T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La vecchia,cara G900

2 partecipanti

Andare in basso

La vecchia,cara G900 Empty La vecchia,cara G900

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 12 Ott 2021 - 19:41

Ad un anno di distanza, dopo svariate decine di ore di rodaggio devo rivedere la classifica delle mie testine:
Io un anno fa ha scritto:
Dopo aver rodato un pò tutto, ecco le impressioni d'scolto:

In sintesi, questa è la mia personalissima classifica, dal migliore al peggiore:

Audio Technica VM 540 ML stilo microline, track. 2 gr.
Goldring G900 IGC stilo JICO iperellittico, track. 1,25 gr.
Goldring G1022 X stilo gyger,track. 1,5 gr.
Ortofon 2M RED stilo ellittico,track. 1,8 gr.

Mentre per le prime tre non è stato facile stilare una classifica, la Ortofon, pur essendo una testina onesta, esce decisamente distanziata dalle altre.
La AT540 è una testina fantastica, suono aperto, ma mai eccessivo, avevo letto di una sua eccessiva brillantezza in gamma alta, ma, complice forse le mie orecchie "geriatriche"(vedi 3ad relativo...) non l'ho trovata ridondante.
E'molto analitica e ariosa, restituisce le voci molto naturali e presenti, la gamma media e medio bassa è molto equilibrata, mai preponderante ma estremamente pulita.
Il basso anche più profondo è ben modulato, giustamente frenato, netto e nitido, potrebbe sembrare carente di "punch", ma solo perchè raramente si ascolta un basso così giusto e senza slabbrature.

Le due Goldring, sono anch'esse delle ottime testine, cedono alla AT solo sulla chiarezza e limpidezza, suonano più "rotonde"e delicate.

La vecchia G900 in particolare, è una meraviglia, la sua soavità e linearità della gamma media è da primato, sugli acuti, non è mai sibilante, ma pulita e cristallina, se pur qualcosa meno della AT.

Le manca forse qualcosina in basso alla G900, cosa che non manca alla G1022, ma credo che le sospensioni dello stilo Jico debbano rodare ancora un pò, la cosa che ricordavo di questa testina, con lo stilo originale, era l'estrema naturalezza complessiva, cosa che si è mantenuta col nuovo stilo, segno che Jico lavora molto bene.

Della Ortofon...che dire...., di primo acchito, quasi impressiona, perchè molto brillante e luminosa, poi ad un ascolto più attento, ti rendi conto che è parecchio ruffiana, nel senso che l'enfatizzazione della gamma alta e medio alta alla lunga stanca, diventa tagliente, in basso manca qualcosa, in particolare sul basso profondo, ma lo maschera bene, mettendo in evidenza il medio basso.
Tenendo conto del costo a cavallo degli 80 euro, è comunque un prodotto da non buttare, a mè è arrivata in dotazione col Technics 1500C, la tengo come muletto per l'ascolto di dischi rovinati.

Dischi prova:

Weather Report: Tale Spinnin CBS 1975
New Perigeo: Effetto Amore RCA half-speed 1981
Gong:Gazeuse!, VIRGIN 1976
Fleetwod Mac: Rumours, WARNER 1977
Dire Straits: Macking Movies, MOBILE FIDELITY SOUND LAB (OMR)45rpm 2019
Manhattan Transfer: Extension ATLANTIC 1979

La cara vecchia G900 Goldrind, è ritornata titolare indiscussa.
Non c'è niente da fare, la sua dolcezza e trasparenza, in particolare delle voci, è inarrivabile anche per la VM540ML.
Il basso si è rinvigorito,  gli acuti, per quanto possibile, ancora piu puliti e trasparenti, ma è nella gamma media che da il meglio, restituendo le voci in modo incredibilmente reale e convincente.
Un ulteriore upgrade?
Forse la Nagaoka MP500?
O spostandosi su una MC, la AT33PTG?
Quello che mi frena, è il timore di una delusione.....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

La vecchia,cara G900 Empty Re: La vecchia,cara G900

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 12 Ott 2021 - 19:43

La vecchia,cara G900 20211010
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

La vecchia,cara G900 Empty Re: La vecchia,cara G900

Messaggio Da robi68 Ven 14 Gen 2022 - 19:36

https://youtu.be/vKFQ8B4cx64?t=2

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

La vecchia,cara G900 Empty Re: La vecchia,cara G900

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.