T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor)

3 partecipanti

Andare in basso

...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor) Empty ...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor)

Messaggio Da Marco Ravich Dom 27 Mar 2022 - 18:49

Premetto che non l'ho provato ma, essendo anche una release R2R, sono andato a curiosare...

[GOOGLE-Translate]
MAAT ha scritto:
Introduzione

FiDef® di FideliQuest è uno stimolo psicoacustico di ampiezza molto bassa progettato specificamente per gli ingegneri del suono. Fa rilassare un cervello ricettivo e prestare maggiore attenzione a uno stimolo audio in arrivo. Nei test di laboratorio di fisiologia cerebrale che utilizzano tecniche di neuroimaging funzionale, FiDef ha dimostrato di eccitare l'attività cerebrale correlata alla percezione e all'attenzione e di migliorare i processi soggettivi di ascolto e coinvolgimento.

Disponibile per tutti i principali formati di plug-in, inclusi VST 2, VST 3 e AAX native per macOS e Windows più Audio Units per macOS, FiDef è un processore audio brevettato a 64 bit come nessun altro. La scienza del cervello prende il comando in questo generatore di segnali subconscio che costringe l'ascoltatore a sporgersi e... impegnarsi!

La ricerca

Dai primi cilindri di cera di Edison, la storia dell'acquisizione e della riproduzione audio può essere riassunta come il perseguimento sempre più tecnico di un obiettivo apparentemente impossibile: la replica realistica dell'esperienza di ascolto reale... L'avvento della tecnologia digitale, mentre risolve molti dei problemi inerenti nella registrazione e riproduzione analogica, ha portato con sé altre sfide. Allo stesso tempo, nuovi formati abilitanti come DXD (Digital eXtreme Definition) e MQA (Master Quality Authenticated), insieme alle tendenze dei consumatori verso le versioni HRA non compresse o High Resolution Audio dei cataloghi musicali hanno portato nuovi livelli di fedeltà a casa. Eppure, anche la riproduzione digitale ad altissima fedeltà mostra ancora un livello di riservatezza che mantiene la musica a debita distanza, non sempre permettendole di abbracciarci e commuoverci. Bassa fedeltà o hi-fi, analogico o digitale, FiDef offre una connessione più profonda e soddisfacente.

La soluzione

Durante l'ascolto di una varietà di registrazioni, un professionista dell'audio ha pensato tra sé: "Perché alcune registrazioni suonano meglio di altre?" Ha reclutato un fisico dell'audio e un neuroscienziato musicale mentre analizzava array di registrazioni audio per identificare elementi del suono che coinvolgono psicoacusticamente l'ascoltatore. L'isolamento del meccanismo ha permesso loro di sviluppare una soluzione unica che sintetizza il contenuto essenziale dal materiale stesso, inserendo nel contenuto quell'informazione dinamica a bassa ampiezza. Dopo anni di sviluppo da parte di un team di ingegneri con decenni di esperienza nel settore, all'inizio del 2016 FideliQuest ha introdotto l'elaborazione audio FiDef, la prima e unica tecnologia che ripristina ciò che tutti i sistemi di registrazione e riproduzione portano via, siano essi analogici o digitali.
FiDef JENtwo di MAAT – Left vs Right Brain

Pensa a un segnale comune, non armonico e sub-udibile che tutti i bravi ingegneri usano per linearizzare l'audio digitale; dithering Il sistema FiDef genera anche un segnale a banda larga anarmonico sub-udibile. La differenza è che FiDef non modifica in alcun modo la musica stessa ma viene invece aggiunta alla musica. Inoltre, a differenza del dithering, è correlato all'audio sorgente. Questo non è rumore per il rumore. Questo è un segnale dinamico, correlato e di forma spettrale. Il segnale, basato sulla ricerca FideliQuest sul sistema uditivo umano, è personalizzato per stimolare direttamente il cervello, bypassando l'elaborazione cognitiva. I molteplici risultati includono una minore attività cerebrale richiesta per elaborare gli stimoli in arrivo, con un conseguente aumento delle sfumature e della tattilità percepite dalla musica, dalla parola e dagli effetti. FiDef informa il tuo cervello dei potenziali sottili all'interno di una registrazione. Scopri di più su come la canzone è stata riprodotta, non registrata.

La scienza

Supportato da una ricerca sofisticata su come il cervello umano elabora il suono, FiDef informa il sistema uditivo dell'ascoltatore del pieno potenziale della musica. Una ricerca indipendente ha dimostrato che la risposta cerebrale tra FiDef e audio non trattato è significativa fino al 99%. I sottili effetti della supplementazione sub-udibile sono modellati nel cervello nel tempo. Con la familiarizzazione, le orecchie non abituate a FiDef potrebbero non sentire immediatamente la differenza. Gli studi indicano che il cervello usa l'efficacia inversa per elaborare la musica di FiDef con meno sforzo, in effetti sentendo di più lottando di meno. In sostanza, ascolta più di quanto pensi.

Fondata saldamente nella sperimentazione e nell'analisi, la tecnologia FiDef può aumentare la definizione, il dettaglio, l'intelligibilità, l'ampiezza e la profondità del palcoscenico sonoro e, soprattutto, il coinvolgimento emotivo dell'ascoltatore. In breve, con l'elaborazione FiDef, il tuo audio suona meglio, senza alcuna modifica ai flussi di lavoro o ai metodi di consegna, anche su tipi di file compressi con dati e dispositivi di riproduzione meno recenti o low-fi.

Migliore in base alla progettazione

FiDef è uno strumento completamente nuovo per la tua cassetta degli attrezzi audio. L'audio FiDef'd non misura più forte e lo spettro di potenza non viene modificato. In effetti, c'è solo l'aggiunta di quello che sembra essere un velo di rumore aggiunto. Quel rumore è ciò che è speciale, è il segnale FiDef che massaggia il tuo subconscio.

Un avvertimento

FiDef attiva l'attività cerebrale necessaria affinché gli esseri umani rispondano al suono registrato nello stesso modo in cui il cervello risponderebbe a un'esibizione dal vivo. Ciò viene fornito introducendo ulteriori segnali subudibili nella registrazione che attivano un'attività cerebrale specifica nell'ascoltatore. Il contenuto aggiuntivo è subudibile perché è essenzialmente al di sotto del livello di udibilità quando viene riprodotto a un livello di volume normale, oppure è mascherato dal contenuto quando una registrazione viene riprodotta a un livello di volume elevato.

Poiché FiDef è un processo psicoacustico, potrebbe non avere alcun impatto se l'ascoltatore resiste al suo fascino. Stiamo parlando di trucchi mentali Jedi, gente. Se sei come molti di noi ingegneri del suono, sei una persona del "cervello sinistro" e sminuisci ciò che non puoi capire o spiegare. Sei abituato a sezionare ciò che senti, semplicemente non puoi farne a meno. Sfortunatamente, la tua funzione cerebrale conscia di livello superiore sopprimerà il tuo cervello inconscio e FiDef agisce inconsciamente. risultato? Se ti sforzi troppo per ascoltarlo, probabilmente non lo farai!

Anche se questo è in diretta opposizione alla "sindrome dell'impostore" che hai lavorato così duramente per superare, non ci saranno effetti evidenti se "ascolti attentamente". Questo è; analiticamente. La maggior parte delle persone non ascolta analiticamente, ascolta casualmente e, nel caso della musica o del dialogo, per intrattenimento, educazione e divertimento. Tuttavia, i tuoi clienti, il tuo coniuge e molto probabilmente il tuo secondo ingegnere noteranno "qualcosa di diverso" sui contenuti di FiDef. Quel qualcosa di solito è un miglioramento sottile e positivo nell'impegno e nel divertimento. Ricorda, la maggior parte delle persone non ascolta razionalmente, ascolta perché è divertente!

Sembra che tutta questa cosa della FiDef sia olio di serpente? Leggi di seguito cosa pensano di FiDef alcuni ingegneri che colpiscono pesantemente e molto rispettati, quindi lascia cadere il tuo anti-BS. bias in bypass e provalo semplicemente sui tuoi clienti. Dopotutto, sono loro il giudice finale.

fonte in lingua originale: https://www.maat.digital/fidef/

...sono rimasto un po' interdetto, voi che ne dite ?

EDIT
altra discussione qua in cui qualcuno ha postato questo video:

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6012
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor) Empty Re: ...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor)

Messaggio Da arthur dent Dom 27 Mar 2022 - 21:32

"Supportato da una ricerca sofisticata su come il cervello umano elabora il suono"

"Poiché FiDef è un processo psicoacustico, potrebbe non avere alcun impatto se l'ascoltatore resiste al suo fascino. Stiamo parlando di trucchi mentali Jedi, gente."

Ciao.
Ovviamente è la mia umillima opinione, ma secondo me (in questa piccola parte dell'universo) "Scienza" e "Jedi" non vanno d'accordo.

Il testo in sé mi ricorda "i vestiti nuovi dell'imperatore", la mia favola preferita.

@Marco il mio commento è riferito esclusivamente al testo che tu hai citato (non conosco davvero la tecnologia proposta) e ti ringrazio perché stimoli la conversione sul forum.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 961
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor) Empty Re: ...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor)

Messaggio Da Firace Dom 27 Mar 2022 - 23:19

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Supercazzola

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor) Empty Re: ...fuffa o scienza ? (FiDef JENtwo Psychoacoustic Processor)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.