T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come utilizzare un DAC al meglio?

2 partecipanti

Andare in basso

Come utilizzare un DAC al meglio? Empty Come utilizzare un DAC al meglio?

Messaggio Da Bluesky Dom 9 Gen 2022 - 15:43

Ciao a tutti
da poco ho acquistato un DAC e ne sono assolutamente soddisfatto.
Pur conoscendo il principio di funzionamento, mi rendo conto però che le variabili per farlo funzionare -bene- sono tante e quindi anche per sfruttarlo al meglio serve un poco di esperienza.
Volevo con il vostro aiuto, cercare di fare un post riassuntivo/costruttivo su alcuni aspetti tecnici e che andasse a soddisfare alcune curiosità diciamo "operative" inerenti l'uso dei DAC. (io in particolare ho il Topping E30 ma penso che il ragionamento possa essere applicato ad una buona parte di sistemi simili)
In particolare vorrei analizzare come configurare correttamente un DAC o meglio i software che lo utilizzano in modo tale da non sfruttarlo in modo errato e di ottenere il massimo da questo componente.
Il piu comune è -you tube- per praticità di ascolto ( almeno per me)
La domanda è: c'è qualche configurazione particolare per cui il dac riceva correttamente le informazioni dei "bit-rate" del brano in ascolto e cambi di conseguenza il suo "rate" ?
Lo stesso ragionamento lo applicherei anche per Spotify e Amazon Music. ( valutando il fatto che penso vi sia differenza tra le versioni free e a pagamento)
Un discorso a parte meritano i Player; cercando in rete ve ne sono davvero un infinità.
C'è qualcosa che sia "reference" possibilmente "freeware" in tutta questa abbondante scelta? e di conseguenza poi la sua rispettiva configurazione?
Ho già fatto un po di ricerche ovviamente sul forum ma , salvo miei errori, specifici argomenti sulle configurazioni non ne ho trovati.
Se per caso mi fossero sfuggiti linkate pure al 3ad
Vi ringrazio anticipatamente e spero che questo post diventi una piccola guida anche per i futuri utilizzatori di DAC alle prime armi come me.
Grazie
Roberto
Bluesky
Bluesky
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.22
Numero di messaggi : 2
Provincia : Genova
Impianto : Sony PS-T20/Audiotechnica AT95E; Marantz 2238B; TEAC CD P1260 MKII; Topping E30; ESB 25LD; AKG K240 MKII

Torna in alto Andare in basso

Come utilizzare un DAC al meglio? Empty Re: Come utilizzare un DAC al meglio?

Messaggio Da uncletoma Ven 14 Gen 2022 - 22:22

Partiamo da un dato di fatto: hai comprato un DAC.
A cosa serve un DAC? A convertire un segnale audio digitale (quello di un CD, di un DVD, di un SACD, di un file, eccetera) in segnale analogico.
Esistono due tipi di DAC: quelli interni ai vari lettori (CD, DVD, SACD, multiformato, di rete), e quelli esterni.
Il tuo appartiene alla seconda categoria: è un DAC esterno.
Per ricevere segnali audio da Youtube, Amazon Music, Spotify, Tidal, Qobuz, HighResAudio e altre piattaforme avere un DAC può essere utile, ma prima di tutto serve un lettore di rete/streamer.
Senza il quale il tuo DAC è un bellissimo oggetto, ma totalmente inutile.
Per ricevere musica dai vari canali che hai elencato (e io ne ho messi altri) serve, oltre a uno streamer, un abbonamento.
In pratica devo sottoscrivere YouTube+, Amazon Music (vanno bene pure i 3 mesi gratis, se ci sono ancora, ma poi o smetti o paghi), Spotify Premium.
Hai una possibilità: provare a vedere se riesci a "castarle" su una Chromecast (un tempo esisteva la Chromecast Audio, uscita di produzione, e che si trova, poco e a prezzi folli, su eBay. Folli per una CA, non in senso assoluto) in versione gratis.
Oppure pagare e prendere uno streamer.
Ma per consigliartene uno, nuovo o usato, mi devi dare un budget di spesa.
E al 90% avrà già un DAC interno.
Oppure vai di Rasperry Pi+un OS musicale (Moode, Volumio, Daphile, eccetera); oppure un miniPC più un OS audio (Volumio, Daphile, AP Linux, eccetera). Più abbonamenpi ai servizi che vuoi usare.
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.