T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sorgenti per grundig 650 prof & r1000

5 partecipanti

Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da marclar Gio 15 Apr 2021 - 22:38

ciao,

sapendo che potrei aver scontentato molti, c'avevo due spicci e ho comprato una coppia di grundig box 650 professional e un grundig r1000 per pilotarle

entrambi sono in viaggio e presto avrete il giudizio di un profano, ma devo dire che sono fiducioso, se no su internet non ci metto più piede Very Happy scherzo ovviamente

intanto sto già cercando delle sorgenti, se no quando arrivano non vi dico dove le attacco, e il giudizio potrebbe risultarne viziato...

cerco giradischi e lettore cd (cominciando dal primo direi), sempre vintage ovviamente ché di spicci ne sono rimasti pochi, circa 150 per ciascuno, non vorrei andare oltre

a cosa dovrei prestare attenzione per valorizzare l'accoppiata? marchi e serie in quella fascia di prezzo?

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da lello64 Ven 16 Apr 2021 - 1:55

perchè scontentato? secondo me hai fatto bene specie per le casse
meno per il sintoampli a meno che non sia tenuto davvero bene

come giradischi qualunque va bene sempre che tu abbia un amico che sa saldare perchè ci sarà da costruire un adattatore da din a rca comprensivo di massa e tra le cose in commercio non ho mai visto qualcosa che funziona al 100%
ma tu sei quello della bolognina no? se non hai paura del cane ti posso aiutare in questo senso ma devi passare confine perchè ormai abito fuori bologna
nell'autocertificazioni scrivi "saldatura adattatore per grundig"
se invece trovassi un giradischi grundig attacchi diretto e non hai problemi perchè è già corredato dello spinotto adatto

per il lettore cd... ancora con i cd stai?
c'è una cosa che vale per quasi tutti i vintage
rispetto agli ampli attuali hanno una sensibilità di ingresso abbastanza bassa
e le sorgenti, quindi anche i lettori cd, avevano all'epoca un'uscita abbastanza alta tale da interfacciarsi al meglio con quelle sensibilità
tra le sorgenti moderne io ad esempio ho scelto schede audio pro e semipro per usarle con i grundig, possono uscire molto alte
i dac economici ad uscita fissa incece li ho trovati bassini come uscita
certo, alla fine puoi alzare un po' di più il volume all'ampli per raggiungere quel livello desiderato, ma non è proprio la stessa cosa
quindi anche li, se proprio devi comprare un lettore cd, un lettore cd vintage sarebbe la cosa migliore
anche della stessa grundig perchè no
se invece vuoi cambiare registro e passare alla musica liquida vai di scheda audio semipro + computer
o un dac economico, ma non uno qualsiasi
piuttosto uno che abbia la possibilità di regolare l'uscita a livelli abbastanza più alti della media
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da nerone Ven 16 Apr 2021 - 9:06

Ciao concordo con Lello per l'acquisto. Uso il Topping E30 forse con uscita di 2 V, suona bene

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da nerone Ven 16 Apr 2021 - 9:55

Lello, per regolazione livelli più alti cosa vuoi dire, quanti V?
Grazie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da lello64 Ven 16 Apr 2021 - 12:35

anche 3 o 4 v come nel caso delle schede audio pro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da marclar Ven 16 Apr 2021 - 19:08

lello64 ha scritto:perchè scontentato? secondo me hai fatto bene specie per le casse
meno per il sintoampli a meno che non sia tenuto davvero bene

lello ma che vuoi gettarmi nella disperazione e farmi stare con l'ansia fin quando non arriva?

lello64 ha scritto: come giradischi qualunque va bene sempre che tu abbia un amico che sa saldare perchè ci sarà da costruire un adattatore da din a rca comprensivo di massa e tra le cose in commercio non ho mai visto qualcosa che funziona al 100%
ma tu sei quello della bolognina no? se non hai paura del cane ti posso aiutare in questo senso ma devi passare confine perchè ormai abito fuori bologna
nell'autocertificazioni scrivi "saldatura adattatore per grundig"
se invece trovassi un giradischi grundig attacchi diretto e non hai problemi perchè è già corredato dello spinotto adatto

per il lettore cd... ancora con i cd stai?
c'è una cosa che vale per quasi tutti i vintage
rispetto agli ampli attuali hanno una sensibilità di ingresso abbastanza bassa
e le sorgenti, quindi anche i lettori cd, avevano all'epoca un'uscita abbastanza alta tale da interfacciarsi al meglio con quelle sensibilità
tra le sorgenti moderne io ad esempio ho scelto schede audio pro e semipro per usarle con i grundig, possono uscire molto alte
i dac economici ad uscita fissa incece li ho trovati bassini come uscita
certo, alla fine puoi alzare un po' di più il volume all'ampli per raggiungere quel livello desiderato, ma non è proprio la stessa cosa
quindi anche li, se proprio devi comprare un lettore cd, un lettore cd vintage sarebbe la cosa migliore
anche della stessa grundig perchè no
se invece vuoi cambiare registro e passare alla musica liquida vai di scheda audio semipro + computer
o un dac economico, ma non uno qualsiasi
piuttosto uno che abbia la possibilità di regolare l'uscita a livelli abbastanza più alti della media

io in realtà la musica la ascolto soprattutto in liquida effettivamente, tra tidal o file in buona qualità flac o wav, il dac che ho su un altro impianto però è uno schiit modi, non mi piace tanto anzi me ne liberei volentieri, su certi brani mi risulta metallico e piuttosto squillante e il cd gli fa il pelo, ma forse è colpa anche di una catena carente... tra l'altro mi pare abbia 2V e quindi da quello che dice lello meglio evitare, stavo guardando tra i dac economici un dacmagic 100 ma anche quello mi sa esce a 2,3 V mi sa e come qualità dovremmo essere lì...

i Topping invece li leggo ovunque ben recensiti, come sono? e perdonate il grezzume, ma che differenza c'è tra un dac e una scheda audio pro o semipro?

lello il cane non è un problema e sicuro qualche volta vengo a trovarti, ci son cose pure meno urgenti che si possono scrivere nell'autocertificazione, ma io una saldatura base con un po' di stagno la so pure fare, serve un lavoro più di fino? Very Happy in tal caso quasi quasi cerco un giradischi grundig e bona... che a dirla tutta mi sta pure un po' sul cazzo come sorgente... poi magari col grundig mi ricredo eh...




marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da lello64 Ven 16 Apr 2021 - 19:21

usa pure quello che hai... si sentirà bene lo stesso
solo se devi comprare qualcosa a quel punto scegli un device che possa rendere al massimo
ma per cominciare usa il dac già in tuo possesso così capisci se il suono grundig ti piace
gli spinotti din che si trovano oggi in commercio, sia punto linea che i pentapolari, sono brigosi a saldare per un motivo molto semplice
se indugi si fonde tutto
quindi vanno grattati i punti dove saldi
messa una goccia di stagno sia sul pin che riceve la saldatura che il filo da saldare
e a quel punto saldi assieme e il tutto deve avvenire in due secondi contati
se indugi si scioglie la plastica
quando ero ragazzo c'erano spinotti din di buona qualità con il fondo di bachelite... ma non li trovi più... è tutta plastica
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da saltonm73 Sab 17 Apr 2021 - 7:24

quando ero ragazzo c'erano spinotti din di buona qualità con il fondo di bachelite... ma non li trovi più... è tutta plastica ha scritto:
Quelli di qualità si vendono, devi quardare su Thomann articoli delle marke Neutrik oppure BKL
https://m.thomann.de/de/neutrik_nys322.htm?o=2&search=1618636720

https://m.thomann.de/de/neutrik_nc5_mxx.htm

https://www.bkl-electronic.de/produkt/0208004
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da marclar Lun 19 Apr 2021 - 22:27

io purtroppo non trovo informazioni sufficienti su internet per valutare adeguatamente i modelli di giradischi che trovo e i prezzi almeno sul mercato italiano mi paiono completamente a caso...

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-grundig-ps-1020-roma-380883033.htm

questo, ad esempio, è valido? - considerando che in giro si trova anche a una quarantina d'euro in meno
oppure, su quali marche e modelli vado più o meno sul sicuro in quanto a qualità in quella fascia di prezzo?

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da nerone Lun 19 Apr 2021 - 23:24

Con 250 euro presi il giradischi da te linkato, la piastra, l'amplificatore R48, completo di mobile rack, diffusori box 2500 ecc.


nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da lello64 Lun 19 Apr 2021 - 23:43

infatti... non volevo intervenire per non fare polemica...
grundig non ha mai costruito giradischi
ha usato a lungo dei dual
e in ultimo usò dei sanyo
quello nella fattispecie è un sanyo tp1020 che se lo cerchi lo tovi a 100 euro al massimo
ed è un giradischi che quando ero ragazzo la gente non voleva nemmeno come sopramobile
intendiamoci... se il giradischi gira bene e il braccio è a posto è la testina che fa la differenza
ma di sicuro anche quella non sarà a posto... nella migliore delle ipotesi avrà uno stilo clone perchè quelle testine sono fuori produzione da venti e passa anni
per cui se devi pendere quel giradischi solo per il fatto che sia terminato din e non devi cercare un adattatore lascia perdere
sempre se poi hai davvero bisogno del giradischi perchè hai dei dischi... se no....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da fileo Mar 20 Apr 2021 - 8:31

Non posso che quotare lello64, sulla faccenda di dischi e giradischi.
C'è un mucchio di gente che non ha mai avuto un giradischi, forse neanche ha mai preso in mano un vinile, ed ora si è messa in testa di lanciarsi in questa avventura, aspettandosi chissà che miracoli.
Un disco in vinile può suonare bene, anche benissimo, ma ho scritto PUO', non DEVE.
Di giradischi se ne fanno ancora, ma nuovi nessuno li regala, mentre, dato il grande revival del vinile, qualsiasi catorcio di giradischi di 40 e passa anni fa, viene offerto spesso a prezzi folli.
Ammesso che il giradischi sia in ordine, bisogna metterci una testina buona (difficilmente ve lo daranno con una V15 IV con lo stilo nuovo) e dovete regolarla bene.
Se non avete un ampli vintage, 99 su 100 non avrà il pre phono, che dovrete comprare a parte.
E poi ci sono i dischi.
Li avete già, magari ereditati? Sono stati ascoltati bene su un buon impianto, oppure su una fonovaligia Lesa degli anni '60, magari con una gomma poggiata sul braccetto per evitare il salto dei solchi? Cool
E se sono in buone condizioni, magari saranno sporchi da morire, e bisognerà lavarli o farli lavare.
Se poi non li avete e pensate di comprarli, sappiate che nei mercatini si trova spesso della vera monnezza, mentre quelli nuovi, sono a volte delle iniziative commerciali pro audiofili, venduti a prezzi molto alti.
Diciamo che può convenire se ereditate una bella collezione da qualche zio, se siete certi che i vinili siano stati trattati bene, se poi oltre ai dischi vi ritrovate anche il giradischi, tanto di guadagnato.
Per i giradischi usati, attenzione alle marche, perché ad un certo momento molte case si sono messe a produrre due linee, una buona ed una plasticosa. La seconda funzionava, per carità, ho avuto per anni un Thorens TD104, che se lo trovate funzionante a pochi spicci, può andare, ma non a pagarlo come un TD125.
I piatti semplici a cinghia più anziani (diciamo anni '70 e non '80), tipo un Pioneer PL12, sono semplici da mantenere in funzione e costruiti in maniera robusta. Se trovate qualcosa del genere a poco, cambiate la cinghia se è lasca, e ci mettete una testina nuova tipo AT VM95E, che costa poco e va benissimo, e magari vi levate la soddisfazione.
Dopo il mercato si è fatto più complesso, e se non si conoscono i prodotti, si rischia di prendere tranvate.
In alternativa, sul nuovo, ci sono diversi piatti a trazione diretta da DJ, Audio Technica e altro, più o meno cloni dell'SL1200 Technics, robusti e dal suono niente male.
Ma, lo ripeto, se partite da zero, e non avete manco un disco, forse il gioco non vale la candela.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da marclar Mar 20 Apr 2021 - 12:46

io un piatto già ce l'ho, mi ci trovo bene per l'uso che ne faccio, e pure la mia personale collezione di dischi -
ci sono generi e etichette comunque, magari più di nicchia, in cui sono tornati a stampare certe cose su supporto fisico solo in vinile e non su cd, soprattutto elettronica purtroppo che io ascolto tanto, che poi ascoltarli a casa con la testina di un pioneer non è certo tutta questa magia, ma tant'è, ci sono gli esagerati in tutto pure nella nostalgia a tratti idiota Very Happy ... e certe stampe che hanno altro oltre a un valore musicale ma anche magari degli artworks particolari, mi piace averle fisiche. sarà una moda ma come ogni moda condiziona in una certa misura il mercato. in ogni caso sono anche d'accordo, lo scrivevo anche sopra che come sorgente mi sta sul cazzo, io personalmente quando posso scegliere uso già il digitale ed è contentissimo anche il portafoglio

il giradischi che cerco va in un secondo impianto a casa della mia compagna, che per le stesse ragioni ne vorrebbe uno accanto a una sorgente digitale, anche perchè lei ha una bella collezione ereditata di dischi paterni, condizioni variabili ma sempre trattati e suonati con cura. è anche il motivo per cui comunque non intendiamo spenderci tanto, ma una cifra che in due non ci dissangua. io ho un pioneer pl520, ora costa tipo 150 euro più di quanto l'ho pagato tre anni fa mi pare, comunque una roba del genere sarebbe ottima

chiaro che non prendo una piatto solo per non fare le saldature per il punto linea, chiedevo di quel giradischi perchè io so orientarmi poco nel vintage tra i componenti, i prezzi in italia sono completamente arbitrari e perciò dicono ancora meno di quello che direbbero di solito, della grundig non riuscivo a capire quale fosse un prodotto che ha dato negli anni le sue soddisfazioni perchè in giro si è scritto anche poco. lello mi ha svelato il perchè mi pare dicendo che grundig di giradischi praticamente non ne ha mai fatti Very Happy

vabbè nzomma mi rimetto alla ricerca

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da lello64 Mar 20 Apr 2021 - 13:32

sai cosa... se il giradischi fosse a bologna e potessi essere sicuro che vai... lo vedi girare... ti metti di traverso e vedi che il piatto gira dritto... e che tutto funziona a dovere è un conto
alla fine 150 euro se la cappa è originale e integra non è una follia
ma andare sul sentito dire del venditore... e fare subire un trasporto ad un oggetto così delicato... beh... è diverso
io non comprerei mai un giradischi da spedire se non conoscessi chi fa l'imballo
altra cosa... specie con le vecchie serie grundig il prephono si sposava bene con le m75 e le sue varianti
che era ciò che davano in dotazione loro che non lasciavano nulla al caso
chi ha messo le solite AT alla fine ha anche comprato un prephono aggiuntivo
quindi trovo conveniente usare una m75 e cercare un stilo compatibile di qualità se non vuoi affrontare l'acquisto di un prephono
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da marclar Dom 16 Mag 2021 - 16:17

ariciao a tutti,

un consiglio:
due opzioni lettore cd - in realtà da usare anche con un altro impianto, marantz 1070 e rcf br40

Sony cdp 991 a 100 euro (forse un po' trattabile)
Philips cd630 a 140 euro

quest'ultimo era quello da cui vengo, e mi piace molto, ma da una settimana ha cominciato a dare di matto e devo cambiarlo... il sony però mi attira sia perchè ne ho letto abbastanza bene, sia perchè costa meno, sia perchè sono curioso di provare altro. per quanto riguarda il "livello", tra i due lettori c'è qualche differenza sostanziale? qualcuno ha esperienza di entrambi e sa darmi qualche indicazione?

entrambi posso ritirarli a mano of course

grazie

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

sorgenti per grundig 650 prof & r1000 Empty Re: sorgenti per grundig 650 prof & r1000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.