T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dubbio su collegamento doppio canale

2 partecipanti

Andare in basso

dubbio su collegamento doppio canale Empty dubbio su collegamento doppio canale

Messaggio Da gocku Mer 25 Gen 2023 - 21:26

Ciao ragazzi,
vi scrivo per un dubbio che ho su due casse Mackie Thump 15A che ho in casa, di solito le collego direttamente alla console collegando un canale ad una cassa ed uno all'altra.
Siccome le casse hanno due canali posteriormente, come da immagine allegata, mi chiedevo se collegando entrambi i canali della cassa ho vantaggi in termini di potenza del suono.
Provando con una singola cassa e collegando entrambi i canali mi pare che lo sia, ma ho il dubbio se effettivamente sia questo lo scopo del doppio canale
dubbio su collegamento doppio canale Cassa10

gocku
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : ss
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dubbio su collegamento doppio canale Empty Re: dubbio su collegamento doppio canale

Messaggio Da gocku Gio 26 Gen 2023 - 11:45

nessun aiuto?

gocku
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : ss
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dubbio su collegamento doppio canale Empty Re: dubbio su collegamento doppio canale

Messaggio Da Quaiozi! Gio 26 Gen 2023 - 13:56

Francamente non ne capisco il senso, oltre a perdere la fruizione stereofonica, fai lavorare i soli finali di un diffusore, piuttosto che tutti.
La sensazione di un maggior volume, a mio avviso è determinata dal fatto che in entrata al singolo amplificatore , gli arriva un segnale di doppia intensità
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

dubbio su collegamento doppio canale Empty Re: dubbio su collegamento doppio canale

Messaggio Da gocku Gio 26 Gen 2023 - 15:54

Quaiozi! ha scritto:Francamente non ne capisco il senso, oltre a perdere la fruizione stereofonica, fai lavorare i soli finali di un diffusore, piuttosto che tutti.
La sensazione di un maggior volume, a mio avviso è determinata dal fatto che in entrata al singolo amplificatore , gli arriva un segnale di doppia intensità

infatti volevo capire quale fosse il senso di due canali, forse per utilizzo con strumenti musicali invece che con mixer?

gocku
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : ss
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dubbio su collegamento doppio canale Empty Re: dubbio su collegamento doppio canale

Messaggio Da Quaiozi! Gio 26 Gen 2023 - 17:22

Probabile, essendo diffusori pro ad alta efficienza, posso essere usati in mono per chitarre , voce, ecc
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

dubbio su collegamento doppio canale Empty Re: dubbio su collegamento doppio canale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.