T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

+4
lello64
Firace
robi68
enryfox
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da robi68 Lun 29 Mar 2021 - 23:12

enryfox ha scritto:
robi68 ha scritto:https://www.subito.it/audio-video/diffusori-monitor-audio-bronze-2-monza-378152348.htm


Vendute, non mi ha detto a che prezzo, ma non sono piu' disponibili. Amen
Certo, è un classico.......quando vengono consigliate c'è sempre qualcuno che arriva prima e se le porta a casa. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da enryfox Mar 30 Mar 2021 - 13:01

Mi sa che finche' non si sblocca la situazione, continuo a giocare con il cross-over delle ELAC B6 ...

Una cosa di queste casse che mi lascia un po' perplesso e' che la griglia frontale altera pesantemente il suono: supponevo fosse banalmente un parapolvere per gli altoparlanti, invece, avendo una struttura a nido d'ape in plastica per tenere tesa la tela, ammorbidisce ulteriormente le medio alte frequenze rendendo il suono piu' ovattato.
Non so se facciano parte del "signature sound" delle ELAC, le istruzione le trattano come griglie parapolvere rimovibili e basta, ma certo, con o senza, sono due casse diverse.

enryfox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.06.19
Numero di messaggi : 21
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da robi68 Mar 30 Mar 2021 - 23:11

Non è una novità, tantissimi tengono i diffusori senza retine.....

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da TheFrigo Mer 7 Apr 2021 - 0:25

enryfox ha scritto:Una cosa di queste casse che mi lascia un po' perplesso e' che la griglia frontale altera pesantemente il suono: supponevo fosse banalmente un parapolvere per gli altoparlanti, invece, avendo una struttura a nido d'ape in plastica per tenere tesa la tela, ammorbidisce ulteriormente le medio alte frequenze rendendo il suono piu' ovattato.

https://www.tnt-audio.com/adeste/grigliediffusori.html
Qui lo spiega abbastanza bene Cadeddu. Se le griglie sono rimuovibili, vanno rimosse durante l'ascolto!
TheFrigo
TheFrigo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.21
Numero di messaggi : 70
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da lello64 Mer 7 Apr 2021 - 10:10

conosco almeno due marche di diffusori in cui la griglia è parte integrante del progetto e non va rimossa
e immagino che ce ne siano altre
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da TheFrigo Mer 7 Apr 2021 - 12:26

lello64 ha scritto:conosco almeno due marche di diffusori in cui la griglia è parte integrante del progetto e non va rimossa
e immagino che ce ne siano altre
Immagino che però sia scritto nelle indicazioni, oppure non siano proprio rimovibili!
Poi io sono nuovo in questo mondo, ne so poco. Mi basavo unicamente su cose scritte e motivate da qualcuno che ne sa più di me, ho citato la fonte proprio per questo!
Sicuramente nel caso delle Elac, soprattutto se la differenza è percepita da chi le usa, vale quel che ha scritto Cadeddu Smile
TheFrigo
TheFrigo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.21
Numero di messaggi : 70
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da enryfox Mer 7 Apr 2021 - 13:41

TheFrigo ha scritto:https://www.tnt-audio.com/adeste/grigliediffusori.html
Qui lo spiega abbastanza bene Cadeddu. Se le griglie sono rimuovibili, vanno rimosse durante l'ascolto!

In passato ho letto alcune recensioni di Cadeddu e le cose che afferma come certezze granitiche mi sembrano spesso molto discutibili e/o nella migliore delle ipotesi semplicemente sue opinioni.

Credo che chi disegna casse non sia cosi' sprovveduto da non conoscere l'effetto della griglia parapolvere e che quindi lo incorpori nel design dei filtri e della risposta in frequenza.

Nelle Elac e' molto evidente, ma il manuale non dice da nessuna parte che sono da rimuovere per un ascolto ottimale. Le casse sono visibilmente pensate per essere usate con e senza retina (hanno il logo sia sul mobile che sulla retina) e la risposta in frequenza cambia sensibilmente; forse era una opzione per l'ascoltatore per avere un suono piu' morbido o meno.

enryfox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.06.19
Numero di messaggi : 21
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ELAC - Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ? - Pagina 3 Empty Re: Elac B6 - con cosa rimpiazzarle ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.