Mixing dell'audio
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Mixing dell'audio
Buonasera, io dovrei ascoltare la musica (classiche canzoni da Spotify o altre app) con frequenza (no audio) binaurale e accordata a 432 hz. Sulle cuffie.
Volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi il modo migliore per farlo.
Quindi introdurre in tutte le canzoni la frequenza binaurale "binaural beats" (no audio tridimensionale su due canali) e trasformare musica accordata a 440 hz in 432hz ottenendo armonici più giusti possibili e suono meno deviato possibile rispetto a quello originariamente accordato a 432 hz.
Mi rendo conto che la richiesta è un po' particolare, se non sapete come fare vi chiederei se oltre alla frequenza binaurale conoscete una manipolazione del suono più benefica x il cervello o se in fase di mixing avete mai notato qualche settaggio che aiutasse a rendere il sound + caldo, rilassato e calmo, e accogliente, come percezione immediata, nell' ascolto passivo. Grazie
Volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi il modo migliore per farlo.
Quindi introdurre in tutte le canzoni la frequenza binaurale "binaural beats" (no audio tridimensionale su due canali) e trasformare musica accordata a 440 hz in 432hz ottenendo armonici più giusti possibili e suono meno deviato possibile rispetto a quello originariamente accordato a 432 hz.
Mi rendo conto che la richiesta è un po' particolare, se non sapete come fare vi chiederei se oltre alla frequenza binaurale conoscete una manipolazione del suono più benefica x il cervello o se in fase di mixing avete mai notato qualche settaggio che aiutasse a rendere il sound + caldo, rilassato e calmo, e accogliente, come percezione immediata, nell' ascolto passivo. Grazie
Alfo268- Novizio
- Data d'iscrizione : 03.01.23
Numero di messaggi : 11
Provincia : Latina
Impianto : Akg k702, ampli Marshall
Re: Mixing dell'audio
Esistono due modi,
ma in ogni caso occorre un programma capace di farlo brano per brano
innanzi tutto trasformare la musica da 440 a 432 significa semplicemente
portare tutte le frequenze al 98,2% ...
i due modi sono questi:
1) portare al 98,2% solo la frequenza senza modificare il ritmo
2) portare al 98,2% la frequenza rallentando al 98,2% anche il ritmo
sembrerebbe migliore il primo metodo che lascia inalterata la durata del brano,
ma per qualunque programma il trasformare la frequenza senza modificare il tempo
è un'operazione complicatissima che rovina un po' la qualità timbrica del suono,
mentre per qualunque programma il trasformare sia la frequenza che il tempo
è un'operazione semplicissima che non altera minimamente la qualità del suono.
Qualunque programma professionale "editor audio" può fare entrambi i modi,
ma anche il gratuito e libero "AUDACITY" lo fa
basta inserire il brano e sotto la colonna "effetti" applicare il "cambiare intonazione"
selezionando l'intero brano ...
buon ascolto!
ma in ogni caso occorre un programma capace di farlo brano per brano
innanzi tutto trasformare la musica da 440 a 432 significa semplicemente
portare tutte le frequenze al 98,2% ...
i due modi sono questi:
1) portare al 98,2% solo la frequenza senza modificare il ritmo
2) portare al 98,2% la frequenza rallentando al 98,2% anche il ritmo
sembrerebbe migliore il primo metodo che lascia inalterata la durata del brano,
ma per qualunque programma il trasformare la frequenza senza modificare il tempo
è un'operazione complicatissima che rovina un po' la qualità timbrica del suono,
mentre per qualunque programma il trasformare sia la frequenza che il tempo
è un'operazione semplicissima che non altera minimamente la qualità del suono.
Qualunque programma professionale "editor audio" può fare entrambi i modi,
ma anche il gratuito e libero "AUDACITY" lo fa
basta inserire il brano e sotto la colonna "effetti" applicare il "cambiare intonazione"
selezionando l'intero brano ...
buon ascolto!
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
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Re: Mixing dell'audio
valterneri ha scritto:Esistono due modi,
ma in ogni caso occorre un programma capace di farlo brano per brano
innanzi tutto trasformare la musica da 440 a 432 significa semplicemente
portare tutte le frequenze al 98,2% ...
i due modi sono questi:
1) portare al 98,2% solo la frequenza senza modificare il ritmo
2) portare al 98,2% la frequenza rallentando al 98,2% anche il ritmo
sembrerebbe migliore il primo metodo che lascia inalterata la durata del brano,
ma per qualunque programma il trasformare la frequenza senza modificare il tempo
è un'operazione complicatissima che rovina un po' la qualità timbrica del suono,
mentre per qualunque programma il trasformare sia la frequenza che il tempo
è un'operazione semplicissima che non altera minimamente la qualità del suono.
Qualunque programma professionale "editor audio" può fare entrambi i modi,
ma anche il gratuito e libero "AUDACITY" lo fa
basta inserire il brano e sotto la colonna "effetti" applicare il "cambiare intonazione"
selezionando l'intero brano ...
buon ascolto!
Grazie, dal telefono avevo visto anche un app chiamata "432 Player Pro", non so in realtà su Android quanta qualità si possa ottenere rispetto al PC, in tal caso quali programmi su PC mi consigli per il primo modo? Tra l'altro non avrei nemmeno limiti di budget, quindi anche se costano qualcosa mi va bene
Alfo268- Novizio
- Data d'iscrizione : 03.01.23
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Re: Mixing dell'audio
Ti consiglio il secondo metodo,Alfo268 ha scritto:... quali programmi su PC mi consigli per il primo modo?
Tra l'altro non avrei nemmeno limiti di budget, quindi anche se costano qualcosa mi va bene
l'abbassamento della velocità al 98,2% è trascurabile e il suono ne esce pulito.
Per questo secondo modo tutti i programmi sono di identica qualità,
quindi puoi usare AUDACITY che è libero e gratuito in rete,
altri più professionali non farebbero di meglio.
Per fare nel primo modo occorrerebbe invece un buon programma capace di farlo bene,
ma non so consigliarti quale,
io, per lavoro (registro opere liriche e classica), uso Pro-Tools,
che ritengo il miglior programma editor in assoluto,
ma non credo che sia il miglior programma per fare quello che chiedi,
credo che ce ne siano sicuramente altri più agguerriti e capaci in questa trasformazione del suono.
Nel mio lavoro non si fanno mai cambi di intonazione, registriamo gente intonata di suo,
quindi non mi occorre un programma che abbia questa possibilità,
non la uso mai.
In questo forum ci sono alcuni che conoscono bene molti programmi,
se si faranno vivi potranno esserti più utili di me.
Comunque ti consiglio di iniziare a provare sperimentalmente con AUDACITY
e vedere se ci riesci,
tieni conto che se qualcosa viene male (suono mono, suono distorto ecc ...)
non sarà per colpa del programma, ma perché non lo hai impostato bene,
e se non ci riesci con lui avrai ancor più difficoltà con quelli più professionali
che sono più difficili da imparare.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
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Re: Mixing dell'audio
valterneri ha scritto:Ti consiglio il secondo metodo,Alfo268 ha scritto:... quali programmi su PC mi consigli per il primo modo?
Tra l'altro non avrei nemmeno limiti di budget, quindi anche se costano qualcosa mi va bene
l'abbassamento della velocità al 98,2% è trascurabile e il suono ne esce pulito.
Per questo secondo modo tutti i programmi sono di identica qualità,
quindi puoi usare AUDACITY che è libero e gratuito in rete,
altri più professionali non farebbero di meglio.
Per fare nel primo modo occorrerebbe invece un buon programma capace di farlo bene,
ma non so consigliarti quale,
io, per lavoro (registro opere liriche e classica), uso Pro-Tools,
che ritengo il miglior programma editor in assoluto,
ma non credo che sia il miglior programma per fare quello che chiedi,
credo che ce ne siano sicuramente altri più agguerriti e capaci in questa trasformazione del suono.
Nel mio lavoro non si fanno mai cambi di intonazione, registriamo gente intonata di suo,
quindi non mi occorre un programma che abbia questa possibilità,
non la uso mai.
In questo forum ci sono alcuni che conoscono bene molti programmi,
se si faranno vivi potranno esserti più utili di me.
Comunque ti consiglio di iniziare a provare sperimentalmente con AUDACITY
e vedere se ci riesci,
tieni conto che se qualcosa viene male (suono mono, suono distorto ecc ...)
non sarà per colpa del programma, ma perché non lo hai impostato bene,
e se non ci riesci con lui avrai ancor più difficoltà con quelli più professionali
che sono più difficili da imparare.
Va bene grazie, ultima cosa, proprio nel genere musica classica, tu cosa toccheresti dell'audio per renderlo più accomodante e ancora più piacevole e rilassante rispetto i brani che si trovano su Spotify o qualsiasi altra app? Cioè sicuramente ci sarà qualcosa per orientare il suono oltre che ad essere più caldo (di solito alzo i bassi) a favorire il raggiungimento di un focus durante un lavoro, avendo la musica in cuffia di sottofondo. Non so se hai un'idea, se hai mai lavorato o studiato con la musica di sottofondo.
Alfo268- Novizio
- Data d'iscrizione : 03.01.23
Numero di messaggi : 11
Provincia : Latina
Impianto : Akg k702, ampli Marshall
Re: Mixing dell'audio
1) se usi la cuffia e non devi usare gli altoparlanti per non disturbare altre persone:Alfo268 ha scritto:... per renderlo più accomodante e ancora più piacevole e rilassante ...
(di solito alzo i bassi) ... durante un lavoro avendo la musica in cuffia di sottofondo ...
non aumentare i bassi, ma cercati una cuffia comoda che abbia di suo più bassi,
se si vogliono più bassi è preferibile che sia la cuffia a darli, e non l'equalizzatore,
di solito c'è pure scritto nella scatola: extrabass, bass boost ... e simili, ma devi provarla,
perché soprattutto deve essere comoda,
un programma di compressionepotrebbe piacerti soprattutto se contemporaneamente
terrai la cuffia a volume basso con un filo di acuti in più
2) se usi la cuffia ma contemporaneamente puoi usare anche gli altoparlanti:
tieni acceso sia la cuffia che gli altoparlanti, la cuffia di meno, gli altoparlanti un filo di più,
non usare cuffie extrabass, ma applica un sub-woofer agli altoparlanti,
in questo caso il programma di compressione non è necessario
Attenzione, riprendendo il tema 440-432:
non si può fare questa trasformazione in diretta, mentre si scarica e ascolta,
occorre scaricare brano per brano e trattarli singolarmente (o anche a gruppi)
metterli in una cartella e ascoltarli in seguito ... almeno credo
Alfo268 ha scritto:... Non so se hai un'idea,
se hai mai lavorato o studiato con la musica di sottofondo.
il mio lavoro è ascoltare musica, soprattutto in cuffia, a volume sostenuto e per 10 ore al giorno,
ma neppure la chiamerei musica, sono di solito frammenti di pochi secondi
ascoltati e paragonati all'infinito,
ma quando non lavoro, o guido l'automobile, o vado in bicicletta, o passeggio,
o scendo in laboratorio a trafficare con l'elettronica o a costruire cavi microfonici,
o faccio la lavatrice, o cucino, e soprattutto se ceno o faccio colazione,
non ascolto mai musica, mai e di nessun tipo,
mi piacciono i rumori ambientali, la musica è estremamente noiosa.
valterneri- Membro classe oro
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Provincia : abito nel forum
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Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Provincia : Bologna
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Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Re: Mixing dell'audio
Grazie, con programma di compressione cosa intendi? Cioè vale la pena comprimere l'audio anche se scarichi canzoni già "masterizzate", già fatte? Credo che quelle canzoni l'audio compresso ce l'avranno giàvalterneri ha scritto:1) se usi la cuffia e non devi usare gli altoparlanti per non disturbare altre persone:Alfo268 ha scritto:... per renderlo più accomodante e ancora più piacevole e rilassante ...
(di solito alzo i bassi) ... durante un lavoro avendo la musica in cuffia di sottofondo ...
non aumentare i bassi, ma cercati una cuffia comoda che abbia di suo più bassi,
se si vogliono più bassi è preferibile che sia la cuffia a darli, e non l'equalizzatore,
di solito c'è pure scritto nella scatola: extrabass, bass boost ... e simili, ma devi provarla,
perché soprattutto deve essere comoda,
un programma di compressionepotrebbe piacerti soprattutto se contemporaneamente
terrai la cuffia a volume basso con un filo di acuti in più
2) se usi la cuffia ma contemporaneamente puoi usare anche gli altoparlanti:
tieni acceso sia la cuffia che gli altoparlanti, la cuffia di meno, gli altoparlanti un filo di più,
non usare cuffie extrabass, ma applica un sub-woofer agli altoparlanti,
in questo caso il programma di compressione non è necessario
Attenzione, riprendendo il tema 440-432:
non si può fare questa trasformazione in diretta, mentre si scarica e ascolta,
occorre scaricare brano per brano e trattarli singolarmente (o anche a gruppi)
metterli in una cartella e ascoltarli in seguito ... almeno credoAlfo268 ha scritto:... Non so se hai un'idea,
se hai mai lavorato o studiato con la musica di sottofondo.
il mio lavoro è ascoltare musica, soprattutto in cuffia, a volume sostenuto e per 10 ore al giorno,
ma neppure la chiamerei musica, sono di solito frammenti di pochi secondi
ascoltati e paragonati all'infinito,
ma quando non lavoro, o guido l'automobile, o vado in bicicletta, o passeggio,
o scendo in laboratorio a trafficare con l'elettronica o a costruire cavi microfonici,
o faccio la lavatrice, o cucino, e soprattutto se ceno o faccio colazione,
non ascolto mai musica, mai e di nessun tipo,
mi piacciono i rumori ambientali, la musica è estremamente noiosa.
Alfo268- Novizio
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Numero di messaggi : 11
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Re: Mixing dell'audio
Valterneri:
il mio lavoro è ascoltare musica, soprattutto in cuffia, a volume sostenuto e per 10 ore al giorno,
ma neppure la chiamerei musica, sono di solito frammenti di pochi secondi
ascoltati e paragonati all'infinito
Io come te lavoro con la musica e anche io non ascolto mai musica di sottofondo, quando voglio ascoltare mi concentro su quello e analizzo automaticamente il tutto.
Penso che sia questa la differenza tra chi lavora con la musica e gli appassionati, per esempio gli amici grafici, architetti e simili hanno l’abitudine di ascoltare sempre mentre lavorano.
Poi quando ascolto lo faccio con un buon volume per sentire bene tutte le sfumature e cambio anche diverse coppie di casse, sospensione pneumatica, bass reflex, piccole, grandi per verificare le differenze dato che di fatto le casse sono come degli strumenti musicali.
Quindi un mix deve risultare decente con tutti i sistemi.
Tra l’altro sento subito i brani troppo compressi e mi danno molto fastidio.
il mio lavoro è ascoltare musica, soprattutto in cuffia, a volume sostenuto e per 10 ore al giorno,
ma neppure la chiamerei musica, sono di solito frammenti di pochi secondi
ascoltati e paragonati all'infinito
Io come te lavoro con la musica e anche io non ascolto mai musica di sottofondo, quando voglio ascoltare mi concentro su quello e analizzo automaticamente il tutto.
Penso che sia questa la differenza tra chi lavora con la musica e gli appassionati, per esempio gli amici grafici, architetti e simili hanno l’abitudine di ascoltare sempre mentre lavorano.
Poi quando ascolto lo faccio con un buon volume per sentire bene tutte le sfumature e cambio anche diverse coppie di casse, sospensione pneumatica, bass reflex, piccole, grandi per verificare le differenze dato che di fatto le casse sono come degli strumenti musicali.
Quindi un mix deve risultare decente con tutti i sistemi.
Tra l’altro sento subito i brani troppo compressi e mi danno molto fastidio.
Re: Mixing dell'audio
Se posso ti chiederei un consiglio, sto facendo un angolo ascolto, anche per l'ascolto binaurale, quindi 2 altoparlanti a 30/40° (altezza busto) e insieme le cuffie (akg k702) sia le cuffie e gli altoparlanti in caso di ascolto binaurale riproducono una frequenza per lato, es cassa sx e padiglione cuffia sx: frequenza 135 hz, cassa dx e padiglione cuffia dx: frequenza 145hz. Possibilmente userei anche il 432 hz. Mi consiglieresti qualche settaggio da PC, a livello software (melodyne o altro)? Mi sto approcciando al mondo della produzione musicale e del mixing del suono, ma sono agli inizi.Zruz ha scritto:Valterneri:
il mio lavoro è ascoltare musica, soprattutto in cuffia, a volume sostenuto e per 10 ore al giorno,
ma neppure la chiamerei musica, sono di solito frammenti di pochi secondi
ascoltati e paragonati all'infinito
Io come te lavoro con la musica e anche io non ascolto mai musica di sottofondo, quando voglio ascoltare mi concentro su quello e analizzo automaticamente il tutto.
Penso che sia questa la differenza tra chi lavora con la musica e gli appassionati, per esempio gli amici grafici, architetti e simili hanno l’abitudine di ascoltare sempre mentre lavorano.
Poi quando ascolto lo faccio con un buon volume per sentire bene tutte le sfumature e cambio anche diverse coppie di casse, sospensione pneumatica, bass reflex, piccole, grandi per verificare le differenze dato che di fatto le casse sono come degli strumenti musicali.
Quindi un mix deve risultare decente con tutti i sistemi.
Tra l’altro sento subito i brani troppo compressi e mi danno molto fastidio.
Alfo268- Novizio
- Data d'iscrizione : 03.01.23
Numero di messaggi : 11
Provincia : Latina
Impianto : Akg k702, ampli Marshall
Re: Mixing dell'audio
Di solito uso per il mixing protools ma non uso mai autotune o simili perché di solito lavoro con musicisti che non ne hanno bisogno.
E comunque introducono sempre delle artificialità che mi infastidiscono.
Se vuoi lavorare col 432 è meglio accordare subito gli strumenti calanti, con gli strumenti elettronici è semplice e fiati ed archi si intonano di conseguenza.
Se hai un piano acustico diventa complicato perché dovresti fare riaccordare completamente il piano.
E comunque introducono sempre delle artificialità che mi infastidiscono.
Se vuoi lavorare col 432 è meglio accordare subito gli strumenti calanti, con gli strumenti elettronici è semplice e fiati ed archi si intonano di conseguenza.
Se hai un piano acustico diventa complicato perché dovresti fare riaccordare completamente il piano.
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