T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto da collocare in un grande ambiente

+7
bonghittu
UMMAGUMMA1960
robi68
Albert^ONE
SubitoMauro
giucam61
kimi
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Gio 4 Mar 2021 - 10:33

Buongiorno a tutti.
Vorrei comprare il mio primo impianto wi-fi e non sono molto esperto.

Lo dovrei collocare in un open space di 50metri quadri circa, ascolto principalmente cd e vinile.
Ho un budget di 800/900euro.
Ascolto principalmente musica rock/metal.
Difficilmente troverò spazio per dei diffusori da pavimento

Grazie!

kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Mar 2021 - 17:55

kimi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Vorrei comprare il mio primo impianto wi-fi e non sono molto esperto.

Lo dovrei collocare in un open space di 50metri quadri circa, ascolto principalmente cd e vinile.
Ho un budget di 800/900euro.
Ascolto principalmente musica rock/metal.
Difficilmente troverò spazio per dei diffusori da pavimento

Grazie!

Molte cose sono in antitesi, ambiente grande, bookshelf,rock metal,3 cose che difficilmente vanno d'accordo.
Vuoi assemblare il primo impianto "WiFi"😁😁,fino ad ora con cosa hai ascoltato CD e vinili?
E con il budget cosa vuoi acquistare? Nuovo o usato?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Ven 5 Mar 2021 - 9:58

Grazie per la risposta.
Capisco i vari problemi; spazio, budget etc e vorrei trovare un modo per massimizzare la resa dati questi paletti.

Fino ad ora ho ascoltato cd con un lettore scadentissimo; per avere un suono si e no sufficiente son costretto a salire in macchina Very Happy

I vinili li ascolto su un giradischi minerva che avrà almeno 50anni Very Happy Very Happy

Preferirei acquistare qualcosa di nuovo


kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da giucam61 Ven 5 Mar 2021 - 12:29

@kimi I vinili li ascolto su un giradischi minerva che avrà almeno 50anni
Poveri vinili😁😁

Ricapitolando con 900€ max sul nuovo vorresti prendere giradischi, lettore CD, amplificatore e diffusori?
Come software, numericamente,come sei messo?
E quale sarebbe il lettore CD scadente?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da SubitoMauro Ven 5 Mar 2021 - 15:07

In 900E ci stanno 200E x il giraLP, 200E x l'ampli, 200E x il giraCD e 200E x le casse + cavetti vari
il tutto della serie 'vorrei ma non posso'...
io spenderei 300/400E x l'ampli, 500/600E x le casse, collegherei il lettore CD ed eventualmente un pc con musica in streaming...
per il cd nuovo e per il giradischi ci penserei solo ai prossimi 500E da spendere (per ognuno)

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Ven 5 Mar 2021 - 23:25

giucam61 ha scritto: @kimi  I vinili li ascolto su un giradischi minerva che avrà almeno 50anni
Poveri vinili😁😁

Ricapitolando con 900€ max sul nuovo vorresti prendere giradischi, lettore CD, amplificatore e diffusori?
Come software, numericamente,come sei messo?
E quale sarebbe il lettore CD scadente?

Cosa intendi con software?

Sul minerva infatti ci ascolto solo vinili a cui non tengo troppo, alcuni li ho ancora celophanati ed altri di tanto in tanto li ascolto da mio padre

Il lettore cd è come se non ce l'avessi, è un vecchio sony (fascia economica)

kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Ven 5 Mar 2021 - 23:28

SubitoMauro ha scritto:In 900E ci stanno 200E x il giraLP, 200E x l'ampli, 200E x il giraCD e 200E x le casse + cavetti vari
il tutto della serie 'vorrei ma non posso'...
io spenderei 300/400E x l'ampli, 500/600E x le casse, collegherei il lettore CD ed eventualmente un pc con musica in streaming...
per il cd nuovo e per il giradischi ci penserei solo ai prossimi 500E da spendere (per ognuno)

Non vorrei proprio chiamare in causa il pc, ci lavoro tutto il giorno e vorrei evitarlo nel tempo libero Very Happy Very Happy
Ah.. e odio lo streaming.
Ho 35 ed ascolto quasi ed esclusivamente cd, pian piano sto eliminando anche gli mp3 dalla mia vita.

Davvero troppo basso il badget? scusate ma io non ne capisco niente

kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da Albert^ONE Sab 6 Mar 2021 - 15:46

Partiamo male,senza diffusori a torre sei svantaggiato.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Sab 6 Mar 2021 - 16:42

Albert^ONE ha scritto:Partiamo male,senza diffusori a torre sei svantaggiato.

Posso anche valutarli, magari mettendoli dietro il divano

Io vorrei mettere l'impianto in sala e lo ascolterei lì, il problema è che è un unico ambiente con la cucina.
Si entra in sala poi si arriva in cucina, la musica la ascolterei zona divano (sala quindi)

kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da robi68 Sab 6 Mar 2021 - 16:49

kimi ha scritto:

Preferirei acquistare qualcosa di nuovo

Nel nuovo non ci stai dentro....per forza usato o non fare niente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 6 Mar 2021 - 18:22

Hai troppi parametri critici, ambiente grande=diffusori grandicelli e di buona efficenza pilotati da un ampli decente dotato di ingresso phono, il giradischi+ testina anch'esso vuole attenzione, lettore cd....bhè questo forse è l'elemento meno delicato.
Tutto non si fa con quella cifra, a meno di orientarsi decisamente sull'usato
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 6 Mar 2021 - 18:26

Questo potrebbe essere un buon inizio:

https://www.in-vendita.it/r/Details/magnat-supreme/magnat%20supreme_subito_417228109
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da robi68 Sab 6 Mar 2021 - 18:45

E qui l'amplificazione:
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/254368/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/253973/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/245480/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/223621/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/139157/

Da verificare se tutti hanno l'entrata Phono.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da giucam61 Sab 6 Mar 2021 - 18:49

Per software intendevo vinili,CD,file...
...gli MP3 li ascolti dal PC presumo.
Comunque io il Sony lo terrei,se la meccanica non da problemi.
Dimenticavo,pur avendo tutte le sorgenti io uso praticamente solo lo streaming...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da robi68 Sab 6 Mar 2021 - 18:56

giucam61 ha scritto:
Comunque io il Sony lo terrei,se la meccanica non da problemi.
.
Anche io.....rimandando a tempi "Migliori".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 6 Mar 2021 - 20:36

Trovato anche gira+testina

https://usato.audiograffiti.com/annunci/giradischi-bracci-testine/256182/
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 6 Mar 2021 - 20:38

Come vedi si può fare, e sarebbe un impianto competitivo con un nuovo di costo 3 volte superiore
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da Albert^ONE Dom 7 Mar 2021 - 11:47

Allora vediamo di assemblare un buon impianto con 800-900 euri Ok

Partiamo dai diffusori:

https://www.amazon.it/Yamaha-Diffusore-pavimento-bass-reflex-pezzo/dp/B001K9LSD8/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=diffusori+a+torre&qid=1615112871&sr=8-2

https://www.amazon.it/MAGNAT-Monitor-Supreme-Diffusori-Pavimento/dp/B00QMF7Z78/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=NP73FFSE01OE&dchild=1&keywords=diffusori+a+torre+hi+fi&qid=1615113063&sprefix=diffusori+a+torre+%2Caps%2C222&sr=8-1

come diffusori siamo sui 300 euri

Passiamo all'ampli:
https://www.amazon.it/nobsound-Bluetooth-Amplifier-Digital-Amplificatore/dp/B07C2121GZ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=23A63DJDF657D&dchild=1&keywords=ampli+hifi&qid=1615113259&sprefix=ampli+%2Caps%2C236&sr=8-2
https://www.amazon.it/BT20A-Ricevitore-amplificatore-Amplificatore-altoparlanti/dp/B07BQC7GNL/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ampli+hifi+100x2&qid=1615113307&sr=8-5

e con l'ampli siamo a circa 400 euro

Possiamo aggiungere un preampli phono
https://www.amazon.it/Nobsound-Phono-preamplificatore-stereo-amplificatore/dp/B07X9Z23SW/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pre+phono&qid=1615113514&sr=8-3-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRldaTjNXUlFPNFlZJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjIxODI4RUpLNTBGSkhKT0VRJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAwNzYyNDhaQVBOTVNLT0xPQzYmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

oppure possiamo prendere un bell'ampli yamaha che ha quasi tutto, bisogna solo prendere un pre phono
https://www.amazon.it/Yamaha-R-N402D-Black-Amplificatore-Nero/dp/B01KHHC3K0/ref=sr_1_34?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=yamaha+atmos&qid=1615113850&sr=8-34

insomma 800-900 euro è una bella cifrata che ci permette di fare varie opzioni Ok Dribbling Dribbling
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da bonghittu Dom 7 Mar 2021 - 13:58

Ecco un esempio:

1) Dac sk10II (da usare con il lettore Sony) 100 Eu

2) Project Primary 198 Euro

3) Preamp TC754 79 Euro

4) Diffusori Adam T7V 400 Euro / T8V 500 Euro

5) Stand diffusori 50 Euro

6) Cavi 50 Euro
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da bru.b Dom 7 Mar 2021 - 14:37

Albert^ONE ha scritto:Allora vediamo di assemblare un buon impianto con 800-900 euri Ok

Partiamo dai diffusori:

https://www.amazon.it/Yamaha-Diffusore-pavimento-bass-reflex-pezzo/dp/B001K9LSD8/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=diffusori+a+torre&qid=1615112871&sr=8-2

https://www.amazon.it/MAGNAT-Monitor-Supreme-Diffusori-Pavimento/dp/B00QMF7Z78/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=NP73FFSE01OE&dchild=1&keywords=diffusori+a+torre+hi+fi&qid=1615113063&sprefix=diffusori+a+torre+%2Caps%2C222&sr=8-1

come diffusori siamo sui 300 euri

Passiamo all'ampli:
https://www.amazon.it/nobsound-Bluetooth-Amplifier-Digital-Amplificatore/dp/B07C2121GZ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=23A63DJDF657D&dchild=1&keywords=ampli+hifi&qid=1615113259&sprefix=ampli+%2Caps%2C236&sr=8-2
https://www.amazon.it/BT20A-Ricevitore-amplificatore-Amplificatore-altoparlanti/dp/B07BQC7GNL/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ampli+hifi+100x2&qid=1615113307&sr=8-5

e con l'ampli siamo a circa 400 euro

Possiamo aggiungere un preampli phono
https://www.amazon.it/Nobsound-Phono-preamplificatore-stereo-amplificatore/dp/B07X9Z23SW/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pre+phono&qid=1615113514&sr=8-3-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRldaTjNXUlFPNFlZJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjIxODI4RUpLNTBGSkhKT0VRJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAwNzYyNDhaQVBOTVNLT0xPQzYmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

oppure possiamo prendere un bell'ampli yamaha che ha quasi tutto, bisogna solo prendere un pre phono
https://www.amazon.it/Yamaha-R-N402D-Black-Amplificatore-Nero/dp/B01KHHC3K0/ref=sr_1_34?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=yamaha+atmos&qid=1615113850&sr=8-34

insomma 800-900 euro è una bella cifrata che ci permette di fare varie opzioni Ok Dribbling Dribbling

Mi pare che il prezzo delle Yamaha sia cadauno.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Dom 7 Mar 2021 - 14:40

Io partirei dall'amplificatore, quello credo convenga prenderlo nuovo e comunque recente.
Magari sbaglio ma credo che lì la tecnologia li invecchi prima rispetto ai vari standard wifi bluetooth etc

Mi potresti spiegare la differenza tra amplificatore, amplificatore mono e quello yamaha che mi hai linkato?

Albert^ONE ha scritto:
Passiamo all'ampli:


e con l'ampli siamo a circa 400 euro

Possiamo aggiungere un preampli phono


oppure possiamo prendere un bell'ampli yamaha che ha quasi tutto, bisogna solo prendere un pre phono


kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da R!ck Dom 7 Mar 2021 - 20:10

kimi ha scritto:Io partirei dall'amplificatore, quello credo convenga prenderlo nuovo e comunque recente.
Magari sbaglio ma credo che lì la tecnologia li invecchi prima rispetto ai vari standard wifi bluetooth etc

No è decisamente il contrario.
Non sono sintoamplificatori con specifiche che riguardano connessioni, formati in continua mutazione.
Invecchia il software, in un certo modo le connessioni digitali, i dac ( anche su questo ci sarebbe da dire) ma non le connessioni analogiche.
Considera che lo standard di connessione ancora più diffuso su un ampli 2ch è l'RCA che in giro dagli anni '50.
Qualsiasi amplificatore con quel connettore anche con decenni sulle spalle è ancora virtualmente utilizzabile e lo puoi aggiornare con un modernissimo streamer o dac wifi bluetooth o quello che ti pare perchè lo standard è immutato ed è ancora dominante per le connessioni analogiche.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Lun 8 Mar 2021 - 11:39

Ad ogni vostra risposta imparo sempre termini nuovi. Nemmeno sapevo dell'esistenza del dac.
Credevo che dovevo comprare un amplificatore il quale "doveva fare" tutto lui.
La mia idea era l'acquisto di un amplificatore al quale collegavo lettore cd, giradischi e casse.

Per questo parlavo di amplificatore recente.


kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da R!ck Lun 8 Mar 2021 - 13:46

Il dac ti serve se la sorgente ha solo una uscita digitale o per qualche ragione vuoi sostituire il dac interno di cui dispone con uno di qualità più elevata. Se la sorgente in questione ha uscite analogiche non è necessario.
Il giradischi ha uscite solo analogiche ( ma ha di norma bisogno di un pre-phono)
Il lettore cd di norma ha uscite analogiche e digitali...quindi il dac non è strettamente necessario
Il pc puo' avere uscite uscite digitali e/o analogiche a seconda della configurazione.
Uno streamer le ha solo digitali

L'amplificatore che fa tutto lui appartiene più all'ambito HT che all'ambito del 2ch anche se ultimamente sono usciti diversi amplificatori che integrano dac e streaming.
TUTTAVIA personalmente preferisco avere un amplificatore che faccia solo l'amplificatore.
Questo perchè di norma meno roba c'è integrata e meglio suona ma soprattutto perchè è molto più flessibile potendo aggiornare le parti che invecchiano prima e poi ci sono molti buono pezzi che si trovano agilmnete sul mercato usato.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da kimi Lun 8 Mar 2021 - 15:00

Credo di aver capito, grazie!

Un amplificatore discreto nuovo quindi quanto costerebbe più o meno?
Cosi capisco subito se orientarmi sull'usato Very Happy

kimi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 56
Provincia : Ancona
Impianto : Amplificatore Denon 1510AE
Giradischi Audio-Technica AT-LP5X
Diffusori Q Acoustics Concept 20
Ricevitore Bluetooth 1Mii

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto da collocare in un grande ambiente Empty Re: Primo impianto da collocare in un grande ambiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.