T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio su bilanciamento non corretto dopo installazione

Andare in basso

consiglio su bilanciamento non corretto dopo installazione Empty consiglio su bilanciamento non corretto dopo installazione

Messaggio Da fastsbury Mar 19 Gen 2021 - 22:28

ciao a tutti
dopo essere stato abbandonato anche dall'ultimo coassiale sul furgone 😅 ho deciso di buttare su un impiantino con componenti di recupero. Il mezzo è un Dobló prima serie con sole 2 predisposizioni da 10 nel cruscotto, piú le predisposizioni da 16 nei pannelli porta, ma ho deciso di non utilizzarle quest'ultime per vari motivi tra cui la profonditá di soli 40mm, la posizione molto arretrata (a fianco della seduta) e per il fatto che il woofer verrebbe montato sul pannello senza alcun tipo di chiusura.
Visto che a casa avevo ancora una coppia di Morel CDM54 e una coppia di tw Hertz HT25 ho deciso di fare un 3 vie con questi 2 componenti sul montante e mettere un wooferino da 100 in predisposizione. Ho optato per un Ciare CW100 a cui ho fatto una specie di cassa di volume ridotto. Il tutto filtrato da un crossover Ciare CF301 con tagli a 800 e 5k. L'amplificazione é affidata ad un Audison LR604XR che dopo essere stato mio a fine anni 90 e aver fatto un giro di amici é ritornato a casa 😅
Sui 2 canali a ponte ho collegato un JL 8w3v3 montato provvisoriamente in una cassa chiusa da circa 8lt che avevo già. La frequenza di risonanza dovrebbe essere intorno ai 55Hz.
Ora sorge il "problema"...
(premetto che al 90% quello che ascolto inizia per ME e finisce per TAL)
il suono é nettamente sbilanciato sulla gamma media, diciamo che la voce e le chitarre distorte ti tagliano le orecchie, mentre manca decisamente la gamma sui 150/250 HZ, dove suonano ad esempio i tom della batteria. (Voi mi direte: per forza, mancano i woofer! ci sono ma effettivamente sembra che non ci siano) Ho provato a giocarmela con le regolazioni dell'ampli, ma se alzo il passa basso sui 120/130 HZ il suono diventa un po' incasinato, se lo porto sui 70/80 è decisamente pulito ma spariscono i bassi. Anche la gamma alta mi pare un po' scarsa, come se il tw non stasse dietro al Morel. Altro problema é che sento di piú la medioalta dx, probabilmente ho sbagliato il posizionamento ma oramai starà cosí, per ora ho spostato il bilanciamento di 1 punto a sx ed è migliorato)
Adesso la domanda è...ho la possibilità di attenuare un po' i medi?? E se diminuisco ancora il volume del box riesco ad alzare la frequenza di lavoro del sub in modo da avere piú impatto sui 100Hz e meno coda??

fastsbury
fastsbury
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.01.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Asti
Impianto : AMP sansui G-701
DECK sansui SC-5300
TURN Hitachi PS-48
CDP denon dcd-1500
SPK sansui XL-300

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.