T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

5 partecipanti

Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Loukas Sab 29 Mag 2021 - 16:05

Buongiorno a tutti
sono un vecchio utente (anche se non ho mai partecipato attivamente, quando cerco notizie sull'hifi siete il mio riferimento), e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Sto ristrutturando un bilocale e vorrei pensare bene le predisposizioni da fare, ho un paio di amplificatori autocostruiti da mio padre, un giradischi lenco ed un thorens, due piccole casse (2 vie) sempre autocostruite e due vecchie rcf (3vie) con 1 woofer un po' mal ridotto (che avevo salvato dal volerle gettare, facendolo riconificare da mio padre), il tutto vorrei portarlo con me quando mi trasferirò e poi aggiornarlo nel tempo. Andrò a vivere in condominio quindi, purtroppo, non potrò ascoltare certi pezzi rock al volume che vorrei  Laughing e non ho un orecchio tale per poter capire le differenze più sottili, ma vorrei comunque nel tempo avere un suono dignitoso.

La maggior fonte audio vorrei che fosse digitale cosí da sfruttare gli album lossless salvati su hd, dove ho anche film e altro. Quindi vorrei cablare casa anche con dei cavi ethernet per poter collegare anche le tv, il problema é che fino adesso la riproduzione digitale avveniva attraverso un cavo jack / rca (in maniera molto spartana) quindi non so neanche cosa mi serve.
Considerando che vorrei comunque avere accesso ai miei file vi spiego come vorrei sistemare il tutto e vi chiedo consiglio su come implementare le scelte anche per l'audio ed i due impianti che avrò in sala ed in camera.
Router a cui é collegato un pc / nas con tutti i miei file, dal router partiranno cavi ethernet fino alla tv e scrivania con notebook, cosí che dalla rete interna abbia accesso al pc/nas, anche tramite wifi da smartphone.
Di fianco alla scrivania vorrei sistemare l'impianto hifi da utilizzare anche con la tv in camera da letto, e di fianco alla TV in sala l'altro impianto. Ancora non ho deciso dove mettere i componenti migliori, ma lo schema dovrebbe essere questo elencato. Però ho dei dubbi...

Come prendo l'audio dalla tv per trasmetterlo all'amplificatore ? (scusate l'ignoranza ma l'ultima volta che ho avuto una tv non c'era ancora il digitale terrestre, infatti la utilizzerei solo per lo streaming)

Come prendo l'audio dal notebook e/o dallo smartphone android (che riprodurranno i file contenuti negli hd collegati al router) per trasmetterlo all'amplificatore ? 

Al momento gli amplificatori hanno solo rca.

Dimentico qualcosa ?
Grazie

Loukas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 13
Località : sicily
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da valterneri Sab 29 Mag 2021 - 16:57

semplice!
non devi pensare a cosa collegare, ma semplicemente ai luoghi da collegare,
le tecniche digitali-analogiche invecchiano, ma le canalette no!

quindi predisponi canalette libere di buon diametro da un luogo a un altro
e poi infilerai e sfilerai i cavetti o le fibre ottiche che all'occorrenza in futuro serviranno ...


certo però ... (sono un po' polemico, ma il consiglio utile ormai te l'ho già dato)
io sono sempre curioso di questa necessità che avete di usufruire di video e audio
dovunque e comunque e in ogni momento nella casa e nella vita,
mentre a me piace che ogni luogo della casa sia differente dagli altri luoghi
e la pervasione di un ambiente sull'altro, il video che mi segue, la vivo come una persecuzione ...
ad esempio: sentire durante la doccia non solo l'acqua della doccia
o in cucina non solo il brusio della cipolla che soffrigge ... che pa**e! Sad

(però è anche vero che la stragrande percentuale di musica e video attuali
ha una densità culturale da far cadere le braccia, sarà per questo che non mi piace la pervasione?)

(ed è anche vero che ognuno dice di ascoltare e vedere quella giusta)

un giorno in tempi ormai preistorici Giancarlo Massarini, conosciuto in RAI di sfuggita,
mi disse che in futuro saremo tutti sempre interconnessi ...
ne sono uscito preoccupato (e anche terrorizzato) ... ma aveva ragione Sad
(o forse era Paolo Giaccio? non ricordo più Sad in quei lunghi corridoi RAI sempre accesi
di televisori, luci e aria condizionata, anche quando non c'era più nessuno,
in barba al risparmio energetico che tutti i giornalisti che non spengevano mai gli interruttori
un po' (un po'?) ipocritamente decantavano)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Firace Sab 29 Mag 2021 - 18:10

Per i collegamenti di rete sembri avere le idee chiare.. quello che posso consigliarti per evitare cavi che pensolano dalla prese - che non sono un bel vedere - è utilizzare dei connettori RJ45 come questi:
https://www.amazon.it/dp/B07C3JBD7V/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_00AKKRN872AN67C1G52K
Sono connettori autocrimpanti .. passi il cavo ethernet nella canalina e poi lo colleghi dall'interno della presa. Ci sono ovviamente di tutte le marche e colori.
Altra questione è .. quanti punti rete e se hai bisogno di un ulteriore network switch oppure se pensi di far arrivare tutto "dietro" al router.

Per il collegamento dell'impianto HiFi .. ci sono DAC o ricevitori bluetooth che puoi utilizzare per collegare notebook o smartphone via USB, bluetooth o ingressi digitali (coax ottico ed elettrico).
Dipende più dalle esigenze e dal budget.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Loukas Sab 29 Mag 2021 - 18:35

valterneri ha scritto:semplice!
non devi pensare a cosa collegare, ma semplicemente ai luoghi da collegare,
le tecniche digitali-analogiche invecchiano, ma le canalette no!

quindi predisponi canalette libere di buon diametro da un luogo a un altro
e poi infilerai e sfilerai i cavetti o le fibre ottiche che all'occorrenza in futuro serviranno ...


certo però ... (sono un po' polemico, ma il consiglio utile ormai te l'ho già dato)
io sono sempre curioso di questa necessità che avete di usufruire di video e audio
dovunque e comunque e in ogni momento nella casa e nella vita,
mentre a me piace che ogni luogo della casa sia differente dagli altri luoghi
e la pervasione di un ambiente sull'altro, il video che mi segue, la vivo come una persecuzione ...
ad esempio: sentire durante la doccia non solo l'acqua della doccia
o in cucina non solo il brusio della cipolla che soffrigge ... che pa**e!  Sad

(però è anche vero che la stragrande percentuale di musica e video attuali
ha una densità culturale da far cadere le braccia, sarà per questo che non mi piace la pervasione?)

(ed è anche vero che ognuno dice di ascoltare e vedere quella giusta)

un giorno in tempi ormai preistorici Giancarlo Massarini, conosciuto in RAI di sfuggita,
mi disse che in futuro saremo tutti sempre interconnessi ...
ne sono uscito preoccupato (e anche terrorizzato) ... ma aveva ragione Sad
(o forse era Paolo Giaccio? non ricordo più Sad  in quei lunghi corridoi RAI sempre accesi
di televisori, luci e aria condizionata, anche quando non c'era più nessuno,
in barba al risparmio energetico che tutti i giornalisti che non spengevano mai gli interruttori
un po' (un po'?) ipocritamente decantavano)
Grazie,
i punti li ho individuati, a questo punto passerò corrugati per il cavo ethernet, quello per collegare il pc e la tv all'amplificatore e quello per collegare l'amplificatore alle casse che saranno rca.
Immagino che non abbia senso inserire degli "rca a muro" perché credo che ogni interruzione del cavo faccia perdere di qualità il segnale, giusto ?

Per il discorso "pervasione" vorrei solo poter ascoltare musica o vedere un film sia dal divano che dal letto, in altri punti della casa non mi interessa (anche perché mi rimarrebbero ripostiglio e wc  Laughing  Laughing  )
Che poi riguardo ai film non è che ne faccio un grande uso, come dicevo non ho una tv da molti anni e ogni tanto guardo solo film selezionati (da notebook perché mi spostavo spesso ed ho cambiato due città).

Firace ha scritto:Per i collegamenti di rete sembri avere le idee chiare.. quello che posso consigliarti per evitare cavi che pensolano dalla prese - che non sono un bel vedere - è utilizzare dei connettori RJ45 come questi:
https://www.amazon.it/dp/B07C3JBD7V/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_00AKKRN872AN67C1G52K
Sono connettori autocrimpanti .. passi il cavo ethernet nella canalina e poi lo colleghi dall'interno della presa. Ci sono ovviamente di tutte le marche e colori.
Altra questione è .. quanti punti rete e se hai bisogno di un ulteriore network switch oppure se pensi di far arrivare tutto "dietro" al router.

Per il collegamento dell'impianto HiFi .. ci sono DAC o ricevitori bluetooth che puoi utilizzare per collegare notebook o smartphone via USB, bluetooth o ingressi digitali (coax ottico ed elettrico).
Dipende più dalle esigenze e dal budget.
Grazie,
si alle prese rj45 ci avevo già pensato, switch non credo perché per quello che ho in mente dovrebbero bastare le porte del router, che dovrebbe averne almeno 4 per nas, tv, altra tv, notebook, altro non dovrebbe servirmi. Oppure potrei predisporre un altro cavo per un'altra fonte audio digitale da collegare allo stereo senza staccare il cavo dal notebook ?

Non ho mai avuto un dac e non ne capisco molto, fino adesso passavo dal notebook al giradischi grazie ad un mixer che avevo. Avendo l'amplificatore a cui è possibile collegare una sola fonte audio, esistono dac a cui poterne collegare di più ?
Da usb mi collegherei da pc e smartphone (o da lettore apposito per musica liquida), dal giradischi con rca, e dalla tv non ho idea (penso coassiale)

Loukas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 13
Località : sicily
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Firace Sab 29 Mag 2021 - 19:03

Loukas ha scritto:
Oppure potrei predisporre un altro cavo per un'altra fonte audio digitale da collegare allo stereo senza staccare il cavo dal notebook ?

Eviterei di predisporre cavi per audio digitale nelle canaline.
La miglior cosa è implementare una rete domestica (quindi collegamento di rete ethernet) indipendentemente dal tipo di contenuto di cui vorrai fruire.
Dovresti spiegare meglio quanti apparati vuoi collegare per impianto.
Ti faccio un esempio: se nella sala dove andrà il televisore utilizzerai anche il notebook allora ti servirà un DAC con un ingresso USB per il notebook ed uno ottico per il televisore.
Non vorrei confonderti ma se non sei interessato in modo particolare ad un tipo di conversione o ad un tipo di DAC e se il tuo notebook ed il tuo televisore hanno il bluetooth potresti acquistare un ricevitore tipo questo che ti metto qui sotto .. così risparmi sia DAC che collegamenti cablati e funzionerebbe anche con lo smartphone
https://www.amazon.it/dp/B081Q7FKD1/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_PMJ8X94DTGMN3HF2TQX1?

Ovviamente questo ricevitore esce in RCA per poter essere collegato al tuo stereo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da valterneri Sab 29 Mag 2021 - 20:18

Loukas ha scritto:... immagino che non abbia senso inserire degli "rca a muro"
perché credo che ogni interruzione del cavo faccia perdere di qualità il segnale, giusto? ...
No, le giunzioni non fanno perdere nulla,
è il percorso troppo lungo che casomai potrebbe far perdere qualche grammo di acuti
se la fonte che fornisce segnale alla linea non sta sotto a poche centinaia di Ohm d'impedenza interna d'uscita

certo che se poi la linea serve ad ascoltare un po' di musica in cucina
o l'audio televisivo in camera, del grammo di acuti perso non me ne preoccuperei per niente

Loukas ha scritto:... e quello per collegare l'amplificatore alle casse che saranno rca ...
il connettore RCA non è adatto al collegamento amplificatore-casse
perché non è adatto al passaggio di troppa corrente
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da root Sab 29 Mag 2021 - 21:55

Buonasera Loukast, se posso consigliarti visto che sei in procinto di cablare un sistema multi-room dai un'occhiata ai prodotti Musiccast di Yamaha

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/index.html?utm_source=SEA&utm_medium=cpc&utm_campaign=aa20/21&utm_term=IT&utm_content=brandCombiGeneral

Sono tutte periferiche/speakers/elettroniche che messe in rete casalinga poi si controllano con una APP sul telefono dove vedi tutto e selezioni i brani con il payer integrato, molto comodo e funziona bene

In particolare i pre e amplificatori

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/index.html?utm_source=SEA&utm_medium=cpc&utm_campaign=aa20/21&utm_term=IT&utm_content=brandCombiGeneral

Li ho utilizzati in diverse installazioni private e sono ottimi prodotti

Consiglio sempre rete cablata da 1Gb, il collegamento wireless anche se ne sono provvisti non lo usare
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Firace Sab 29 Mag 2021 - 22:38

I multi-room non mi sono mai piaciuti e nemmeno i collegamenti audio.. se parliamo di una casa e non di uno studio o un ufficio.

Per me l'unica buona è implementare una rete cablata in casa (piccola ma ben fatta).. e poi come dice valterneri non esagerare con il tutto ovunque.. non è che ti devi spostare da una stanza e l'altra e la musica ti deve seguire .. è sempre una casa (se ho capito bene)

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Loukas Dom 30 Mag 2021 - 11:23

Firace ha scritto:
Loukas ha scritto:
Oppure potrei predisporre un altro cavo per un'altra fonte audio digitale da collegare allo stereo senza staccare il cavo dal notebook ?

Eviterei di predisporre cavi per audio digitale nelle canaline.
La miglior cosa è implementare una rete domestica (quindi collegamento di rete ethernet) indipendentemente dal tipo di contenuto di cui vorrai fruire.
Dovresti spiegare meglio quanti apparati vuoi collegare per impianto.
Ti faccio un esempio: se nella sala dove andrà il televisore utilizzerai anche il notebook allora ti servirà un DAC con un ingresso USB per il notebook ed uno ottico per il televisore.
Non vorrei confonderti ma se non sei interessato in modo particolare ad un tipo di conversione o ad un tipo di DAC e se il tuo notebook ed il tuo televisore hanno il bluetooth potresti acquistare un ricevitore tipo questo che ti metto qui sotto .. così risparmi sia DAC che collegamenti cablati e funzionerebbe anche con lo smartphone
https://www.amazon.it/dp/B081Q7FKD1/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_PMJ8X94DTGMN3HF2TQX1?

Ovviamente questo ricevitore esce in RCA per poter essere collegato al tuo stereo
Cerco di semplificare, consideriamo una sola stanza (e poi al limite replico nell'altra). Avrò:
tv collegata alla rete interna per accedere all'archivio video, a questo punto l'audio devo trasmetterlo al DAC per poterne fruire attraverso l'impianto stereo;
pc collegato alla rete per accedere all'archivio musicale in lossless, che fungendo da fonte audio dovrà essere collegato al DAC per poter ascoltare attraverso l'impianto stereo;
smartphone collegato (tramite wifi) alla rete, con la stessa funzione del pc o per ascoltare in streaming su spotify;
giradischi;
A questo punto mi servirebbe un DAC per poter collegare la TV (che acquisterò in futuro), pc/smartphone ed il giradischi. La precedenza qualitativa la darei al giradischi, quindi innanzitutto vorrei un DAC decente per quello, ma che mi permettesse di collegare il resto (usb / bluetooth).


valterneri ha scritto:
Loukas ha scritto:... immagino che non abbia senso inserire degli "rca a muro"
perché credo che ogni interruzione del cavo faccia perdere di qualità il segnale, giusto? ...
No, le giunzioni non fanno perdere nulla,
è il percorso troppo lungo che casomai potrebbe far perdere qualche grammo di acuti
se la fonte che fornisce segnale alla linea non sta sotto a poche centinaia di Ohm d'impedenza interna d'uscita

certo che se poi la linea serve ad ascoltare un po' di musica in cucina
o l'audio televisivo in camera, del grammo di acuti perso non me ne preoccuperei per niente

Loukas ha scritto:... e quello per collegare l'amplificatore alle casse che saranno rca ...
il connettore RCA non è adatto al collegamento amplificatore-casse
perché non è adatto al passaggio di troppa corrente
Il percorso sarà sempre dentro la stessa stanza/parete, quindi non troppo lungo. E ascolterò per lo più musica liquida e vinili, e vedrò un paio di film a settimana, nulla di che. Ma considerando che non ho un orecchio allenato direi che non me ne preoccuperò.
Si con gli rca ho sbagliato, utilizzo dei cavi senza connettori, ma che si inseriscono nei morsetti a molla.
root ha scritto:Buonasera Loukast, se posso consigliarti visto che sei in procinto di cablare un sistema multi-room dai un'occhiata ai prodotti Musiccast di Yamaha

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/index.html?utm_source=SEA&utm_medium=cpc&utm_campaign=aa20/21&utm_term=IT&utm_content=brandCombiGeneral

Sono tutte periferiche/speakers/elettroniche che messe in rete casalinga poi si controllano con una APP sul telefono dove vedi tutto e selezioni i brani con il payer integrato, molto comodo e funziona bene

In particolare i pre e amplificatori

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/index.html?utm_source=SEA&utm_medium=cpc&utm_campaign=aa20/21&utm_term=IT&utm_content=brandCombiGeneral

Li ho utilizzati in diverse installazioni private e sono ottimi prodotti

Consiglio sempre rete cablata da 1Gb, il collegamento wireless anche se ne sono provvisti non lo usare

Firace ha scritto:I multi-room non mi sono mai piaciuti e nemmeno i collegamenti audio.. se parliamo di una casa e non di uno studio o un ufficio.

Per me l'unica buona è implementare una rete cablata in casa (piccola ma ben fatta).. e poi come dice valterneri non esagerare con il tutto ovunque.. non è che ti devi spostare da una stanza e l'altra e la musica ti deve seguire .. è sempre una casa (se ho capito bene)
Grazie dei consigli ma non voglio fare nessun sistema multi-room, voglio solo inserire in entrambe le camere quelle poche attrezzature che ho, ed avere due impiantini stereo separati. Ma hai fini dei consigli che mi state gentilmente restituendo facciamo conto che la camera e lo stereo sia unico, tanto poi mi basterà ribaltare nell'altra.

Loukas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 13
Località : sicily
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Firace Dom 30 Mag 2021 - 11:59

Solo una puntualizzazione .. il DAC è un convertitore digitale/analogico quindi serve per le sorgenti digitali, nel tuo caso: PC, televisore e smartphone.
Per il giradischi devi usare un pre phono.
Altra alternativa (se puoi dici che amplificatore vorresti usare) è prendere un preamplificatore con ingresso phono per il giradischi ed ingressi digitali per PC, TV e smartphone tipo questo:

https://facethesound.com/product/pro-ject-audio-maia-pre-preamplificatore-stereo-bluetooth-argento-satinato/

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Loukas Dom 30 Mag 2021 - 14:42

Giusto...  negli ultimi 4anni ho utilizzato solo pc e smartphone per video e musica, quindi ho perso quella poca dimestichezza e nozioni che conoscevo su questo mondo.

L'amplificatore è un autocostruito da mio padre, con progetto preso da un vecchio numero della rivista Nuova Elettronica, il problema è che ha un solo ingresso quindi o collego il dac o il pre-phono, vedrò se esiste qualcosa per risolvere oppure con calma vedo con quali componenti era stato costruito e vi chiederò consigli per prenderne uno nuovo.

Loukas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 13
Località : sicily
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da piercoso Mer 16 Giu 2021 - 18:54

Sicurezza di base per tutti: fermo restando tutti i buoni suggerimenti dati, è indicato con forza dalle norme, l’uso di una canalina esclusiva per passare i cavi per i segnali in bassa tensione, tipo quelli audio o di rete (oppure cavi per la segnalazione, per l’allarme ecc.); non far passare assolutamente questi nella canalina dove passano i cavi della rete elettrica da 230v!
Per la resa audio (reizione dei disturbi in banda udibile): se il budget e il tipo di impianto lo giustifica, usare un cavo a più poli per i 230v, passato in condotta apposita o, se schermato, in quella esistente per la rete elettrica, esclusivamente per l’alimentazione delle elettroniche; questo dovrebbe andare dal quadro di distribuzione fino alle elettroniche, dovrebbe percorrere il tragitto più corto possibile per limitare l’effetto antenna e dovrebbe essere schermato con calza di materiale conduttore e/o foglio di alluminio. Superfluo citare la composizione litz dei conduttori dato che oramai sono quasi tutti così…
Ci sarebbe tanto sulla trasmissione dei segnali nei cavi ma da qui si comincia bene; tutto il resto può essere fatto gradualmente e solo se davvero serve.
Saluti (la sicurezza prima di tutto)
Pier
piercoso
piercoso
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 40
Località : Salento
Provincia : Salento
Occupazione/Hobby : Audio / Fotografia / musica
Impianto : Onix A65, Electrocompaniet ECI2, Melody valvolare Astro Black 70, Diffusori Castle Knight, VDAC II, iMac 27", Cavi JiB Proton, Monster Cable, G&BL, DVD/CD player Philips BDP 9500, ATV3.

Torna in alto Andare in basso

Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ? Empty Re: Predisposizioni da fare durante la ristrutturazione di casa ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.