T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

+3
francoTN
lello64
Lucio0
7 partecipanti

Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Gio Set 29, 2022 8:29 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.
Sono intenzionato ad acquistare una scheda audio per collegare le cuffie e sporadicamente la chitarra elettrica, tastiera midi e forse anche un microfono.
Il mio budget è di circa 150 euro.

Le 3 schede audio che sto corteggiando sono queste:

Arturia Minifuse 2
Behringer UMC204HD
Focusrite Scarlett 2i2

Io non ci capisco niente.
Secondo voi qual è la migliore.
Esistono altri modelli che mi consigliereste?

Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Gio Set 29, 2022 9:58 am

ciao, secondo me non è il forum giusto per ottenere una risposta con cognizione di causa
non credo che qualcuno qui dentro abbia avuto modo di provare tutti e tre i prodotti per dare una risposata che sia sensata
dovresti scrivere in un forum di fonici/musicisti e li ti daranno una risposta esaustiva
come risposta generica posso dirti che se le tre schede hanno tutte gli ingressi e le uscite che ti servono quello che farà la differenza sono i driver
in particolare se le cose che collegherai non saranno ascoltate direttamente ma facendole passare per un sequencer con la pretesa di applicare effetti in tempo reale
ma anche se vuoi semplicemente aggiungere una traccia alla volta senza sentire ritardi
quindi sostanzialmente la latenza che puoi raggiungere in basso senza sentire crepitii vari
e tutto ciò dipende dal computer che userai, che non è una variabile (perché quello hai e non ci puoi fare nulla), e dall'efficienza dei driver della scheda
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Gio Set 29, 2022 10:18 am

lello64 ha scritto:ciao, secondo me non è il forum giusto per ottenere una risposta con cognizione di causa
non credo che qualcuno qui dentro abbia avuto modo di provare tutti e tre i prodotti per dare una risposata che sia sensata
dovresti scrivere in un forum di fonici/musicisti e li ti daranno una risposta esaustiva
come risposta generica posso dirti che se le tre schede hanno tutte gli ingressi e le uscite che ti servono quello che farà la differenza sono i driver
in particolare se le cose che collegherai non saranno ascoltate direttamente ma facendole passare per un sequencer con la pretesa di applicare effetti in tempo reale
ma anche se vuoi semplicemente aggiungere una traccia alla volta senza sentire ritardi
quindi sostanzialmente la latenza che puoi raggiungere in basso senza sentire crepitii vari
e tutto ciò dipende dal computer che userai, che non è una variabile (perché quello hai e non ci puoi fare nulla), e dall'efficienza dei driver della scheda

Ti ringrazio per i suggerimenti. Gentilissimo.
Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da francoTN Gio Set 29, 2022 10:40 am

Darei un'occhiata anche alla motu M2. Ho la sorella maggiore, m4, e anche se costa poco di più delle altre l'ho trovata migliore delle dirette concorrenti di Focusrite e Behringer come latenze, qualità del dac e praticità (il display con i vumeter per i livelli sono proprio belli da vedere e aiutano a regolare al volo i volumi). Pre, adc e funzioni sono abbastanza equivalenti per le mie esigenze e si va più a gusti. Le mie prove si riferiscono all'uso con il mac. Non conosco le schede arturia. Anche le Universal Audio Volt hanno ottime recensioni, non le ho mai provate ma meriterebbero un posto nella tua lista anche solo per il pedigree Very Happy
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da valterneri Gio Set 29, 2022 11:21 am

Lucio0 ha scritto:... una scheda audio per collegare le cuffie e sporadicamente la chitarra elettrica,
tastiera midi e forse anche un microfono ...
Ciao! io di lavoro faccio il fonico, ma non uso cose così economiche.

Anno scorso ho acquistato proprio una delle 3 schede che hai nominato (non ti dico quale)
che sarebbe servita a un mio amico per fare delle lezioni a distanza (tra qui e Stati Uniti)
Per insegnare al mio amico come usarla l'ho usata e collaudata,
per qualità funzionava benissimo

ma aveva una cosa per me insopportabile: la latenza!
come fare a limitarla o toglierla non ci ho capito nulla, e poi la usavo col mio piccolo computer,
lo stesso sul quale sto scrivendo, che costa quanto una bicicletta economica,
mentre il mio vero computer editor costa quanto 3 automobili, e non ha latenza.

dato che la userai in diretta
è impensabile pizzicare una corda e sentirla arrivare due decimi di secondo dopo,
se usi i microfoni e cuffia poi è una tortura

quindi segui il consiglio che ti è stato dato sopra:
vai nei forum dei fonici che ti seppelliranno di consigli e soluzioni
e tieni a mente il problema "latenza"
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Marco Ravich Gio Set 29, 2022 1:17 pm

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Gio Set 29, 2022 1:55 pm

valterneri ha scritto:
ma aveva una cosa per me insopportabile: la latenza!
come fare a limitarla o toglierla non ci ho capito nulla, e poi la usavo col mio piccolo computer,
lo stesso sul quale sto scrivendo, che costa quanto una bicicletta economica,
mentre il mio vero computer editor costa quanto 3 automobili, e non ha latenza.

a parità di computer la latenza la abbassi diminuendo la dimensione del buffer
ho davanti una banale focusrite 8i6 che con un pc di fascia alta con 32 gb di ram ma di ben 5 anni fa consente di fare andare una marea di traccie, vst e vsti con 64 samples senza scricchiolare
la latenza misurata in questo modo è di 4 ms (impostando a 44/24)
se consideri che la latenza naturale del protocollo midi, che è sicuramente stato poco lungimirante al momento della creazione, ma che hanno usato i musicisti senza lamentarsi per 40 anni nelle case, sui palchi e negli studi ha dai 15 ms ai 30 ms a seconda dell'interfaccia... puoi capire che 4 ms di latenza sono sicuramente sopportabili senza grandi sacrifici in fase di performance
tu parli di ordini di grandezza di decimi, ma siamo nei millesimi
chi sa che cosa hai combinato con quella focusrite
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Zruz Gio Set 29, 2022 2:07 pm

Forse non ha usato gli asio driver senza i quali la latenza aumenta considerevolmente.
Comunque sono schede basiche dovrebbero andare tutte bene, non conosco l’Arturia.
Io dì solito uso Rme ma è troppo cara.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Gio Set 29, 2022 2:47 pm

Zruz ha scritto:Forse non ha usato gli asio driver senza i quali la latenza aumenta considerevolmente.

considerevolmente Smile
ti piacciono gli eufemismi... è ovviamente ingestibile con i driver multimediali
ma non credo che il nostro Valter nazionale possa fare una roba del genere, l'inghippo è altrove
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Gio Set 29, 2022 3:32 pm

valterneri ha scritto:
Lucio0 ha scritto:... una scheda audio per collegare le cuffie e sporadicamente la chitarra elettrica,
tastiera midi e forse anche un microfono ...
quindi segui il consiglio che ti è stato dato sopra:
vai nei forum dei fonici che ti seppelliranno di consigli e soluzioni
e tieni a mente il problema "latenza"

Prima di tutto grazie per tutte le delucidazioni.
Hai da consigliarmi un forum in particolare, così da andare a colpo sicuro?
Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Gio Set 29, 2022 3:35 pm

francoTN ha scritto:Darei un'occhiata anche alla motu M2. Ho la sorella maggiore, m4, e anche se costa poco di più delle altre l'ho trovata migliore delle dirette concorrenti di Focusrite e Behringer come latenze, qualità del dac e praticità (il display con i vumeter per i livelli sono proprio belli da vedere e aiutano a regolare al volo i volumi). Pre, adc e funzioni sono abbastanza equivalenti per le mie esigenze e si va più a gusti. Le mie prove si riferiscono all'uso con il mac. Non conosco le schede arturia. Anche le Universal Audio Volt hanno ottime recensioni, non le ho mai provate ma meriterebbero un posto nella tua lista anche solo per il pedigree Very Happy

Grazie.
Siccome sono inesperto, devo rpima raccogliere tutte le informazioni, studiare ed eventualmente affidarmi ancora all'esperienza del forum Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. 1f600
Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Zruz Gio Set 29, 2022 4:02 pm

Per le tue esigenze basta la Behringer, i suoi prodotti hanno un grande rapporto qualità prezzo.
Ha anche il midi e puoi iniziare bene.
Poi se ti appassioni passerai a qualcosa dì più potente ma così puoi già avere dei risultati dignitosi.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Zruz Gio Set 29, 2022 4:04 pm

C’è pure il direct monitor per non avere problemi dì latenza ed ascoltare il segnale diretto.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Gio Set 29, 2022 5:43 pm

Come forum gearspace e kvr sarebbero le scelte con più utenti... Ma oggetti così economici non sono particolarmente battuti essendo un forum di professionisti o di dilettanti evoluti
Io ti consiglio il forum audiosex per quel segmento... Li di sicuro trovi anche persone che acquistano oggetti economici e che li hanno provati
Ovviamente sono tutti in lingua inglese
Se invece vuoi consigli in italiano scrivi sul forum di cubase.it ... pochissime persone ormai lo frequentano ma sono molto gentili
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Gio Set 29, 2022 5:56 pm

lello64 ha scritto:Come forum gearspace e kvr sarebbero le scelte con più utenti... Ma oggetti così economici non sono particolarmente battuti essendo un forum di professionisti o di dilettanti evoluti
Io ti consiglio il forum audiosex per quel segmento... Li di sicuro trovi anche persone che acquistano oggetti economici e che li hanno provati
Ovviamente sono tutti in lingua inglese
Se invece vuoi consigli in italiano scrivi sul forum di cubase.it ... pochissime persone ormai lo frequentano ma sono molto gentili

Ti ringrazio molto!
Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da valterneri Gio Set 29, 2022 8:47 pm

Lucio0 ha scritto:
valterneri ha scritto:... quindi segui il consiglio che ti è stato dato sopra:
vai nei forum dei fonici ...
... hai da consigliarmi un forum in particolare? ...
No, non ne conosco nessuno, non leggo mai ciò che scrivono i fonici

Lucio0 ha scritto: ... siccome sono inesperto,
devo prima raccogliere tutte le informazioni, studiare ...
credo che esageri, non credo che tra una scheda e l'altra ci siano differenze significative
se più o meno fanno le stesse cose,
quando io ho comprato la piccola focusrite l'ho scelta perché era rossa

Zruz ha scritto:... c’è pure il direct monitor per non avere problemi dì latenza ...
quando nella mia premevo direct monitor quella scatolina mi miscelava in mono i due canali,
forse sarà utile per chitarra 1 e voce 2,
ma facendomi così su un quartetto io la detestavo e detestavo tutto l'invadente mondo della leggera **

** spiegazione per Lucio0:
io sono un fonico di Opere Liriche televisive e Musica Barocca,
cioè quella roba che si ascolta in silenzio per non svegliare lo spettatore accanto,
quindi ti lascio in mano ai miei amici che di schede economiche ne sanno più di me.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Gio Set 29, 2022 10:48 pm

valterneri ha scritto:
quando nella mia premevo direct monitor quella scatolina mi miscelava in mono i due canali,

è un problema che Lucio non avrebbe acquistandola adesso
la 3° generazione, quella attuale, per il Direct Monitor ha entrambe le modalità, mono e stereo
ma se non ha una ciofeca di computer quel tastino non gli servirà perché 4 ms di latenza non li avvertirà
e ovviamente con un routing convenzionale gli si aprirebbe un mondo di effetti software in real time
effetti che sono indispensabili per la musica leggera
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Marco Ravich Ven Set 30, 2022 10:33 am

lello64 ha scritto:a parità di computer la latenza la abbassi diminuendo la dimensione del buffer
Vero, ma abbassare la latenza è utile solo se si deve monitorare in tempo reale gli effetti - solitamente VST - applicati alle tracce in input.

Per il mero ascolto, al contrario, il buffer (ASIO) è meglio tenerlo alto.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Ven Set 30, 2022 10:40 am

valterneri ha scritto:
** spiegazione per Lucio0:
io sono un fonico di Opere Liriche televisive e Musica Barocca,
cioè quella roba che si ascolta in silenzio per non svegliare lo spettatore accanto,
quindi ti lascio in mano ai miei amici che di schede economiche ne sanno più di me.

Insomma sei come Carletto Ancelotti, il mister che se ne intende di campioni e fuoriclasse portandoli a vincere Champions league come se piovesse, ma quando si tratta di allenare squadre normali o scarse ... non se ne parla proprio Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. 1f600
Naturalmente ti ringrazio.
Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Lucio0 Ven Set 30, 2022 10:43 am

Comunque sia, sappiate che il livello delle vostre dissertazioni si è elevato verso vette che assolutamente non sono alla mia portata Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. 1f605
Ma, a parte tutto, mi avete aiutato a farmi un'idea generale molto più particolareggiata rispetto a quanto ne sapessi prima, quindi vi ringrazio.
Lucio0
Lucio0
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.22
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Ven Set 30, 2022 10:47 am

Marco Ravich ha scritto:
Vero, ma abbassare la latenza è utile solo se si deve monitorare in tempo reale gli effetti - solitamente VST - applicati alle tracce in input.

stavamo parlando di direct monitor e di latenza al momento di prendere un take...

Marco Ravich ha scritto:
Per il mero ascolto, al contrario, il buffer (ASIO) è meglio tenerlo alto.

lo diciamo da una diecina di anni a quelli che si lamentano della latenza alta dovendo solo ascoltare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Ven Set 30, 2022 10:55 am

Lucio0 ha scritto:Comunque sia, sappiate che il livello delle vostre dissertazioni si è elevato verso vette che assolutamente non sono alla mia portata  Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. 1f605
Ma, a parte tutto, mi avete aiutato a farmi un'idea generale molto più particolareggiata rispetto a quanto ne sapessi prima, quindi vi ringrazio.

Lucio, molto semplicemente
se hai un sistema con una latenza bassa puoi

- usare la tua tastiera midi come solo controller e via software dotarti di suoni di ogni tipo e non limitarti a quelli della tastiera
- quando canti nel microfono puoi sentirti in tempo reale con degli effetti (banalmente con un reverbero)
- se ci suoni dentro con la chitarra elettrica puoi avere una simulazione realistica di set di amplificatori/distorsori/microfonature
- puoi suonare una base una traccia alla volta e eseguirci sopra quello che ti pare

e tanto altro Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da lello64 Ven Set 30, 2022 10:58 am

Lucio0 ha scritto:
Insomma sei come Carletto Ancelotti, il mister che se ne intende di campioni e fuoriclasse portandoli a vincere Champions league come se piovesse, ma quando si tratta di allenare squadre normali o scarse ... non se ne parla proprio  Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. 1f600
Naturalmente ti ringrazio.


carina questa
parafrasando il nostro Valter nazionale guida bene un'automobile che ne vale tre e non sa andare in bicicletta Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da franzfranz Ven Ott 07, 2022 2:02 pm

Focusrite.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Marco Ravich Ven Ott 07, 2022 5:17 pm

lello64 ha scritto:lo diciamo da una diecina di anni a quelli che si lamentano della latenza alta dovendo solo ascoltare
La latenza in ascolto è completamente irrilevante (anzi).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita. Empty Re: Quale scheda audio scegliere? Behringer, Arturia, Focusrite? Dubbi di un neofita.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.