T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

+15
Rivetti
Crisinstereo
Ginco64
Zio
diechirico
handros
Marco Ravich
bonghittu
MASSIMILIANO PRIVITERA
ally
Firace
root
settore 7-g
lello64
genna65
19 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da Marco Ravich Dom 27 Nov 2022 - 12:45

Rivetti ha scritto:Io sto cercando un mini PC per configurazione daphile a 2 PC, Server + player. Mi servirebbe qualcosa con 8gb di RAM e un processore da almeno 2.5 GHz per poter elaborare decentemente e velocemente i files da mandare al futro che ho già, come player. Consigli?
Budget ?

Qua c'è qualcosa di interessante sotto i 100€ e, visto che sei di Parma, potresti pure andare a vedere di persona...

https://it.webuy.com/search?categoryIds=1065&categoryName=desktop-windows&stores=Parma+Repubblica&categoryFriendlyName=Desktop+WIndows&sortBy=prod_cex_it_price_desc&availability=Disponibile+in+negozio
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da Rivetti Dom 27 Nov 2022 - 12:58

Budget intorno a 100€, più che altro vorrei copiare il daphile che ho già sul futro con le sue impostazioni ad oc e metterlo su un secondo PC fanless più performante per fargli fare da server. Per poi usare il futro come solo player

Rivetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.22
Numero di messaggi : 24
Provincia : Parma
Impianto : Proton 520b, topping d10s, HPM 40

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da babau Dom 12 Mar 2023 - 23:23

root ha scritto:Mah...io mi trovo benissimo con un Thin Client e Daphile, il Thin Client HP o Fujitsu costa 20-30 Euro, consuma niente, fanless, perfetto, Daphile è free, ci metti un HDD dentro da 1Tb e vai di lusso!! E magari anche un NAS di rete... Wink


Ciao a tutti,
ho comperato su Quantum proprio per daphile un minipc usato basato su atom di una marca strana per uso aziendale che non rilascia manuali o documentazione per i prodotti fuori produzione come questo, e non riesco ad entrare nel BIOS per settare il boot da chiavetta ed installare daphile.

Si accende regolarmente e arriva alla schermata di metà installazione di una distribuzione linux (manjaro) installata dal reseller, all'accensione emette un breve beep e premendo sia subito che immediatamente prima, sia in sequenza che in continuo, ognuno dei soliti tasti da Canc a Esc passando per i vari F2 ecc ecc lo schermo va immediatamente in standby e resta tutto freezato, solo premendo enter si sblocca, dopo 30 secondi lo schermo si riaccende e vedo scorrere le righe di fine boot di manjaro fino alla schermata di benvenuto dove chiede di completare l'installazione.

Anche F9 e F12 per cambiare provvisoriamente l'ordine di boot non danno risultato.

Restituirlo mi costerebbe di spedizione metà di quello che costa e non ne vale la pena, ma mi piacerebbe non usarlo come fermacarte.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

babau
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da AleD Lun 13 Mar 2023 - 8:25

babau ha scritto:
Restituirlo mi costerebbe di spedizione metà di quello che costa e non ne vale la pena, ma mi piacerebbe non usarlo come fermacarte.
Ne prendi un altro di marca non strana che funziona, poi lo nascondi e tieni acceso anche questo modello strano di marca strana e dici a tutti che è quest'ultimo che sta funzionando? Smile

babau ha scritto:
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
Prego Smile

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da fileo Lun 13 Mar 2023 - 8:47

Ho preso da poco, su Amazon, un Fujitsu Q920 ricondizionato. I5 4590T 8 giga di ram e SSD da 250, con Win 10 preinstallato.
Ci ho aggiunto Ubuntu in dual boot, un adattatore HDMI --> DP ed ho risolto tutte le situazioni audio video, visto che il computer è collegato all'impianto audio per la riproduzione della musica ed alla TV per film ed altri contenuti.
E' una macchina solida, ben costruita, si porta a casa con un cifra inferiore a quella che costa un mini nuovo cinese basato su un Celeron "caccoso".

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da Gumbo Lun 13 Mar 2023 - 9:30

Io ho preso su eBay un mini PC IBM thinkcentre, 8GB ram, Win10, SSD da 256 e l'ho pagato 75. E di quelli grandi come un autoradio.
Sono stato fortunato ma sui 100 si trovano facilmente (anche di altre marche)

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da root Lun 13 Mar 2023 - 9:41

babau ha scritto:
root ha scritto:Mah...io mi trovo benissimo con un Thin Client e Daphile, il Thin Client HP o Fujitsu costa 20-30 Euro, consuma niente, fanless, perfetto, Daphile è free, ci metti un HDD dentro da 1Tb e vai di lusso!! E magari anche un NAS di rete... Wink


Ciao a tutti,
ho comperato su Quantum proprio per daphile un minipc usato basato su atom di una marca strana per uso aziendale che non rilascia manuali o documentazione per i prodotti fuori produzione come questo, e non riesco ad entrare nel BIOS per settare il boot da chiavetta ed installare daphile.

Si accende  regolarmente e arriva alla schermata di metà installazione di una distribuzione linux (manjaro) installata dal reseller, all'accensione emette un breve beep e  premendo sia subito che immediatamente prima, sia in sequenza che in continuo, ognuno dei soliti tasti da Canc a Esc passando per i vari F2 ecc ecc  lo schermo va immediatamente in standby e resta tutto freezato, solo premendo enter si sblocca,  dopo 30 secondi lo schermo si riaccende e vedo scorrere le righe di fine boot di manjaro fino alla schermata di benvenuto dove chiede di completare l'installazione.

Anche F9 e F12 per cambiare provvisoriamente l'ordine di boot non danno risultato.

Restituirlo mi costerebbe di spedizione metà di quello che costa e non ne vale la pena, ma mi piacerebbe non usarlo come fermacarte.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

Ciao, se non riesci a trovare il tasto per entrare nel Bios all'avvio devi fare in modo di non fargli trovare il MBR, aprilo e stacca/togli il disco HDD dove c'è il S.O., deve essere una scheda a stato solido su slot M2 o cose simili
Poi lo ricolleghi alla alimentazione e lo accendi, non trovando un file di boot dovrà per forza chiedere di entrare in configurazione del Bios...credo Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 13 Mar 2023 - 9:42

Gli HP ELITEDESK 800 G2 con i3/i5 di sesta generazione si prendono su eBay intorno ai 100€...

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 1200x630
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da fileo Mer 15 Mar 2023 - 10:10

C'è un mercato fiorente di vecchi mini pc ricondizionati. In genere sono macchine aziendali che, a fine contratto di leasing, vengono ritirate e cedute in stock a società che si occupano di riciclarle.
Sono apparecchi di buona qualità, robusti e ben fatti, che per usi normali possono ancora essere utilizzati per diversi anni.
La configurazione tipica è processore i5 di diverse generazioni fa, 8 giga di DDR3, SSD da 256 e Win 10 pre installato e vengono venduti intorno ai 100 €. A quotazioni superiori si trovano macchine più prestanti, tipo i7 e 16 giga, magari con Win 11 ed il pacchetto di Office.
Sinceramente preferisco non spingermi fino a questi livelli.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da Marco Ravich Gio 16 Mar 2023 - 10:23

Esatto...

https://www.ebay.it/itm/115724750231

https://www.ebay.it/itm/364122756488

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da babau Dom 23 Apr 2023 - 0:27

root ha scritto:

Ciao, se non riesci a trovare il tasto per entrare nel Bios all'avvio devi fare in modo di non fargli trovare il MBR, aprilo e stacca/togli il disco HDD dove c'è il S.O., deve essere una scheda a stato solido su slot M2 o cose simili
Poi lo ricolleghi alla alimentazione e lo accendi, non trovando un file di boot dovrà per forza chiedere di entrare in configurazione del Bios...credo Ok

avevo valutato questa possibilità però quando ho cominciato a smontarlo ho desistito, è costruito solidamente e in maniera maniacale, pieno di viti e pezzi ad incastro, per cui alla fine, non avendo tempo da perdere e non avendo mai installato daphile ho preso un minipc nuovo in offerta su amazon, grande come una scatola di sigarini, fanless che se non fosse andato o avessi avuto problemi con daphile avrei restituito senza problemi, fortunatamente tutto bene, daphile gira benissimo e anche qobuz, quindi ho risolto
grazie per l'interessamento

babau
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...) - Pagina 5 Empty Re: Mini PC affidabili (dedicato esclusivamente alla lettura di file...)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.