T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da LucaDon Lun 23 Mag 2022 - 0:21

Salve ragazzi, inizio subito con il dire di non essere un mago di questo mondo, ma vorrei tanto perseguire questo progetto. Facendo una ricerca ho visto dei diffusori e degli amplificatori bluetooth che potrebbero fare al caso mio, tuttavia mi sento di fare un salto nel vuoto.
Richiedo quindi aiuto per capire meglio cosa fare.

Intanto avrei accesso a legname da liuteria quindi userei del legno per strumenti per fare la cassa.
Non riesco a comprendere che tipologia di altoparlanti potrei utilizzare, se a 8 o 4 ohm e se dei full range o un due vie. Inoltre non so quale scegliere tra i milioni di amp blue che si trovano in rete e non comprendo se gestire la cassa con una batteria o solo alimentazione.

Penso che la cosa migliore sia spiegarmi le mie esigenze cosi da ricevere un consiglio degno.
Io per lo più ascolto musica Prog rock e musica trance e amo sentire i bassi belli puliti e profondi.

Se esistono già topic a riguardo magari giratemi il link (ionio ad ora non ho trovato nulla a riguardo), altrimenti consigliatemi pure voi.
P.S. vorrei utilizzare materiali di media alta qualità mantenendo i costi sotto controllo.

Grazie per la vostra collaborazione.

LucaDon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : Viterbo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da giucam61 Lun 23 Mag 2022 - 9:58

Premesso che non condivido niente del tuo progetto e manco ho capito a cosa ti serve una cassa BT, l'unico consiglio che ti posso dare e quello di non usare il legno per il mobile, è un materiale vivo e negli anni potrebbe muoversi, molto meglio l'MDF, se ti piace la finitura legno lo impiallacci delle essenze che preferisci.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da arthur dent Lun 23 Mag 2022 - 13:48

Ciao.
BT significa casse amplificate (parte difficile) + schedina BT con DAC (parte facile).
Ti consiglio di spulciare tra i progetti già realizzati in questo forum e tra quelli proposti in rete, ad esempio TNT audio.
Una volta capito come realizzare il diffusore passivo cerca tra i vari moduli in classe D quello più adatto (ci sono moduli già pensati per casse attive e magari hanno pure BT incluso).
Non mi rendo conto del livello di difficoltà, chi è più esperto ti saprà dire, né sulla qualità del risultato, ma se il fai da te ti piace, il premio è nella realizzazione stessa.
Ps. Per i bassi profondi, opterei per un subwoofer
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da LucaDon Lun 23 Mag 2022 - 13:54

arthur dent ha scritto:Ciao.
BT significa casse amplificate (parte difficile) + schedina BT con DAC (parte facile).
Ti consiglio di spulciare tra i progetti già realizzati in questo forum e tra quelli proposti in rete, ad esempio TNT audio.
Una volta capito come realizzare il diffusore passivo cerca tra i vari moduli in classe D quello più adatto (ci sono moduli già pensati per casse attive e magari hanno pure BT incluso).
Non mi rendo conto del livello di difficoltà, chi è più esperto ti saprà dire, né sulla qualità del risultato, ma se il fai da te ti piace, il premio è nella realizzazione stessa.
Ps. Per i bassi profondi, opterei per un subwoofer

sto cercando sul forum ma essendo nuovo sto vagando come un astronauta nello spazio Very Happy

LucaDon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : Viterbo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da arthur dent Lun 23 Mag 2022 - 13:57

Onestamente non so se qualcuno abbia costruito casse attive, da qui il mio consiglio di pensare ad una cassa passiva da pilotare con modulo dedicato.
Ma finisco qui coi consigli, non ho mai pensato di fare casse attive e il mio era solo un discorso preliminare per orientarsi
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da arthur dent Lun 23 Mag 2022 - 14:00

arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 23 Mag 2022 - 16:16

Considerato che:

Il BT va bene per ascoltare uno scatolotto dal telefono in campeggio, per le applicazioni hi-fi serve un cavo

Che con 300 € ti porti a casa una coppia di M-AUDIO BX8, che è un signor sistema (per quel che costa) ha amplificazione in classe AB, è bello, ben suonante ed è già fatto.

Abbandonerei l'idea.

Imho naturalmente
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da root Lun 23 Mag 2022 - 17:30

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Considerato che:

Il BT va bene per ascoltare uno scatolotto dal telefono in campeggio, per le applicazioni hi-fi serve un cavo

Che con 300 € ti porti a casa una coppia di M-AUDIO BX8, che è un signor sistema (per quel che costa) ha amplificazione in classe AB, è bello, ben suonante ed è già fatto.

Abbandonerei l'idea.

Imho naturalmente

La proposta delle M-Audio mi sembra buon consiglio...ma non sono d'accordo sul discorso BT/scatolotto/campeggio....forse se parliamo di BT in SBC, quello standard dei boombox cinesi di m...da...se invece prendi un buon ricevitore BT in Aptx Adaptive o LDAC e lo usi con file liquidi a 44.1/16bit qualità CD non riesci a sentire differenze con il cavo

A chi può interessare io ho preso questo:

https://it.aliexpress.com/item/32975808054.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.4cc13696LU68Hb&gatewayAdapt=glo2ita

lo sto usando/sentendo da qualche giorno a casa (lo devo mettere nella macchina), ha DAC ESS Sabre ES9018 e OpAmp di uscita buffer su zoccolo....ho messo un OPA1612 al posto del solito NE5532...ragazzi come va!! Usato con Amazon Music HD sul telefono connesso in BT LDAC o Aptx Adaptive...ottimo acquisto! Collegato a casa su due speakers amplificati viene un sistemino niente male Ok


Magari puoi utilizzare le M-Audio ed un buon ricevitore BT Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 23 Mag 2022 - 20:45

root ha scritto:La proposta delle M-Audio mi sembra buon consiglio...ma non sono d'accordo sul discorso BT/scatolotto/campeggio....forse se parliamo di BT in SBC, quello standard dei boombox cinesi di m...da...se invece prendi un buon ricevitore BT in Aptx Adaptive o LDAC e lo usi con file liquidi a 44.1/16bit qualità CD non riesci a sentire differenze con il cavo

Avrai sicuramente ragione, sono troppo vecchio, infatti non ho capito n'caxxo di adattivo/liquido o gassoso Laughing

L'unica roba liquida che adoro, è il vino Glasses
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da giucam61 Lun 23 Mag 2022 - 20:58

Io, comunque, ci ho capito bene poco, cassa bluetooth da pavimento vuol dire tutto e niente, più niente, una cassa sola? Che dimensioni? Che budget? Altoparlanti monovia e musica trance con bassi belli profondi?
🤔 Mah, tante idee ben confuse..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da root Lun 23 Mag 2022 - 21:11

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
root ha scritto:La proposta delle M-Audio mi sembra buon consiglio...ma non sono d'accordo sul discorso BT/scatolotto/campeggio....forse se parliamo di BT in SBC, quello standard dei boombox cinesi di m...da...se invece prendi un buon ricevitore BT in Aptx Adaptive o LDAC e lo usi con file liquidi a 44.1/16bit qualità CD non riesci a sentire differenze con il cavo

Avrai sicuramente ragione, sono troppo vecchio, infatti non ho capito n'caxxo di adattivo/liquido o gassoso Laughing

L'unica roba liquida che adoro, è il vino Glasses

Hehe si ti capisco...ed anche d'accordo Laughing

Il discorso è che la tecnologia Bluetooth per trasferire segnali audio a breve distanza (10mt) si è evoluta parecchio, ed i nuovi chip messi a disposizione dai produttori (Qualcomm una su tutte) permettono una larghezza di banda trasmessa/ricevuta tale da permettere la trasmissione lossless, senza perdite, per cui "cable like"

Questo ricevitore che ho postato è poi anche molto ricercato lato conversione in analogico, dove poi si entra in un ampli integrato oppure in una coppia di speakers amplificati e si mette su un sistemino con 4 spicci ma molto performante
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 23 Mag 2022 - 21:46

Adesso è già più chiaro... Ok

Ma un vermentino di Gallura fresco, o un torbato di Alghero lo è ancor di più  Razz
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da root Lun 23 Mag 2022 - 22:19

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Adesso è già più chiaro... Ok

Ma un vermentino di Gallura fresco, o un torbato di Alghero lo è ancor di più  Razz

Eh vabbè...ti piace vincere facile! Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento Empty Re: consiglio su costruzione di cassa bluetooth da appartamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.