T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto HIFI da zero

+2
TRIPLALLOSCADERE
Francesco_A
6 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da Francesco_A Mar 28 Feb 2023 - 13:14

Salve,
comincio con l'ammettere la mia totale ignoranza sull'argomento, quindi abbiate pazienza.
Dopo tanti anni in cui sono stato travolto dal lavoro e non ho avuto tempo di ascoltare musica se non in cellulare o in macchina, adesso che ho un po' più di tempo vorrei ritornare all'ascolto della musica da un buon impianto (il mio precedente risale a più di un ventennio fa, periodo in cui vivevo con i miei genitori).

Non so da dove cominciare, quindi mi rivolgo a voi.
Come budget, fra i 1000 e 1500 euro (meno si, di più potrei avere delle discussioni con la consorte).
Va in salotto (6X5mt con tetto (soppalco) in legno basso a 2,65 mt circa).
Lo spazio non è tantissimo, posso usare un mensolone in salotto profondo poco meno di 30 cm.
Posso far tramare la casa (vivo in campagna, casa indipendente), ma di solito non esagerò mai con il volume (a mio giudizio... magari per altri esagero eccome).
Ascolto dalla classica al Metal (con blues e jazz di mezzo)
Ho una discreta collezione di CD da recuperare dalla soffitta dei miei. Ho solo CD, no vinili, nulla contro i vinili, semplicemente al momento non ne ho, non so in futuro. Non ho nulla contro altri supporti (file o abbonamenti a varie app).
Parto da zero, il mio vecchio impianto va in un'altra stanza, e non so se lo recupererò mai del tutto.
Esteticamente, va bene tutto, eccetto colori scuri, sostanzialmente è l'unica richiesta di mia moglie, quindi argentato sarebbe preferibile (ma è l'ultimo dei problemi, alla fine va bene anche nero se è la scelta migliore per quanto riguarda prezzo qualità).

OK, credo di aver specificato tutto.
Grazie per il vostro tempo Smile






Francesco_A
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Feb 2023 - 15:31

Ciao.
E' rischioso basare l'acquisto del proprio impianto sui gusti degli altri.
Io ti consiglierei un ampli a tubi e mai un classe D. Altri l'esatto opposto.
Se non fosse per il metal, troverei l'ideale in una coppia di B&W CDM1 usate, casse di cui sono innamorato. Sono anche bellissime. I rimanenti 1000 euro li spenderei in ampli e cd player nuovi. Non sono moltissimi soldi devo dire, ma certamente qualcosa di gradevole c'è. Andrei in un negozio ben fornito e ascolterei quello che hanno da propormi.
Eviterei il vintage perchè dopo 40 anni sostituire i condensatori è quasi d'obbligo e ci vogliono tanti soldi per far recappare (si dice così) un ampli. Altresì eviterei un cd player usato, perchè il laser si esaurisce e siamo daccapo. Certo, coi cd player usati si possono fare affari, ma il rischio che sia stato sfruttato anche se in ottimo stato apparente c'è.
Col nuovo sei tranquillo (speriamo), ti fai esperienza d'ascolto e se le tue esigenze dovessero cambiare fra quache anno cambi UN PEZZO alla volta. O aggiungi un giradischi analogico e/o un player di liquida (musica digitale).
Ultimo consiglio: MAI FRETTA...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da mimmocorvo Mar 28 Feb 2023 - 18:06

Io fossi in te comincerei con questo cocktail-audio-x35, lo trovi in vendita usato nella tua zona,  magari chiedendo se può trattare un po sul prezzo. Avresti tutto in uno con la possibilità di espansioni future.                                                                          
https://www.subito.it/audio-video/cocktail-audio-x35-palermo-448983157.htm
mimmocorvo
mimmocorvo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.10
Numero di messaggi : 39
Località : napoli
Impianto : ampli: pioneer sa9100 + sx636 + sx838 + vsx d912 + marantz 1070 + NAD 310 + Dayton Audio DTA-100a +
Sansui AU-517 + PIONEER VSX-D912
sorgente : marantz dv12s2 + cocktail Audio X10 + Hybrid_BLOBbox + Humax IRCI 5400 + Samsung dvd HD-860
diffusori :proac tablette 2000 signature + JBL LX22 + YAMAHA yst sw800 + Wharfedale Diamond 9.2 + AIWA SC-E11V
condizionatore di rete droms
ecc.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Mar 28 Feb 2023 - 20:36

Anche una cosa cosi:
https://usato.audiograffiti.com/annunci/lettori-cd/286389/
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da arthur dent Mar 28 Feb 2023 - 20:46

Ciao,
Con le casse vuoi sentire pure la TV?
Personalmente consiglio a tutti prima di scegliere le casse. E di investire soprattutto sulle casse che sono quelle che caratterizzano il suono.
Tra l'altro, potresti optare per due casse da scaffale e un subwoofer che aggiunga le frequenze mancanti.
Il mensolone è troppo poco profondo, casomai guarda gli stand che si fissano al muro.
Le casse, ad ogni modo cerca di ascoltarle. Guarda sui siti di seconda mano (tipo subito) se qualcuno vende casse vicino a te e vai ad ascoltarle, così ti fai un'idea
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da Francesco_A Mar 28 Feb 2023 - 21:06

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Ciao.
E' rischioso basare l'acquisto del proprio impianto sui gusti degli altri.
Io ti consiglierei un ampli a tubi e mai un classe D. Altri l'esatto opposto.
Se non fosse per il metal, troverei l'ideale in una coppia di B&W CDM1 usate, casse di cui sono innamorato. Sono anche bellissime. I rimanenti 1000 euro li spenderei in ampli e cd player nuovi. Non sono moltissimi soldi devo dire, ma certamente qualcosa di gradevole c'è. Andrei in un negozio ben fornito e ascolterei quello che hanno da propormi.
Eviterei il vintage perchè dopo 40 anni sostituire i condensatori è quasi d'obbligo e ci vogliono tanti soldi per far recappare (si dice così) un ampli. Altresì eviterei un cd player usato, perchè il laser si esaurisce e siamo daccapo. Certo, coi cd player usati si possono fare affari, ma il rischio che sia stato sfruttato anche se in ottimo stato apparente c'è.
Col nuovo sei tranquillo (speriamo), ti fai esperienza d'ascolto e se le tue esigenze dovessero cambiare fra quache anno cambi UN PEZZO alla volta. O aggiungi un giradischi analogico e/o un player di liquida (musica digitale).
Ultimo consiglio: MAI FRETTA...

Eh, io non so cono gli ampli che hai citato... come detto sono ignorante in materia. Nuovo impianto HIFI da zero 1f605

Giusto per curiosità, se mille sono pochi, di che cifra parliamo per qualcosa di buon livello?

@ Arthur la tv si trova decentrata e in un altro zona dove invece troverebbe spazio l'impianto, non sono un gran patito di film devo ammettere (li guardo, ma non ho pretese tecniche di alcunché). Grazie per il consiglio sulle casse.

@Gianluigi @Mimmocorvo grazie, ci do un occhiata anche se avendo ricevuto alcune sole in passato sull'usato elettronico (non posso neanche dire se in malafede o meno, visto che parti elettroniche hanno smesso di funzionare dopo un paio di mesi) sono un po' restio.

Francesco_A
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da arthur dent Mar 28 Feb 2023 - 21:22

Se non devi amplificare la TV sei più libero.
Se non hai tanti CD puoi pensare di digitalizzarli e per il resto della musica fare un abbonamento streaming (o forse lo hai già con prime).
Lo streaming ha l'enorme vantaggio di offrirti tantissimi titoli tra cui scegliere al prezzo di pochi vinili ogni anno.
Inoltre un'unica sorgente ti semplifica la vita: potresti optare per soluzioni comode e compatte.
Resto dell'opinione che prima dovresti scegliere le casse (ce ne sono anche amplificate, così da semplificare ancora di più).
Personalmente se vai sul digitale ritengo il tuo budget sufficiente.
Sull'usato non vorrei forzarti, se non ti va, ma ad oggi è l'unico modo per ascoltare le casse Smile
L'altra strada è di andare tra i negozi HiFi della tua zona e ascoltare.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da giucam61 Mer 1 Mar 2023 - 10:22

Se hai un vecchio lettore DVD da recuperare potresti usarlo come meccanica, deve avere il display altrimenti saresti costretto ad attaccarlo alla TV, aggiungi un pre/dac e diffusori amplificati da 1000 euro e sei a posto per parecchio..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11569
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da giucam61 Mer 1 Mar 2023 - 10:36

Ad esempio..
https://www.amazon.it/DX3-Amplificatore-Preamplificatore-Bluetooth5-0-Telecomando/dp/B0BCGW4SC4/ref=sr_1_11?adgrpid=52187019963&gclid=CjwKCAiAjPyfBhBMEiwAB2CCIo2hA0LW7Ll0EEoxa9B9bXh1QayRy645VMOoHsx_Lk28VEQzL2OpXhoCtbYQAvD_BwE&hvadid=591705456647&hvdev=t&hvlocphy=20620&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10459100813571960110&hvtargid=kwd-296734567414&hydadcr=28875_2354949&keywords=topping+dac&qid=1677662789&sr=8-11
.. c'è anche silver, ma viste le dimensioni anche nero sarebbe poco invasivo, aggiungi queste.... https://www.thomann.de/it/neumann_kh_120_a.htm ...il prezzo è cadauna, e fine dei giochi, in futuro puoi aggiungere un sub se vuoi più presenza sotto.
Ho messo il Topping che ha solo ingressi digitali volutamente, lascerei perdere il giradischi che per suonare decentemente ha bisogno di un certo budget, per non parlare del costo dei dischi, saresti già pronto per lo streaming, per me irrinunciabile, basta aggiungere un vecchio notebook.
Ultimo consiglio, ma secondo me il più importante, vai in qualche negozio ad ascoltare qualcosa per farti un'idea di quale suono ti piace, giustamente i gusti non sono tutti uguali.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11569
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da Francesco_A Mer 1 Mar 2023 - 18:28

giucam61 ha scritto:Ad esempio..
https://www.amazon.it/DX3-Amplificatore-Preamplificatore-Bluetooth5-0-Telecomando/dp/B0BCGW4SC4/ref=sr_1_11?adgrpid=52187019963&gclid=CjwKCAiAjPyfBhBMEiwAB2CCIo2hA0LW7Ll0EEoxa9B9bXh1QayRy645VMOoHsx_Lk28VEQzL2OpXhoCtbYQAvD_BwE&hvadid=591705456647&hvdev=t&hvlocphy=20620&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10459100813571960110&hvtargid=kwd-296734567414&hydadcr=28875_2354949&keywords=topping+dac&qid=1677662789&sr=8-11
.. c'è anche silver, ma viste le dimensioni anche nero sarebbe poco invasivo, aggiungi queste.... https://www.thomann.de/it/neumann_kh_120_a.htm ...il prezzo è cadauna, e fine dei giochi, in futuro puoi aggiungere un sub se vuoi più presenza sotto.
Ho messo il Topping che ha solo ingressi digitali volutamente, lascerei perdere il giradischi che per suonare decentemente ha bisogno di un certo budget, per non parlare del costo dei dischi, saresti già pronto per lo streaming, per me irrinunciabile, basta aggiungere un vecchio notebook.
Ultimo consiglio, ma secondo me il più importante, vai in qualche negozio ad ascoltare qualcosa per farti un'idea di quale suono ti piace, giustamente i gusti non sono tutti uguali.

Non ho capito bene di cosa si tratta, faccio qualche ricerca

Francesco_A
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da giucam61 Mer 1 Mar 2023 - 19:07

Francesco_A ha scritto:

Non ho capito bene di cosa si tratta, faccio qualche ricerca

Sì tratta di un pre dac con ingressi digitali per PC, TV, lettore CD/DVD, consolle giochi o tutto quello che ha un'uscita digitale a cui collegare dei diffusori attivi, ad esempio, ma non solo, gli ottimi Neumann che ti ho segnalato, ma anche un normale finale stereo per i classici diffusori passivi

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11569
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 1 Mar 2023 - 22:20

Francesco_A ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:

Eh, io non so cono gli ampli che hai citato... come detto sono ignorante in materia.  Nuovo impianto HIFI da zero 1f605

Giusto per curiosità, se mille sono pochi, di che cifra parliamo per qualcosa di buon livello?


Le B&W CDM1 sono casse non ampli.
1000 euro non sono pochi in assoluto, purtroppo tutto costa troppo oggi.
Gli altri ti hanno dato ottimi consigli.
Se però sei in difficoltà coi collegamenti e preferisci un impianto convenzionale CD+AMPLI+CASSE, ti posso suggerire oltre alle B&W usate (che mi fiderei vista la tipologia a comprare) un ampli Rega IO, che ha pure l'ingresso phono per un domani vinilico. Ci aggiungerei un CD player fino a 500 euro scelto fra Marantz, Cambridge, Nad.
Questo sarebbe un impianto di tutto rispetto per jazz, blues, barocca, eccetera. Non saprei col metal Shocked
Sarebbe un hifi british, cioè raffinato, ma per niente spento... Piacerebbe A ME che non amo il digitale, ma credo si posa difficilmente criticare...
Meno di 1500 euro totali
Ciao
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 1 Mar 2023 - 22:26

Scusa Francesco: ho pasticciato con la risposta... leggi tutto il messaggio precedente, non è una citazione...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto HIFI da zero Empty Re: Nuovo impianto HIFI da zero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.