T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

3 partecipanti

Andare in basso

Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Empty Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Messaggio Da c31160 Ven 30 Lug 2021 - 19:28

Buongiorno, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto ma questa volta non direttamente inerente ad altoparlanti e dispositivi audio, ma all'alimentazione di questi ed altri dispositivi che vi riporto in seguito come esempio.
Mi hanno consigliato di chiedere in forum inerenti al car audio perché comunque a volte si devono alimentare amplificatori da 1000W e passa e ve ne intendete di batterie e alimentazione.
Spero che questa sia la sezione giusta in cui postare il thread; in caso chiedo cortesemente agli amministratori di spostarla nella sezione più idonea.

Questo è una specie di sdoppiatore per presa accendisigari 12V che ha anche porte USB di ricarica:
-https://www.amazon.it/gp/product/B08JYP2NLL?pf_rd_r=KSC5K7CWEBJ19JSZTDHM&pf_rd_p=33a234b0-b2e1-4fd7-9ea3-f5dca6c7be9c&pd_rd_r=af4a1038-a3c4-464b-a728-ed88811a1f30&pd_rd_w=Z0anX&pd_rd_wg=sDIrT&ref_=pd_gw_unk

Questi sono inverter di varie potenze che dispongono di prese accendisigari, prese USB e anche normali prese elettriche come quelle di casa:
-https://www.amazon.it/dp/B0791D88XG/?coliid=IT5HBYSBJGU59&colid=S83GMWRWJQY8&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

-https://www.amazon.it/dp/B088T8HSQT/?coliid=I3B4FR09QGTIKW&colid=S83GMWRWJQY8&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

-https://www.ebay.it/itm/333486663663


Con questi dispositivi dovrei alimentare diversi accessori elettronici in auto, ad esempio coprisedili riscaldati/ventilati; ventilatori per i sedili posteriori (non avendo bocchette dell'aria posteriori XD ); frigo portatile; compressorino per le gomme in caso di necessità; smartphone, tablet, portatile (che mi servono anche per lavoro), dashcam, navigatore e diverse action cam che uso per riprendere da diverse angolazioni il paesaggio mentre guido.

Mi hanno detto che ci sarebbero già stati un po' di problemi ad alimentare il dispositivo nel primo link attaccandolo alla semplice presa accendisigari della macchina, anche se magari quelli del dispositivo non sono 180W effettivi.
Quindi qualcuno consigliava di far tirare (da un elettrauto o installatore perché io non ho le conoscenze tecniche) un cavo (con relativo fusibile) che provenga direttamente dalla batteria della macchina fino a dentro l'abitacolo così da stare sicuri con la potenza erogata.

Una cosa simile mi hanno consigliato per alimentare gli inverter, che però richiedono molta più potenza, e quindi mettere una seconda batteria (dove? ^^ ) collegata a quella principale della macchina con un cavo apposito, del giusto spessore, in modo che anche lei si carichi insieme all'altra quando il motore è in moto, con un relè per staccarla invece quando il motore è spento.

[La mia idea iniziale era molto più da "ignorante"; avevo pensato di tenere una batteria nell'abitacolo, magari dentro un contenitore apposito, per collegarci l'inverter quando ho bisogno, e toglierla per ricaricarla in casa quando non serve.
Il mio dubbio era se servisse una batteria per ogni inverte]


Voi cosa mi consigliate?
Com'è meglio fare?

Grazie in anticipo

c31160
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Rimini
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Empty Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Messaggio Da Kelion Dom 5 Set 2021 - 21:14

Un metodo semplice di calcolo della potenza assorbita da un inverter a 12V è dividere il carico in Watt collegato per 10. Quindi con un carico di 400W assorbirà circa 40 A con una tolleranza del 15% in più e quindi ecco che la corrente erogata da una batteria si esaurisce in tempi brevi. Quindi prima di fare qualsiasi cosa devi sapere quanto assorbiranno le apparecchiature collegate. Meglio dividere i carichi e prendere inverter più piccoli anche perchè la sezione dei cavi di collegamento deve essere adeguata e devi calcolare circa 3A a mm2 di sezione su una lunghezza max di circa 3m. Aumentando la lunghezza aumenta la sezione necessaria.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Empty Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Messaggio Da federico666 Dom 5 Set 2021 - 23:36

Devi tenere conto che l'inverter ha una potenza massima che può erogare data da: tensione * corrente. Gli apparecchi che vuoi attaccare non devono superare la potenza massima erogabile dall'inverter (meglio tenersi anche un margine di sicurezza). Il problema è che tutto quello che ha circuiti magnetici (trasformatori, motori elettrici, ecc.) o condensatori di una certa grandezza quando viene alimentato ha degli spunti di corrente che portano ad un assorbimento molto più alto di quello dichiarato (in certi casi limite anche fino a 10 volte nel caso di motori elettrici , ma generalmente meno, intorno a 5 volte), in sostanza devi sovradimensionare molto l'inverter se no ti va in protezione.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Empty Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.