T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale ampli tra class-T/gainclone?

+4
Silver Black
piero7
bonghittu
cmcsynth
8 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da cmcsynth Ven 11 Dic 2009 - 10:00

Salve sono nuovo del forum,
è da un po' di giorni che vi seguo con molto interesse, so che l'argomento è stato trattato più di volte ma vorrei sottoporvi il mio caso per beneficiare dei vostri preziosi consigli.
Ho comprato dei diffusori "Monitor Audio Silver RX6" (sensibilità 90db) e vorrei pilotarli con un ampli di classe T o gainclone.
La stanza che ospita l'impianto è di circa 30 metri quadri ed il suono che prediligo è morbido e caldo. Odio le frequenze in eccesso specie nella zona 2,5Khz 3,5Khz.
I volumi di ascolto possono essere contenuti e la musica che ascolto è abbastanza varia, prediligendo comunque musica minimal, dream pop o simili.
Le recensioni positive mi spingono verso il Trends Audio Ta10.2 (magari special edition) ma ho paura di non avere sufficiente spinta, l'alternativa sarebbe gainclone ma con il saldatore non sono molto bravo.

Che ne pensate?
Qualcuno ha esperienza di ascolto con le Monitor Audio e class-T/gainclone?

Grazie
carmine

cmcsynth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.09
Numero di messaggi : 5
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : @Home
-Cambridge Audio Azur 340A SE
-Monitor Audio Silver 6
-Project Essential II
@Studio
-Dynaudio BM15P

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da bonghittu Ven 11 Dic 2009 - 10:45

cmcsynth ha scritto:
Le recensioni positive mi spingono verso il Trends Audio Ta10.2 (magari special edition)
ma ho paura di non avere sufficiente spinta, l'alternativa sarebbe gainclone ma con il
saldatore non sono molto bravo.
Che ne pensate?

A me il TA10.2 piace molto sia per equilibrio che per capacità dinamiche
(non conoscendo il modello precedente non ti so dire se le modifiche sono
cosi' sensibili).

Nel tuo caso tuttavia potrebbe essere veramente poco anche per ascolti
a volumi moderati. Non e' tanto il valore assoluto della SPL quanto la fatica
che farebbe il piccoletto con i programmi piu' impegnativi.
Con 90 dB secondo me ci sono da valutare strade alternative a pari costo.
Se conosci un tecnico bravo potresti dare uno sguardo al progetto LM1876T
sviluppato Vincenzo in collaborazione di Aris. Spendi piu' o meno quanto
il Trends e hai un ampli molto piu' versatile.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da piero7 Ven 11 Dic 2009 - 14:03

Gainclone senza dubbio, è un buon ampli in classe AB
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Dic 2009 - 17:32

piero7 ha scritto:Gainclone senza dubbio, è un buon ampli in classe AB

Sarà pure buono, ma dipende dal classe T. Prendi un TA-3020, una Sure a ponte o un VirtueTwo... e gli danno biada a manetta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da piero7 Ven 11 Dic 2009 - 17:49

Silver Black ha scritto:
piero7 ha scritto:Gainclone senza dubbio, è un buon ampli in classe AB

Sarà pure buono, ma dipende dal classe T. Prendi un TA-3020, una Sure a ponte o un VirtueTwo... e gli danno biada a manetta.

Non lo conosco, e non sarà certo la potenza o il grande controllo sui bassi a farmi cambiare idea sergio... Per quello che ho ascoltato, a mio giudizio, meglio un buon ampli in classe AB che tutte ste conversioni e modulazioni in classe D.



Ma è solo la mia opinione
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Dic 2009 - 17:54

piero7 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
piero7 ha scritto:Gainclone senza dubbio, è un buon ampli in classe AB

Sarà pure buono, ma dipende dal classe T. Prendi un TA-3020, una Sure a ponte o un VirtueTwo... e gli danno biada a manetta.

Non lo conosco, e non sarà certo la potenza o il grande controllo sui bassi a farmi cambiare idea sergio... Per quello che ho ascoltato, a mio giudizio, meglio un buon ampli in classe AB che tutte ste conversioni e modulazioni in classe D.

Ma è solo la mia opinione

Io ho ascoltato sia il Gainclone che il VirtueTwo... Fidati.
Ovvio che poi dipende dal Gainclone, ci sono miriadi di implementazioni.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da thema2000ie Ven 11 Dic 2009 - 17:57

Mi sa che avete semplicemente gusti diversi... Wink
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da piero7 Ven 11 Dic 2009 - 18:12

thema2000ie ha scritto:Mi sa che avete semplicemente gusti diversi... Wink

cari amici, di una cosa son sicuro, che meno si manipola quel benedetto segnale e tanto di guadagnato è. Il come funziona un ampli è chiaro a tutti, si prende un piccolo segnale lo si amplifica e si fa del tutto per evitare di modificarlo in questo semplice, si fa per dire, passaggio.

Alla luce di tutto questo, dato che per me la musica non è controllo dei bassi e neanche pressione sonora, per quello che ho ascoltato, continuo a rimanere su queste posizioni.

Un ampli meno ci mette del suo e meglio è. E con tutte le conversioni, modulazioni, filtraggi et similia, la cosa a me non garba più di tanto a livello concettuale.

Ovviamente, è solo la mia opinione Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da mgiombi Ven 11 Dic 2009 - 18:14

piero7 ha scritto:
Un ampli meno ci mette del suo e meglio è. E con tutte le conversioni, modulazioni, filtraggi et similia, la cosa a me non garba più di tanto a livello concettuale.
Sapresti riconoscere un classe D ad occhi chiusi? Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da thema2000ie Ven 11 Dic 2009 - 18:19

piero7 ha scritto:Alla luce di tutto questo, dato che per me la musica non è controllo dei bassi e neanche pressione sonora, per quello che ho ascoltato, continuo a rimanere su queste posizioni.
Appunto, tu hai valvole + Sonus Faber Minima, Silver Black ha un classe T + Proson 6030 da pavimento. Volete cose diverse dal vostro impianto. Ovviamente IMHO. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da piero7 Ven 11 Dic 2009 - 18:24

mgiombi ha scritto:
piero7 ha scritto:
Un ampli meno ci mette del suo e meglio è. E con tutte le conversioni, modulazioni, filtraggi et similia, la cosa a me non garba più di tanto a livello concettuale.
Sapresti riconoscere un classe D ad occhi chiusi? Smile

non sono molto interessato a questi giochi... Smile Mi piace ascoltare la musica non fare l'indovino, quello non lo so e non lo voglio fare.

Qualcosa della classe T l'ho ascoltata, e la bilancia dei costi/benefici pende indubbiamente a favore di questa. Ma dato che non ne faccio una missione ascoltare la musica al prezzo più basso possibile, avendo le mie idee, preferisco spender di più e mantenermi, diciamo, sul classico. Se proprio chip amp deve essere un progetto di Daniel (o di quel livello) mi garba decisamente di più.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Dic 2009 - 18:28

piero7 ha scritto:Un ampli meno ci mette del suo e meglio è. E con tutte le conversioni, modulazioni, filtraggi et similia, la cosa a me non garba più di tanto a livello concettuale.

Ovviamente, è solo la mia opinione Smile

Condivido! Ma più semplice del T-Amp cosa c'è? E poi delle migliori implementazioni a seguire (a cominciare dal Trends). Direi che il segnale più intatto di così...
Erano i calsse AB, che, almeno negli anni 70, erano pieni di ammennicoli per modificare toni, bilanciamento, equalizzazioni, ecc. ecc. E prova a vedere la circuiteria interna, nei classe T è ridotta all'osso, perfino i percorsi del segnale sono minimi. Proprio mantenere il segnale il più fedele possibile all'originale.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da thema2000ie Ven 11 Dic 2009 - 18:30

Silver Black ha scritto:
piero7 ha scritto:Un ampli meno ci mette del suo e meglio è. E con tutte le conversioni, modulazioni, filtraggi et similia, la cosa a me non garba più di tanto a livello concettuale.

Ovviamente, è solo la mia opinione Smile

Condivido! Ma più semplice del T-Amp cosa c'è? E poi delle migliori implementazioni a seguire (a cominciare dal Trends). Direi che il segnale più intatto di così...
Erano i calsse AB, che, almeno negli anni 70, erano pieni di ammennicoli per modificare toni, bilanciamento, equalizzazioni, ecc. ecc. E prova a vedere la circuiteria interna, nei classe T è ridotta all'osso, perfino i percorsi del segnale sono minimi. Proprio mantenere il segnale il più fedele possibile all'originale.
Lui parla di una complessità proprio del funzionamento del chip in classe T, non dei componenti che gli stanno intorno. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da mgiombi Ven 11 Dic 2009 - 18:31

piero7 ha scritto:preferisco spender di più e mantenermi, diciamo, sul classico. Se proprio chip amp deve essere un progetto di Daniel (o di quel livello) mi garba decisamente di più.
Hai ragione...impossibile rispondere alla domanda posta qui: bisogna ascoltarli entrambi e capire cosa piace di più. Io preferisco i T per ora...ma sono sicuro che potrei preferire un GC in futuro. Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da piero7 Ven 11 Dic 2009 - 18:39

per fortuna oggi, tutti quei controlli non ci sono più, tanto, se è inciso male un disco, gli puoi mettere tutti i toni che vuoi, ma quello che non c'è non lo tiri fuori manco a piangere in cinese!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da rattaman Ven 11 Dic 2009 - 18:59

Ragazzi che ne dite di un Aeron A1.... Mmm potrebbe essere una soluzione qualità/prezzo??
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Dic 2009 - 19:05

rattaman ha scritto:Ragazzi che ne dite di un Aeron A1.... Mmm potrebbe essere una soluzione qualità/prezzo??

Purtroppo non l'ho mai sentito, per cui non mi esprimo.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da thema2000ie Ven 11 Dic 2009 - 19:14

piero7 ha scritto:per fortuna oggi, tutti quei controlli non ci sono più, tanto, se è inciso male un disco, gli puoi mettere tutti i toni che vuoi, ma quello che non c'è non lo tiri fuori manco a piangere in cinese!
Basta arrivare agli anni '80 con gli inglesi, il mio MF A1 tutto ha tranne che tanti orpelli... Very Happy
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da rattaman Ven 11 Dic 2009 - 19:32

Silver Black ha scritto:
rattaman ha scritto:Ragazzi che ne dite di un Aeron A1.... Mmm potrebbe essere una soluzione qualità/prezzo??

Purtroppo non l'ho mai sentito, per cui non mi esprimo.

forse forse sarà il mio prossimo ampli che sostituirà il mio trends.. Ironic Rolling Eyes
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Dic 2009 - 19:39

rattaman ha scritto:
Silver Black ha scritto:
rattaman ha scritto:Ragazzi che ne dite di un Aeron A1.... Mmm potrebbe essere una soluzione qualità/prezzo??

Purtroppo non l'ho mai sentito, per cui non mi esprimo.

forse forse sarà il mio prossimo ampli che sostituirà il mio trends.. Ironic Rolling Eyes

Benissimo, aspettiamo le tue impressioni allora! Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da cmcsynth Dom 13 Dic 2009 - 22:29

Mi fa molto piacere che si sia innescato un dibattito passionale!

Anche l'aeron A1 era uno dei papabili, ma avevo sempre il dubbio riguardo alla spinta necessaria a pilotare le mie Monitor Audio.

Pensate sia sufficiente?

Grazie

cmcsynth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.09
Numero di messaggi : 5
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : @Home
-Cambridge Audio Azur 340A SE
-Monitor Audio Silver 6
-Project Essential II
@Studio
-Dynaudio BM15P

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Telstar Lun 14 Dic 2009 - 17:20

cmcsynth ha scritto:Mi fa molto piacere che si sia innescato un dibattito passionale!

Anche l'aeron A1 era uno dei papabili, ma avevo sempre il dubbio riguardo alla spinta necessaria a pilotare le mie Monitor Audio.

Pensate sia sufficiente?

Grazie

Premetto che (senza offese) non mi piacciono le monitor audio, non sono ad alta efficienza, quindi andrei su almeno 50W buoni. Gainclone o Virtue 2 non hanno enormi differenze in quanto al suono, in un impianto di questo livello. Il virtue ha dalla sua un miglior controllo dei bassi, mentre il gainclone degli alti più smussati (che potrebbe essere utile a domare i tweeter delle MA).

Quindi il mio giudizio propende per il gainclone, una buona versione (penasa, peter daniel, etc), più o meno autocostruito.

I piccoli gioielli vintage in classe A (ci sono anche dei musical fidelity che vanno tra i 200 e i 500 euro). Nell'usato si possono trovare altre chicche. Per esempio sui forum inglesi parlano molto bene dell'accoppiata Sonneteer -Monitor audio. Un Canton usato, nella rarissimo caso che lo trovi viaggia sulle 400 sterline.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da cmcsynth Mer 16 Dic 2009 - 9:44

Ho comprato le Monitor Audio dopo tanti ascolti e confronti quindi sono molto soddisfatto della scelta.
So che non hanno alta sensibilità, ma per il tipo di ascolto che desidero credo che i 90 db siano sufficienti.
Non mi interessa una spinta esagerata perchè prediligo ascolti morbidi a basso volume.
Ovviamente è la scelta che ho ritenuto + giusta rispetto al budget a disposizione.

Concordo con l'ipotetica scelta di un ampli che riesca a domare un po' i tweeter delle MA, ma a questo punto sono veramente indeciso.

Potreste segnalarmi dei link dove acquistare kit gainclone GIUSTI per me (magari di semplice costruzione)?

grazie ancora per i consigli

cmcsynth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.09
Numero di messaggi : 5
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : @Home
-Cambridge Audio Azur 340A SE
-Monitor Audio Silver 6
-Project Essential II
@Studio
-Dynaudio BM15P

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Quale ampli tra class-T/gainclone? Empty Re: Quale ampli tra class-T/gainclone?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.