 20mq con dimensioni di 4(lato su cui sono disposti i diffusori) per 5Mt.
Il punto d'ascolto è a circa 2.5mt dai diffusori, che distano due metri tra di loro e tre metri dal muro, quindi circa 35cm di spazio tra il retro del diffusore e il muro.
Ascolto un po ' tutti i generi di musica, dalla classica (poca) al jazz, rock, pop e italiana. Volume d'ascolto del rotel con le klipsch intorno a 45, quando alzo arrivo a 60-65, non vado oltre perchè in condominio è praticamente impossibile dato che c'è sempre il rompiscatole.
Delle casse che ho ora mi piacciono i bassi, ma un pò meno gli alti e a lungo andare stanca l'ascolto.
devono essere alte meno di 40cm, per questioni di spazio.
Il budget che sto valutando sono due, intorno ai 1000-1500€ la coppia
In base a questo vi chiedo quali diffusori potete consigliarmi e che sia compatibile con il mio amplificatore.
Ho fatto una piccola ricerca che vi allego ma accetto consigli, aprite tutta la foto perchè non compaiono tutte le scelte, la prima colonna sono i miei diffusori attuali. Non potendo fare altrimenti per ora mi sono basato solo sui numeri. Ovviamente farò in modo di andarli ad ascoltare anche se non è facile in un'unica sessione.
Grazie
Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Diffus10

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Mar 2023 - 20:01

Domanda: hai provato ad attenuare gli alti con i toni? Non si rompe nulla.
Nella tua lista ho ascoltato solo qualche coppia e poco attentamente, le mie preferenze vanno a monitor audio Gold e alle Dynaudio, come giustamente dici devi ascoltare di persona..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 13 Mar 2023 - 20:23

Inoltre, tra dynaudio evoke 10 a 800€ usato e monitor silver 100 a 1000 nuovo cosa scegliereste?

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da mimmocorvo Lun 13 Mar 2023 - 20:25

Oltre ad essere d’accordo con giucam61, prova anche a inserire nel tubo reflex un po di spugna a poro largo, tipo quelle naturali.
mimmocorvo
mimmocorvo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.10
Numero di messaggi : 39
Località : napoli
Impianto : ampli: pioneer sa9100 + sx636 + sx838 + vsx d912 + marantz 1070 + NAD 310 + Dayton Audio DTA-100a +
Sansui AU-517 + PIONEER VSX-D912
sorgente : marantz dv12s2 + cocktail Audio X10 + Hybrid_BLOBbox + Humax IRCI 5400 + Samsung dvd HD-860
diffusori :proac tablette 2000 signature + JBL LX22 + YAMAHA yst sw800 + Wharfedale Diamond 9.2 + AIWA SC-E11V
condizionatore di rete droms
ecc.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 13 Mar 2023 - 20:26

mimmocorvo ha scritto:Oltre ad essere d’accordo con giucam61, prova anche a inserire nel tubo reflex un po di spugna a poro largo, tipo quelle naturali.
Per attenuare gli alti? La spugna non serve per i bassi?

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da mimmocorvo Lun 13 Mar 2023 - 20:37

Hai ragione scusa ma avevo letto male💁🤕🤐
mimmocorvo
mimmocorvo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.10
Numero di messaggi : 39
Località : napoli
Impianto : ampli: pioneer sa9100 + sx636 + sx838 + vsx d912 + marantz 1070 + NAD 310 + Dayton Audio DTA-100a +
Sansui AU-517 + PIONEER VSX-D912
sorgente : marantz dv12s2 + cocktail Audio X10 + Hybrid_BLOBbox + Humax IRCI 5400 + Samsung dvd HD-860
diffusori :proac tablette 2000 signature + JBL LX22 + YAMAHA yst sw800 + Wharfedale Diamond 9.2 + AIWA SC-E11V
condizionatore di rete droms
ecc.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Mar 2023 - 21:11

E comunque non hai risposto alla mia domanda...
Te ne faccio un altra, vista la distanza dai muri, dovrebbero essere su stand, perché i vincoli in altezza?
Il tweeter dovrebbe stare circa ad altezza orecchie...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 13 Mar 2023 - 21:15

giucam61 ha scritto:E comunque non hai risposto alla mia domanda...

Si scusa, avevo messo l'ok ma poi è intervenuto un imprevisto e mi sono dimenticato.
Si ho provato, qualcosa fa ma altera anche la sonorità, mi piacerebbe sentirlo in flat.
E comunque il suono rimane un po' confuso.
Anch'io sono orientato su monitor audio, però il silver.
Domanda, tra monitor audio silver 100 a 1000€ e dynaudio evoke 10 a 800€ usato cosa sceglieresti?
Grazie

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Mar 2023 - 21:37

Secondo me hai qualche problema ambientale se il suono è confuso, non credo che cambiando diffusori la "confusione" sparisca.
Ascoltare flat non vuol dire nulla, da casa tua a casa mia lo stesso impianto può avere risposte diversissime...
Non amo molto i minidiffusori, io starei sui Gold, non mi sono dispiaciute le ProAc tablette e delle Fostex di cui non ricordo la sigla, forse 1000..🤔

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 13 Mar 2023 - 21:43

giucam61 ha scritto:Secondo me hai qualche problema ambientale se il suono è confuso, non credo che cambiando diffusori la "confusione" sparisca.
Ascoltare flat non vuol dire nulla, da casa tua a casa mia lo stesso impianto può avere risposte diversissime...
Non amo molto i minidiffusori, io starei sui Gold, non mi sono dispiaciute le ProAc tablette e delle Fostex di cui non ricordo la sigla, forse 1000..🤔

Grazie per le risposte, provo a vedere anche gli altri diffusori che mi hai indicato

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 14 Mar 2023 - 0:21

Ciao.
Ho visto che hai messo diverse B&W nella lista. Allora ti consiglio di pensare ad una coppia di B&W CDM1 usate. Sono monitor che mi hanno impressionato e le consiglio sempre. Vengono via a 400 euro. Sono pure belle.
Comunque dai la colpa alle casse, ma si ascolta l'impianto nell'ambiente. Potrebbe essere l'ampli o la sorgente (quale usi?) a stuccarti o l'ambiente eccessivamente riverberante, ovvero potresti non risolvere con la sostituzione delle casse.
Ho un cd player musical fidelity che suona più aspro dell'altro e del vinile. Senza confronti avrei potuto dire che le casse sono troppo brillanti...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 417
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 14 Mar 2023 - 0:29

giucam61 ha scritto:Secondo me hai qualche problema ambientale se il suono è confuso, non credo che cambiando diffusori la "confusione" sparisca.
Ascoltare flat non vuol dire nulla, da casa tua a casa mia lo stesso impianto può avere risposte diversissime...

Scusa, ho pasticciato nel messaggio precedente: avevo citato G61 con cui sono d'accordissimo.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 417
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Mar 14 Mar 2023 - 8:13

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Ciao.
Ho visto che hai messo diverse B&W nella lista. Allora ti consiglio di pensare ad una coppia di B&W CDM1 usate. Sono monitor che mi hanno impressionato e le consiglio sempre. Vengono via a 400 euro. Sono pure belle.
Comunque dai la colpa alle casse, ma si ascolta l'impianto nell'ambiente. Potrebbe essere l'ampli o la sorgente (quale usi?) a stuccarti o l'ambiente eccessivamente riverberante, ovvero potresti non risolvere con la sostituzione delle casse.
Ho un cd player musical fidelity che suona più aspro dell'altro e del vinile. Senza confronti avrei potuto dire che le casse sono troppo brillanti...

Ciao grazie per la risposta.
Il suono pasticciato l'ho sentito, anche in modo più evidente, con lo stesso modello del mio amplificatore anche in negozio. Ho sentito anche le b&w che ho indicato, ma i bassi sono completamente assenti. Sulla gamma bassa i miei diffusori piacciono e anche molto. Il problema sono i alti.

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Mar 2023 - 9:07

Foto dell'ambiente? Aiuterebbero a capire..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Mar 14 Mar 2023 - 9:10

giucam61 ha scritto:Foto dell'ambiente? Aiuterebbero a capire..
Stasera le faccio

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 17:08

giucam61 ha scritto:Foto dell'ambiente? Aiuterebbero a capire..
Scusa il ritardo ma ero un pò preso... Ecco la foto
Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII 112

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da giucam61 Lun 20 Mar 2023 - 18:44

Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei..   ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da root Lun 20 Mar 2023 - 18:53

O forse lo squilibrio verso l'alto è dovuto ad una mancanza in basso? Dici che ti piacciono i bassi di questi diffusori...ma se ascolti in flat le frq sotto i 100Hz credo saranno praticamente inesistenti, cosa che ti renderà il medio-alto più presente per assenza del resto...hai provato ad inserire un sub-woofer magari prestato da qualche amico?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 19:18

giucam61 ha scritto:Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei..   ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.
Ho regolati i tony come tuo consiglio lasciato i bassi a zero e gli alti a -2 e va molto meglio. I diffusori sono sulle punte, se riesci ad ingrandire le foto dovresti vederli. Il mobile è bello pieno, ci sono tutte le vettovaglie della moglie lol! lol! lol!

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 19:20

root ha scritto:O forse lo squilibrio verso l'alto è dovuto ad una mancanza in basso? Dici che ti piacciono i bassi di questi diffusori...ma se ascolti in flat le frq sotto i 100Hz credo saranno praticamente inesistenti, cosa che ti renderà il medio-alto più presente per assenza del resto...hai provato ad inserire un sub-woofer magari prestato da qualche amico?
Ho provato a misurare con un fonometro (Decibel Meter Pro: Fonometro), scaricato SW per iphone 13 pro, che pur avendo i suoi buoni limiti dovrebbe essere decente. In basso con il rumore rosa sono piatto fino a 50Hz circa

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 19:25

root ha scritto:O forse lo squilibrio verso l'alto è dovuto ad una mancanza in basso? Dici che ti piacciono i bassi di questi diffusori...ma se ascolti in flat le frq sotto i 100Hz credo saranno praticamente inesistenti, cosa che ti renderà il medio-alto più presente per assenza del resto...hai provato ad inserire un sub-woofer magari prestato da qualche amico?

Dicono che i Rotel non vanno molto d'accordo con le klipsch e non vorrei essermi fatto influenzare da questo, appunto perchè sparano gli alti.
La sua risposta in frequenza è 48-25k con sensibilità @1M di 93dB, gli ho misurati con il fonometro che ti ho detto e misura intorno ai 91, quindi mi torna.

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 19:28

giucam61 ha scritto:Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei..   ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.
Dicono che i Rotel non vanno molto d'accordo con le klipsch e non vorrei essermi fatto influenzare da questo, appunto perchè sparano gli alti.

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da root Lun 20 Mar 2023 - 19:30

kirkoff ha scritto:
root ha scritto:O forse lo squilibrio verso l'alto è dovuto ad una mancanza in basso? Dici che ti piacciono i bassi di questi diffusori...ma se ascolti in flat le frq sotto i 100Hz credo saranno praticamente inesistenti, cosa che ti renderà il medio-alto più presente per assenza del resto...hai provato ad inserire un sub-woofer magari prestato da qualche amico?
Ho provato a misurare con un fonometro (Decibel Meter Pro: Fonometro), scaricato SW per iphone 13 pro, che pur avendo i suoi buoni limiti dovrebbe essere decente. In basso con il rumore rosa sono piatto fino a 50Hz circa

OK, capisco...non dico altro, ma un woofer da 5" in una cassa da 92dB/W/m di sensibilità dichiarati che scende piatto fino a 50Hz non ci credo, neanche se lo vedo...se con il tuo IPhone lo hai visto piatto fino a 50Hz il microfono del telefono deve essere molto poco lineare, o ci deve essere qualcos'altro che falsa le misure
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da kirkoff Lun 20 Mar 2023 - 19:38

root ha scritto:
kirkoff ha scritto:
root ha scritto:O forse lo squilibrio verso l'alto è dovuto ad una mancanza in basso? Dici che ti piacciono i bassi di questi diffusori...ma se ascolti in flat le frq sotto i 100Hz credo saranno praticamente inesistenti, cosa che ti renderà il medio-alto più presente per assenza del resto...hai provato ad inserire un sub-woofer magari prestato da qualche amico?
Ho provato a misurare con un fonometro (Decibel Meter Pro: Fonometro), scaricato SW per iphone 13 pro, che pur avendo i suoi buoni limiti dovrebbe essere decente. In basso con il rumore rosa sono piatto fino a 50Hz circa

OK, capisco...non dico altro, ma un woofer da 5" in una cassa da 92dB/W/m di sensibilità dichiarati che scende piatto fino a 50Hz non ci credo, neanche se lo vedo...se con il tuo IPhone lo hai visto piatto fino a 50Hz il microfono del telefono deve essere molto poco lineare, o ci deve essere qualcos'altro che falsa le misure

Comunque le caratteristiche a datasheet sono quelle

kirkoff
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.23
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da root Lun 20 Mar 2023 - 19:43

kirkoff ha scritto:
root ha scritto:
kirkoff ha scritto:
Ho provato a misurare con un fonometro (Decibel Meter Pro: Fonometro), scaricato SW per iphone 13 pro, che pur avendo i suoi buoni limiti dovrebbe essere decente. In basso con il rumore rosa sono piatto fino a 50Hz circa

OK, capisco...non dico altro, ma un woofer da 5" in una cassa da 92dB/W/m di sensibilità dichiarati che scende piatto fino a 50Hz non ci credo, neanche se lo vedo...se con il tuo IPhone lo hai visto piatto fino a 50Hz il microfono del telefono deve essere molto poco lineare, o ci deve essere qualcos'altro che falsa le misure

Comunque le caratteristiche a datasheet sono quelle

Sisi..ma non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che scrivono, le caz...te sono sempre in agguato...un woofer da 5" ha una superficie radiante relativamente piccola, riuscire a rendere i 50Hz alla pressione di 92dB con un 1W ad 1 metro non è praticamente possibile, a meno che non utilizzi degli artifici digitali tipo DSP che equalizzano fortemente la risposta, vedi per esempio i boombox BT dei telefonini, che sembra abbiano dei bassi strepitosi...ma sono pesantemente processati, equalizzati, i bassi esaltatissimi, infatti come alzi un po' più del normale vano in crisi e starnazzano
Il tuo sistema è, diciamo, FLAT, i 50Hz se non gli dai un boost con un controllo toni o DSP digitale non li sentirai mai allo stesso livello dei medio-alti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII Empty Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.