T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi si blocca e ripete in loop

4 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da simo.t Lun 13 Set 2021 - 18:53

Buongiorno a tutti, ho ripristinato da poco un giradischi Philips FP9600 (fa parte di una radio a torre degli anni 90).

Su molti dischi vecchi, e talvolta su alcuni dischi nuovi, si blocca in ripetizione su alcuni punti del disco e ripete all'infinito lo stesso giro. Gli stessi dischi girano alla perfezione su un altro vecchio giradischi che ho in casa.

Ho solamente sostituito la puntina, che sembra poggiare perpendicolarmente sul disco.

Allego la foto del braccio, sembra non avere particolari regolazioni. Potrei comunque intervenire?

Sono un neofita, quindi ho poca esperienza in merito.

Grazie

Foto:
giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop 20210912
giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop 20210910
giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop 20210911

simo.t
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da p.cristallini Lun 13 Set 2021 - 19:30

Controlla che siano perfettamente puliti dischi e puntina
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 13 Set 2021 - 20:44

Vuol dire che "salta"

I problemi potrebbero essere diversi:

- disco rovinato in quel punto, che fa saltare la puntina nel medesimo solco
- peso di lettura troppo leggero
-antiskating mal regolato
-giradischi non in "bolla"
- una sommatoria di due o piu ipotesi precedenti

Se intendi ascoltare con una certa fedeltà i vinili, bisogna mettere da parte il Philips, e comprare un "giradischi"
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 13 Set 2021 - 20:47

Intanto, comincerei nel cavargli "attorno a casa" quel mezz'etto di polvere ( braccio compreso)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da simo.t Lun 13 Set 2021 - 21:04

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Vuol dire che "salta"

I problemi potrebbero essere diversi:

- disco rovinato in quel punto, che fa saltare  la puntina nel medesimo solco
- peso di lettura troppo leggero
-antiskating mal regolato
-giradischi non in "bolla"
- una sommatoria di due o piu ipotesi precedenti

Se intendi ascoltare con una certa  fedeltà  i vinili, bisogna mettere da parte il Philips, e comprare un "giradischi"

Grazie per i consigli!

Per i dischi uso un panno in microfibra, ma capita che si blocchi su punti diversi ogni due minuti con questo Philips e mai con l'altro giradischi che ho in casa (una vecchia radio con giradischi degli anni 80).

In ogni caso non vedo regolazioni per il peso e l'antiskating, si dovrebbe smontare il braccio in questo caso?

L'ho ripulito per bene dalla polvere intanto Wink

simo.t
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da Gianpaolo2579 Mar 14 Set 2021 - 16:34

Mi permetto di ipotizzare anch'io da neofita trafficone le cause :

- Pulizia del giradischi e braccio

- Peso di lettura troppo leggero ( te ne accorgi anche perchè i bassi si sentono poco ) .. la puntina vhe hai cambiato è identica alla vecchia ? stesse caratteristiche ?

Secondo me l'antiskating è preregolato di fabbrica e quindi difficilmente potrai mettergli mano

Il mio consiglio è :

- cerca di capire il peso di lettura consigliato dalla casa ( se esiste su internet un manuale d'istruzioni )

- comprati una bilancina su amazon ( 10 euro ) per verificare quanto pesa sul disco la puntina e valuta la differenza tra quanto consigliato e peso reale

- magari prendi un disco tra quelli che salta e che non valgono tanto.. lavalo con un mix di acqua distillata/alcool isopropilico 70/30 e  due gocce sapone per i piatti ... fallo asciugare...  attacca con lo scotch una monetina da 1 cent sulla testina ( si può ipotizzare un peso tot di 2,5 gr ) e vedi se salta...

ultimo consiglio :

- Il tuo è un giradischi piuttosto economico a cinghia , completamente automatico , pretarato e con attacco testina non universale ... se intendi utilizzarlo con dei dischi di valore con 80/100 euro ti compri dei bei giradischi upgradabili ... inoltre ultimo consiglio : va bene a cinghia , ma o manuale o al massimo con alzata automatica perchè con i giradischi devi sempre ragionare tipo :  " quello che non c'è , non si può rompere " oppure quello che non c'è non fa rumore .  giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop 1f600
Gianpaolo2579
Gianpaolo2579
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Verniciatura legno
Impianto : Aiwa AP2500 + Denon DL110 , Denon PMA1500ae ,Denon DNP730ae, Denon DVD720ae ,Denon DRS610 , Indiana line nota 550XN , cuffie denon da viaggio gc20

thorens TD166mkII + stanton 680ee + NAD model90

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 14 Set 2021 - 17:23

simo.t ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Vuol dire che "salta"

I problemi potrebbero essere diversi:

- disco rovinato in quel punto, che fa saltare  la puntina nel medesimo solco
- peso di lettura troppo leggero
-antiskating mal regolato
-giradischi non in "bolla"
- una sommatoria di due o piu ipotesi precedenti

Se intendi ascoltare con una certa  fedeltà  i vinili, bisogna mettere da parte il Philips, e comprare un "giradischi"

Grazie per i consigli!

Per i dischi uso un panno in microfibra, ma capita che si blocchi su punti diversi ogni due minuti con questo Philips e mai con l'altro giradischi che ho in casa (una vecchia radio con giradischi degli anni 80).

In ogni caso non vedo regolazioni per il peso e l'antiskating, si dovrebbe smontare il braccio in questo caso?

L'ho ripulito per bene dalla polvere intanto Wink

Il panno in microfibra va bene per spolverare i mobili (anche se per quelli funziona meglio lo swiffer).
Serve una spazzola antistatica a fibre di carbonio, occhio che ce ne sono di troppo dure (fibre corte) preferisco le morbide (fibre lunghe)
Compra una bilancina che costa poco, verifica il peso di lettura, se non puoi regolarlo, aggiungi piccole rondelle sotto la conchiglia, finché raggiungi il giusto peso di lettura della tua testina.
Se è troppo complicato e/o vuoi ascoltare bene e senza problemi, privati di 250 sesterzi dal c/c e compra un Audiotechica AT120X che ha gia una buona testina e un prephono integrato decente
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi si blocca e ripete in loop Empty Re: Giradischi si blocca e ripete in loop

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.