T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Electronic Melody Label

4 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Ven 20 Mag 2022 - 13:12

Ho acquistato ad una fiera dell'elettoronica una coppia di casse Electronic Melody a tre vie , modello Label
Electronic Melody Label Estern10

sono in buono stato ma il suono non mi convince , ho provato a fare qualche ricerca per vedere come era il crossovere e ho visto che è stato postato in precedenza del materiale sulle melody ma non mi sembrano le stesse. ( Le dimensioni sono diverse da quelle di "GIMBO$" nel post del 2020

La cassa è 32 x 25 x 51 cm  quindi  circa 37 L in sospensione pneumatica

il W è diverso ha una flangia di 25 e il magnete è più piccolo
il M è "un cilindro di 11 cm" di alluminio completamente chiuso
il Tv anche lui in alluminio circa 6 Cm
Electronic Melody Label Intern10

Nessuna indicazione del modello dell'altoparlante e  non riesco a smontare il pannello anteriore e si accede agli altoparlanti dal pannello posteriore e sono avvitati dall'interno,
Gli altoparlanti sembrano in ordine e l'interno è bello asciutto non c'e ossido. All'esterno non ci sono morsetti ma esce un semplice cavo elettrico marron  ( il precedente proprietario ha messo un bel mammut per collegare i cavi di potenza) , Ho visto la stessa soluzione su altre casse della stessa azienda.
Sono rimasto molto colpito dal Filtro ( non so se si può chiamare crossover) e da come è collegato su entrambi le casse.
Electronic Melody Label Filtro10

Il suono è confuso sopratutto se si aumenta la potenza anche se non so molto di elettronica mi sembra che sia stato collegato male  ho fatto uno schema a mano dei collegamenti anche se ho visto in rete altre casse melody con lo stesso filtro (IDENTICO quindi non è un modifica fatta dal precedente proprietario )

Electronic Melody Label Schema10

però  non mi convince come è collegato
1)il woofer collewgato direttamente con il cavo di potenza ( quindi senza nessuna correzione
2) l'induttanza collegata così con il twitter ( che non si sente funzionare) a cosa serve?

Chiedo un aiuto perche non è il mio campo , però vorrei se possibile sistemarle in modo simile a quello che era il progetto originale , grazie

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Ven 27 Mag 2022 - 16:42

Provo a riformulare la domanda di aiuto,
Siccome il filtro che ho trovato nella cassa l'ho visto uguale in altre foto su internet di altre casse simili della Electronic Melody penso che fosse un loro modo di impostare la regolazione delle frequenze ai driver, per quello che ho visto dei crossover è comunque molto diverso da tutte le realizzazioni .
Chiedo se è possibile con i componenti che ho trovato nel Crossover ( o nel filtro se non si rtatta di un vero e proprio crossover)

- Una Induttanza
- Un condensatore da 6,8 MF
- Un condensatore da 3,3

Impostare un collegamento abbastanza corretto che dia una qualche forma di ripartizione delle frequenze da inviare ai tre driver oppure dovrei utilizzare un nuovo crossover progettato con uno schema più classico


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Ven 27 Mag 2022 - 18:05

gubos ha scritto:Provo a riformulare la domanda di aiuto,
Siccome il filtro che ho trovato nella cassa l'ho visto uguale in altre foto su internet di altre casse simili della Electronic Melody penso che fosse un loro modo di impostare la regolazione delle frequenze ai driver, per quello che ho visto dei crossover è comunque molto diverso da tutte le realizzazioni .
Chiedo se è possibile con i componenti che ho trovato nel Crossover ( o nel filtro se non si rtatta di un vero e proprio crossover)

- Una Induttanza
- Un condensatore da 6,8 MF
- Un condensatore da 3,3

Impostare un collegamento abbastanza corretto che dia una qualche forma di ripartizione delle frequenze da inviare ai tre driver oppure dovrei utilizzare un nuovo crossover progettato con uno schema più classico


Credo lo schema che hai disegnato sia errato, il condensatore C2 da 3,3 in serie al TW credo sia collegato all'altro capo del C1 da 6,8 in serie al medio, per avere il woofer lasciato libero, il medio con un primo ordine in basso e lasciato libero in alto ed il TW con un II ordine in basso...allora ha un senso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Dom 29 Mag 2022 - 10:01

Grazie "root" per la risposta perchè non so proprio che pesci pigliare con questo argomento non ho le basi per cui chi mi può dare una mano a rimettere in ordine queste casse ( e a capire qualche cosa in più) mi fa un grande piacere.

Ho ricontrollato lo schema postato e purtroppo lo confermo unica eccezzione di cui non mi ero accorto il Medio e collegato con i poli opposti ( il negativo sul Positivo e viceversa.
Anche a me sembra sbagliato ma l'Ho trovato così ( le saldature sono tutte ben fatte ( sembrano proprio fatte dalla stessa mano) per cui mi viene il sospetto che sia stato pensato così . Provo riassumerlo a parole :

- Il segnale di potenza ( + e - ) arriva diretto al W e da questo il

- NEGATIVO in serie va al Positivo del MID e poi al Negativo del TW

Mentre il POSITIVO arrivato al WOOFER va al C1 da 6,8 e da C1 con la prima derivazione BLU che va al MENO del Mid , il positivo prosegue poi in serie da C1 al C2 da 3,3 con
( A) derivazione al ( + del TW ) e
(B) all'Induttanza

all uscita dell'induttanza ritorna al Meno del TW ( se ho capito bene l'induttanza fa da (ponte di ritorno) sul Tw

Spero di aver spiegato un po meglio lo schema che mi sembra molto strano però ripeto a questo livello non arrivo a capiere se è sensato oppure se hanno sbagliato a collegarlo e va rifatto con uno schema diverso.

Mi rimane comunque il dubbio che abbiano lasciato il Woofer completamente senza Filtro , e poi l'induttanza collegata così al tw mi sembra molto strana.

Ti ringrazio in anticipo per i consigli che mi potrai dare e ti chiedo se puoi spiegare in modo elementare le modifiche e i collegamenti che dovrei fare per ripristinare questo filtro.

Le casse da quello che ho potuto sentire ( così come sono ) secondo me hanno delle potenzialità e mi dispiacerebbe utilizzarle per qualche uso alternativo perche dentro sono veramente belle anche se esternamente un po vissute


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da Zio Dom 29 Mag 2022 - 10:30

A me sembra che:
Il woofer sia senza filtro (ed è uno standard spesso utilizzato)
Il medio sia filtrato con 6db/ottava tramite il condensatore da 6.8
Il tweeter sia filtrato con 12db/ottava usando i 2 condensatori in serie (che equivalgono ad un unico condensatore dalla capacità di 2.2) e l'induttanza in parallelo.

Il fatto che il medio sia invertito è solo per allineare le fasi tra tweeter e medio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Dom 29 Mag 2022 - 10:34

Io sinceramente prima di agire sul crossover mi preoccuperei di appurare se i driver sono tutti originali, o almeno con le caratteristiche degli originali......perchè secondo me ad occhio c'è qualcosa che non va.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da Zio Dom 29 Mag 2022 - 10:58

Ma qusndo scrivi
gubos ha scritto:
2) l'induttanza collegata così con il tweeter ( che non si sente funzionare) a cosa serve?
intendi dire che dai 2 tweeter non esce suono?
Fosse così, non sei messo bene...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Dom 29 Mag 2022 - 11:00

Zio ha scritto:A me sembra che:
Il woofer sia senza filtro (ed è uno standard spesso utilizzato)
Il medio sia filtrato con 6db/ottava tramite il condensatore da 6.8
Il tweeter sia filtrato con 12db/ottava usando i 2 condensatori in serie (che equivalgono ad un unico condensatore dalla capacità di 2.2) e l'induttanza in parallelo.

Il fatto che il medio sia invertito è solo per allineare le fasi tra tweeter e medio.

A me sembra strano il fatto che la cella del TW sia collegata a valle del C da 6,8 del medio, dove il condensatore vedrebbe il carico in parallelo del medio + il TW con la sua cella...per questo, visto anche il livello del diffusore, credo che lo schema disegnato sia errato, nel senso che il C da 3,3 del TW non sia collegato "dopo" ma "prima" del C da 6,8, per avere quindi le 3 vie in parallelo sul polo positivo di ingresso, per cui la cella del TW è 3,3 + induttanza, e il medio il C da 6,8

Questo per me è il collegamento giusto, quindi schema disegnato errato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Dom 29 Mag 2022 - 11:08

gubos ha scritto:Grazie "root" per la risposta perchè non so proprio che pesci pigliare con questo argomento non ho le basi per cui chi mi può dare una mano a rimettere in ordine queste casse ( e a capire qualche cosa in più) mi fa un grande piacere.

Ho ricontrollato lo schema postato e purtroppo lo confermo unica eccezzione di cui non mi ero accorto il Medio e collegato con i poli opposti ( il negativo sul Positivo e viceversa.
Anche a me sembra sbagliato ma l'Ho trovato così ( le saldature sono tutte ben fatte ( sembrano proprio fatte dalla stessa mano) per cui mi viene il sospetto che sia stato pensato così . Provo riassumerlo a parole :

- Il segnale di potenza ( +  e -  )  arriva diretto al W e da questo il

- NEGATIVO in serie va al Positivo del MID e poi al Negativo del TW

Mentre il  POSITIVO arrivato al  WOOFER  va al C1 da 6,8 e da C1 con la prima derivazione BLU che va al MENO del Mid , il positivo prosegue poi in serie da C1  al C2 da 3,3 con
( A)  derivazione al ( + del TW ) e
(B) all'Induttanza  

all uscita dell'induttanza ritorna al Meno del TW ( se ho capito bene l'induttanza fa da (ponte di ritorno) sul Tw

Spero di aver spiegato un po meglio lo schema che mi sembra molto strano però ripeto a questo livello non arrivo a capiere se è sensato oppure se hanno sbagliato a collegarlo e va rifatto con uno schema diverso.

Mi rimane comunque il dubbio che abbiano lasciato il Woofer completamente senza Filtro , e poi l'induttanza collegata così al tw mi sembra molto strana.

Ti ringrazio in anticipo per i consigli che mi potrai dare e ti chiedo se puoi spiegare in modo elementare le modifiche e i collegamenti che dovrei fare per ripristinare questo filtro.

Le casse da quello che ho potuto sentire ( così come sono ) secondo me hanno delle potenzialità e mi dispiacerebbe utilizzarle per qualche uso alternativo perche dentro sono veramente belle anche se esternamente un po vissute


Se hai controllato bene allora è stato manomesso, il capo del C da 3,3 del TW va collegato diretto al positivo di ingresso, quindi all'altro capo del C da 6,8

Messi così non sono in effetti in serie i due Condensatori, perchè il 6,8 "vede" il 3,3 + induttanza con il TW in parallelo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da Zio Dom 29 Mag 2022 - 22:31

Ho provato per curiosità a simulare il crossover nei 2 casi, così come indicato dallo schizzo, e con l'inversione indicata da root.
La differenza c'è e si parla sia di db che di impedenza:

Intendiamoci, è solo una prova, con altoparlanti a caso e valori dei componenti differenti da quelli postati per linearizzare la risposta: serve solo per capire cosa succede, diciamo a scopo didattico.

Ho provato come dicevo a linearizzare per quanto possibile la risposta (linee tratteggiate) con lo schema come da schizzo, poi ho provato a invertire il collegamento al tweeter per vedere i cambiamenti (linee continue).

https://i.servimg.com/u/f94/18/55/48/93/immagi12.jpg

E' vero però anche il contrario, se cambio i valori dei componenti per linearizzare la risposta con il condensatore collegato in maniera tradizionale, come dice root per intenderci, quando inverto il collegamento ottengo una variazione di risposta ed impedenza opposta a quella che vediamo nel grafico, ma della stessa entità.

Questo per dire che forse dipende solo da come il progettista ha pensato di far lavorare i componenti, non esiste la versione giusta o sbagliata.
Altra opzione è che qualche maldestro trafficone (come me...) abbia modificato il crossover sbagliando collegamenti, anche se io opterei più per la prima ipotesi.

Ma come si dice... sono solo supposte! Very Happy
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Lun 30 Mag 2022 - 11:10

Ringrazio tutti davvero, per i contributi che mi aiutano a capire qualcosa in più

Ieri approfittando del brutto tempo e dei vostri suggerimenti ho fatto alcuni controlli su entrambe le casse
1) Confermo il brutto presentimento i 2  TWITTER non funzionano per niente , ho provato a fare arrivare dei segnali a frequenze via via maggiori ma non esce nessun suono dai Tw.. ho anche provato a misurare la resistenza ( impedenza ?) a livello dei connettori del TW così com'e  installato e risulta molto bassa 0,9 hom per cui penso che siano andati .

Cerco di rispondere alle osservazioni e considerazioni fatte

" Robi e Zio" Il materiale e gli altoparlanti mi sembrano proprio originali ( hanno le etichette della ELECTRONIC MELODY ( a parte il  tw di una cassa che non ha etichetta della marca ma ha la piccola etichetta che identifica il + con indicata l'imapedenza 8 e sono uguali per tutti gli altoparlanti delle due casse) ma la forma e il materiale con cui sono costruiti mi sembra proprio originale . Non sono presenti pero sugli altoparlanti alcun tipo di numero di riferimento o numeri di serie

" Root e Zio" Conferomo lo schema postato ( con l'inversione dei poli sul Medio) ho provato a fare una foto più dettagliata Electronic Melody Label Img_2013
( il filo bianco nello schema l'ho indicato col colore BLU per ovvi motivi

Purtroppo il C2 è collegato dopo il C1 ( a valle),  e quindi il Medio vede anche il condensatore del TW e l'induttanza  , non ci avevo pensato ( una bella confusione) . In pratica il medio lavorerebbe con il parallelo del filtro del tW

Ci tengo a dirlo LI HO TROVATI COSI  non li ho toccati Shocked   A parte gli scherzi davvero interessante perchè ripeto sembra proprio fatto dalla stessa mano ( se saldo io si vede che è diverso)

Altro Punto molto interessante la simulazione di Zio ho visto he hai fatto tutte due ipotesi, immagino che la linea continua  sia la situazione attuale con in condensatori in serie mentre quella TRATTEGGIATA sia con i condensatori mantenuti separati  .
Sinceramente pensavo che le differenze fossero più marcate , e tutto sommato la risultante non mi sembra neanche male , ma quei due picchi di impedenza non sono "Pericolosi"

Purtroppo ho cercato e visto anche le ricerche fatte da altri che avevano queste casse derivate CIARE,  la casa costruttrice non ha più gli schemi e nemmeno le caratteristiche dei driver montati . Ho visto altre foto delle stesse casse in rete collegate in modo diverso ( ma sono convinto che siano modifiche castom perchè ci sono componenti aggiuntivi al filtro presente sulle mie per cui preferisco procedere con quello che conosco)

Per cui facendo il punto della situazione ( e se ho capito Bene)
Potrei procedere a fare una prova costruendo un filtro che dallo stesso + proveniente dal W  parta
1) il C1 da 6,8 micro F che poi andrà al - del Medio
2) il C2 da 3,3 micro F che andrà al + del Tw e all'Induttanza la cui sucita va al - del TW

Laciando la rimanente parte dell Woofer e Negativo comune uguale allo schema originale. in
Ho ancora una considerazione da chiedere e riguarda il fatto che entrambi i tw siano saltati può essere dovuta alla configurazione sbagliata del crossover?

Vi ringrazio tutti per la collaborazione , vi chiedo ancora di confermarmi le vostre considerazioni così procedo con più tranquillità . Scusatemi se non mi esprimo nel modo corretto ma è un hobby e mi arrangio con le conoscenze che man mano apprendo Ok  ( ora comincerà la ricerca del Tw da sostituire) e se riesco a metterle la punto postero le impressioni di ascolto oltre che a un bonus pizza ( o biirra ) se siete in zona Mantova e vorrete venirle a sentire

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da Zio Lun 30 Mag 2022 - 13:06

Se vuoi modificare il crossover come da indicazioni di root, devi fare come ti ho evidenziato in figura:
Electronic Melody Label Img_2010
root, correggimi pure se ho frainteso.

In pratica devi cambiare il collegamento del condensatore indicato, scollegandolo dal filo bianco e collegandolo a quello rosso.

Anche se io mi preoccuperei prima dei 2 tweeter, se dici che non vanno.

Per quanto riguarda il grafico che avevo postato, prendilo con le pinze, è solo indicativo, non con i tuoi altoparlanti, quindi la differenza di risposta e di impendenza potrebbe esserre minima, oppure più importante, non so... comunque c'è.
Per precisazione la linea tratteggiata è quella come da attuale crossover, quella continua è quella con la modifica suggerita da root.
L'unica cosa da notare è che con la modifica il medio si sentirà di più, ma non posso dire di quanto...
Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Lun 30 Mag 2022 - 13:28

Zio ha scritto:Se vuoi modificare il crossover come da indicazioni di root, devi fare come ti ho evidenziato in figura:
Electronic Melody Label Img_2010
root, correggimi pure se ho frainteso.

In pratica devi cambiare il collegamento del condensatore indicato, scollegandolo dal filo bianco e collegandolo a quello rosso.

Anche se io mi preoccuperei prima dei 2 tweeter, se dici che non vanno.

Per quanto riguarda il grafico che avevo postato, prendilo con le pinze, è solo indicativo, non con i tuoi altoparlanti, quindi la differenza di risposta e di impendenza potrebbe esserre minima, oppure più importante, non so... comunque c'è.
Per precisazione la linea tratteggiata è quella come da attuale crossover, quella continua è quella con la modifica suggerita da root.
L'unica cosa da notare è che con la modifica il medio si sentirà di più, ma non posso dire di quanto...
Ciao.

Si giusto, corretto...tagliare il reoforo del 3,3 e collegarlo sull'altro morsetto insieme al filo rosso + altro capo del 6,8...e lasciare il filo bianco collegato solo con il 6,8 che filtra solo il medio

Anche se, comunque, senza TW la vedo dura... Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Lun 30 Mag 2022 - 17:23

OK grazie 1000 a entrambi il disegno di "Zio" ( che saluto) è chiaro in disegno e la spiegacone di "Root" mi fa vedere anche un altro modo per ottenere il collegamento così non faccio cavolate.

- Il tw lo voglio sostiuire non voglio andare solo con due cilindri mi stavo preoccupando solo sul motivo che ha causato la loro prematura dipartita, e se questo sia stato in qualche modo causato dal crossover.
Altra considerazione sul tipo di tw da muntare ( a parte le dimensioni) megli opuntare su larghezza di banda ( considerando il crossover poco raffinato) e con una certa resistenza in Watt ( minore sensibilità ?) ma di solito idriver poco sensibili non mi piacciono molto

Stavo facendo anche un ragionamento su questo filtro
- così com'è praticamente taglia le frequenze basse a Medio e a Tw con la stessa pendenza
- Con le modifiche si differenzia il comportamento con un diverso peso fra le due componenti.

Per verificare il tutto dopo la modifica possa fare qualche misura elettrica di verifica ( in modo semplice per le mie capacità)

Comunque il fine settimana procedo con le modifiche nel frattempo e spero di trovare un TW adatto grazie ancora



gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Lun 30 Mag 2022 - 21:41

gubos ha scritto:- Il tw lo voglio sostiuire non voglio andare solo con due cilindri

?? in che senso?? comunque come TW c'è tantissima scelta sul mercato...vedi prima il foro di qeullo da sostituire per trovare qualcosa di simile...ma è un TW a cono mi sembra di aver capito, io metterei un cupola, visto che hai anche un medio prima di incrociarti con woofer
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Mar 31 Mag 2022 - 11:26

Ragionavo dell'altoparlante a tre vie, come se fosse un motore a tre cilindri che funzionava a due.

Si confermo il TW originale e in cono di carta da 7 cm smontato ieri sera non va proprio e controllando la impedenza da 0

Avrei scelto ( nel poco tempo dedicato ) come sostituti con un
- prezzo basso
- compatibili col foro esistente ( diametro 8 cm)
- Caratterizzati da una risposta crescente con la frequenza con ampio range di utilizzo

- Monacor DT 101 sk ( il 300 mi piaceva di più ma non ci sta) Electronic Melody Label Monaco10

- Tang Band 28 847 SE
Electronic Melody Label Tang_b10

Il prezzo e simile per entrambi ( 60 € la coppia) La sensibilità è sui 90 db , sono a cupola, ma .. Non li ho mai sentiti nessuno dei due cosa ne pensate?




gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 11:34

Prendi il diametro preciso del foro, se tondo, o se ha forme paeticolari

Come TW c'è tanta roba in giro con ottimo Q/P...tipo i Dayton Audio D28 oppure i LaVoce, oppure Peerless, Vifa, etcetc
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Mar 31 Mag 2022 - 13:19

Grazie per la segnalazione guardo per alternative su questi Tw

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 18:21

gubos ha scritto:Grazie per la segnalazione guardo per alternative su questi Tw

Vedi questi se ci vanno...

https://www.axiomedia.it/it/tweeter/176/28-847sd-28mm-tweeter-con-cupola-in-seta-tb-speaker-6ohm.html

https://www.axiomedia.it/it/tweeter/4188/dc28f-8-tweeter-28mm-dayton-audio-cupola-in-seta-8ohm.html

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Mar 31 Mag 2022 - 19:14

https://www.toutlehautparleur.com/haut-parleur/tweeter-a-cone/haut-parleur-monacor-spp-90-8-ohm-78-mm.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 19:27

robi68 ha scritto:https://www.toutlehautparleur.com/haut-parleur/tweeter-a-cone/haut-parleur-monacor-spp-90-8-ohm-78-mm.html

Mamma mia...ma sei sicuro? Io questo Monacor a cono manco se me lo regalano...lo userei come fermacarte Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Mar 31 Mag 2022 - 19:29

root ha scritto:
robi68 ha scritto:https://www.toutlehautparleur.com/haut-parleur/tweeter-a-cone/haut-parleur-monacor-spp-90-8-ohm-78-mm.html

Mamma mia...ma sei sicuro? Io questo Monacor a cono manco se me lo regalano...lo userei come fermacarte Hehe
Eh si solo tu potevi consigliare un tweeter che costa più delle casse Laughing
A parte gli scherzi......non credo proprio che il resto dei driver sia migliore, e poi mantiene il setup originale.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 19:50

robi68 ha scritto:
root ha scritto:
robi68 ha scritto:https://www.toutlehautparleur.com/haut-parleur/tweeter-a-cone/haut-parleur-monacor-spp-90-8-ohm-78-mm.html

Mamma mia...ma sei sicuro? Io questo Monacor a cono manco se me lo regalano...lo userei come fermacarte Hehe
Eh si solo tu potevi consigliare un tweeter che costa più delle casse Laughing
A parte gli scherzi......non credo proprio che il resto dei driver sia migliore, e poi mantiene il setup originale.

OK, ma sono punti di vista...parliamo di 10 euro di differenza...i TW che ho postato credo siano migliori e non di poco...mi si perdoni ma io i TW a cono li ho sempre visti come roba da evitare, non li ho mai sopportati, sempre considerati immondizia Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Mar 31 Mag 2022 - 19:55

root ha scritto:
robi68 ha scritto:
root ha scritto:

Mamma mia...ma sei sicuro? Io questo Monacor a cono manco se me lo regalano...lo userei come fermacarte Hehe
Eh si solo tu potevi consigliare un tweeter che costa più delle casse Laughing
A parte gli scherzi......non credo proprio che il resto dei driver sia migliore, e poi mantiene il setup originale.

..i TW che ho postato credo siano migliori e non di poco...mi si perdoni ma io i TW a cono li ho sempre visti come roba da evitare, non li ho mai sopportati, sempre considerati immondizia Sad
Ma certo che sono migliori, ma sono 60euro la coppia (esclusa sped) , credo che i diffusori li abbia pagati meno.
E poi secondo me anche il crossover è da rifare......secondo te ne vale la pena?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 20:03

robi68 ha scritto:
root ha scritto:
robi68 ha scritto:
Eh si solo tu potevi consigliare un tweeter che costa più delle casse Laughing
A parte gli scherzi......non credo proprio che il resto dei driver sia migliore, e poi mantiene il setup originale.

..i TW che ho postato credo siano migliori e non di poco...mi si perdoni ma io i TW a cono li ho sempre visti come roba da evitare, non li ho mai sopportati, sempre considerati immondizia Sad
Ma certo che sono migliori, ma sono 60euro la coppia (esclusa sped) , credo che i diffusori li abbia pagati meno.
E poi secondo me anche il crossover è da rifare......secondo te ne vale la pena?

Ok ok...dici per il ivello del diffusore non ne vale la pena...magari qualcosa di usato...ma comprare dei TW a cono nuovi anche se economici non ci riesco, è più forte di me...faccio un passo indietro Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.