T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

topping e 30 su windows 11 home

4 partecipanti

Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da maurizio marini Lun 5 Set 2022 - 12:13

Salve a tutti, la mia modesta catena è formata da un vecchissimo acer iconia tab cui è attaccato il mio vecchio (3 anni) topping e 30, il tutto tramite foobar o aimp.
Devo dire che sono soddisfattissimo nella riproduzione dei file ,flac principalmente, residenti in memoria ma assai limitato nello streaming a causa delle scarse caratteristiche dell'acer che non ce la fa a gestire il flusso di rete.
Quindi sarei intenzionato a cambiare fonte, visto che mi serve un notebook nuovo per lavoro ma vedo che sono ormai tutti con win11 e mi chiedo e VI chiedo se i driver del produttore che attualmente uso sono compatibili con il nuovo s.o. o se andrei incontro a problemi.
Grazie per il vostro tempo.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Marco Ravich Lun 5 Set 2022 - 13:01

maurizio marini ha scritto:mi chiedo e VI chiedo se i driver del produttore che attualmente uso sono compatibili con il nuovo s.o. o se andrei incontro a problemi.
Sono da poco usciti i nuovi driver V5.45 e, da possessore di E50, al momento non ho riscontrato alcun problema con con Windows 11 che uso quotidianamente (non solo per ascolto).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6023
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da maurizio marini Lun 5 Set 2022 - 13:13

Che bello! grazie ora sono più tranquillo e li scarico subito, buona giornata e grazie ancora.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da nerone Lun 5 Set 2022 - 21:30

L'aggiornamento per il Topping E30 va fatto sempre dal PC?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3912
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da maurizio marini Mar 6 Set 2022 - 8:24

si, trattandosi di driver andrà installato nel pc, a meno che per aggiornamento tu ti riferisca al firmware del topping, in tal caso non so, non conosco la procedura.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Marco Ravich Mar 6 Set 2022 - 8:50

maurizio marini ha scritto:Che bello! grazie ora sono più tranquillo e li scarico subito, buona giornata e grazie ancora.
Non capisco la preoccupazione: da 10 il "layer" dei drivers su Windows è rimasto invariato (tanto è vero che, appunto, anche l'ultima versione è compatibile con entrambi i so)...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6023
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da nerone Mar 6 Set 2022 - 9:00

maurizio marini ha scritto: si, trattandosi di driver andrà installato nel pc, a meno che per aggiornamento tu ti riferisca al firmware del topping, in tal caso non so, non conosco la procedura.
Grazie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3912
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Gumbo Mer 7 Set 2022 - 10:28

La gestione dei drivers/layers tra win 11 e win 10 è cambiata, o per essere più precisi, e variata la APOA, cioè la Audio Processing Object Architecture.  In win 11 siamo in presenza di quella che molti considerano una regressione nella gestione di questi "oggetti" a causa di come vengono gestiti stream FX, mode FX ed endpoint FX, che semplificando molto si occupano della gestione dei processori audio e di quando (o forse sarebbe meglio dire DOVE) questi intervengono nel flusso audio.
Il risultato di questa "regressione" e che diversi "APO" (Audio Processing Object) su Win 11 o non funzionano affatto, o per farli funzionare bisogna impostare gli FX di cui parlavo sopra in una certa maniera che secondo molti comporta un decadimento qualitativo e problemi di altro genere.
Sul decadimento qualitativo non mi pronuncio, sui problemi di altro genere invece li ho verificati.

Non ho idea e non credo che Foobar rientri tra i software che possono essere interessati da questa "regressione" però di certo molti dei DSP gestiti tramite Foobar potrebbero avere problemi di funzionamento in win 11 (equalizzatori, DRC ecc.).

Considerando anche la instabilità e altre problematiche legate a win 11 che esulano da questo argomento, io ti consiglierei di downgradare la macchina destinata ad essere inserita nella tua catena audio a win 10, qualora questo fosse possibile, non ne inficiasse la garanzia ecc.

Per approfondire la questione in caso di problemi con win11 puoi consultare i seguenti link:

https://www.reddit.com/r/Windows11/comments/succ0r/windows_11_equalizer_apo_fix/

https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/drivers/audio/audio-processing-object-architecture

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Marco Ravich Mer 7 Set 2022 - 19:11

Gumbo ha scritto:La gestione dei drivers/layers tra win 11 e win 10 è cambiata
Continui a confondere il layer di interfacciamento con le periferiche audio ed i DSP engines.
WASAPI - che è quello che ci interessa a noi ascoltatori - non è stato soppiantato.

Gumbo ha scritto:o per essere più precisi, e variata la APOA, cioè la Audio Processing Object Architecture.  In win 11 siamo in presenza di quella che molti considerano una regressione nella gestione di questi "oggetti" a causa di come vengono gestiti stream FX, mode FX ed endpoint FX, che semplificando molto si occupano della gestione dei processori audio e di quando (o forse sarebbe meglio dire DOVE) questi intervengono nel flusso audio.
Il risultato di questa "regressione" e che diversi "APO" (Audio Processing Object) su Win 11 o non funzionano affatto, o per farli funzionare bisogna impostare gli FX di cui parlavo sopra in una certa maniera che secondo molti comporta un decadimento qualitativo e problemi di altro genere.
Roba che riguarda i gamers (o, al più, i "digital cinefili") e non tange minimamente né creators né gli "audiophile" players che la bypassano a pié pari (non solo su 11).

Gumbo ha scritto:Non ho idea e non credo che Foobar rientri tra i software che possono essere interessati da questa "regressione" però di certo molti dei DSP gestiti tramite Foobar potrebbero avere problemi di funzionamento in win 11 (equalizzatori, DRC ecc.).
Se usi WASAPI od ASIO nessuna "regressione".

Gumbo ha scritto:Considerando anche la instabilità e altre problematiche legate a win 11 che esulano da questo argomento
Lo uso quotidianamente da ormai svariati mesi e non ho rilevato particolari problemi rispetto a 10, sull'hardware che uso.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6023
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Gumbo Mer 7 Set 2022 - 21:00

Io non ho mai detto che WASAPI e stato soppiantato, ho soltanto detto che la gestione dei driver da Win10 a Win 11 (che tu dicevi essere rimasta invariata), è invece cambiata.
Infatti e cambiato l'Audio Engine, che è il layer di interfaccia tra applicazioni e drivers, per cui di fatto è cambiato il modo di "gestire" (per usare parole tue) i drivers e questa cosa, ad alcune applicazioni "Audiophile" che si appoggiano all'Audio Engine sta creando dei problemi.
Vedi foto.
topping e 30 su windows 11 home Audio-10

Poi sul fatto che WASAPI sia l'unica cosa che interessa agli audiofili  su questo permettimi di dissentire.
Infatti moltissimi DSP (o comunque APO) non funzionano con ASIO e WASAPI, ed Equalizer APO, che non solo non è un videogioco ma è un applicazione molto conosciuta e usata in ambito audiofilo, cosi come anche REW, rientrano tra questi.

Volevo solo indicare a chi ha aperto il thread che in realtà problemi di compatibilità tra alcuni software in uso tra gli audiofili e Win 11 ce ne sono, dato che mi sembra che era questo cioò che lo preoccupava.
Poi sta a lui fare la scelta sulla base delle motivazioni piu disparate, comprese le cose che sono state scritte in questo thread e non ultime sue scelte di natura commerciale e di comodità.

Comunque non è buona educazione da parte mia continuare a contraddire un utente "anziano", in questo post o in altri, per cui d'ora in avanti eviterò di replicare alle risposte che contengano affermazioni/informazioni (anche palesemente) errate.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da maurizio marini Mer 7 Set 2022 - 21:59

ah beh! io ho lanciato il thread ma mi chiamo fuori per ignoranza, quello che ho capito è che ho buone possibilità che funzioni ma una percentuale seppur minima che non lo faccia e poiché dismetto un vecchio pc con il seriale attivo credo che farò due partizioni 10+11 per separare e provare come va e se differisce ad orecchio.
grazie ancora

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Marco Ravich Gio 8 Set 2022 - 8:00

Gumbo ha scritto:Io non ho mai detto che WASAPI e stato soppiantato, ho soltanto detto che la gestione dei driver da Win10 a Win 11 (che tu dicevi essere rimasta invariata), è invece cambiata.
E lo ribadisco, per quanto riguarda gli ascoltatori "prosumer" è invariata, si chiama WASAPI (od ASIO).

Gumbo ha scritto:Infatti e cambiato l'Audio Engine, che è il layer di interfaccia tra applicazioni e drivers
...che NON VA - né andava in precedenza - usato, per ascolti HiFi.

Gumbo ha scritto:Poi sul fatto che WASAPI sia l'unica cosa che interessa agli audiofili  su questo permettimi di dissentire.
Infatti moltissimi DSP (o comunque APO) non funzionano con ASIO e WASAPI, ed Equalizer APO, che non solo non è un videogioco ma è un applicazione molto conosciuta e usata in ambito audiofilo, cosi come anche REW, rientrano tra questi.
I DSP che si appoggiano sulle API del SO esistenti non sono molto "di livello"...
...tanto è vero che i software audio professionali offrono la possibilità di separare l'elaborazione DSP dalla modalità di "dialogo" con l'hardware.

Gumbo ha scritto:Comunque non è buona educazione da parte mia continuare a contraddire un utente "anziano", in questo post o in altri, per cui d'ora in avanti eviterò di replicare alle risposte che contengano affermazioni/informazioni (anche palesemente) errate.
In realtà non c'è contraddizione in quel che diciamo...
...il problema è che abbiamo approcci tecnici nettamente diversi: il tuo è più da "casual listener", il mio da "audiophile".
Tutto qua.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6023
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

topping e 30 su windows 11 home Empty Re: topping e 30 su windows 11 home

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.