T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

+2
robi68
livgan
6 partecipanti

Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da livgan Dom Ott 03, 2021 8:56 am

Domanda da neofita, lo so, ma da qualche parte bisogna pur partire.
Come ho scritto nella presentazione, ho appena acquistato un Thorens TD 160 mk2 e mentre aspetto di riceverlo sto cercando di capire a cosa collegarlo per cominciare ad ascoltare i vinili che ho a casa.
Ho due possibilità:
1- Coppia di monitor attivi Focal Alpha 65 (sono un musicista)
2- Ingresso AUX di uno stereo economico LG LX-U251

in entrambi i casi credo di dover acquistare un preamplificatore phono, ma visto che preferirei la prima soluzione e le Focal non dispongono di un controllo del volume, che preamplificatore phono dovrei acquistare?
Il tizio da cui ho comprato mi consiglia di acquistare o un Project phono Box o un NAD phono, ma entrambe le "scatolette" non hanno il controllo del volume, voi che mi consigliate?

Chiaramente piano piano mi costruirò un sistema HiFi che dia senso all'acquisto del TD 160, ma intanto voglio cominciare ad ascoltare qualcosa pur con i limiti che la mia attrezzatura mi impone.
Vi ringrazio per ogni consiglio che possiate darmi.

livgan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Trapani
Impianto : Thorens TD 160 mkii

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da robi68 Dom Ott 03, 2021 9:25 am

Hai già in giro una coppia di diffusori?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da Zio Dom Ott 03, 2021 9:29 am

Lascio a chi se ne intende di più il suggerimento del pre phono, ma io suggerisco una scelta leggermente differente.
Se al posto del pre phono (che non ha controllo volume) prendessi un pre linea con ingresso phono, potresti avere la comodità del volume che per me potrebbe essere molto pratico.
Poi se il pre linea avesse anche i controlli di tono che a volte vendono bistrattati, potrebbe a mio avviso essere ancor meglio.
Intendo un prodotto tipo questo:
https://www.subito.it/audio-video/preamplificatore-nad-114-roma-404554797.htm

Ovviamente ti lascio anche ai pareri degli altri...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da livgan Dom Ott 03, 2021 9:34 am

robi68 ha scritto:Hai già in giro una coppia di diffusori?

I monitor Focal Alpha 65 sono dei diffusori attivi, lo stereo compatto LG ha i suoi, ho anche delle buone cuffie Beyerdynamic DT 1990 PRO

livgan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Trapani
Impianto : Thorens TD 160 mkii

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da robi68 Dom Ott 03, 2021 9:37 am

livgan ha scritto:
robi68 ha scritto:Hai già in giro una coppia di diffusori?

I monitor Focal Alpha 65 sono dei diffusori attivi,
Si lo so, intendevo passivi.
Io invece acquisterei un integrato con tutto nell'usato, si fanno ottimi affari, poi più avanti ti prenderai due buoni diffusori.
Quei diffusori attivi potrebbero diventare troppo piccoli e limitanti, una volta che l'impianto andrà in evoluzione.


Ultima modifica di robi68 il Dom Ott 03, 2021 9:41 am - modificato 2 volte.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da Zio Dom Ott 03, 2021 9:41 am

Con un pre linea tipo un NAD o simile potresti usare anche le cuffie!
Con un pre phono puro no...
Se invece valutassi la strada di un integrato, occhio che deve avere l'uscita preampificata posteriore, altrimenti niente Focal...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da Zio Dom Ott 03, 2021 9:43 am

Che testina monta il thorens?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da livgan Dom Ott 03, 2021 9:45 am

robi68 ha scritto:
livgan ha scritto:
robi68 ha scritto:Hai già in giro una coppia di diffusori?

I monitor Focal Alpha 65 sono dei diffusori attivi,
Si lo so, intendevo passivi.
Io invece acquisterei un integrato con tutto nell'usato, si fanno ottimi affari, poi più avanti ti prenderai due buoni diffusori.
Quei diffusori attivi potrebbero diventare troppo piccoli e limitanti, una volta che l'impianto andrà in evoluzione.

Purtroppo non ho diffusori passivi né finale di potenza al momento, sono acquisti che valuterò in futuro.
Si, i monitor dovranno continuare a fare il loro lavoro, sarebbero solo una situazione di comodo in attesa dei prossimi acquisti.
Che intendi per integrato? Hai dei consigli al riguardo?

livgan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Trapani
Impianto : Thorens TD 160 mkii

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da robi68 Dom Ott 03, 2021 9:49 am

livgan ha scritto:
sarebbero solo una situazione di comodo in attesa dei prossimi acquisti.
Che intendi per integrato? Hai dei consigli al riguardo?
Secondo me se è solo una situazione di comodo sono soldi buttati (non costano nemmeno poco)....per integrato intendo un amplificatore integrato con presa cuffia entata phono e uscite pre out.
Non ti serve niente altro, solo una coppia di diffusori.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da robi68 Dom Ott 03, 2021 10:19 am

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/268410/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/267727/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/256542/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/254368/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/249720/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/139157/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da giucam61 Dom Ott 03, 2021 10:52 am

voto il pre nad,o uno simile,consigliato da @Zio da collegare ai Focal.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da p.cristallini Dom Ott 03, 2021 5:49 pm

Ciao, il TD 160 mkii è già un buon gira, ha solo il braccio dotato di uno shell molto antipatico, ti servirà la collaborazione di tutti i santi per montarci la testina!
A proposito hai già la testina?
Per quanto riguarda il quesito.
Innanzitutto manca un'informazione fondamentale: il budget!
Sono convinto ti convenga prendere pezzi separati, anche usati analogamente al gira. Scelta maggiore, tutto più comodo e dinamico, quando vuoi sostituire un elemento non hai problemi particolari
Prephono: potresti cercare un buon Lehmann Black Cube usato, anche la versione Statement, più economica.
Oppure nel nuovo il prephono Ifi Zen 160 eu (recensioni spettacolari) oppure lo Schiit Mani 200 eu (ottimo per esperienza).
I diffusori sono l'elemento più importante nel determinare il suono dall'impianto sia come qualità che come impostazione sonora. Ti converrebbe ascoltarne un po' con musica che ti è familiare per scegliere quelli che preferisci. Se puoi prendi quelli da pavimento.
In base alla scelta dei diffusori consegue quella dell'amplificatore, sia come impostazione che come potenza in watt.
A questo punto non ti servirebbe più un amp con prephono incorporato. L'unica cosa che ti consiglio è prendere un amp con Dac Usb incorporato così eventualmente ci puoi collegare anche il pc quale sorgente sonora.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun Ott 04, 2021 5:37 am

livgan ha scritto:Chiaramente piano piano mi costruirò un sistema HiFi che dia senso all'acquisto del TD 160, ma intanto voglio cominciare ad ascoltare qualcosa pur con i limiti che la mia attrezzatura mi impone.
Vi ringrazio per ogni consiglio che possiate darmi.

A maggior ragione, ti serve un amplificatore integrato con uscita preamplificata, in modo che per il momento utilizzi la sezione pre e prephono, quando deciderai per due diffusori, hai già la sezione finale di potenza che ti serve.
Diversamente devi prendere un prephono, un pre passivo ( che se va bene ti costano come un integrato) poi successivamente ti serve un finale.
Troppi scatolotti per i miei gusti
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da livgan Lun Ott 04, 2021 7:23 am

Intanto grazie per le risposte, comincio a valutare quale può essere la scelta più utile.
Di mio preferirei avere un pre phono dedicato e un preamp a parte... vediamo se riesco a non lasciargli un rene.

Zio ha scritto:Che testina monta il thorens?

Al momento so soltanto che è una MM, appena arriva il giradischi potrò darvi anche questo dettaglio.

livgan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Trapani
Impianto : Thorens TD 160 mkii

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun Ott 04, 2021 9:46 am

livgan ha scritto:Intanto grazie per le risposte, comincio a valutare quale può essere la scelta più utile.
Di mio preferirei avere un pre phono dedicato e un preamp a parte... vediamo se riesco a non lasciargli un rene.

Zio ha scritto:Che testina monta il thorens?

Al momento so soltanto che è una MM, appena arriva il giradischi potrò darvi anche questo dettaglio.

Potresti allora cercare un pre con phono incorporato, in futuro puoi sempre affiancare diffusori attivi piu performanti dei tuoi
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da livgan Lun Ott 11, 2021 10:46 am

Riporto su il thread perchè il giradischi è arrivato questa mattina. Ho avuto modo di montarlo e ascoltare qualcosa collegandolo al pioneer economico di cui parlo nell'altro thread. Monta una testina Ortofon OMB 5 E.
come mi consigliate di procedere per costruire un impianto dignitoso a partire da qui?

livgan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Trapani
Impianto : Thorens TD 160 mkii

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da robi68 Lun Ott 11, 2021 5:38 pm

livgan ha scritto:
come mi consigliate di procedere per costruire un impianto dignitoso a partire da qui?
Di cominciare a girare negozi ad ascoltare qualcosa. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da livgan Lun Ott 11, 2021 5:46 pm

robi68 ha scritto:
livgan ha scritto:
come mi consigliate di procedere per costruire un impianto dignitoso a partire da qui?
Di cominciare a girare negozi ad ascoltare qualcosa. Laughing

E c'hai ragione pure tu... se non fosse che qui in zona c'è poco o niente.
L'unico negozio che ho avuto modo di visitare in zona è quello che mi ha convinto ad acquistare il Thorens on-line a scatola chiusa Laughing Laughing Laughing

livgan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Trapani
Impianto : Thorens TD 160 mkii

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da robi68 Lun Ott 11, 2021 6:01 pm

Prima devi trovare il tuo Sound, poi procedi con le valutazioni, prezzi ecc.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2? Empty Re: A cosa collego il mio Thorens TD160 mk2?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.