T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro subsonico

+6
MDT360
cucicu
zoso
fritznet
solitario
andreaje
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Dom 30 Set 2012 - 12:08

Salve a tutti , ho un problema che mi affligge e non sò più dove sbattere la testa ! Quando ascolto con il gira mi trovo con i woofer che si muovono avanti e indietro in modo scorretto dovuto alle frequenze subsoniche generate da vari motivi,o almeno credo siano questi,.....
dischi non piani che fanno sobbalzare la testina generando queste oscillazioni sui woofer ! Dato che il mio giradischi non è nulla di stratosferico (Hitachi HT-R10 ) non vorrei mettere mano sul braccio ma risolvere con un filtro! In rete non riesco a trovare nulla ..... Dove potrei comprare il filtro??? oppure se non è difficile come potrei realizzarlo ? grazie in anticipo

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da solitario Lun 1 Ott 2012 - 20:51

Anche se può sembrare un'eresia compra un equalizzatore da 31 controlli e abbassa il più basso, la cosa migliore sarebbe eliminare la causa, io ho 2 gira, e solo uno lo fà, ma devo mettere mano alle schermature ed ai fili del braccio, visto che sono stati modificati, e potrebbe essere una massa che fà brutti scherzi.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mar 2 Ott 2012 - 21:03

su che cifra me la posso cavare?

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Mar 2 Ott 2012 - 21:14

Col giradischi capita, dovrebbe farlo solo con gli LP deformati (warp, chip etc), se lo fa anche con LP perfettamente planari e centrati, può darsi che l'accoppiamento testina-braccio non sia dei più felici.

Di solito i vecchi integrati con l'ingresso phono avevano tutti un filtro subsonico.

Più che un equalizzatore ti consiglierei, se esiste, qualcosa da interporre tra giradischi e pre, magari anche DIY.

Mai sentiti, ma non si sa mai.


Che ampli usi?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mar 2 Ott 2012 - 21:18

Attualmente uso un Denon Pma510ae , infatti un'altro vecchio integrato che ho a casa ha il filtro subsonico ! come potrei costruirmelo ???

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Mar 2 Ott 2012 - 21:25

andreaje ha scritto:Attualmente uso un Denon Pma510ae , infatti un'altro vecchio integrato che ho a casa ha il filtro subsonico ! come potrei costruirmelo ???

Questo di Elliott sembra un progetto accurato, e neanche troppo complesso.

http://sound.westhost.com/project99.htm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mar 2 Ott 2012 - 21:34

il problema è che non sarei capace di costruirmelo e di già fatto sul mercato non ho trovato nulla!!! comunque diciamo che la causa di queste oscillazioni non sono solo i dischi deformati ma anche un limite del gira con 30 anni sulle spalle . Nonostante sia ben tenuto andrebbero ingrassate tutte le parti meccaniche ( è un trazione diretta) . Nei prossimi giorni posto qualche foto . Da una piccola ricerca che ho fatto dovrebbe essere circa del 1980 o giù di lì , un gira non di fascia alta ma secondo me ottimo per iniziare con i vinili

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Mar 2 Ott 2012 - 22:45

andreaje ha scritto:il problema è che non sarei capace di costruirmelo e di già fatto sul mercato non ho trovato nulla!!! comunque diciamo che la causa di queste oscillazioni non sono solo i dischi deformati ma anche un limite del gira con 30 anni sulle spalle . Nonostante sia ben tenuto andrebbero ingrassate tutte le parti meccaniche ( è un trazione diretta) . Nei prossimi giorni posto qualche foto . Da una piccola ricerca che ho fatto dovrebbe essere circa del 1980 o giù di lì , un gira non di fascia alta ma secondo me ottimo per iniziare con i vinili

Hai guardato su Vinylengine? Può darsi che vada lubrificato, se ha 30 anni, ed è stato magari fermo per un pò, però il perno "secco" se mai dovrebbe aumentare il rumble (che non dovrebbe essere subsonico, ma in banda udibile), forse anche la scelta braccio-testina non è ottimale per il tuo giradischi.

Non trovo il tuo giradischi su vinylengine, la sigla è proprio HTR10?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Mar 2 Ott 2012 - 23:21

Questo qui è menzionato su vinylengine, è uno dei pochi filtri subsonici standalone, che io sappia.

http://www.kabusa.com/rf1.htm

Però tieni conto che magari spendendo meno risolvi e cambi anche testina, a proposito, che testina è?

Inoltre tieni conto che c'è un pre -phono (il Pro-ject Phono BOx SE) che ha integrato un filtro subsonico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mer 3 Ott 2012 - 21:02

uauu ! non sò che testina sia ,credo l'originale , la puntina è un'audiotecnica che non ho montato io ma lo ho già comprato così.Un preampli con filtro integrato sarebbe l'ideale ma se posso risolvere con il cambio della testina è meglio !però non sò alcuna informazione su che testina devo montare...

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da zoso Gio 4 Ott 2012 - 12:39

Ciao,

non credo che risolverai il problema dell'oscillazione woofer cambiando la testina, anche se probabilmente il suono sarà migliore Very Happy

Io ho usato dei filtri subsonici RCA, questi

http://www.mcmantom.it/prodotti/crossover_passivi/90.20-30/

i woofer stanno fermi, ma il suono dal mio punto di vista peggiora un pochino, l'ideale credo sia un pre-phono gia' dotato di filtro subsonico...

Saluti.


andreaje ha scritto:uauu ! non sò che testina sia ,credo l'originale , la puntina è un'audiotecnica che non ho montato io ma lo ho già comprato così.Un preampli con filtro integrato sarebbe l'ideale ma se posso risolvere con il cambio della testina è meglio !però non sò alcuna informazione su che testina devo montare...

zoso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Pavia
Impianto : Aeron A10 - B&W P6

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Gio 4 Ott 2012 - 18:45

il problema è che non sò dove comprare quei filtri , su quel sito sono esauriti e in giro sulla rete non se ne trovano !! Mad

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Gio 4 Ott 2012 - 19:25

andreaje ha scritto:il problema è che non sò dove comprare quei filtri , su quel sito sono esauriti e in giro sulla rete non se ne trovano !! Mad

Se ne trovano su ebay di simili, ma senza nessun dettaglio tecnico, costano poco, ma personalmente prima di fare una prova chiederei un minimo di documentazione .
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da cucicu Gio 4 Ott 2012 - 19:30

andreaje ha scritto:Salve a tutti , ho un problema che mi affligge e non sò più dove sbattere la testa ! Quando ascolto con il gira mi trovo con i woofer che si muovono avanti e indietro in modo scorretto dovuto alle frequenze subsoniche generate da vari motivi,o almeno credo siano questi,.....
dischi non piani che fanno sobbalzare la testina generando queste oscillazioni sui woofer ! Dato che il mio giradischi non è nulla di stratosferico (Hitachi HT-R10 ) non vorrei mettere mano sul braccio ma risolvere con un filtro! In rete non riesco a trovare nulla ..... Dove potrei comprare il filtro??? oppure se non è difficile come potrei realizzarlo ? grazie in anticipo

ciao, anche io ho il tuo stesso problema ed ho risolto (dopo filtri, prove e quant'altro ) mettendo in serie al positivo del segnale un condensatore da 56nanofarad (ho usato degli ERO MKP di buona fattura) senza notare alcun deterioramento del suono.
ciauu
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Gio 4 Ott 2012 - 21:05

dove li hai presi i condensatori? scusa cosa intendi per positivo del segnale? grazie Embarassed

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da MDT360 Gio 4 Ott 2012 - 21:57

se posso permettermi di darti un consiglio, lascia perdere filtri ed ecqualizzatori, gia gli stadi phono degli integrati non sono tutta sta bellezza poi se gli interponi anche altra roba andrai solo a peggiorare.

Compra un Cambridge Audio 640p ore che è fuori produzione te lo tirano dietro a poco, è un pre phono fantastico con filtro subsonico incluso, comprandolo non solo risolveresti l'oscillazione dei woofer ma il suono migliorerebbe anche di un bel pò!

Wink
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da cucicu Gio 4 Ott 2012 - 23:46

andreaje ha scritto:dove li hai presi i condensatori? scusa cosa intendi per positivo del segnale? grazie Embarassed

i cap li ho presi qui in zona e sono questi ma da 0.056uf
http://www.ebay.it/itm/VISHAY-Folien-Kondensator-Axial-MKP1845-0-068-F-630-V-2-Stuck-/310405189949?pt=Bauteile&hash=item484597513d#ht_4224wt_1139


per positivo del segnale intendo...il positivo del segnale!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
scherzi a parte, intendo il polo positivo dei cavi rca che dal giradischi vanno all'amplificatore...se serve altro chiedi pure Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Passa basso del 1° ordine

Messaggio Da lukyluke Ven 5 Ott 2012 - 10:21

cucicu ha scritto:
andreaje ha scritto:dove li hai presi i condensatori? scusa cosa intendi per positivo del segnale? grazie Embarassed

i cap li ho presi qui in zona e sono questi ma da 0.056uf



per positivo del segnale intendo...il positivo del segnale!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
scherzi a parte, intendo il polo positivo dei cavi rca che dal giradischi vanno all'amplificatore...se serve altro chiedi pure Smile

Ridurre il valore del condensatore di accoppiamento è null'altro che un filtro del primo ordine a 6db per ottava,ma la frequenza di taglio sarà data dal suo accoppiamento con l'impedenza dello stadio a valle, non credo sia la soluzione, molto meglio un pre con filtro passa alto incorporato che fra l'altro evita anche la saturazione dello stesso, l'equalizzazione RIAA ha una curva che amplifica di oltre 18 db i 20 hz se non è adeguatamente tagliata sotto evidenzierà tutte le risonanze proprie del sistema braccio testina . Mi sembra che forse hai problemi di accoppiamento fra la cedevolezza della testina e la massa complessiva del braccio.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da cucicu Ven 5 Ott 2012 - 11:00

Sara' anche come dici tu, ma quel valore non e' a caso ma calcolato con le formule in modo che la frequenza di taglio sia intorno ai 20-30hz, e il problema viene risolto ...un filtro passa alto come credi che funzioni???? Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da sonic63 Ven 5 Ott 2012 - 11:07

lukyluke ha scritto:
cucicu ha scritto:

i cap li ho presi qui in zona e sono questi ma da 0.056uf



per positivo del segnale intendo...il positivo del segnale!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
scherzi a parte, intendo il polo positivo dei cavi rca che dal giradischi vanno all'amplificatore...se serve altro chiedi pure Smile

Ridurre il valore del condensatore di accoppiamento è null'altro che un filtro del primo ordine a 6db per ottava,ma la frequenza di taglio sarà data dal suo accoppiamento con l'impedenza dello stadio a valle, non credo sia la soluzione, molto meglio un pre con filtro passa alto incorporato che fra l'altro evita anche la saturazione dello stesso, l'equalizzazione RIAA ha una curva che amplifica di oltre 18 db i 20 hz se non è adeguatamente tagliata sotto evidenzierà tutte le risonanze proprie del sistema braccio testina . Mi sembra che forse hai problemi di accoppiamento fra la cedevolezza della testina e la massa complessiva del braccio.
della serie :
Come complicare la vita ad un'appassionato che ha qualche disco ondulato. Laughing Laughing

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty già...

Messaggio Da lukyluke Ven 5 Ott 2012 - 11:17

Hai ragione, penso che a volte è meglio soprassedere... no? Laughing Laughing

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da cucicu Ven 5 Ott 2012 - 12:17

No ciro, della serie: come snobbare le soluzioni efficaci ma non convensionali Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty E' una soluzione convenzionale..

Messaggio Da lukyluke Ven 5 Ott 2012 - 12:35

Per avere un taglio a 20 hz con 56nf il carico deve essere di circa 140 kohm .. un passa basso assolutamente convenzionale ma che dipende sempre dal carico.. non può essere generalizzato. Non voglio affatto sminuire ciò che è stato fatto, solo non è una soluzione universale.. tanto per precisare

saluti

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da sonic63 Ven 5 Ott 2012 - 12:41

cucicu ha scritto:No ciro, della serie: come snobbare le soluzioni efficaci ma non convensionali Smile

No, mettere un condensatore in serie in quel modo non è proprio il massimo.
Va bene come soluzione semplice, veloce ed economica, ma certo che nell'ottica di ricercare la massima qualità non va bene.
In un pre-phono la costante di tempo che filtra le frequenze sotto i 20Hz può essere ottenuta con un condensatore in serie, ma posto nel punto opportuno del circuito.
Nel nostro caso va bene, perchè è inutile stare a farsi tanti problemi con degli apparecchi così economici. L'importante è godersi la musica.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da sonic63 Ven 5 Ott 2012 - 12:51

lukyluke ha scritto:Per avere un taglio a 20 hz con 56nf il carico deve essere di circa 140 kohm .. un passa basso assolutamente convenzionale ma che dipende sempre dal carico.. non può essere generalizzato. Non voglio affatto sminuire ciò che è stato fatto, solo non è una soluzione universale.. tanto per precisare

saluti
Il carico di una testina MM è 47.000 Ohm, naturalmente ci saranno piccole variazioni, ma comunque contenute nella tolleranza dei componenti(diciamo + o - 10%), a meno che il progettista del phono non facesse di mestiere il ciabattino.
Con l'impedenza d' ingresso standard per una MM di 47.000 Ohm quel condensatore taglia a 60 Hz,
Cioè a 60hz il segnale sarà già attenuato di 3db. e le rotazioni di fase arriveranno fino a 600hz(una decade sopra la frequenza di taglio.
Il problema, secondo me, non è che non è universale, ma che la frequenza di taglio è troppo alta.
Solo che non credo che con sistemi (giradischi, testina, pre-phono) di quella categoria e dischi ondulati, si possa scendere tanto più in basso.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Filtro subsonico  Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.