T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aumentare il contrappeso al braccio giradischi.

2 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Aumentare il contrappeso al braccio giradischi. Empty Aumentare il contrappeso al braccio giradischi.

Messaggio Da aldo taddia Sab 17 Dic 2022 - 8:46

Di nuovo Salve a Tutti.
Oggi sono in vena di fare domande.
Per il montaggio di una nuova testina sul mio braccio SME 3009 S2, ho utilizzato un nuovo shell che chiaramente, pur essendo in alluminio alleggerito da innumerevoli fori, è chiaramente più pesante di quello originale SME o dei suoi cloni.
Mi conviene utilizzare una conchiglia leggera e mantenere conformità originale, oppure aumentare il contrappeso con pesi supplementari (ne ho fatti alcuni io con dei tondini in ottone) da mettere subito prima del peso "ufficiale", ed aumentare così tutto il braccio?
Grazie per i consigli.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 86
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Aumentare il contrappeso al braccio giradischi. Empty Re: Aumentare il contrappeso al braccio giradischi.

Messaggio Da Quaiozi! Sab 17 Dic 2022 - 10:36

dipende dalla testina, se è ad alta cedevolezza, aumentare il peso della shell, vuol dire aumentare la massa complessiva del braccio, con il rischio di avere una frequenza di risonanza del sistema braccio testina fuori range di sicurezza, viceversa con una testina a bassa cedevolezza, può essere pure meglio.
per esserne certo devi conoscere esattamente questi fattori:

-massa del braccio senza shell
-massa della shell
-massa delle vitine, rondelle+eventuali distanziali
-cedevolezza della testina, espressa in cu a 10 hz

poi con la formula ti calcoli la frequenza di risonanza che per essere ottimale non deve essere inferiore a 8 hz e superiore a 14/15 hz
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Aumentare il contrappeso al braccio giradischi. Empty Re: Aumentare il contrappeso al braccio giradischi.

Messaggio Da aldo taddia Sab 17 Dic 2022 - 12:59

Grazie, appena rientro mi farò tutti i conti

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 86
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Aumentare il contrappeso al braccio giradischi. Empty Re: Aumentare il contrappeso al braccio giradischi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.