T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta DAC

+9
fileo
dinamanu
Firace
TRIPLALLOSCADERE
root
Simone63
Marco Ravich
kasuja0ryuzaki
Antony67
13 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scelta DAC Empty Scelta DAC

Messaggio Da Antony67 Dom 26 Feb 2023 - 20:51

Ciao a tutti.
Ascolto attualmente la musica da servizi di streaming tramite WIIM PRO collegato alle prese RCA del mio amplificatore AUDIOLAB 8300A sprovvisto di ingressi digitali.
Essendo il mio ampli anche privo di ingresso per cuffia volevo approfittare acquistando un DAC che mi desse possibilità di inserire cuffie.
In rete ci sono molte opzioni ma io sono totalmente ignorante in materia. Cerco un apparecchio DAC con ingresso cuffia che mi permetta inserendo le cuffie di escluder i diffusori ma senza troppi giri e selezioni. Ho visto per esempio il TOPPING DX3 PLUS che oltre ad essere DAC è anche amplificatore cuffie. Ma non vorrei che ogni volta che voglio ascoltare in cuffia devo selezionare tra le sue varie opzioni. Chi ha questo device o lo conosce può darmi deve dritte o eventualmente suggerìrmi alternativa di costo simile o leggermente superiore? Grazie

Antony67
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.03.22
Numero di messaggi : 13
Provincia : Torino
Impianto : Amplificatore Marantz PM4200
Diffusori Klipsch RP 600. M
Giradischi Pro-ject Debut Carbon DC Esprit SB


Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mer 22 Mar 2023 - 14:11

Mi accodo alla richiesta, in quanto ho anch'io intenzione di sostituire il mio vecchio DAC PCM1793 per il Topping DX3 Pro+.
Mi sembra di aver sentito pareri migliori musicalmente parlando sul E30, ma del DX3 Pro+ apprezzerei anche l'uso sporadico per bluetooth da smartphone.
Grazie.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Lun 27 Mar 2023 - 9:41

Topping E50 (peraltro disponibili 2 Warehouse ad ottimo prezzo): https://www.amazon.it/dp/B09F2BWQV2

SMSL DO100 (anche di questo disponibili un paio di Warehouse): https://www.amazon.it/dp/B09WMNKPJ2

Scelta DAC Top-20-dac-review-2022-stereo-png
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Lun 27 Mar 2023 - 22:54

Chiedo un chiarimento da ignorante in materia quale sono, mi sto interessando alla musica liquida da quando vi leggo, e ascoltando spesso la radio domando: esiste la trasmissione DAB+ che dicesi avere la qualità del CD, ma in quale qualità viene trasmessa dalle radio DAB+ ? Questo perché non vorrei fasciarmi la testa nello spendere tanti soldi per un DAC di qualità per ritrovarmi ad ascoltare, per esempio degli MP3...
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 112
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Lun 27 Mar 2023 - 23:03

A proposito, mi sono comprato ed è in arrivo il Auna ituner 320BT, sperando di non aver speso male i soldi, certo potevo chiedere prima, ma non ci mi è venuto in mente. Embarassed
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 112
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Lun 27 Mar 2023 - 23:12

Simone63 ha scritto:Chiedo un chiarimento da ignorante in materia quale sono, mi sto interessando alla musica liquida da quando vi leggo, e ascoltando spesso la radio domando: esiste la trasmissione DAB+ che dicesi avere la qualità del CD, ma in quale qualità viene trasmessa dalle radio DAB+ ? Questo perché non vorrei fasciarmi la testa nello spendere tanti soldi per un DAC di qualità per ritrovarmi ad ascoltare, per esempio degli MP3...
Grazie

Ottimo argomento, interessante...lo standard DAB+ è una trasmissione radio digitale broadcast codificata in HE-AAC+, che è comunque lossy..ossia si perde informazione, da Wiki:

"High-Efficiency Advanced Audio Coding (HE-AAC) is an audio coding format for lossy data compression of digital audio defined as an MPEG-4 Audio profile in ISO/IEC 14496–3. It is an extension of Low Complexity AAC (AAC-LC) optimized for low-bitrate applications such as streaming audio. The usage profile HE-AAC v1 uses spectral band replication (SBR) to enhance the modified discrete cosine transform (MDCT) compression efficiency in the frequency domain.[3] The usage profile HE-AAC v2 couples SBR with Parametric Stereo (PS) to further enhance the compression efficiency of stereo signals.
HE-AAC is used in digital radio standards like HD Radio,[4] DAB+ and Digital Radio Mondiale."

Ma il DAC cosa c'entra con la radio DAB+? Hai uno streamer che è anche sinto? Sicuramente la radio DAB+ è migliore della FM, ma se punti alla qualità CD ci sono le radio WEB che trasmettono in FLAC su rete IP, quindi il DAB+ credo abbia senso solo in macchina?

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Lun 27 Mar 2023 - 23:22

Pensavo che ascoltando molto la radio se in casa ascolto con DAB+ possa avere una qualità migliore delle altre emittenti non DAB+.
Si ho comprato un oggetto che mi permette di ascoltare la radio normale e DAB+ in wi-fi e con altri ingressi ed uscite tra le quali ottica per un eventuale DAB esterno che avrà sicuramente una qualità migliore, però mi domandavo se valesse la pena spedire per un DAC da utilizzare al posto di quello interno dell' Auna tuner 320BT che ho acquistato.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 112
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Lun 27 Mar 2023 - 23:23

Simone63 ha scritto:Pensavo che ascoltando molto la radio se in casa ascolto con DAB+ possa avere una qualità migliore delle altre emittenti non DAB+.
Si ho comprato un oggetto che mi permette di ascoltare la radio normale e DAB+ in wi-fi e con altri ingressi ed uscite tra le quali ottica per un eventuale DAB esterno che avrà sicuramente una qualità migliore di quello interno, però mi domandavo se valesse la pena spendere per un DAC da utilizzare al posto di quello interno dell' Auna tuner 320BT che ho acquistato.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 112
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Lun 27 Mar 2023 - 23:35

Ma il DAC cosa c'entra con la radio DAB+? Hai uno streamer che è anche sinto? Sicuramente la radio DAB+ è migliore della FM, ma se punti alla qualità CD ci sono le radio WEB che trasmettono in FLAC su rete IP, quindi il DAB+ credo abbia senso solo in macchina?


Rileggendo meglio la tua risposta mi converrà cercare delle radio web che trasmettono in FLAC, grazie per il consiglio anche perché non sapevo che il FLAC fosse migliore della qualità del DAB+
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 112
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mar 28 Mar 2023 - 9:01

Simone63 ha scritto:Ma il DAC cosa c'entra con la radio DAB+? Hai uno streamer che è anche sinto? Sicuramente la radio DAB+ è migliore della FM, ma se punti alla qualità CD ci sono le radio WEB che trasmettono in FLAC su rete IP, quindi il DAB+ credo abbia senso solo in macchina?


Rileggendo meglio la tua risposta mi converrà cercare delle radio web che trasmettono in FLAC, grazie per il consiglio anche perché non sapevo che il FLAC fosse migliore della qualità del DAB+

Si, il FLAC è una "variante" del WAV, ossia è un formato lossless senza perdita di informazione, dove nel FLAC si possono inserire dei metadati come infomazioni sulle tracce e copertina del disco

Il FLAC è come avere in disco fisico, qualitativamente, il DAB+ no

Una radio WEB ottima e famosa in tutto il mondo è Radio Paradise https://radioparadise.com/home

La puoi sentire dovunque, con il PC, ha una APP per Android, ha le APP per, credo, tutti gli streamer, io la uso con il mio Daphile

Ma se "googli" un po' con la parola "radio WEB Flac" c'è il mondo.... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mar 28 Mar 2023 - 9:09

Simone63 ha scritto:Pensavo che ascoltando molto la radio se in casa ascolto con DAB+ possa avere una qualità migliore delle altre emittenti non DAB+.
Si ho comprato un oggetto che mi permette di ascoltare la radio normale e DAB+ in wi-fi e con altri ingressi ed uscite tra le quali ottica per un eventuale DAB esterno che avrà sicuramente una qualità migliore, però mi domandavo se valesse la pena spedire per un DAC da utilizzare al posto di quello interno dell' Auna tuner 320BT che ho acquistato.

Acquistare un DAC aggiuntivo esterno solo per utilizzare l'uscita ottica del sinto DAB+ non vale la pena a mio giudizio...ho visto il tuo Auna 320BT, interessante come prodotto...dice che si appoggia anche alle radio WEB, magari anche a Radio Paradise o altre in FLAC, magari puoi utilizzarlo

Per la qualità del DAC interno non saprei...certo non sarà allo stato dell'arte...magari può essere acquisto futuro per poi collegarci anche in USB uno streamer di musica liquida Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mar 28 Mar 2023 - 10:42

Simone63 ha scritto:Auna tuner 320BT che ho acquistato.

Stavo leggendo il manuale del tuo Auna 320BT...ma lo sai che è molto interessante? Ha anche presa USB per leggere file audio in HDD esterni, ma non parla di formati...se hai possibilità prova a collegarci una pendrive o una memoria USB con dei file FLAC, magari hai uno streamer completo di tutto Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 20:09

Mah, noi "nemici" del compresso guardiamo con sospetto al formato FLAC. Andate a legere semplicemente su wikipedia cosa fa una compressione FLAC alla musica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Free_Lossless_Audio_Codec

Sinceramente non sono attratto per niente da questo formato. Okey per le trasmissioni radio, soprattutto da ascoltare in auto, ma per ascoltare hires, starei su altri formati...

TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mar 28 Mar 2023 - 20:26

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Mah, noi "nemici" del compresso guardiamo con sospetto al formato FLAC. Andate a legere semplicemente su wikipedia cosa fa una compressione FLAC alla musica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Free_Lossless_Audio_Codec

Sinceramente non sono attratto per niente da questo formato. Okey per le trasmissioni radio, soprattutto da ascoltare in auto, ma per ascoltare hires, starei su altri formati...


Cioè?
Compresso per te equivale a non buono?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mar 28 Mar 2023 - 20:30

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Mah, noi "nemici" del compresso guardiamo con sospetto al formato FLAC. Andate a legere semplicemente su wikipedia cosa fa una compressione FLAC alla musica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Free_Lossless_Audio_Codec

Sinceramente non sono attratto per niente da questo formato. Okey per le trasmissioni radio, soprattutto da ascoltare in auto, ma per ascoltare hires, starei su altri formati...


Ok...ma cosa fa in dettaglio? Non mi sembra sia drammatico...dice che comprime le fasi di silenzio principalmente...sarei anche d'accordo per altri formati, ma il FLAC è universalmente adottato

C'è anche il DXD, un PCM ad alta risoluzione, formato dei master digitali, ed il DSD, che però è di difficile gestione rispetto al PCM

Per me invece il FLAC è ottimo Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 20:53

Prima di tutto, non litighiamo: io NON sono il detentore del verbo Smile

Per me compresso significa sottratto e non mi va che sia sottratto niente quando ascolto in poltrona col mio impianto.
Se ci sono differenze fra prima e dopo compresso, per me sì.
Poi che si ascolti bene anche in mp3 in determinati contesti è vero. Lo uso anch'io in cuffia mentre vado in giro
Probabilmente il FLAC supera ampiamente lo standard qualitativo buono, ma tutta quella manipolazione lì non ne capisco il motivo se non per risparmiare spazio. Quindi se posso lo evito, mi ascolto non compresso e/o non elaborato.
Quello che mi piace poco del FLAC è che sia considerato LOSSLESS, senza perdita, ma basta leggere come funziona: sottrae...
Ci colgo una contraddizione.
Sarò esagerato, ma vivo ancora la spacciata PERFEZIONE del cd degli esordi. Talmente perfetto che l'hanno perfezionato 10 volte e non hanno ancora smesso... Altra contraddizione: il perfetto perfettibile non esiste.

Scusate, la troverete noiosa semantica, ma spendere così tanti soldi in hifi per poi ascoltare "sottratto" non mi va. Voglio l'intero se posso. E non sono il solo, credo
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mar 28 Mar 2023 - 20:59

Bene bene...mi sa che tu sei il tipo che litiga da solo se all'improvviso trova uno specchio.
Cmq no.. compresso non significa quello che pensi ma solo compresso Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mar 28 Mar 2023 - 21:11

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Prima di tutto, non litighiamo: io NON sono il detentore del verbo Smile

Per me compresso significa sottratto e non mi va che sia sottratto niente quando ascolto in poltrona col mio impianto.
Se ci sono differenze fra prima e dopo compresso, per me sì.
Poi che si ascolti bene anche in mp3 in determinati contesti è vero. Lo uso anch'io in cuffia mentre vado in giro
Probabilmente il FLAC supera ampiamente lo standard qualitativo buono, ma tutta quella manipolazione lì non ne capisco il motivo se non per risparmiare spazio. Quindi se posso lo evito, mi ascolto non compresso e/o non elaborato.
Quello che mi piace poco del FLAC è che sia considerato LOSSLESS, senza perdita, ma basta leggere come funziona: sottrae...
Ci colgo una contraddizione.
Sarò esagerato, ma vivo ancora la spacciata PERFEZIONE del cd degli esordi. Talmente perfetto che l'hanno perfezionato 10 volte e non hanno ancora smesso... Altra contraddizione: il perfetto perfettibile non esiste.

Scusate, la troverete noiosa semantica, ma spendere così tanti soldi in hifi per poi ascoltare "sottratto" non mi va. Voglio l'intero se posso. E non sono il solo, credo

Ok ok, non sono certo io che voglio litigare, anzi Very Happy

Io poi ti capisco, anch'io ho alcune "fisime", dove p.e. non ammetto alcune cose nella catena di riproduzione...ma ho vissuto la transizione al digitale sulla pelle, come tutti noi che stiamo scrivendo, e della estrema "pulizia" nella riproduzione...io per esempio non ho mai sopportato gli "scrocchi" ed i rumori del vinile, mi hanno sempre "distratto" dall'ascolto, imperfezioni che non ammetto rispetto alla pulizia e silenzio del digitale
Per i FLAC che tolgono pause e silenzio dai brani non mi fa problemi...il file WAV che è la copia clone PCM del disco CD è ingestibile, non avendo metadati, oltre ad essere identico al FLAC
Per il resto mi fermo qui...rispetto i tuoi gusti, dai quali scaturiscono poi le soddisfazioni seduti al vertice del punto G Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 21:16

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Prima di tutto, non litighiamo: io NON sono il detentore del verbo Smile

Per me compresso significa sottratto e non mi va che sia sottratto niente quando ascolto in poltrona col mio impianto.
Se ci sono differenze fra prima e dopo compresso, per me sì.
Poi che si ascolti bene anche in mp3 in determinati contesti è vero. Lo uso anch'io in cuffia mentre vado in giro
Probabilmente il FLAC supera ampiamente lo standard qualitativo buono, ma tutta quella manipolazione lì non ne capisco il motivo se non per risparmiare spazio. Quindi se posso lo evito, mi ascolto non compresso e/o non elaborato.
Quello che mi piace poco del FLAC è che sia considerato LOSSLESS, senza perdita, ma basta leggere come funziona: sottrae...
Ci colgo una contraddizione.
Sarò esagerato, ma vivo ancora la spacciata PERFEZIONE del cd degli esordi. Talmente perfetto che l'hanno perfezionato 10 volte e non hanno ancora smesso... Altra contraddizione: il perfetto perfettibile non esiste.

Scusate, la troverete noiosa semantica, ma spendere così tanti soldi in hifi per poi ascoltare "sottratto" non mi va. Voglio l'intero se posso. E non sono il solo, credo

concordo ... rippo solo in WAV suona decisamente meglio , il FLAC si sente che sottrae
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mar 28 Mar 2023 - 21:24

Ma vuoi mettere un wave con un flac?!??
Sono imparagonabili. Uno sottrae e l'altro aggiunge.
E si sente che aggiunge...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 21:52

Tanto tempo fa, ma tanto, hanno detto a Bob Carver che il suo ampli non suonava come il top. Qual è il top? Mark Levinson! Bene colleghiamo l'uscita del Carver al Levinson controfase e ascoltiamo che rimane!
Hanno fatto la stessa cosa con la DCC (MP3) e un CD: il rimasto era intelleggibile, si capiva che brano fosse!
"E' roba inutile!"... "Lo dici tu! Io voglio che ci sia!"
Qualcuno ha fatto questo col FLAC versus WAV? Se qualcuno lo fa e mi fa sentire il risultato, okey... Sennò sospetto, sospetto, sospetto Very Happy

Firace, non ne faccio una questione di udito: togli peso al file, sottrai per forza. Sottrai l'inutile? Può darsi! Ma intanto lascialo, và...
Che c'è gente come Dina che lo sente.

Ma voi che vi muovete così bene col digitale, non riuscite a farla la prova di cui sopra? Sarebbe interessante. Perchè con un LOSSLESS non dovresti sentire suono alcuno, sennò LOSSLesso...

Anchi'io ho la stessa insofferenza verso i tac e i pop del vinile, ma non riesco a farne a meno...

Con me allo specchio litigo sempre perchè non ci vedo riflesso chi vorrei (me a vent'anni)... Purtroppo vince sempre lui...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mar 28 Mar 2023 - 22:25

Vai con il tango...
Siamo così pieni di paranoie audiofile (per non dire putta..te) che anche quella della compressione ci sta bene.
Queste sono quelle di quelle paranoie/convinzioni che vanno lasciate così .. come sono.. come quando uno dice "dovrebbi" e tu cerchi di correggerlo..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 23:21

Firace ha scritto:Vai con il tango...
Siamo così pieni di paranoie audiofile (per non dire putta..te) che anche quella della compressione ci sta bene.
Queste sono quelle di quelle paranoie/convinzioni che vanno lasciate così .. come sono.. come quando uno dice "dovrebbi" e tu cerchi di correggerlo..

Se non le senti sono affari tuoi vedi di non screditare gli altri per cortesia che con me caschi proprio male....Ciao
anzi credo che rippassi in RAW addirittura .....e' un pezzo che non rippo ed XP non bootta comunque FLAC non suonava bene sicuro al 100%


Ultima modifica di dinamanu il Mar 28 Mar 2023 - 23:29 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Mar 28 Mar 2023 - 23:22

Allora, non è mia intenzione fare da pacere, ma sono d'accordo con tutti i vostri commenti sulle differenti qualità offerte dai due sistemi, l'analogico con i sui pro e contro: fruscii, soffi e schiocchi del vinile, ma enorme qualità, e il digitale con la sua pulizia del suono, ma credo che la grande differenza consista nella maggiore fruibilità a favore del digitale, dove poi si va a cercare il miglior compromesso tra qualità e fruibilità: WAW, FLAC ?
Difatti come fa notare tripalloscadere che scrive di ascoltare l'analogico per soddisfazione ma in casa, ma a passeggio l'MP3.
Ritengo che i due sistemi possano convivere senza problemi, una volta avevamo solo l'analogico... ben venga questa novità digitale che anche lei ha i suoi pro e contro.
Io che ascolto molto la radio ne faccio una questione di praticità e di varietà di musica senza dovermi alzare a cambiare disco, nastro od altro, e non di qualità, ma come scrivo sopra cerco una qualità nel digitale, ma poi a chi piacerebbe ascoltare della musica di infima qualità piatta e senza corpo soltanto perché fuori casa ? O no ? Laughing
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 112
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 23:32

visto il non problema delle dimensioni del file il flac non ha proprio senso come anche mp3
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.