T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Appesantire una tromba in plastica!

3 partecipanti

Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da porfido Lun 29 Dic 2014 - 17:35

Allora, poniamo che il sottoscritto (in preda ai soliti deliri feticistico-mistici), decida di voler appesantire una tromba Eminence H290, come molti sono usi fare per attutire le eventuali risonanze... Sad
A onor del vero, molti dicono non serva a nulla su questa tromba in particolare, già di per sè abbastanza solida da non avere problemi di questo genere, ma altri non rischiano e fanno cose così:

Appesantire una tromba in plastica! IMG_0683_1
Appesantire una tromba in plastica! BigmouthinDC_4Pi_HomeTheater_23_HornDamping
Appesantire una tromba in plastica! Post-43595-13819856430092

con la solita pasta lavelli o i vari fogli bitumosi automotive...
Dico la verità: a me la pasta lavelli nel diffusore non sconfinfera, anche perchè immagino che prima o poi, l'olio di cui è impregnata comincerà a separarsi ed i vari "damping mats" costano un botto...
Al che, stavo riflettendo se farci una "colata" di ancorante chimico per tasselli, ad esempio, che però scalda di brutto mentre diventa duro come pietra (e non vorrei deformasse la plastica) o una colata di resina (ricavando una sede con nastro e cartone intorno alla tromba nella quale colarla)...
Voi che ne dite?
Muchas gracias! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da embty2002 Lun 29 Dic 2014 - 20:47

da un paio d'anni ho usato della pasta per lavelli attaccata a delle cose che ho fatto, e finora non ho mai trovato dell'olio di cui parli.
non credo che avresti problemi
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da fritznet Lun 29 Dic 2014 - 21:09

Ma anche dei ritagli di fogli di piombo da edilizia? Laughing

Materiale poco "green" ma se usato con consapevolezza credo sia nè più nè meno inquinante di altri, basta prevederne lo smaltimento in discarica una volta non più utilizzato.

Eventualmente anche il rame in fogli, ricotto, il rame ha una massa notevole, accoppiato ad un materiale bituminoso credo non sia male come materiale per smorzare risonanze indesiderate.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da porfido Lun 29 Dic 2014 - 23:57

embty2002 ha scritto:da un paio d'anni ho usato della pasta per lavelli attaccata a delle cose che ho fatto, e finora non ho mai trovato dell'olio di cui parli.
non credo che avresti problemi

No, no, in effetti pare ci vogliano diversi anni per iniziare a vedere la paraffina (o quel che è) trasudare...
E' più una decisione "filosofica" la mia... Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da porfido Mar 30 Dic 2014 - 0:00

fritznet ha scritto:Ma anche dei ritagli di fogli di piombo da edilizia? Laughing

Materiale  poco "green" ma se usato con consapevolezza credo sia nè più nè meno inquinante di altri, basta prevederne lo smaltimento in discarica una volta non più utilizzato.

Eventualmente anche il rame in fogli, ricotto, il rame ha una massa notevole, accoppiato ad un materiale bituminoso credo non sia male come materiale per smorzare risonanze indesiderate.

IL PIOMBOOO! Grandissimo! Come cacchio non c'ho pensato?!?
Però come diresti di fissarlo, Fritz?
Considera che la tromba sarebbe questa, con innesto filettato:

Appesantire una tromba in plastica! H290s_2
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da fritznet Mar 30 Dic 2014 - 10:46

Non con il silicone, contiene acido acetico che reagirebbe ossidando il piombo.
Forse il buon vecchio bostik o comunque mastici a presa forte, non dovrebbero contenere nulla che reagisca malamente col piombo.

Poi una bella finitura ad antirombo, per isolare il piombo dall'aria, oppure forse un paio di mani di antiruggine al minio dovrebbe fare presa sul piombo, poi finitura a smalto...

Ovviamente sono adesivi non reversibili, qualche prova sui materiali credo sia indispensabile, la tromba forse è in abs?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da porfido Mar 30 Dic 2014 - 14:52

fritznet ha scritto:Non con il silicone,  contiene acido acetico  che reagirebbe ossidando il piombo.
Forse il buon vecchio bostik o comunque mastici a presa forte, non dovrebbero contenere nulla che reagisca malamente col piombo.

Poi una bella finitura ad antirombo, per isolare il piombo dall'aria, oppure forse un paio di mani di antiruggine al minio dovrebbe fare presa sul piombo, poi finitura a smalto...

Ovviamente sono adesivi non reversibili, qualche prova sui materiali credo sia indispensabile, la tromba forse è in abs?

Grande, Fritz! E piazzarci il bostik, attaccarci quattro triangoli di piombo e poi fissare tutto con una "ricopertura" di nastro autovulcanizzante? Razz
In effetti è ABS!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da fritznet Mar 30 Dic 2014 - 16:44

porfido ha scritto:

Grande, Fritz! E piazzarci il bostik, attaccarci quattro triangoli di piombo e poi fissare tutto con una "ricopertura" di nastro autovulcanizzante? Razz
In effetti è ABS!

Farei qualche prova prima con piombo+bostik+abs, non so se l'adesione è buona in tutti i versi, finire col nastro mi sembra ottimo, sigilli velocemente senza sbattimento.

Credo che come smorzamento il foglio di piombo sia ottimo  Laughing


p.s.

Occhio a non fare troppo spessore verso la bocca della tromba, soprattutto se la battuta della flangia è al millimetro!

Potresti fermarti appena prima dello spessore del legno.
In ogni caso la parte terminale essendo vicina al fissaggio credo sia quella meno soggetta a vibrare di suo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Appesantire una tromba in plastica! Empty Re: Appesantire una tromba in plastica!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.