T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC su Raspberry e Volumio

4 partecipanti

Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da Massimogentilini Dom 16 Gen 2022 - 13:57

Oramai sono un paio d'anni (ma anche di più, visto che il primo DAC l'ho comprato che ancora non c'era sto Covid maledetto) che uso un DAC Allo montato su un Raspberry3 per ascoltare musica "liquida" (principalmente una collezione abbastanza ampia di FLAS che tengo su un NAS).

Ho provato varie soluzioni ma alla fine sono sempre tornato su Volumio, un po perchè mi ci trovo bene ed un po perchè mi piace l'idea di supportare un progetto italiano.

Se qualcuno avesse bisogno di una mano, di indicazioni o di altro sono a disposizione, il mio ultimo setup ha anche i vumeter funzionanti, complice un display che avevo comperato per un progetto di domotica mai fatto...

Massimogentilini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry PI3, Allo Boss, Cambridge Audio cax 60, Indiana Line Tesi 260

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Re: DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da root Dom 16 Gen 2022 - 14:12

Massimogentilini ha scritto:Oramai sono un paio d'anni (ma anche di più, visto che il primo DAC l'ho comprato che ancora non c'era sto Covid maledetto) che uso un DAC Allo montato su un Raspberry3 per ascoltare musica "liquida" (principalmente una collezione abbastanza ampia di FLAS che tengo su un NAS).

Ho provato varie soluzioni ma alla fine sono sempre tornato su Volumio, un po perchè mi ci trovo bene ed un po perchè mi piace l'idea di supportare un progetto italiano.

Se qualcuno avesse bisogno di una mano, di indicazioni o di altro sono a disposizione, il mio ultimo setup ha anche i vumeter funzionanti, complice un display che avevo comperato per un progetto di domotica mai fatto...

Eh...io per esempio da due anni e mezzo uso Daphile su x86, e mi trovo ottimamente, Volumio l'ho provato varie volte ma ho sempre dovuto desistere perchè non vedeva l'HDD interno collegato in SATA...cercava solo cose in rete LAN che non ho, quindi alla fine ho desistito....le cose sono cambiate oppure Volumio vede sempre e solo dischi di rete?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Re: DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da Massimogentilini Dom 16 Gen 2022 - 14:29

root ha scritto:Eh...io per esempio da due anni e mezzo uso Daphile su x86, e mi trovo ottimamente, Volumio l'ho provato varie volte ma ho sempre dovuto desistere perchè non vedeva l'HDD interno collegato in SATA...cercava solo cose in rete LAN che non ho, quindi alla fine ho desistito....le cose sono cambiate oppure Volumio vede sempre e solo dischi di rete?

Del raspberry ti confermo che non vede nessun disco locale. In generale, anche guardando alla documentazione, mi pare che sia un tipo di gestione che non è particolarmente supportata dal team di Volumio, dato che il modo ufficiale di vedere dischi locali sembra comunque essere quello di condividerli e poi connetterli, vedendoli quindi da remoto anche se sono dischi locali.


Massimogentilini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry PI3, Allo Boss, Cambridge Audio cax 60, Indiana Line Tesi 260

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Re: DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da root Dom 16 Gen 2022 - 14:33

Massimogentilini ha scritto:
root ha scritto:Eh...io per esempio da due anni e mezzo uso Daphile su x86, e mi trovo ottimamente, Volumio l'ho provato varie volte ma ho sempre dovuto desistere perchè non vedeva l'HDD interno collegato in SATA...cercava solo cose in rete LAN che non ho, quindi alla fine ho desistito....le cose sono cambiate oppure Volumio vede sempre e solo dischi di rete?

Del raspberry ti confermo che non vede nessun disco locale. In generale, anche guardando alla documentazione, mi pare che sia un tipo di gestione che non è particolarmente supportata dal team di Volumio, dato che il modo ufficiale di vedere dischi locali sembra comunque essere quello di condividerli e poi connetterli, vedendoli quindi da remoto anche se sono dischi locali.


Si scusami, non mi sono spiegato...parlo di Volumio su x86, ho un Thin Client HP dove ci ho provato Volumio, ma non ne vuole sapere di vedere il disco collegato dentro in SATA, eppure è così vicino, una strana forma di "miopia" Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Re: DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da Massimogentilini Dom 16 Gen 2022 - 15:15

root ha scritto:Si scusami, non mi sono spiegato...parlo di Volumio su x86, ho un Thin Client HP dove ci ho provato Volumio, ma non ne vuole sapere di vedere il disco collegato dentro in SATA, eppure è così vicino, una strana forma di "miopia" Very Happy

Sì, mi è chiaro. In teoria dovrebbe essere sufficiente che tu acceda al client in SSH e faccia il mount del tuo disco (o dello share dove tieni la musica) nel folder /mnt/INTERNAL e lo dovrebbbe vedere. In ogni caso a me pare che Volumio nasca molto più per vedere sorgenti remote che sorgenti locali.

Però se sei contento di Daphile... perchè cambiare? Io ormai sono 2-3 anni che periodicamente mi viene la malinconia e provo player alternativi a Volumio aspettandomi chissà quali meraviglie e niente... dopo un po rimetto su la microSD dove ho Volumio, quest'anno ho deciso di smetterla, gli ho mollato addirittura i 69€ dell'abbonamento perchè se li meritano e mi sono dedicato a far funzionare bene il mio setup, piuttosto meglio perdere tempo a riorganizzare la mia libreria musicale che testare soft tutti identici!


Massimogentilini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry PI3, Allo Boss, Cambridge Audio cax 60, Indiana Line Tesi 260

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Re: DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da Firace Dom 16 Gen 2022 - 17:00

Il Raspberry con Volumio o con qualunque altra piattaforma deve funzionare da player, imo.
Gli impianti ben suonanti e che hanno una vita "lunga" sono quelli dove la separazione tra i vari componenti è esasperata.. può non piacere ma è così.. ma basta guardare anche ai numeri di audiosciencereview per rendersene conto.

Il collegamento i2s può essere sfruttato meglio con un trasporto, relegare al rasp quel ruolo anche se via USB lo rende molto più appetibile, sempre imo Wink .

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Info

Messaggio Da Federico381 Gio 11 Apr 2024 - 15:13

Massimogentilini ha scritto:Oramai sono un paio d'anni (ma anche di più, visto che il primo DAC l'ho comprato che ancora non c'era sto Covid maledetto) che uso un DAC Allo montato su un Raspberry3 per ascoltare musica "liquida" (principalmente una collezione abbastanza ampia di FLAS che tengo su un NAS).

Ho provato varie soluzioni ma alla fine sono sempre tornato su Volumio, un po perchè mi ci trovo bene ed un po perchè mi piace l'idea di supportare un progetto italiano.

Se qualcuno avesse bisogno di una mano, di indicazioni o di altro sono a disposizione, il mio ultimo setup ha anche i vumeter funzionanti, complice un display che avevo comperato per un progetto di domotica mai fatto...

Ciao io ho appena finito il mio con volumio. Raspberry pi4 con hifiberry dac plus e schermo touch da 5 pollici.
Ho un paio di info dato che sono un principiante.
1- lo schermo non ho la più pallida idea di come settarlo. Luminosità contrasto e dopo poco si spegne e va in risparmio energetico.
2- ho aggiunto un tasto esterno al raspberry mettendo i fili secondo schema ma non fa nulla.
Mi puoi aiutare gentilmente? Ho visto che bisogna scrivere delle stringhe di comando ma come faccio a scriverle?
Grazie

Federico381
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : Padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC su Raspberry e Volumio Empty Re: DAC su Raspberry e Volumio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.