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Tappetino in plastica deformato

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UMMAGUMMA1960
macgiver
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Messaggio Da valterneri Mar 8 Mar 2022 - 12:30

Nei giradischi qualunque olio/grasso ragionevole va bene
basta solo pensare alla sua viscosità:
più pesante nel perno centrale
più fluido nei motorini
più fluido e leggero nel braccio
persistente (quindi grasso) negli snodi

e a che non deve essere aggressivo,
coè con additivi o formulazioni particolari,
come ad esempio l'olio rossastro per cambio e trasmissioni.

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Messaggio Da macgiver Mar 8 Mar 2022 - 13:26

Mi trovo bene con il grasso al silicone per diversi motivi.
Resta sempre della stessa consistenza anche nel corso degli anni (sempre che non si impasti con la polvere) ed è incolore.

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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 8 Mar 2022 - 17:46

macgiver ha scritto:Mi trovo bene con il grasso al silicone per diversi motivi.
Resta sempre della stessa consistenza anche nel corso degli anni (sempre che non si impasti con la polvere) ed è incolore.

Tanto per fare chiarezza.....

Il grasso al silicone ha un potere lubrificante piuttosto blando, è invece indicato per montare le guarnizioni in gomma, per proteggere dalla corrosione, e in tutti quei casi che l'organo si trova in ambiente umido (es. ambiente marino)

Non è il caso del giradischi....

Un grasso, per definizione, altro non è che olio trattenuto da una "spugna", la spugna è normalmente costituita da saponi di litio (salvo grassi speciali per altissime prestazioni, dove si usano saponi complessi, ma non è il nostro caso), la spugna cede all'organo che deve essere lubrificato, l'olio in modo progressivo, goccia dopo goccia, finchè arriva il giorno che l'olio contenuto nella spugna è finito (in questo caso il grasso si presenta stopposo, filaccioso e duro e va assolutamente asportato e ripristinato con grasso nuovo)

senza entrare troppo nel dettaglio dell'olio contenuto nei grassi (ce ne sono davvero di tante tipologie da perderci la testa) un grasso comune al litio densità NGL2 và benone.
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Messaggio Da macgiver Mer 9 Mar 2022 - 9:20

Grazie per la tua chiarezza ummagamm1960.
In casa mi ritrovo i seguenti barattoli di grasso per il settore automotive:
- grasso per cuscinetti: colore verdino-giallino di cui però non conosco la consisenza che, a quanto ho capito, viene definito dal parametro "NGLx". Quindi quello NGL2 è più denso di quello NGL3?
- grasso al sapone di litio: colore bianco e molto denso. Più che per lubrificare so che si usa per proteggere dalla corrosione. Francamente, data anche la sua consistenza, non lo userei per lubrificare meccaniche di giradischi ecc.
- grasso per giunti omocinetici: colore nero e poco denso. Anche questo non lo userei sulle meccaniche.

A questo punto mi consigliereste un grasso da usare?

Grazie a tutti.


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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 9 Mar 2022 - 13:16

Il contrario,  NGL2 meno denso del 3, il colore, a parte quelli scuri che sono additivati con bisolfuro di molibdeno o grafite o altre diavolerie, non fa testo, mettono dei coloranti, il grasso normale ha sempre il colore dell'olio.
Un normalissimo grasso per cuscinetti NGL2 va benissimo, se trovi il NGL1 per le parti più delicate, come il braccio ancora meglio, oppure un olio molto denso, che è circa come un grasso NGL0
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