motore thorens td160 mk1
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: motore thorens td160 mk1
ho saldato i fili e rimontato il tutto. Ho acceso il motore gira unico problema la pulegia se così si chiama, che ggira ma appena decentrata. Domani collego l'ampli e vedremo se tale problema si ripercuoterà sull'ascolto e incrocio le dita. la velocità mi sembra buona, la cinghia fa schifo dovrò trattarla con l'acido come spiegava walter tempo fa su un' altro treadh.
morgana90- Affezionato
- Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc
Re: motore thorens td160 mk1
Se per decentrata intendi che è leggermente inclinata e non perfettamente verticale, vuol dire che il motore è montato storto, se invece non gira in asse, allora è la spina ad essere storta
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
- Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Re: motore thorens td160 mk1
la seconda che hai detto... ma non credo sia la spina probabilmente sono stato io quando ho battuto col martello per far entrare la spina non nel motore ma nella puleggia.UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se per decentrata intendi che è leggermente inclinata e non perfettamente verticale, vuol dire che il motore è montato storto, se invece non gira in asse, allora è la spina ad essere storta
morgana90- Affezionato
- Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc
Re: motore thorens td160 mk1
Non mi cospargerei il capo di cenere. Probabilmente era già così anche prima del danno. È un problema abbastanza frequente (direi quasi inevitabile) con il tempo. Se l'eccentricità è minima, l'ascolto non ne dovrebbe risentire. Nel piatto che sto usando in questo momento, la rotazione della puleggia non è regolarissima, ma sfido chiunque ad accorgersene all'ascolto. Ma ovviamente è un difetto e come tale andrà ad aumentare. E lì si porrà il problema...
p.s. Ora arriverà Valter a smentire tutto quello che ho scritto.
p.s. Ora arriverà Valter a smentire tutto quello che ho scritto.
SGH- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione
Re: motore thorens td160 mk1
Sia chiaro!SGH ha scritto:... ora arriverà Valter a smentire tutto quello che ho scritto ...
La salute mentale dell'audiofilo si regge sull'aver tutto perfetto e calibrato alla perfezione!
e dopo averla raggiunta e sbandierata ai quattro venti nei forum
il mese dopo compra qualcosa che funziona meglio e vende nel mercatino
la meraviglia di prima dicendone meraviglie ... e nessun se lo fila!
Il motore che fotografo sotto ha la puleggia che traballa
perché il perno si è storto di un mm
stava in un 166MKII 16V e finché non l'ho visto ascoltandolo non me ne sono accorto
questi due distanziatori sono entrambi originali Thorens,
li faceva sia cilindrici in acciaio, sia esagonali, di minor qualità
si trovano di frequente in ebay,
ma si possono anche facilmente sostituire con un qualunque distanziatore in ottone
come questo sotto tagliato a misura, lo sbalzo è di 20,5 mm
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7809
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: motore thorens td160 mk1
morgana90 ha scritto:la seconda che hai detto... ma non credo sia la spina probabilmente sono stato io quando ho battuto col martello per far entrare la spina non nel motore ma nella puleggia.UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se per decentrata intendi che è leggermente inclinata e non perfettamente verticale, vuol dire che il motore è montato storto, se invece non gira in asse, allora è la spina ad essere storta
Se il disassamento è minimo, come credo, metterà leggermente in vibrazione la cinghia, che essendo in gomma, si smorzerà da sola e non dovrebbe portare problemi, perché a contatto col piatto sarà cmq ferma
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
- Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Re: motore thorens td160 mk1
Istruzioni per il montaggio:
visto così il motore è orientato sbagliato,
in un TD147 o 166MKII 16 Volt (questo è un motore 16 Volt)
le viti non dovrebbero stare in quell'ordine,
l'ho fotografato così perché è orientato come se anziché le pagliette
avesse i fili in uscita (come per il 160 145 166 110 Volt)
in questo caso sarebbe giusto, ovvero coi fili in uscita contrari al piatto
che in questo caso dovrebbe stare sulla destra
La vite con rondella piccola serra in modo forte il motore.
La vite distanziatrice senza rondella serra forte il motore.
La vite con rondella agisce su di una molla per orientare verticalmente il motore.
Si avvitano le due viti di serraggio lasciandole un frammento di giro un po' blande.
Si avvita o svita la vite con molla per ottenere la perfetta verticalità.
Si stringono forte (senza esagerare) le due viti di serraggio.
Si regola ancora la vite con molla per rendere ancora più precisa la verticalità.
In realtà non è la verticalità che conta, ma la perpendicolarità col piatto rotante,
ma dato che il piatto rotante deve stare orizzontale
le due cose si equivalgono.
La vite distanziatrice non c'è per impedire al piatto di graffiare il pianale,
se così fosse ne occorrerebbero almeno tre,
serve solo a proteggere la puleggia e l'asse del motore.
La puleggia che vibra (che oscilla):
controlla bene come è inserita e orientata,
e dato che è composta da 4 parti più gli accessori,
verifica quale di queste parti oscilla o se oscillano tutte.
Se è decentrata è colpa sua o dell'inserimento,
se oscilla come una trottola poco prima di fermarsi (processione degli equinozi)
è storto l'asse del motore nella parte esterna tra motore e puleggia.
Se l'albero motore è storto anche dentro crea vibrazioni.
visto così il motore è orientato sbagliato,
in un TD147 o 166MKII 16 Volt (questo è un motore 16 Volt)
le viti non dovrebbero stare in quell'ordine,
l'ho fotografato così perché è orientato come se anziché le pagliette
avesse i fili in uscita (come per il 160 145 166 110 Volt)
in questo caso sarebbe giusto, ovvero coi fili in uscita contrari al piatto
che in questo caso dovrebbe stare sulla destra
La vite con rondella piccola serra in modo forte il motore.
La vite distanziatrice senza rondella serra forte il motore.
La vite con rondella agisce su di una molla per orientare verticalmente il motore.
Si avvitano le due viti di serraggio lasciandole un frammento di giro un po' blande.
Si avvita o svita la vite con molla per ottenere la perfetta verticalità.
Si stringono forte (senza esagerare) le due viti di serraggio.
Si regola ancora la vite con molla per rendere ancora più precisa la verticalità.
In realtà non è la verticalità che conta, ma la perpendicolarità col piatto rotante,
ma dato che il piatto rotante deve stare orizzontale
le due cose si equivalgono.
La vite distanziatrice non c'è per impedire al piatto di graffiare il pianale,
se così fosse ne occorrerebbero almeno tre,
serve solo a proteggere la puleggia e l'asse del motore.
La puleggia che vibra (che oscilla):
controlla bene come è inserita e orientata,
e dato che è composta da 4 parti più gli accessori,
verifica quale di queste parti oscilla o se oscillano tutte.
Se è decentrata è colpa sua o dell'inserimento,
se oscilla come una trottola poco prima di fermarsi (processione degli equinozi)
è storto l'asse del motore nella parte esterna tra motore e puleggia.
Se l'albero motore è storto anche dentro crea vibrazioni.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7809
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: motore thorens td160 mk1
ok provato con ampli e casse CHE EMOZIONE RISENTIRE IL VECCHIO THORENS 160 DI QUANDO AVEVO 15 ANNI e condividevo la stanza con il mio fratellone.
NUOVO Problema: il braccetto sale ma non scende che pensate ci vuole una mano di lubrificante?
https://www.youtube.com/shorts/lYx74P5IQ8c?feature=share
NUOVO Problema: il braccetto sale ma non scende che pensate ci vuole una mano di lubrificante?
https://www.youtube.com/shorts/lYx74P5IQ8c?feature=share
morgana90- Affezionato
- Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc
Re: motore thorens td160 mk1
grazie a tutti per i consigli lubrificato l'astina che alza e abbassa il braccetto ed ora funziona benone. Ora passo ad altro problema con motorino piastra aiwa che mi va troppo veloce.
morgana90- Affezionato
- Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riparazione motore Thorens TD160 mk1
» Thorens td160 motore gira ma non il disco
» Amplificatore per giradischi thorens td160
» thorens td160 mk2 gira al contrario help
» Braccio Thorens TD160
» Thorens td160 motore gira ma non il disco
» Amplificatore per giradischi thorens td160
» thorens td160 mk2 gira al contrario help
» Braccio Thorens TD160
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 14:46 Da Chinetto
» Diffusori autocostruiti o commerciali?
Oggi alle 12:38 Da root
» Amplificatore integrato Classe A valvolare
Oggi alle 10:03 Da re134
» GAP nel TU SE
Oggi alle 8:28 Da mecoc
» È normale ascoltare un disco ad ore 12 di volume??
Oggi alle 8:27 Da fileo
» Simmetria dei tweeter...
Oggi alle 8:20 Da Marco Ravich
» KEF C95 suono opaco, poco brillante .
Oggi alle 8:13 Da arthur dent
» Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?
Ieri alle 14:20 Da root
» Giradischi Thorens TD160 con testina Goldring 1006
Ieri alle 12:00 Da re134
» ELAC UNI-FI 2.0 REFERENCE UBR62
Mar 14 Mag 2024 - 18:44 Da giucam61
» LONPOO LP-42 da collegare ad un CD Player vintage
Mar 14 Mag 2024 - 14:23 Da re134
» Rivenditori di componenti elettronici (affidabili)
Mar 14 Mag 2024 - 9:25 Da re134
» Amplificatore per Kef q7
Lun 13 Mag 2024 - 17:52 Da Guido1978
» (Roma-Latina+sped) Gustard x26pro
Lun 13 Mag 2024 - 9:14 Da joe1976
» Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume
Lun 13 Mag 2024 - 7:33 Da pliko
» problema amplificatore kenwood ka-56
Dom 12 Mag 2024 - 12:50 Da salvo93
» laboratoriomusicale.net [primo acquisto=pessima esperienza]
Sab 11 Mag 2024 - 11:14 Da Dominusdei
» cambio alimentatore suono peggiorato
Ven 10 Mag 2024 - 11:32 Da giucam61
» Wiim Amp
Ven 10 Mag 2024 - 11:28 Da giucam61
» Configurazione usb connettori tipo a e tipo b
Gio 9 Mag 2024 - 17:09 Da arthur dent
» thorens td 145 mkII help
Gio 9 Mag 2024 - 14:24 Da valterneri
» problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188
Gio 9 Mag 2024 - 13:46 Da valterneri
» MINI AMPLIFICATORE CLASSE D - CHE PASSIONE !!!
Gio 9 Mag 2024 - 9:55 Da giucam61
» Testina "anonima"
Mer 8 Mag 2024 - 20:17 Da RF14381
» Yamaha NS100 sostiuzione midrange
Mer 8 Mag 2024 - 11:41 Da mistervolt
» [HELP] Sospensioni in gomma per woofer 15"
Mar 7 Mag 2024 - 7:51 Da saltonm73
» cambio Stilo o Testina
Lun 6 Mag 2024 - 15:42 Da philball1959
» [TP + Spedizione] Vendo Wharfedale Denton 85th Black Edition
Lun 6 Mag 2024 - 12:56 Da Sanfilippo Roberto
» Componenti da collegare a impianto Hi-Fi Technics CH570
Dom 5 Mag 2024 - 18:15 Da re134
» Thorens TD126 MKIII
Dom 5 Mag 2024 - 10:01 Da philball1959