T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ripristino giradischi Scott PS-17A

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da valterneri Gio 9 Set 2021 - 11:30

Decru ha scritto:... qualcuno su un altro forum ha risolto con un po' di smalto sulla puleggia ...
non so quanto sia durevole, ma non è una cattiva idea

usa il cronometro: 100 giri precisi in 3 minuti

controlla che il motore sia parallelo al piatto, cioè che l'albero motore sia perpendicolare al piatto rotante,
ovvero che l'asse del motore sia parallelo al profilo del piatto e del suo asse,
se non lo fosse devi agire in qualche modo sulle molle e gomme di sospensione
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 9 Set 2021 - 13:29

Puoi sempre rifare la puleggia al tornio.
Il problema è che si parla di scostamenti talmente minimi, che dovrai andare per tentativi, 1 decimo di mm potrebbe essere troppo, 3 centesimi troppo poco...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty overhang e shell

Messaggio Da Decru Sab 11 Set 2021 - 22:02

In attesa di procedere con le altre modifiche più impegnative (sistemazione alzabraccio e puleggia) secondo le vostre indicazioni vi faccio ancora un paio di domande, sperando di non approfittare troppo della vostra gentilezza.

Io ho montato la nuova la VM-95E su una nuova shell Audio Technica economica (AT-HS1), acquistata appositamente, avrei fatto meglio ad utilizzare la sua shell originale (nella foto sotto, a sinistra, con ancora la Shure M55E)? Ho notato che la vecchia shell ha anche un distanziale, che pesa anche discretamente, è forse per correggere il VTA dato che il braccio non è regolabile in altezza? Come posso fare per capire se mi serve correggere il VTA? Oppure ignoro e vivo sereno?

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Img_2023

Inizialmente ho regolato (sommariamente)allineamento e overhang della testina con la dima TNT ma ieri mi sono accorto che il livello dei due canali era decisamente sbilanciato verso destra. allora ho provato un'altra regolazione e lo sbilanciamento sembra corretto ma mi resta il dubbio di non aver fatto le cose abbastanza bene, non riesco a vedere bene il corpo testina per allinearlo, guardando la foto sotto sembra che la testina sia un po' troppo ruotata:

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Img_2022

Dal manuale tecnico del giradischi leggo:

Adjust cartridge in head shell by sliding cartridge back and forth until the stylus tip is positioned 52 mm -+ 1.6 mm from the small rubber ring at the connection point of head shell and tone arm. Make certain the cartridge is square in the head shell

Perdonate la domanda sciocca ma secondo voi i 52mm vanno misurati da dove finisce l'anello che fa da "guarnizione" con il braccio o includono tale anello? Secondo voi, dopo aver fatto questa regolazione ho l'overhang giusto e basta solo riprovare ad allineare con la dima TNT e sono a posto? oppure devo lasciare square come dice il produttore?


Cambiando l'overhang ho notato un notevole cambiamento di pulizia del suono, segno che al primo giro avevo grossolanamente sbagliato qualcosa.
Grazie ancora
Decru
Decru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 133
Località : nei dintorni di Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 11 Set 2021 - 23:00

I 52 mm vanno presi dalla battuta della guarnizione.
Quella testina è storta, si vede a occhio, e pare anche disassata verso dx.
La VTA è corretta quando il braccio con testina in lettura è perfettamente parallelo al disco, può essere che serva un distanziale oppure no, è una regolazione che va cmq fatta ad occhio, 1 grado in più o in meno sono trascurabili
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da valterneri Sab 11 Set 2021 - 23:09

per prima cosa allinea meglio longitudinalmente la puntina sulla conchiglia:

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Img_2044

la conchiglia nuova va benissimo, ha anche fili e contatti nuovi,
il distanziatore è anche un peso aggiunto, non è necessario se non servirà

scrive ... "from the small rubber ring"
quindi 52 dalla punta alla rondella esclusa, e questo metodo è il migliore

la regolazione del VTA è semplice,
quando la puntina sta scorrendo nel disco il braccio deve starsene parallelo al disco stesso,
quindi:
se va in discesa verso la puntina puoi mettere uno spessore idoneo tra puntina e conchiglia,
se va in salita verso la puntina non puoi far nulla

peso di lettura: mantieniti sui 2,2 grammi
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da valterneri Sab 11 Set 2021 - 23:11

UMMAGUMMA1960 ha scritto: ...
UMMA!!! se non mi telefonava un amico proprio ora mentre scrivevo ti battevo in velocità!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da Decru Dom 12 Set 2021 - 0:11

Grazie mille a entrambi, ho fatto una regolazione accurata e penso di aver sistemato l'overhang, domani provvedo all'allineamento della testina anche se adesso credo sia già precisa. Per quanto riguarda il VTA temo che la testina sia parecchio inclinata, giudicate voi stessi:giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Img_2025
Decru
Decru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 133
Località : nei dintorni di Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da valterneri Dom 12 Set 2021 - 0:36

per avvitare e allineare è semplice:
si avvita con moderazione, si regola l'assetto forzandola un po', e poi si stringe di più

per un VTA preciso la linea rossa deve essere parallela al disco (senza paranoie)

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Img_2045
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 12 Set 2021 - 12:41

Decru ha scritto:Grazie mille a entrambi, ho fatto una regolazione accurata e penso di aver sistemato l'overhang, domani provvedo all'allineamento della testina anche se adesso credo sia già precisa. Per quanto riguarda il VTA temo che la testina sia parecchio inclinata, giudicate voi stessi:giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Img_2025

Il braccio, essendo un segmento piu lungo, è più facilmente verificabile a occhio se parallelo o meno di una piccola porzione di conchiglia.
I 52 mm, con o senza rondella in gomma ha poca importanza, sarà mezzo millimetro di spessore, quindi non batte di lì.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 12 Set 2021 - 14:07

valterneri ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto: ...
UMMA!!! se non mi telefonava un amico proprio ora mentre scrivevo ti battevo in velocità!

Se non fossi stato in bagno, a fare la cacca, avrei risposto ancora prima

Laughing Laughing Laughing

UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Ripristino giradischi Scott PS-17A - Pagina 2 Empty Re: Ripristino giradischi Scott PS-17A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.