T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rifacimento casse "Electronic Melody

4 partecipanti

Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da GIMBO$ Dom 26 Apr 2020 - 22:34

Buona serata a tutti, in questo periodo mi é venuta la voglia di rifare le mie vecchissime casse fatte penso 45 anni fa con altoparlanti Electronic Melody, purtroppo non ci sono sigle apparenti, documentazione dell'epoca non ne ho più e non vorrei rifare ciecamente le casse con le stesse misure perché sicuramente le ho fatte imitando casse di marche blasonate. Gli altoparlanti sono gli stessi delle casse di cui "Low Tube" ha chiesto consigli, il MR ha una resistenza saldata sui morsetti, la calotta posteriore é nera, il TW identico ed il W identico anch'esso é in condizioni perfette.
C'é qualcuno che mi può dare consigli ? Ho scritto alla Ciare che gentilissimi mi hanno i risposto di non avere più documentazione tecnica così datata nei loro archivi elettronici.
Io vorrei rifare le casse perché nel tempo il truciolato si sta sfaldando, però vorrei rifarle cercando di farle suonare meglio di come lo fanno ora. Non ho preferenze su chiusa, bass reflex o TL.
Allego delle foto da cui si vedono gli altoparlanti.
Grazie in anticRifacimento casse "Electronic Melody Foto_c10
Rifacimento casse "Electronic Melody Foto_p11
Rifacimento casse "Electronic Melody Foto_p10
ipo se qualcuno mi sa aiutare.

GIMBO$
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : Cologno Monzese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Rifacimento casse "Electronic Melody aggiornamento

Messaggio Da GIMBO$ Lun 28 Dic 2020 - 18:16

Buona serata a tutti, finalmente dopo mesi di ricerca sono riuscito ad avere le caratteristiche di wofer e midrange, per il tweeter ho scoperto la sigla che é CIARE ELECTRONIC MELODY 70 BW6, in rete non riesco a trovare nessuna documentazione, qualcuno riesce ad aiutarmi ?
Grazie mille in anticipo

GIMBO$
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : Cologno Monzese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da Zio Lun 28 Dic 2020 - 19:43

Non so se si riesce a trovare qualche dato in rete, altrimenti devi andare da rivenditori storici di Ciare oppure informarti per e uno di questi:
LINK
Magari c'è lì dentro, ma meglio informarsi con il venditore...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da handros Lun 28 Dic 2020 - 23:39

Ciao, ho un PDF...

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da GIMBO$ Mar 29 Dic 2020 - 14:09

grazie delle risposte Stefano ed Handros, ho provato a contattare Ciare e devo dice che sono stati molto gentili, mi hanno girato dei pdf utili a calcolare il cross over, reti di compensazioni ed accordi dei tubi reflex, purtroppo i miei altoparlanti sono molto datati, si parla di 50 anni fa, comunque sono riuscito a sapere quali sono i modelli in commercio che sono i più simili ai miei, di questi ho recuperato le caratteristiche tecniche ed elettriche e posso girarle a chi ne ha bisogno. Rimane l'incognita del Tweeter, Handros se riesci ad aiutarmi ti ringrazio, nel frattempo ecco le equivalenze che ho trovato
M250.32 CS/Fx-W é molto simile al HW250
M127.25 C/Fx-MRS é molto simile al HM130
ora voglio capire se rifare la cassa chiusa o in bass reflex, dalle simulazioni che CIARE mi ha dato in 40 lt chiusi ed in 95 lt sempre chiusi c'é molta differenza, ma 95 lt sono tanti e di spazio non ne ho tantissimo.
grazie ancora

GIMBO$
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : Cologno Monzese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da Zio Mar 29 Dic 2020 - 14:23

Fossi in te userei questo (WinISD):
http://www.linearteam.org/
e proverei a creare i driver che hai tu, almeno il woofer.
Poi vedi che cassa ti consiglia.

In alternativa ma è un po' più complesso c'è BoxSim che trovi qui:
http://www.dibirama.altervista.org/tecnica/simulazioni/tutorial-boxsim.html
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da GIMBO$ Mar 29 Dic 2020 - 15:06

un ora fa ho chiesto a Ciare consigli sul bass reflex, mezzora e mi rispondono..... velocissimi e bravi, mi é stato sconsigliato di usare il mio woofer, si dovrebbe usare il HW251 e non 250, però mi hanno girato la simulazione in 55 lt che é una via di mezzo tra il 95 ed il 40lt, penso di ricostruire le casse con questo litraggio che mi permette di avere della casse più umane da gestire.
ora rimane il problema TW, se Handros riesce a girarmi qualcosa posso capire se ha senso usarlo oppure passare ad altro e portare i miei al museo della scienza e della tecnica !!

GIMBO$
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : Cologno Monzese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da handros Mar 29 Dic 2020 - 22:41

Ciao, purtroppo sull'unico catalogo che ho, quel modello non c'è Sad

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da GIMBO$ Mar 29 Dic 2020 - 23:17

grazie comunque Handros, la Ciare mi ha consigliato un paio di modelli, lo metterò nuovo, prima però voglio realizzare un crossover serio e provare gli altoparlanti così come sono, poi procederò al rifacimento dei legni con 55 lt. Sicuramente la situazione migliorerà passando da 40 a 55 lt e con ogni trasduttore che lavora nella propria gamma.

GIMBO$
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : Cologno Monzese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Eectronic Melody diffusore c35

Messaggio Da lupoal Ven 7 Gen 2022 - 11:28

Vedo ora il tuo post ... se ti può servire allego .. CiaoRifacimento casse "Electronic Melody Zzzz_e11

lupoal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : VEZZANO sul Crostolo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento casse "Electronic Melody Empty Re: Rifacimento casse "Electronic Melody

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.