T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

+3
tino84
vastx
SaRtO
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar Dic 22, 2009 11:30 am

Tempo fa ho avuto uno scambio di opinioni con Silver in merito agli HTPC vs lettori da tavolo. Dopo parecchio tempo, finalmente, mi ha dato ragione in merito e spiego anche a voi il tutto.

Mettiamo il fatto di voler vedere filmati in HD (720p / 1080p) ed ascoltare musica.
Attualmente i lettori da tavolo bluray messi in commercio partono dai € 130 in sù... ma valgono davvero la pena?
In primis una delle grandi lacune dei lettori da tavolo è che spesso non viene scritto l'fps e tanto meno gli Hz di frequenza. Questo può ridurre notevolmente la qualità di un bluray se non addirittura visualizzarlo a scatti!
Inoltre nel 95% di detti dispositivi scordatevi di guardare le foto dei propri viaggi dove magari una sola foto pesa 5Mb. Il lettore da tavolo ci impiega troppo a leggere e poi elaborare l'immagine.
In fine, detti apparecchi (certi) sono sì aggiornabili con framework ma la loro funzionalità non è aggiornabile con eventuali nuovi sistemi.

Perchè mai un HTPC?
Semplice, tutte le lacune sopra citate sono baypassabili via software.
Non avrete problemi di refresh inquanto tutto è configurabile dalla propria scheda video. Inutile che mi soffermi a spiegarvi cosa fa in più un computer vero e proprio...
ma la domanda di molti è: "Sì ok, ma un HTPC costa €400,00"
Invece no. Il sottoscritto ha acquistato un prodotto formidabile che si chiama ASRock ION 330.
Ha al suo interno: Atom 330 (1,6Ghz DualCore -nel mio caso overcloccato tramite bios di fabbrica a 1,9) - Invidia ION - 2Gb di Ram - HD 320Gb 2,5"
... il tutto a € 299,00 comprese spese di spedizione.

Per il momento mi soffermo, ma sono ben che contento e disponibile a continuare la discussione.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.09
Numero di messaggi : 37
Località : Trieste
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da vastx Mar Dic 22, 2009 11:42 am

Ma il drive dvd incluso è anche bluray?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 11:47 am

beh,se ti può essere utile,io sono un sostenitore del pc (o HTPC a seconda dell'uso,io lo uso per musica,il resto è appannaggio della play3 e del denon),in quanto con una spesa contenuta o equivalente a seconda,ed oculata,si ottiene un HTPC da prestazioni eccelse con silenziosità ed efficenza massime.
inoltre,a seconda del bisogno,si può sviluppare più o meno la parte alla quale si è interessati (audio con una scheda audio dedicata,video/immagini con la scheda video)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 12:00 pm

SaRtO ha scritto:Tempo fa ho avuto uno scambio di opinioni con Silver in merito agli HTPC vs lettori da tavolo. Dopo parecchio tempo, finalmente, mi ha dato ragione in merito e spiego anche a voi il tutto.

Mettiamo il fatto di voler vedere filmati in HD (720p / 1080p) ed ascoltare musica.
Attualmente i lettori da tavolo bluray messi in commercio partono dai € 130 in sù... ma valgono davvero la pena?
In primis una delle grandi lacune dei lettori da tavolo è che spesso non viene scritto l'fps e tanto meno gli Hz di frequenza. Questo può ridurre notevolmente la qualità di un bluray se non addirittura visualizzarlo a scatti!
Inoltre nel 95% di detti dispositivi scordatevi di guardare le foto dei propri viaggi dove magari una sola foto pesa 5Mb. Il lettore da tavolo ci impiega troppo a leggere e poi elaborare l'immagine.
In fine, detti apparecchi (certi) sono sì aggiornabili con framework ma la loro funzionalità non è aggiornabile con eventuali nuovi sistemi.

Perchè mai un HTPC?
Semplice, tutte le lacune sopra citate sono baypassabili via software.
Non avrete problemi di refresh inquanto tutto è configurabile dalla propria scheda video. Inutile che mi soffermi a spiegarvi cosa fa in più un computer vero e proprio...
ma la domanda di molti è: "Sì ok, ma un HTPC costa €400,00"
Invece no. Il sottoscritto ha acquistato un prodotto formidabile che si chiama ASRock ION 330.
Ha al suo interno: Atom 330 (1,6Ghz DualCore -nel mio caso overcloccato tramite bios di fabbrica a 1,9) - Invidia ION - 2Gb di Ram - HD 320Gb 2,5"
... il tutto a € 299,00 comprese spese di spedizione.

Per il momento mi soffermo, ma sono ben che contento e disponibile a continuare la discussione.

Dipende dal lettore bluray che compri... su molti lettori oggi in vendita a 200-250 euro le limitazioni sulla lentezza a caricare foto e microscatti non ci sono. L'atom non è proprio un fulmine di guerra eh! Il resto è una questione di gusti e tipo di utenza. Non lascerei mai un htpc in mano alla mia ragazza Laughing


Ultima modifica di R!ck il Mar Dic 22, 2009 12:17 pm - modificato 4 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da vastx Mar Dic 22, 2009 12:02 pm

Non ho assolutamente capito la tua risposta, anche rileggendola non ho trovato l' info che chiedevo Don't know
Cercando cmq ho visto che il lettore, peraltro per notebook, non è bluray.

Quindi mi spieghi come fai a parlare di Bluray per questo htpc che non c'ha il drive apposito? Laughing
Si potrebbe aggiungere... Ma dubito che i lettori bluray per notebook siano così a buon mercato...

IMHO parlare di htpc per bluray a 299.00 euro senza avere la possibilità di neanche di inserire un bluray mi pare alquanto azzardato, un lettore da tavolo entry level per un terzo di quello che hai pagato lo fa, per quanto limitato Laughing
Se per caso starai pensando che comunque i filmati in 1080p li legge lo stesso (tipo .mkv), saprai ovviamente che non è la stessa cosa di un bluray, almeno quanto un divx a 720x576 differisce da un dvd. Visualizzare bluray compressi ne riduce anche la qualità!
Sono anch'io assolutamente a favore degli htpc\audiopc\etc... ma attenzione a comparare con buon senso
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 12:04 pm

vastx ha scritto:Non ho assolutamente capito la tua risposta, anche rileggendola non ho trovato l' info che chiedevo Don't know
Cercando cmq ho visto che il lettore, peraltro per notebook, non è bluray.

Quindi mi spieghi come fai a parlare di Bluray per questo htpc che non c'ha il drive apposito?
Si potrebbe aggiungere... Ma dubito che i lettori bluray per notebook siano così a buon mercato...

IMHO parlare di htpc per bluray a 299.00 euro senza avere la possibilità di neanche di inserire un bluray mi pare alquanto azzardato, un lettore da tavolo entry level per un terzo di quello che hai pagato lo fa, per quanto limitato.
Se per caso starai pensando che comunque i filmati in 1080p li legge lo stesso (tipo .mkv), saprai ovviamente che non è la stessa cosa di un bluray, almeno quanto un divx a 720x576 differisce da un dvd. Visualizzare bluray compressi ne riduce anche la qualità!
Sono anch'io assolutamente a favore degli htpc\audiopc\etc... ma attenzione a comparare con buon senso

Il lettore bluray da pc costa almeno 70 euro. La versione asrock ion bluray gira sulla rete intorno ai 400euro. Magari ha trovato un'offerta speciale

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da vastx Mar Dic 22, 2009 12:16 pm

SaRtO ha scritto:
ma la domanda di molti è: "Sì ok, ma un HTPC costa €400,00"
Invece no.

R!ck ha scritto:
Il lettore bluray da pc costa almeno 70 euro. La versione asrock ion bluray gira sulla rete intorno ai 400euro. Magari ha trovato un'offerta speciale

Allora siamo punto e a capo... sempre 400 euro ci vogliono per un htpc con BD!!! Laughing
Mi pare che lui stia parlando della versione con dvd, non BD.
Almeno 70 euro per un drive bd 5,25" full size, questo asrock utilizza quello piccolo tipo notebook, penso costi di più... o no?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da vastx Mar Dic 22, 2009 12:24 pm

tino84 ha scritto:inoltre,a seconda del bisogno,si può sviluppare più o meno la parte alla quale si è interessati (audio con una scheda audio dedicata,video/immagini con la scheda video)

Tra l'altro per i comparti da te citati proprio questo htpc a me guardando le immagini pare inupgradabile: Non ha slot pci-e sulla mobo ne slot di espansione sul case. Al limiite puoi mettere una scheda audio esterna.
Poi aspetto di essere smentito perchè potrei anche sbagliarmi, naturale.

http://www.engadget.com/2009/11/07/asrock-ion-330ht-bd-nettop-gets-unboxed-and-cracked-open-on-vide/
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 12:27 pm

Magari ce lo spieghera lui boh...dimentichiamo che cmq devi aggiungere altri almeno altri 130 euro per una scheda audio degna di questo nome e vai a 500.
Se poi pensiamo ad uscite 5.1 i costi salgon ulteriormente perche le schede che decodificano l'audio hd sono solo due da quanto so, hanno qualche problemino con i driver e costano 200 euro.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 12:34 pm

vastx ha scritto:
tino84 ha scritto:inoltre,a seconda del bisogno,si può sviluppare più o meno la parte alla quale si è interessati (audio con una scheda audio dedicata,video/immagini con la scheda video)

Tra l'altro per i comparti da te citati proprio questo htpc a me guardando le immagini pare inupgradabile: Non ha slot pci-e sulla mobo ne slot di espansione sul case. Al limiite puoi mettere una scheda audio esterna.
Poi aspetto di essere smentito perchè potrei anche sbagliarmi, naturale.

http://www.engadget.com/2009/11/07/asrock-ion-330ht-bd-nettop-gets-unboxed-and-cracked-open-on-vide/

io non sto parlando di quel determinato pc/htpc che dir si voglia.
come scritto nel mio post:
"in quanto con una spesa contenuta o equivalente a seconda,ed oculata,si ottiene un HTPC da prestazioni eccelse con silenziosità ed efficenza massime."

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 12:41 pm

tino84 ha scritto:
vastx ha scritto:
tino84 ha scritto:inoltre,a seconda del bisogno,si può sviluppare più o meno la parte alla quale si è interessati (audio con una scheda audio dedicata,video/immagini con la scheda video)

Tra l'altro per i comparti da te citati proprio questo htpc a me guardando le immagini pare inupgradabile: Non ha slot pci-e sulla mobo ne slot di espansione sul case. Al limiite puoi mettere una scheda audio esterna.
Poi aspetto di essere smentito perchè potrei anche sbagliarmi, naturale.

http://www.engadget.com/2009/11/07/asrock-ion-330ht-bd-nettop-gets-unboxed-and-cracked-open-on-vide/

io non sto parlando di quel determinato pc/htpc che dir si voglia.
come scritto nel mio post:
"in quanto con una spesa contenuta o equivalente a seconda,ed oculata,si ottiene un HTPC da prestazioni eccelse con silenziosità ed efficenza massime."

Tino mi dici come hai configurato il tuo htpc? Lo usi in salotto?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 12:54 pm

no,camera,dove ho tutto (diffusori ed elettroniche)

il mio supera di gran lunga la fascia di prezzo del thread comunque,data la mia passione per i pc,non ho badato a spese quella volta Very Happy

comunque ho un
amd 9950 undervoltato in modo da metterci una ventola supersilent coolermaster + asus triton 75 come dissipatore
asus m3n-ht deluxe + 8gb ram hyperX@800
alimentatore 80%+ efficenza silent PointOfView black Diamond modulare 850w con filtri anti disturbi (e questo è il pezzo veramente buono del pc)
scheda audio esi juli@ (listino 1230-130€) + xonar STX (160 a suo tempo)
per il video ho una gtx260 (attualmente non in uso visto che per dvd/bluray ho altro)
hd,un western digital da 500gb molto silenzioso per musica in FLAC (il sistema è su un altro)
case cooler master haf932 (molto silenzioso)
fai conto che questo si sente a malapena,conta che ci sono
ventola alimentatore + ventola dissipatore + ventola retro case silenziosissime ed inudibili
ed una ventola sul chip della scheda madre (questa è una 8x8 super silent le altre sono 12x12)
volendo,puoi risparmiare notevolmente sui pezzi (non come ho fatto io) eliminando così la ventola per la scheda madre ed eventualmente per il processore (a fronte di una spesa maggiore per un buon disspatore passivo però)
ah,ovviamente distro linux come sistema Razz (attualmente in cerca di un altra distro per sfruttare la multimedialità del pc)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 1:06 pm

Lo useresti in salotto al posto della playstation collegato in hdmi con il denon?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 1:23 pm

decisamente sì,ma dovrei cambiare il case (se vedi le foto su internet,è decisamente troppo vistoso per un salotto,anche se son gusti personali),ed aggiungere un blu-ray interno a volerne fare un vero HTPC (i lettori per pc non costano molto oramai).
a voler essere precisi,si potrebbe optare anche per un altra scheda video,non fascia alta magari,cosi da non avere doppio slot,dissipatore + ventolina interna e maggiori consumi di quella che ho io ex-fascia alta (a dirla tutta,l'integrata è già più che sufficente),ma il discorso è relativo.
certo se non sei appassionato quanto me,un pc con caratteristiche più basse (un quad core fascia alta non ti serve,alla metà del prezzo ci sono i nuovi phenom 2 insomma) e più esteticamente personalizzato,e lo metti dove vuoi senza preoccupazioni Very Happy
ma non capisco,hai dubbi se questo sia un buon sistema per HTPC o hai solo bisogno d qualche confronto? Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 1:43 pm

Io una mezza configurazione da htpc ce l'ho già anche se lo uso solo come pc desktop non multimediale...x farlo diventare htpc sul serio mi manca il case, telecomando, il lettore bluray e la scheda audio. Dovrei spendere circa altri 300 euro.
Poi che ti fai il bluray solo stereo? Ti ci vuole una azuentech! E saliamo ancora.
Per me per i film ci vuole il 5.1 Poi si dica quel che si vuole.
La musica è stereo. I film 5.1. Non è hifi siamo d'accordo, ma sono due ambiti diversi. Non si può mescolare le mele con le pere.
Alla fine penso sia più comodo ed economico un buon lettore bluray con uscita 7.1.
Se uno deve usare proprio l'htpc lo dovrebbe fare come fai tu...solo per la musica e le foto. Per vedere film il lettore è imbattibile.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar Dic 22, 2009 1:50 pm

Diamine quanto scrivete.. neanche il tempo di andare a pranzo e trovarmi tutto sto po pò di messaggi Shut up

Per quanto concerne il prodotto in oggetto si trovava a € 349,00 con lettore BD integrato altrimenti a € 299,00 con DVD.
Attualmente, da quanto vedo, queste configurazioni non sono più disponibili inquanto sono uscite nuove release (pro - HT ecc. ecc.) con conseguente innalzamento dei prezzi.
Ora cerco di replicare a coloro che hanno posto domande.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.09
Numero di messaggi : 37
Località : Trieste
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar Dic 22, 2009 1:51 pm

vastx ha scritto:Ma il drive dvd incluso è anche bluray?

Ci sono anche le configurazioni con il bluray, vedi sopra.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.09
Numero di messaggi : 37
Località : Trieste
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar Dic 22, 2009 1:55 pm

vastx ha scritto:
IMHO parlare di htpc per bluray a 299.00 euro senza avere la possibilità di neanche di inserire un bluray mi pare alquanto azzardato, un lettore da tavolo entry level per un terzo di quello che hai pagato lo fa, per quanto limitato Laughing
Se per caso starai pensando che comunque i filmati in 1080p li legge lo stesso (tipo .mkv), saprai ovviamente che non è la stessa cosa di un bluray, almeno quanto un divx a 720x576 differisce da un dvd. Visualizzare bluray compressi ne riduce anche la qualità!
Sono anch'io assolutamente a favore degli htpc\audiopc\etc... ma attenzione a comparare con buon senso

Pienamente d'accordo anche se le configurazioni con il Bluray ci sono.
Per quanto riguarda la qualità tra un 1080p bluray ed un mkv (ho avuto modo di constatarlo visivamente avendo lo stesso film nei due formati), o sei un fanatico dei pixel oppure ti rendi conto a malapena della differenza.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.09
Numero di messaggi : 37
Località : Trieste
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 1:57 pm

beh,pochi problemi a mettere due schede audio,una per il multicanale,una per lo stereo (si,sono un patito di ogni cosa,una soluzione Laughing )
su una cosa siamo d'accordissimo,film e musica,due sistemi diversi

io resto ampiamente convinto delle possibilità dell'HTPC,a parità di prezzo od anche poco più hai comunque una qualità selezionabile da te ogni momento (una scheda audio puoi prendere ora una come la xonar d2x per 40€ o andare subito su qualcosa da 200€ e passa,idem scheda video)
hai una possibilità di aggiornamento software/hardware e personalizzazione imparagonabile.
comunque 300€ per entrambe le soluzioni non mi sembra male.sicuro hai più qualità che non con un singolo lettore blu-ray da tavolo dello stesso prezzo (citando i pezzi che hai detto tu,una auzentech che i prodotti li sa fare,telecomando,case e lettore blu-ray di marca,magari la stessa del lettore da tavolo Laughing )
se ci pensi,a fare un HTPC devi anche calcolare le tue esigenze;ma in linea di massima paghi leggermente di più (al massimo) con tutti i vantaggi che ho appena descritto

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar Dic 22, 2009 2:00 pm

vastx ha scritto:
Tra l'altro per i comparti da te citati proprio questo htpc a me guardando le immagini pare inupgradabile: Non ha slot pci-e sulla mobo ne slot di espansione sul case. Al limiite puoi mettere una scheda audio esterna.
Poi aspetto di essere smentito perchè potrei anche sbagliarmi, naturale.

Infatti lo stesso non è upgradabile se non tramite periferiche USB, ma onestamente non saprei cosa integrare ulteriormente Crazy
Ho film in HD, audio DD 5.1 via SPDIF, e poi tutto ciò che un NetTop (di questo si tratta) permette.
Ah, ci gioco pure e non ho alcun problema di scatti neanche con titoli recenti succhia risorse (vedi Fifa10)
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.09
Numero di messaggi : 37
Località : Trieste
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar Dic 22, 2009 2:09 pm

Comunico inoltre le feature secondo me fondamentali che mi hanno fatto acquistare questo prodotto anzichè crearmene uno ad-hoc.

I consumi sono irrisori, come quelli di un comune lettore da tavolo.
In certi periodi ce l'ho aperto 24h/24h e non ha mai dato segni di cedimento, di sovra surriscaldamento e/o simili. L'alimentatore è un trasformatore esterno ed i consumi sono contenuti entro i 30Watt.

Altra voce a favore è la rumorosità. Non si sente neppure (max 34db) se non fosse per un leggero ronzio dovuto al mio HD esterno.

Altra cosa importantissima è una feature esclusiva di ASRock che si chiama Istant Boot.
Questa funzione fa sì che alla chiusura del pc, il sistema operativo (solo Win) si riavvii e carichi in una partizione di flash-ram la situazione di avvio.
Una volta spento, alla pressione del tasto di accensione abbiamo al massi 4 secondi di attesa per avere il desktop pronto e funzionale sulla nostra tv.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.09
Numero di messaggi : 37
Località : Trieste
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 2:27 pm

sarto,diciamo che per un buon range di utilizzo,potrebbe essere una valida alternativa.
come dicevo a rick,un HTPC secondo me è il meglio nella maggiorparte dei casi,ma non in maniera ssoluta,bisogna vedere anche uno di che ha bisogno.
se ascolti musica e basta,meglio un miniPC con qualche slot pci-pciEx libero per qualche scheda audio ad esempio (oltre alle USB/firewire)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da wincenzo Mar Dic 22, 2009 2:39 pm

Ragazzi ma a che serve un lettore blueray???

Guardate qui

https://www.youtube.com/watch?v=2omuoO_hIbQ&feature=related

è questo è solo l'inizio, ci sono già video su youtube che permettono 1080p, molto meglio un buon HTPC con processore e scheda audio/video un minimo decente ed un connessione ad internet, forse non serve manco l'htpc:

http://www.cubovision.it/

e questo è solo l'inizio.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da R!ck Mar Dic 22, 2009 2:47 pm

wincenzo ha scritto:Ragazzi ma a che serve un lettore blueray???

Guardate qui

https://www.youtube.com/watch?v=2omuoO_hIbQ&feature=related

è questo è solo l'inizio, ci sono già video su youtube che permettono 1080p, molto meglio un buon HTPC con processore e scheda audio/video un minimo decente ed un connessione ad internet, forse non serve manco l'htpc:

http://www.cubovision.it/

e questo è solo l'inizio.

Vincenzo hai mai provato a vedere questa "alta definizione" su uno schermo almeno da 40 pollici?
La mia tv si può collegare direttamente a youtube senza htpc... e quello che ho visto non è paragonabile ad un bluray, manco lontanamente. La risoluzione è 1080p ma ci sono troppi artefatti di compressione rispetto ad un bluray. Su schermi piccoli non si vedono. I bluray hanno anche audio multicanale non compressi. Va bene forse per chi ha la fibra ottica o una vera adsl a 20mbit, mi sa che per me con miei 2-3 Mbit sarà un inizio mooolto lungo. Mi dovrò comunque "arrangiare" con un lettore bluray.


Ultima modifica di R!ck il Mar Dic 22, 2009 2:58 pm - modificato 2 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da tino84 Mar Dic 22, 2009 2:50 pm

wincenzo ha scritto:Ragazzi ma a che serve un lettore blueray???

Guardate qui

https://www.youtube.com/watch?v=2omuoO_hIbQ&feature=related

è questo è solo l'inizio, ci sono già video su youtube che permettono 1080p, molto meglio un buon HTPC con processore e scheda audio/video un minimo decente ed un connessione ad internet, forse non serve manco l'htpc:

http://www.cubovision.it/

e questo è solo l'inizio.

beh,serve a rendere l'idea di HTPC Laughing .io ne ho 2 o 3 al massimo,per il resti mi vanno dannatamente bene ancora i DVD,upscalti magari dalla play3 o dal denon stesso che ho in firma.
il cubovision,vedremo è ancora presto per dei giudizi.
noto comunque che hai la mia concezione dell'HTPC
Very Happy
se sei appassionato,un blu-ray te lo metti nel pc,se no risparmi soldi. Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.